Campagnolo Potenza 11V

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Nel fare una domanda del genere ti metti nella solita e inutile discussione su chi é meglio tra Shimano Sram e Campagnolo, tutti con le loro ragioni e difendendo la propria marca preferita. Potenza, Ultegra e Force funzionano tutti e tre egregiamente quindi vai sul sicuro con qualsiasi scelta io prenderei quello con la estetica che piu ti appaghi. A me piace di piu Campagnolo!

ah no, volevo semplicemente avere dei pareri sul funzionamento da chi lo sta adoperando. Poi chiaramente il campanilismo lo prendo con le pinze. e sono d'accordo con te sul dato estetico!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho provato la bici di un cliente con questro gruppo ha recuperato un bel po' rispetto agli 11v medi precedenti, rispetto a shimano la cambiata e secca ma devo dire che mi è piaciuto molto

il prezzo poi è invitante, esteticamente non mi piace molto tutto nero (vorrei tanto capire xkè i produttori si sono fossilizzati su questo colore) o tutto silver.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
allora, parto dal presupposto che, in base alle mie esigenze (budget e prestazioni), mi sono già orientato su questa fascia di gruppi. non essendo molto esperto, però, si sentono davvero molte opinioni e, per quanto mi riguarda, per la maggior parte sfavorevoli a campagnolo. chiaramente prendo tutto con le pinze, perchè i commercianti della mia zona lavorano con shimano e gli amatori con cui mi sono confrontato non usano la nuova generazione campagnolo (da quel che ho letto il potenza ha una filosofia costruttiva simile a ultegra, con tecnologie della gamma superiore abbinate a materiali meno nobili).
Piccole differenze di prestazioni e di peso per me sono irrilevanti, però volevo sentire anche il parere qui sul forum ;) .

mah io ho sempre usato campagnolo e non ho mai avuto problemi..
Ho addirittura il Veloce 10v tutto alluminio che va come un orologio, anche se la cambiata non è velocissima non sbaglia un colpo, ho avuto athena 11 e ora ho il potenza 11...
nessun problema. Prediligo il prodotto italiano e come estetica e come peso i campagnolo sono più ricercati e piu leggeri..
Da dire c'è che vanno tutti bene dal 105 e dal veloce in su e il peso sul gruppo, intendo quei 100, 150 gr, non influenzano proprio per nulla le prestazioni. Detto ciò il succo è che si tratta di preferenze personali, però da qui a dire che campagnolo è pieno di problemi.. boh...
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
provo a riesumare questa conversazione per avere news - da chi lo sta usando - sul potenza: sono in procinto di scegliere il gruppo per il mio nuovo telaio (artigianale italiano) e l'unico ostacolo ad andare su campagnolo potrebbe solo essere una sensibile inferiorià rispetto ai diretti competitor (ultegra e force). Che mi sapete dire? Vi ringrazio!

se temi che il potenza sia inferiore vai sul chorus.
poi inferiore de che?
qui siamo a livello di leggende metropolitane like scorrevolezza dei mozzi
 
Ultima modifica:

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
mah io ho sempre usato campagnolo e non ho mai avuto problemi..
Ho addirittura il Veloce 10v tutto alluminio che va come un aorologio, anche se la cambiata non è velocissima non sbaglia un colpo, ho avuto pathena 11 e ora ho il potenza 11...
nessun problema. PRediligo il prodotto italiano e come estetica e come peso i campagnolo sono più ricercati e piu leggeri..
Da dice c'è vche vanno tutti bene dal 105 e dal veloce in su e il peso sul gruppo, intendo quei 100, 150 gr, non influenzano proprio per nulla le prestazioni.DEtto ciò il succo è che si tratta di preferenze personali, però da qui a dire che campagnolo è pieno di problemi.. boh...


Infatti vorrei proprio capire anche io quali sarebbero tutti sti problemi!! Parlo da possessore di Campagnolo Record Eps sull'ammiraglia e di Ultegra sul muletto. Che peró vorrei cambiare e montare Potenza!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Infatti vorrei proprio capire anche io quali sarebbero tutti sti problemi!! Parlo da possessore di Campagnolo Record Eps sull'ammiraglia e di Ultegra sul muletto. Che peró vorrei cambiare e montare Potenza!

mah sai Praticamente tuttii commercianti preferiscono vendere l' ultegra piuttosto che il potenza, perchè shimano da multinazionale ha livelli di produzione elevati rispetto a Campagnolo e molte marchii , quasi tutti ormai, presentano a catalogo gruppy shimano e pochissimi Campy.
Diffusione = sinergie = risparmi = costi più bassi ricavi più alti ergo convenienza a spingere un prodotto piuttosto che un altro...
Conosco gente che comprando la bici nuova ha optato per l' ultegra come fosse il migliore di tutti i gruppi possibili, dicendo che campagnolo no era all' altezza .. peccato che un gruyppo campagnolo non lo abbia mai usato...
Allora un conto è dire la bici montata ultegra mi costa 50/100€ ( peraltro il potenza costa quanto e forse anche meno dell' ultegra) meno rispetto al Potenza, un conto è dire che Shimano ha prestazioni, ineguagliabili.
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

elettromec

Novellino
16 Gennaio 2014
79
2
Visita sito
provo a riesumare questa conversazione per avere news - da chi lo sta usando - sul potenza: sono in procinto di scegliere il gruppo per il mio nuovo telaio (artigianale italiano) e l'unico ostacolo ad andare su campagnolo potrebbe solo essere una sensibile inferiorià rispetto ai diretti competitor (ultegra e force). Che mi sapete dire? Vi ringrazio!



Ho fatto più di 2000 km con il Potenza senza nessun problema. Non so dire se i nuovi shimano sono nettamente superiori, ma così a naso direi proprio di no. Se Campagnolo ti piace esteticamente facci pure un pensierino. Ciao



Sent from my iPhone
 

velobresso

Novellino
29 Luglio 2014
60
15
Near Milano
Visita sito
Bici
Wilier Cento 10Air
Allora, mi riallaccio alla scelta mia x mia moglie del Campy in sostituzione del Sora e con il quale ha eliminato i problemi alle mani.
Dopo 1000 km turistici, e 2 duathlon è contentissima del ''suo Campagnolo''.

Cosa penso io personalmente?
Come tutti voi ho avuto un sacco di amici/conoscenti con 105/Ultegra/ e Dura Ace.. provati anche da me sulle loro bici.
Gruppi bellissimi, funzionali, e da consigliare senza problemi.
Io , da italiano, continuo a preferire di dare i miei soldi a chi almeno mantiene gli uffici tecnici e la sede qui da noi piuttosto che darli ai visi gialli :-).
Una scelta personale.
In tutti i casi, se non è un problema di budget, qualsiasi gruppo Campy o Shimano svolge benissimo il suo lavoro.
E' solo una questione di gusto, io personalmente sul mio cambio meccanico (Chorus) adoro sentire lo 'Stlak'' secco della cambiata.. un suono ..''impagabile''.:-)
 

Linguaccia

Novellino
20 Aprile 2014
14
0
campagna veneta
Visita sito
Bici
qualcheduna
Monto Sram Force sulla bici stradale, e mi sono messo un Potenza sulla ciclocross (che uso a mo' di gravel, con la 50-34 ahimè) approfittando della nuova scala 11-32. Sono molto contento, la cambiata è precisa, "maschia", la senti bene a livello sonoro ma non ci sono incertezze. E' preciso e fa quello che deve fare senza nulla invidiare ai pari gamma dei concorrenti. La deragliata è fenomenale, lo spostamento richiesto alla leva di salita è un po' lungo però sembra di avere burro tra le mani quando fai salire la catena: sarà il disegno della corona maggiore, sarà la morfologia della semiforcella, fatto sta che il movimento è perfetto, veloce e sempre silenzioso. Ce l'ho da un anno, oltre 3000km, c'ho messo mai mano a parte una regolazione dopo i primi 100-200 km per assestamento dei cavi. Poi più niente, è un orologio. Lo ricomprerei subito.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
....
Io , da italiano, continuo a preferire di dare i miei soldi a chi almeno mantiene gli uffici tecnici e la sede qui da noi.....
Una scelta personale.
In tutti i casi, se non è un problema di budget, qualsiasi gruppo Campy o ...
E' solo una questione di gusto, io personalmente sul mio cambio meccanico (Chorus) adoro sentire lo 'Stlak'' secco della cambiata.. un suono ..''impagabile''.:-)

Quoto e aggiungo che noi Italiani siamo proprio dei fenomeni nel darci le martellate sui xxxxxoni.. Come se non ci pensassero già gli altri a svalangarci palatoni di xxxxa.. però noi continuiamo a comprare Shimano (che ripeto, non voglio assolutamente dire sia un cattivo prodotto) aprioristicamente convinti che Campagnolo si apra in due alla seconda deragliata..
Poi però facciamo le piste se Campagnolo delocalizza in Romania alcune produzioni quando deve competere con multinazionali che producono a basso costo nel far east e che a furia di sovvenzionare reparti di R&D, Squadre WT ed essere main sponsor di praticamente tutto ciò che avviene ad alto livello nel ciclismo hanno assunto un predominio ul mercato imponendo il proprio prodotto anche al di là della qualità dello stesso.
Già il solo fatto che Ultegra buono, non ottimo, ce l' abbiano tutti, mi spinge a comprare qualcosa di diverso:
P.s. un mio amico ha cambiato il suo record di 8 anni fa con un ultegra 6800 mantenendo lo stesso telaio, un colnago in carbonio..
Quando esco con la mia bici di acciaio equipaggiata col veloce, quando cambio io si sente un secco clak, quando cambia lui sembra di essere in un castello scozzese infestato da fantasmi incatenati col suo vecchio record non si sentiva neppure un fruscio...
Ah dimenticavo .. se utilizzi il potenza perderai almeno 2watt/kg rispetto all' ultegra
 
Ultima modifica:

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
allora, parto dal presupposto che, in base alle mie esigenze (budget e prestazioni), mi sono già orientato su questa fascia di gruppi. non essendo molto esperto, però, si sentono davvero molte opinioni e, per quanto mi riguarda, per la maggior parte sfavorevoli a campagnolo. chiaramente prendo tutto con le pinze, perchè i commercianti della mia zona lavorano con shimano e gli amatori con cui mi sono confrontato non usano la nuova generazione campagnolo (da quel che ho letto il potenza ha una filosofia costruttiva simile a ultegra, con tecnologie della gamma superiore abbinate a materiali meno nobili).
Piccole differenze di prestazioni e di peso per me sono irrilevanti, però volevo sentire anche il parere qui sul forum ;) .

Faccio anche io una (dovuta) premessa: sulle mie bici si monta esclusivamente Campagnolo.
Campagnolo paga, imho, il fatto di aver abbandonato il settore mtb e di arrivare dopo i concorrenti nell'innovazione. Per dire: i freni a disco....
Questo porta a livello psicologico i consumatori a dire che Campagnolo è peggio. Inoltre, finora, i gruppi italiani a parità di fascia qualitativa costavano di più....
Tornando al Potenza: io l'ho scelto e montato per la mia infinito quando l'ho comprata. Va meglio del Chorus (vecchiotto) che avevo prima; non perde un colpo, è preciso, ha comandi comodissimi. Alle Strade Bianche di Siena di quest'anno con il delirio di pioggia e fango che c'è stato non ho avuto il minimo, dico minimo problema che non sia stato di dover cambiare le pastiglie dei freni (divorate come è successo al 90% dei partecipanti). Ho visto i tanto decantati e preferiti Ultegra e Dura Ace bloccati, inceppati ed addirittura spaccati.
Ed io dovrei scegliere Shimano? Potenza tutta la vita
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Faccio anche io una (dovuta) premessa: sulle mie bici si monta esclusivamente Campagnolo.
Campagnolo paga, imho, il fatto di aver abbandonato il settore mtb e di arrivare dopo i concorrenti nell'innovazione. Per dire: i freni a disco.......

concordo ma non potrebbe essere diversamente visto che le evoluzioni del mercato le decidono proprio questi grossi produttori, peraltro con benefici discutibili almeno dal mio punto di vista, probabilmente meno dal punto d vista del marketing e delle vendite


Ho visto i tanto decantati e preferiti Ultegra e Dura Ace bloccati, inceppati ed addirittura spaccati.
Ed io dovrei scegliere Shimano? Potenza tutta la vita

La conclusione del tuo post mi piace tantissimo: peraltro il potenza costa anche meno dell' ultegra 6800che a sua volta pare costi un centinaio di euro in meno del nuovo Ultegra 8000 .. ma ultegra 8000 ci porterà sulla luna con una sola pedalata
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Una cosa è quasi certa, il prossimo gruppo che prendo sarà un Potenza.
Pur non avendo la cambiata multipla del Chorus, preferisco molto l'ergonomia del tastino schiacciato tipo EPS piuttosto della levetta lunga.
Shima/Sram no thanks ;-)
 

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Ho avuto una serie di vicissitudini con la mia Bianchi Infinito con il Potenza... il cambio si è rotto - vedete la parte Costruttori- Bianchi - e ha rovinato il telaio, che mi è stato sostituito in garanzia

Mi è stata restituita con la gabbia corta, inadeguata per il 32

Il meccanico da' la colpa alla Bianchi

Dopo un'attesa sconfortante mi è arrivata la gabbia media, ma un tentativo di giro è abortito per continue cadute della catena

Nell'incidente iniziale si era slabbrato anche il deragliatore, ma ne' in Bianchi ne al concessionario se ne sono accorti

Esasperato ho ordinato il deragliatore presso un meccanico di fiducia, oggi c'è stato il tentativo di montaggio: il deragliatore, nuovo, era difettoso, una vite filettata non funzionava, o qualcosa del genere, per un difetto sul prodotto

Il meccanico lo restituisce e martedì dovrebbe ricevere il nuovo pezzo, ma sono sconcertato dal controllo di qualità della Campagnolo su un deragliatore da 70 euro

Pensate che ero partito entusiasta, avevo montato anche le Campagnolo Zonda

Il meccanico mi ha detto che il rapporto fra Ultegra e Potenza è ancora 20 a 1, nelle vendite, e comincio a capire perché, con la tristezza di chi si sente tradito da un amore
 

Allegati

  • IMG_6274.JPG
    IMG_6274.JPG
    64,8 KB · Visite: 101
  • IMG_6268.jpg
    IMG_6268.jpg
    444,1 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho avuto una serie di vicissitudini con la mia Bianchi Infinito con il Potenza... il cambio si è rotto - vedete la parte Costruttori- Bianchi - e ha rovinato il telaio, che mi è stato sostituito in garanzia

Mi è stata restituita con la gabbia corta, inadeguata per il 32

Il meccanico da' la colpa alla Bianchi

Dopo un'attesa sconfortante mi è arrivata la gabbia media, ma un tentativo di giro è abortito per continue cadute della catena

Nell'incidente iniziale si era slabbrato anche il deragliatore, ma ne' in Bianchi ne al concessionario se ne sono accorti

Esasperato ho ordinato il deragliatore presso un meccanico di fiducia, oggi c'è stato il tentativo di montaggio: il deragliatore, nuovo, era difettoso, una vite filettata non funzionava, o qualcosa del genere, per un difetto sul prodotto

Il meccanico lo restituisce e martedì dovrebbe ricevere il nuovo pezzo, ma sono sconcertato dal controllo di qualità della Campagnolo su un deragliatore da 70 euro

Pensate che ero partito entusiasta, avevo montato anche le Campagnolo Zonda

Il meccanico mi ha detto che il rapporto fra Ultegra e Potenza è ancora 20 a 1, nelle vendite, e comincio a capire perché, con la tristezza di chi si sente tradito da un amore

se il cambio si è rotto, molto probabilmente è perchè era stato montato male, con il finecorsa non regolato perfettamente. fosse stato uno Shimano, si sarebbe rotto ugualmente.
ma poi, se si è rotto il cambio, che c'entra il deragliatore?
bisognerebbe infine vedere cosa c'era di difettoso... ho visto meccanici compiere errori disastrosi su gruppi Campy (tipo montarci i cavi Shimano...)
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
se il cambio si è rotto, molto probabilmente è perchè era stato montato male, con il finecorsa non regolato perfettamente. fosse stato uno Shimano, si sarebbe rotto ugualmente.
ma poi, se si è rotto il cambio, che c'entra il deragliatore?
bisognerebbe infine vedere cosa c'era di difettoso... ho visto meccanici compiere errori disastrosi su gruppi Campy (tipo montarci i cavi Shimano...)

Ma il ricambio originale difettoso, nel caso di specie il deragliatore, ti sembra che sia accettabile? A me no.
 

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Ho avuto più rogne in questi due mesi di non uso del Potenza, che nei trent'anni precedenti pedalando Sram e Shimano

Magari pedalerò i prossimi trenta senza problemi, ma al momento la mia esperienza è disastrosa

O ti piace la foto allegata perché il Campagnolo è bello pure rotto?

Se i meccanici fanno disastri, sconsigliano i loro gruppi perché danno problemi e sono difficili da regolare, la colpa di chi è? Io non volevo crederci, e sono stato punito anche troppo

Domani faccio lo Stelvio con la vecchia bici, sono incazzato non poco dopo aver speso 4000 euro per una bici che non riesco ad utilizzare, per un ricambio difettoso
 

Allegati

  • IMG_6297.jpg
    IMG_6297.jpg
    168,5 KB · Visite: 82

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ho avuto più rogne in questi due mesi di non uso del Potenza, che nei trent'anni precedenti pedalando Sram e Shimano

Magari pedalerò i prossimi trenta senza problemi, ma al momento la mia esperienza è disastrosa

O ti piace la foto allegata perché il Campagnolo è bello pure rotto?

Se i meccanici fanno disastri, sconsigliano i loro gruppi perché danno problemi e sono difficili da regolare, la colpa di chi è? Io non volevo crederci, e sono stato punito anche troppo

Domani faccio lo Stelvio con la vecchia bici, sono incazzato non poco dopo aver speso 4000 euro per una bici che non riesco ad utilizzare, per un ricambio difettoso

boh, io quando leggo questi commenti non so che pensare ed ancora non si è capito il problema.
Il cambio rotto, poi si parla di deragliatore anteriore.
Il camabio può rompersi con incroci sballati o per errato montaggio, io vado di Sram e Campagnolo, mai un problema, comunque preferisco Campagnolo per ergonomia.