Per chi usa i tubolari ...parte 3

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Che differenze noti tra i tubolari di allora e quelli di oggi? Anche allora così tanta differenza di prezzo e qualità tra bassa e alta gamma?

Una volta c'era solo il tubo in cotone cucito a mano quando foravi lo sostituivi e lo portavi a riparare oggigiorno nessuno piu li ripara come prezzi erano molto più abbordabili come qualita scorrevolezza ecc ecc bisognerebbe fare dei test in laboratorio.
Io posso solo dirti che negli anni 88 /90 sono passato al copertoncino per un breve periodo ma sono ritornato quasi subito al tubolare
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
I Rally da 25 dove li trovo? Per ora faccio incetta da Decathlon, ma quelli son da 23 (e costano 17 euro).
Temo però che la richiesta di "skinwall" fosse da interpretare come "tipo gatorskin", più resistenti alle forature.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no no intendo fianchi color para, o marroni o come volete chiamarli...o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io tengo i tubi da 25 a 6,5bar, lo scopo della sezione larga è proprio quello di poter tenere pressioni più basse
i 23 a 7,5-8

72kg

IMHO 9,5 un tubo da 25 non ha molto senso...

sempre IMHO le pressioni altissime hanno senso in pista, su una superficie perfetta...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao a tutti.
io vado in bici da pochi anni, ed ho sempre avuto tubolari.
Ora sto per passare a freni a disco....quindi devo cambiare ruote e....torna il dubbio...

NON faccio gare ma solo giri fra amici 70/100 km.
Uso sempre Veloflex Aremberg25mm.
70€ a foratura.....

x nuove ruote pensavo di andare sulle copertoncino con un 28mm.Credo che comfort sia equivalente ai tubi da 25?

Il dubbio e' anche che il vantaggio del minor peso dei tubolari si va a friggere se devo portarmi dietro un altro tubolare....e mezza borraccia di aggeggi...

Ho fatto i conteggi..... e il peso globale e' a favore dei copertoncini.....
Mi ridate una vostra opinone ?
o-o
Caro bimoto le ruote tubolari di oggi son principalmente per prestazioni poi vi è quello che li usa per darsi un tono di ciò te ne accorgi quando vi son montati tubolari scadenti. Alternativa valida son i tubeless che dicono la loro specialmente a livello prestazionale. Infine vi son i luoghi comuni che parlano di sicurezza e comodità sia per tubeless che per tubolari
A poi vi son i copertoncini ancora in commercio, dimenticavo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Caro Infine vi son i luoghi comuni che parlano di sicurezza e comodità sia per tubeless che per tubolari

:

Ebbene sì, forse ho la coda di paglia sull'argomento.
Sono vecchio, lento, poco allenato, ho un cancello di bici, ciononostante preferisco i tubolari (magari Vittoria Rally) per le questioni di sicurezza: dicunt che si sgonfino meno repentinamente, che non si possano pizzicare, e che stallonino più difficilmente quando fori.
Naturalmente possono essere tutte leggende metropolitane




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.718
4.123
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io da 25 ho solo il posteriore, che tengo gonfiato a 8.5 (peso 68kg)

Grazie, proverò a sgonfiare un po'.


io tengo i tubi da 25 a 6,5bar, lo scopo della sezione larga è proprio quello di poter tenere pressioni più basse
i 23 a 7,5-8

72kg

IMHO 9,5 un tubo da 25 non ha molto senso...

sempre IMHO le pressioni altissime hanno senso in pista, su una superficie perfetta...

Io, da ignorante in materia, mi sono affidato alle indicazioni della casa madre: 115-170 PSI mediando a 9,5 bar.
Non li uso in pista ma fortunatamente gli asfalti trentini sono più che buoni.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Caro bimoto le ruote tubolari di oggi son principalmente per prestazioni poi vi è quello che li usa per darsi un tono di ciò te ne accorgi quando vi son montati tubolari scadenti. Alternativa valida son i tubeless che dicono la loro specialmente a livello prestazionale. Infine vi son i luoghi comuni che parlano di sicurezza e comodità sia per tubeless che per tubolari
A poi vi son i copertoncini ancora in commercio, dimenticavo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#DON....
la tua risposta e' simpatica ed ironicao-o
ma non mi aiuta a decidere. Eppure tu sei uno di quelli con una discreta esperienza:
che faresti?
rimarresti sui tubolari ( gli aremberg non sono scadenti ) oppure passeresti a ruota clincher, modificata con un PRO ONE TUBELESS?

c'e' da tenere presente che le MEILESTEIN non accettano tubolari da 28, mentre le nuove Wegweiser SI perche son piu larghe ( e avendo freni a disco....la larghezza aiuta in frenata)....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ciao a tutti.
io vado in bici da pochi anni, ed ho sempre avuto tubolari.
Ora sto per passare a freni a disco....quindi devo cambiare ruote e....torna il dubbio...

NON faccio gare ma solo giri fra amici 70/100 km.
Uso sempre Veloflex Aremberg25mm.
70€ a foratura.....

x nuove ruote pensavo di andare sulle copertoncino con un 28mm.Credo che comfort sia equivalente ai tubi da 25?

Il dubbio e' anche che il vantaggio del minor peso dei tubolari si va a friggere se devo portarmi dietro un altro tubolare....e mezza borraccia di aggeggi...

Ho fatto i conteggi..... e il peso globale e' a favore dei copertoncini.....
Mi ridate una vostra opinone ?
o-o
Si ma il peso sulla ruota ha una Valenza diversa che il peso statico...
I tubolari sono più veloci comodi e sicuri ma meno pratici..gli aremberg sono gran tubolari davvero..ma le forature mica avvengono ogni giorno...direi mediamente una ogni 4000/5000 km se adotti le giuste accortezze e non hai particolari sfortune

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Tutta la gamma Challenge ha la valvola smontabile? Perché i Giro non ce l'hanno... e allora tanto vale comprare i Rally


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I Challenge Criterium hanno la valvola smontabile.

Alcuni Vittoria cx hanno solo la prolunghina smontabile e sei obbligato ad usare le loro se vuoi allungarle.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
#DON....
la tua risposta e' simpatica ed ironicao-o
ma non mi aiuta a decidere. Eppure tu sei uno di quelli con una discreta esperienza:
che faresti?
rimarresti sui tubolari ( gli aremberg non sono scadenti ) oppure passeresti a ruota clincher, modificata con un PRO ONE TUBELESS?

c'e' da tenere presente che le MEILESTEIN non accettano tubolari da 28, mentre le nuove Wegweiser SI perche son piu larghe ( e avendo freni a disco....la larghezza aiuta in frenata)....
Senti bimoto la 1ª cosa dovrei sapere che tipo di uscite fai solitamente, mi spiego allenamenti veri o che tipi di uscite solo così ti posso dare una risposta costruttiva o-o
Poi perché offender una bdc con dei 28 da ciclocross?? ;nonzo%
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Mi son preso la briga di NON CAMBIARE :ordinate le MEILESTEIN TUBOLARE DISC, CON CUSCINETTI CERAMICSPEED.
.......e buonanotte.......

adesso cambio sezione del forum e vado a vedere quali tubolari ordinare......oppure se rimango cogli Aremberg...
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Penso sia arrivato il momento di sostituirlo:wacko::wacko::wacko:

Ha fatto fin troppo bene il suo sporco lavoro....sempre Tufo Elite Ride sul posteriore.
 

Allegati

  • 20170627_190448.jpg
    20170627_190448.jpg
    122,5 KB · Visite: 61
  • 20170627_190614.jpg
    20170627_190614.jpg
    116 KB · Visite: 61

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
lo so che sicuramente il mio post sarà stato scritto millemila volte da altri utenti che come me si tuffano per la prima volta nel mondo tubolare, ma il topic è lunghuissimo e con il tasto cerca non ho trovato ciò che mi interessava

ho acquistato un paio di Bora One 50 mm per tublare e vorrei capire quale sia il miglior acquisto tra i tubolari Tufo, vittoria, michelin e continental

è vero che i tufo sono i migliori in quanto a resistenza?
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
lo so che sicuramente il mio post sarà stato scritto millemila volte da altri utenti che come me si tuffano per la prima volta nel mondo tubolare, ma il topic è lunghuissimo e con il tasto cerca non ho trovato ciò che mi interessava

ho acquistato un paio di Bora One 50 mm per tublare e vorrei capire quale sia il miglior acquisto tra i tubolari Tufo, vittoria, michelin e continental

è vero che i tufo sono i migliori in quanto a resistenza?


Prova a valutare anche i Veloflex!!
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Prova a valutare anche i Veloflex!!


Io sto usando i Veloflex Roubaix ( 25 ).
Ottimo feeling e veramente comodi.Li trovo un filo delcati e probabilmente di veloce consumo, forse saranno i miei 90 Kg.

Stavo infatti pensando a provare qualcosa di diverso la prossima volta. Dei tubolari che mi diano un pò più di resistenza alle forature ma che mantengano comodità e feeling di guida.
Avete suggerimenti ?

Non mi faccio grandi problemi di scorrevolezza, ma in termini di grip, comodità e sensazioni di avere veramente sotto controllo l'anteriore si.

Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
lo so che sicuramente il mio post sarà stato scritto millemila volte da altri utenti che come me si tuffano per la prima volta nel mondo tubolare, ma il topic è lunghuissimo e con il tasto cerca non ho trovato ciò che mi interessava

ho acquistato un paio di Bora One 50 mm per tublare e vorrei capire quale sia il miglior acquisto tra i tubolari Tufo, vittoria, michelin e continental

è vero che i tufo sono i migliori in quanto a resistenza?

io ti riporto la mia esperienza da neofita dei tubolari: assillato dai tuoi stessi dubbi (non voglio forare col tubolare sennò come faccio a tornare a casa?)
Ho montato un continental gatorskin sprinter da 22: bel tubo, ottima fattura ma duro... insomma non mi pareva di avvertire tutta questa differenza rispetto a un copertoncino .. anzi avendolo gonfiato a 9 e 9,5 ( peso 72 kg e il range di pressione indicato per il gatorskin è 8-12 bar) lo sentivo saltellare sulle asperità...
Insomma, mi sono detto, faccio più fatica col tubolare che con il copertoncino..
A 8/8 bar va decisamente meglio e non ha perso nulla in scorrevolezza. Se vuoi un tubo resistente , beh, quello lo è di certo ma mi sono anche detto che se si deve usare un tubolare bisogna avere il "coraggio" di montarne uno che veramente faccia sentire le qualità di un tubolare rispetto a copertoncino..

I Tufo HCC sono un buon compromesso fra prestazioni e resistenza che pare ottima, ma mi dicono , un po' duri..
Io ho sentito parlare bene del veloflex carbon... molto veloce, confortevolissimo, come tutte le coperture veloflex e anche relativamente resistente a patto di non pretendere percorrenze record..
I michelin pro4 sono ottimi e costano poco ma avendo la camera in lattice perdono pressione come tutti quelli che hanno la camera in lattice che da più comfort e scorrevolezza.
Al momento ho montato da poco dei vittoria corsa elite da 23.. non sono il top di gamma di vittoria ma hanno un rapporto qualità prezzo ottimo ( pagati 38€ cadauno), sono veloci e confortevoli. TPI 290, cotton case, ma camera in butile, quindi un pelino meno comfortevoli dei fratelli maggiori che però costano il doppio.
Se ti interessa posso spedirti i miei "vecchi" continental Gatorskin .. che hanno solo 1000 km circa ma con cui non mi trovavo .. cosi puoi provarli, magari ti ci trovi bene, al solo costo della spedizione.. odio lasciare le cose inutilizzate
 
Ultima modifica: