COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se vendiamo un v2-r a tutti quelli che ci han detto di spostarlo, diventiamo ricchissimi :rosik::-§



la verità è che il freno sotto funziona uguale a quello sopra, esige solo un po' più di cura e purtroppo non è compatibile con metà dei powermeter sul mercato, oltre che essere più scomodo per mettere e togliere la ruota.

Per il resto, tempi sulle discese e test in laboratorio alla mano, la differenza di performance è praticamente nulla.



In discesa ci vuole pelo sullo stomaco...detto questo nel complesso sono più problematici, onde per cui sta scomparendo, rimarranno su alcune bdc aero ma li è più giustificato dato la specificità del telaio.
 
Ultima modifica:

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
se vendiamo un v2-r a tutti quelli che ci han detto di spostarlo, diventiamo ricchissimi :rosik::-§

la verità è che il freno sotto funziona uguale a quello sopra, esige solo un po' più di cura e purtroppo non è compatibile con metà dei powermeter sul mercato, oltre che essere più scomodo per mettere e togliere la ruota.
Per il resto, tempi sulle discese e test in laboratorio alla mano, la differenza di performance è praticamente nulla.

In poche parole solo rogne e nessun vantaggio, il gusto di complicarsi la vita...;nonzo%
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sono contento e dispiaciuto contemporaneamente:
sono contento perchè finalmente anche C60 ha i freni direct mount ...
Sono dispiaciuto, perchè, almeno dalle prime immagini, questo aggiornamento ha comportato anche un "aggiornamento" dell'estetica della forcella anteriore, che ora a mio avviso non ha più la bellezza e unicità tipica della versione precedente.
Forcella con single pivot, si nota la nervatura che corre lungo gli steli della forcella.
154589_8.jpg

la nuova forcella con i direct mount, la nervatura si è persa ...
GPR5_6561.jpg
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In poche parole solo rogne e nessun vantaggio, il gusto di complicarsi la vita...;nonzo%

Scusa eh! Rispondo a te per rispondere a tutti, quindi non la prendere come una questione personale, vedo che sei possessore di Wilier e Canyon, quindi desumo che non hai un V1-r, tantomeno una bici con il freno sotto il carro, e allora mi dici come fai a dire che questa soluzione non va bene se non l'hai mai provata? Parli per esperienza diretta o per sentito dire come la maggior parte dei detrattori di questa soluzione?

Se hai un razionale da esporre per sostenere la tua tesi fallo, attendo con ansia la tua risposta.

Mi sembra di stare su FB invece che su un forum di bici... :bua:
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Sono contento e dispiaciuto contemporaneamente:
sono contento perchè finalmente anche C60 ha i freni direct mount ...
Sono dispiaciuto, perchè, almeno dalle prime immagini, questo aggiornamento ha comportato anche un "aggiornamento" dell'estetica della forcella anteriore, che ora a mio avviso non ha più la bellezza e unicità tipica della versione precedente.
Forcella con single pivot, si nota la nervatura che corre lungo gli steli della forcella.
154589_8.jpg

la nuova forcella con i direct mount, la nervatura si è persa ...
GPR5_6561.jpg

Ma da quanto tempo il c60 monta i direct mount ?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se vendiamo un v2-r a tutti quelli che ci han detto di spostarlo, diventiamo ricchissimi :rosik::-§

la verità è che il freno sotto funziona uguale a quello sopra, esige solo un po' più di cura e purtroppo non è compatibile con metà dei powermeter sul mercato, oltre che essere più scomodo per mettere e togliere la ruota.
Per il resto, tempi sulle discese e test in laboratorio alla mano, la differenza di performance è praticamente nulla.

esteticamente il freno sotto è più carino e il risparmio di peso in quella posizione è quantificabile in almeno 20grammi.

Guarda Crock, su questa benedetta questione del freno sotto il carro sei l'unico ad avere un approccio che condivido, dai una spiegazione tecnica che è sostenibile e su cui si può fare una discussione basata sui fatti.

Quello che non sopporto sono gli interventi negativi di chi non ha mai provato questa soluzione, e probabilmente nemmeno un caliper direct mount....

Sul V2-r sto scrivendo qualche riga sulle mie impressioni, vorrei fare una riflessione ragionata... spero di non sollevare un vespaio :mrgreen:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma da quanto tempo il c60 monta i direct mount ?

[url]http://www.cyclinside.it/web/colnago-2018-ecco-la-v2-r-e-altri-ritocchi-sulla-c60/[/URL]

dopo la presentazione della nuova V2-r si parla degli aggiornamenti avuti da C60, per dover di cronaca i direct mount erano già stati montati nella versione "Anniversary" del C60.

Parrebbe pure che sia stata implementata una maggiore tolleranza della larghezza dei pneumatici, cosa da verificare e che era stata immaginata dall'autore di un post in questa discussione
[url]http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=143835&start=15[/URL]
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Guarda Crock, su questa benedetta questione del freno sotto il carro sei l'unico ad avere un approccio che condivido, dai una spiegazione tecnica che è sostenibile e su cui si può fare una discussione basata sui fatti.

Quello che non sopporto sono gli interventi negativi di chi non ha mai provato questa soluzione, e probabilmente nemmeno un caliper direct mount....

Sul V2-r sto scrivendo qualche riga sulle mie impressioni, vorrei fare una riflessione ragionata... spero di non sollevare un vespaio :mrgreen:

perdona, senza polemica, ma credo che [MENTION=20762]cepe68[/MENTION] si riferisse a quanto detto da [MENTION=1]crock[/MENTION]

la verità è che il freno sotto funziona uguale a quello sopra, esige solo un po' più di cura e purtroppo non è compatibile con metà dei powermeter sul mercato, oltre che essere più scomodo per mettere e togliere la ruota.
Per il resto, tempi sulle discese e test in laboratorio alla mano, la differenza di performance è praticamente nulla.

ora io, anche senza avere alcuna esperienza con freno sotto il carro, leggendo questo mi viene spontaneo pensarla esattamente come ha scritto [MENTION=20762]cepe68[/MENTION]: se ho solo problemi, per quanto uno possa considerarli minimi, e il vantaggio è solo un risparmio di 20gr (oltre all'estetica ma è soggettiva), beh la conclusione è quella

conclusione alla quale, evidentemente, è arrivata anche Colnago visto che il v2r non ha più il freno li sotto ;)
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Scusa eh! Rispondo a te per rispondere a tutti, quindi non la prendere come una questione personale, vedo che sei possessore di Wilier e Canyon, quindi desumo che non hai un V1-r, tantomeno una bici con il freno sotto il carro, e allora mi dici come fai a dire che questa soluzione non va bene se non l'hai mai provata? Parli per esperienza diretta o per sentito dire come la maggior parte dei detrattori di questa soluzione?

Se hai un razionale da esporre per sostenere la tua tesi fallo, attendo con ansia la tua risposta.

Mi sembra di stare su FB invece che su un forum di bici... :bua:

Rispondo: credo che molto probabilmente hai travisato il senso del mio intervento che ho fatto semplicemente per confermare quanto detto dall'utente crock il quale asseriva praticamente che di fronte a vantaggi nulli comportava una serie di inconvenienti secondo me fastidiosi.
Ti posso dire che quando acquistai la Wilier Zero7, l'alternativa era proprio la V1r che scartai proprio per questa soluzione del freno posteriore che può anche andare bene ma non è pratica come quella tradizionale. Ti faccio un esempio tra tanti: uno che dispone come spesso succede di due set di ruote da alternare, una in alluminio e una in carbonio con la necessità di cambiare o solo regolare i pattini a ogni sostituzione, questa soluzione ti fa passare la voglia di farlo. Altro esempio quando fori per strada, l'estrazione della ruota risulta molto più difficoltosa.
Posso dirti che pratico ciclismo da ormai trenta anni, di biciclette ne ho avute tante, vanto una discreta esperienza in ambito tecnico e riesco a capire quando una determinata soluzione può essere vantaggiosa o meno. Di solito quando intervengo sul forum lo faccio a ragion veduta e non per partito preso. Il fatto stesso che Colnago così come altri costruttori (mi viene in mente Trek) abbiano abbandonato questa soluzione mi fa pensare che poi alla fine non avevo torto. Mi scuso se mi sono un pò dilungato.o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.