Supporto (di vario tipo)

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Mi permetto sommessamente di intervenire...
c'è poco da fare il tuo istinto ti porta, avendone la possibilità, a sotterrare il ragazzo di tua sorella...che per inciso è un vero "mona" per dirla alla veneta. Direi che forse il problema maggiore l'avrà tua sorella con un personaggio del genere (ma questo è un altro discorso...)

Tu adesso rientri da una convalescenza non semplice ed è normale che il tuo fisico non possa tenere determinati ritmi. A mio Avviso devi cercare di allenarti in primis per te stesso e la storia di dar la paga al tipo prendila come uno stimolo. Ovviamente l'allenamento andrà fatto in solitaria o con un gruppo differente di persone, non necessariamente meno forti, ma semplicemte diverse in grado di comprendere le tue difficoltà e stimolarti a riprendere la bici.

Nel mio piccolo ho vari amici che pur essendo più giuovani, allenati insomma più forti quando si esce non fanno pesare le differenze ed anzi spesso mi sono di stimolo ed aiuto per migliorare me stesso nei limiti delle mie possibilità.

Perciò esci allenati con intensità graduale e trova il divertimento nel fare questo...poi con un pò di tempo e costanza, sbollita la rabbia, sarai pronto a decidere se far mangiare la polvere o meno al collega.

In bocca al lupo
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Grazie per i vostri interventi,
sbollita la rabbia e la frustrazione del momento mi son reso conto che il proposito di far mangiare la polvere allo sbruffone (che in questi post è stato epitetato in vari modi, in vari dialetti, ora me li appunto :mrgreen: ) non è praticabile nel breve, per diversi motivi.
Il mio e il suo livello di forma sono agli antipodi: io al momento vado in bici per togliere ruggine e chili in eccesso, lui invece si allena per un buon piazzamento nella prossima granfondo. Ho realizzato anche che per raggiungere certi livelli servono chilometri e allenamenti specifici che al momento non sento di poter sostenere. Sfidarlo sarebbe una gara persa, almeno per questa stagione.
La sfida che ho lanciato invece è con me stesso per la prossima stagione. Se riuscissi a mantenere un allenamento costante e graduale quest'estate e nel prossimo inverno, sono convinto che a giugno del 2018 potrei competere con lui. Magari non per batterlo su una granfondo ma per lasciarlo fermo su una salita e poi aspettarlo(perché siamo signori) su in cima.
Nella mia piccolissima esperienza da ciclista ho incontrato perlopiù persone gentili, prodighe nei consigli e nell'aiutarmi in qualsiasi situazione(regolazione di un sellino, sostituzione camera d'aria). Mi piacerebbe un giorno far parte di questa categoria di ciclisti e non in quella cerchia ristretta dei fanfaroni.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Grazie per i vostri interventi,
sbollita la rabbia e la frustrazione del momento mi son reso conto che il proposito di far mangiare la polvere allo sbruffone (che in questi post è stato epitetato in vari modi, in vari dialetti, ora me li appunto :mrgreen: ) non è praticabile nel breve, per diversi motivi.
Il mio e il suo livello di forma sono agli antipodi: io al momento vado in bici per togliere ruggine e chili in eccesso, lui invece si allena per un buon piazzamento nella prossima granfondo. Ho realizzato anche che per raggiungere certi livelli servono chilometri e allenamenti specifici che al momento non sento di poter sostenere. Sfidarlo sarebbe una gara persa, almeno per questa stagione.
La sfida che ho lanciato invece è con me stesso per la prossima stagione. Se riuscissi a mantenere un allenamento costante e graduale quest'estate e nel prossimo inverno, sono convinto che a giugno del 2018 potrei competere con lui. Magari non per batterlo su una granfondo ma per lasciarlo fermo su una salita e poi aspettarlo(perché siamo signori) su in cima.
Nella mia piccolissima esperienza da ciclista ho incontrato perlopiù persone gentili, prodighe nei consigli e nell'aiutarmi in qualsiasi situazione(regolazione di un sellino, sostituzione camera d'aria). Mi piacerebbe un giorno far parte di questa categoria di ciclisti e non in quella cerchia ristretta dei fanfaroni.
Condivido, soprattutto la parte conclusiva, ciao.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Innanzitutto felicitazioni per la diagnosi errata e la consapevolezza che stai bene.
Dopodiché io ti consiglio di andare per la tua strada e goderti la bici nel modo in cui stai facendo. Per dare soddisfazione alla scimmia ludica ho due idee:
1) Rigagli la macchina con un chiodo.
2) Trombagli la moglie/morosa/compagna.

;-)


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
... intanto pedala....
io quest'anno dopo 2 anni scarsi di bdc, iniziata x recuperare da un intervento al ginocchio ho fatto la mia prima granfondo..
ho tolto circa 15kg senza diete particolari o eccessivi sacrifici
mi sono preparato (poco in assoluto) senza nessuna velleità agonistica ne di classifica ma solo per pura soddisfazione personale e di confronto con il resto del gruppo
Chi all'inizio mi perculava dicendo che non ero adatto, e forse a ragione ora ha smesso dopo essersi messo in casa l'ennesima bdc nuova...
per curiosità sono andato a vedere i tempi delle passate edizioni e ci ho messo 25 minuti in meno delle sue ultime 2 apparizioni....
...che dire ... soddisfazioni
se non cambia nulla il prossimo anno mi ripresento al via cercando di aumentare questi 25 min. :cool:... sempre x confronto con me stesso...:cool:
M.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
visto che fai l'insegnante avrai l'abitudine ad avere a che fare con adolescenti spacconi e saprai come trattarli (a parole); fai lo steso con lui, tieniti pronta qualcosa da dire quando lo vedi e se vuoi fargli mangiare le polvere che sia a parole. (poi se vuoi rigargli la macchina o altro, io non ho visto niente). Metterti in competizione con un imbecille del genere ti rovinerebbe il piacere di andare in bici.

Detto questo, se ti piace andare in bici e puoi andarci spesso (ma che resti un piacere e non un lavoro!), fallo. Se sei gia' sui 100 km di autonomia non sei messo male. Magari puoi provare intanto ad abolire qualche volta le pause, per sapere qual e' l'autonomia senza soste, e poi cominciare magari a prendere il tempo su qualche settore per vedere come vai e come migliori (e metterti un po' in competizione con te stesso). Insomma, io ti consiglio di seguire si' qualche schema di allenamento, ma per ora in modo bvlando. Se poi vedi che ci prendi gusto insisti; se invece vedi che ti piace di piu' andare come vai adesso, riprendi a fare i tuoi giri.

In ogni caso, accumulare km nelle gambe ti fara' bene al corpo ed allo spirito.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
..anche se so che è una battuta, significherebbe abbassarsi al suo livello, anzi, più basso ancora!:bua:

Era chiaramente una battuta e, tranquillizzo, non ho intenzione di rigare macchine e bucare ruote! ;-)
Accetto consigli sulle metodologie di allenamento e anzi ne approfitto per chiederne altri più specifici. Nei tratti in piano mi capita spesso di mollare la spinta sui pedali e lasciarmi andare, approfittando anche per cambiare posizione e stiracchiarmi un po'. Devo limitare al massimo questi momenti, sono segnali di poco allenamento o di cattivo posizionamento in sella?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Nei tratti in piano mi capita spesso di mollare la spinta sui pedali e lasciarmi andare, approfittando anche per cambiare posizione e stiracchiarmi un po'. Devo limitare al massimo questi momenti, sono segnali di poco allenamento o di cattivo posizionamento in sella?


No, può benissimo essere un ancora incompleto adattamento alla posizione. Dipende anche molto da quanto hai ripreso a praticare e con quanta regolarità.

Il discorso cambia se hai veri e propri dolori durante l'uscita
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Devo dire che dopo varie uscite i dolori vanno diminuendo. Ancora dopo due ore in bici il sedere si ribella anche se molto meno rispetto a prima. Anche le spalle fanno un po' male, ma penso sia solo un problema muscolare
 
Ultima modifica: