Sellaronda Bike Day 2017

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
I modelli migliori ce la fanno come autonomia, un mio amico l' anno scorso ci ha fatto lo Stelvio, che come distanza e dislivello è equiparabile al Sellaronda.
Però dovrebbe pedalare un bel po' anche lei.
Inoltre si tratterebbe comunque di fare 3-4 ore in sella, che non sono poche per una persona non abituata.

Forse le converrebbe restare nella stessa valle: fare una salita, ridiscendere e fare altra, in modo da non allontanarsi troppo e poter girare la bici e rientrare in qualunque momento.
Restando in val Gardena, per esempio, i 2 passi sarebbero il Gardena ed il Sella, decisamente i più belli , secondo me.

oook, grazie per i consigli ;)

ciau
o-o
 

davide1976

Novellino
15 Giugno 2017
3
0
Visita sito
Bici
da corsa
buongiorno
mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum.
volevo chiedervi qualche dritta per fare al meglio il sellarondadaybike di domenica 25/06/2017. Volevo partire da Arabba vista l'altimetria mi sembra la più semplice.Ho circa 2000 km sulle gambe. grazie per la collaborazione
progress.gif
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
buongiorno
mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum.
volevo chiedervi qualche dritta per fare al meglio il sellarondadaybike di domenica 25/06/2017. Volevo partire da Arabba vista l'altimetria mi sembra la più semplice.Ho circa 2000 km sulle gambe. grazie per la collaborazione
progress.gif

Il senso di percorrenza è quasi obbligato. Parti da Arabba, quindi ti spari subito il Campolongo che seppur corto è arcigno come pendenza, ma effettivamente è il punto migliore per partire. Non ci dai indicazioni circa come sei messo a livello fisico (pesante, leggero, sovrappeso, in forma), ma in base al numero di km, ti dico va con il tuo passo e divertiti godendoti il panorama. In cima fermati, mangia un boccone, mantellina e riparti. E la giornata passa tranquillamente...
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
grazie mille per la risposta
sono di corporatura robusta e esco mediamente 1/2 volte alla settimana ma principalmente alla domenica
comunque grazie mille

Allora non farti problemi. Non hai preso la bici da ieri....e fidati che le salite non sono impossibili, anzi!. La difficoltà sta nel fatto che devi prenderle in sequenza una dietro l'altra, ma se sfrutti le discese e le soste (e mangi) nessun problema!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=105117]davide1976[/MENTION] goditi la giornata senza assilli. Se magari è la prima volta che fai passi dolomitici in sequenza dovrai stringere un po' i denti ma nulla di preoccupante.
Io l'ho fatto per la prima volta nel 2006 in senso orario partendo da Arabba (al tempo ero alle primissime armi)....ci siamo fermati con amici sul prato di Corvara a mangiarci uno strudel che qualcuno ha tirato fuori dallo zaino e a bere qualcosa: le gambe si sono raffreddate ed il Campolongo che era l'ultimo passo e sulla carta il più semplice si è rivelato un'agonia.
Speriamo in una bella giornata di sole.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Se c'è tempo bello ci sono anch'io il 25 e faccio il giro da turista
Perché? C'è chi la fa da professionista? Vabbè che i fenomeni arrivano dappertutto, ma lo spirito della manifestazione è proprio il godersi il giro ed i panorami in santa pace.
Abito a 70 km dal passo sella, ma non sono mai riuscito ad esserci [emoji25]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
ci sarà anche io, speriamo nel tempo.

Quest'anno non sono molto allenato, ma non credo di avere difficoltà nell'affrontare il percorso.

Più che altro non so come vestirmi.... manicotti e mantelliana sono sufficienti ?
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ci sarò anche io con morosa. Stavo pensando, facendo base a Canazei ci sarebbe qualche salita a portata di mano da aggiungere per alzare un po' il dislivello? Purtroppo dovremo ripartire domenica in giornata quindi ci vorrebbe qualcosa di vicino e non esageratamente lungo..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ci sarò anche io con morosa. Stavo pensando, facendo base a Canazei ci sarebbe qualche salita a portata di mano da aggiungere per alzare un po' il dislivello? Purtroppo dovremo ripartire domenica in giornata quindi ci vorrebbe qualcosa di vicino e non esageratamente lungo..

fai il giro dei passi, quando torni a Canazei vai verso Vigo di fassa e vai a fare il Rifugio Gardeccia
http://www.salite.ch/8380.asp?mappa=
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=90217]Sampoo87[/MENTION] potresti anche salire per il Passo Fedaia, scendi verso Caprile (ma non ci arrivi) e prendi a destra la salita verso Livinallongo per la strada Digonera, arrivato sulla principale giri a sinistra direzione Arabba.

Potresti anche scendere giù a Caprile ed in corrispondenza dell'Hotel La Montanina prendi al strada a sinistra che sale e che porta verso Colle Santa Lucia. Da lì il bivio verso il Giau (che Ti porta fuori) o tieni la sinistra e vai verso Livinallongo e Arabba incontrando prima il bivio per il Falzarego (ma anche quella salita Ti porta fuori).
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
[MENTION=90217]Sampoo87[/MENTION] potresti anche salire per il Passo Fedaia, scendi verso Caprile (ma non ci arrivi) e prendi a destra la salita verso Livinallongo per la strada Digonera, arrivato sulla principale giri a sinistra direzione Arabba.

Potresti anche scendere giù a Caprile ed in corrispondenza dell'Hotel La Montanina prendi al strada a sinistra che sale e che porta verso Colle Santa Lucia. Da lì il bivio verso il Giau (che Ti porta fuori) o tieni la sinistra e vai verso Livinallongo e Arabba incontrando prima il bivio per il Falzarego (ma anche quella salita Ti porta fuori).

Grazie mille, stasera me li studio un po' :-)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ci sarò anche io con morosa. Stavo pensando, facendo base a Canazei ci sarebbe qualche salita a portata di mano da aggiungere per alzare un po' il dislivello? Purtroppo dovremo ripartire domenica in giornata quindi ci vorrebbe qualcosa di vicino e non esageratamente lungo..

nn ci sono molte alternative, forse l'unica vera è il Fedaia ma francamente non so se vale la pena uscire dal percorso visto che inevitabilmente tutto il traffico cercherà di aggirare il Sella (la val di fassa sarà un delirio domenica pomeriggio :wacko:)
già partendo da Canazei fai l'anello con il dislivello piu importante, se proprio vuoi racimolare qualche altro metro potresti scendere a Santa Cristina e poi risalire a Pian de Gralba
anzi, a pensarci bene, se anche fai il giro per il Fedaia ne aggiungi meno, facciamo due conti, il fedaia (2057) è già quasi 200 mt piu basso del pordoi (2239) e tra Caprile (1023) e Arabba (1602) fanno 579, quindi il saldo fa +397...
S.Cristina - Pian de Gralba sono 434 e te li fai su strada chiusa (inevitabilmente percorsa a doppio senso anche dai ciclisti quindi non vuol dire andare contro il senso raccomandato)
ciao
a
 

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
Nel sito del Sellaronda consigliano di fare il giro in senso antiorario. La mia idea era invece di farlo in senso orario (attaccherei come prima salita il Pordoi da Arabba). Volevo sapere se qualcuno che ha già esperienza della cosa sa dirmi come si comporta la maggior parte dei ciclisti durante la giornata del Sellaronda, per non beccarmi tutti i "colleghi" in discesa mentre io faccio la salita e viceversa (fermo restando che ovviamente procederei restando il più possibile sulla destra e facendo particolare attenzione in discesa!).