Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Lubrificare il mozzo posteriore (lato opposto cassetta) esattamente tra la parte esterna del cuscinetto e la sua sede, prima o poi lo smonterò e metterò del grasso nella sede, ma mi servirebbe un tutorial ben fatto (tipo quello su youtube per la sostituzione dei cuscinetti del mozzo powertap) che mi ha fatto risparmiare 150 euro.

io ho usato questo

https://www.youtube.com/watch?v=-Wde2goI3Cs

comunque io farei come suggerisce [MENTION=53903]leonisa[/MENTION] ma con frenafiletti
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io uso il frenafiletti, per i cuscinetti del BB30 che altrimenti fanno rumore, sul telaio in alluminio caad10.
Meglio bloccante tipo loctite 641,anch'io lo uso sulle calotte rotor per lo stesso motivo,è fatto apposta per boccole,cuscinetti ecc,poi magari in certi casi funziona anche il frenafiletti,se proprio non si trova quello specifico.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Per completare la disamina e confronto tra f5 e pro ho sezionato i due copertoni da 25 sostituiti e a occhio la parte di gomma del battistrada è identico tra le due coperture. La differenza di peso è sicuramente data dal maggior spessore della gomma all'interno delle tele. Ho notato, ma devo verificare domani attentamente, che il consumo dei pro one risulta un pelino decentrato. E o sono storto io, o è storto il cerchio o lo strato di battistrada è stato applicato asimmetricamente sul copertone.

c'è anche differenza nello spessore della spalla, mi pare....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il frenafiletti va bene per i filetti[emoji6]

Meglio bloccante tipo loctite 641,anch'io lo uso sulle calotte rotor per lo stesso motivo,è fatto apposta per boccole,cuscinetti ecc,poi magari in certi casi funziona anche il frenafiletti,se proprio non si trova quello specifico.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
hai ragione ma dalle mie parti sono sinonimi, anche se so che è un termine improprio ;-)
in realtà lo chiamiamo indifferentemente bloccafiletti, frenafiletti, o loctite.
comunque, per capirci, quello per bloccare gli adattatori da bb30 a bsa e simili come pure i cuscinetti vari etc...etc...o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
hai ragione ma dalle mie parti sono sinonimi, anche se so che è un termine improprio ;-)
in realtà lo chiamiamo indifferentemente bloccafiletti, frenafiletti, o loctite.
comunque, per capirci, quello per bloccare gli adattatori da bb30 a bsa e simili come pure i cuscinetti vari etc...etc...o-o
Ah ok perfetto allora![emoji6]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri mi sono preso delle dt Swiss oxic 1400, il nastro nella ruota anteriore però è stato montato male (vedi foto) in zona valvola non è che sia molto bello, secondo voi le valvole coniche della schwalbe riescono lo stesso a fare tenuta? altrimenti avevo quasi pensato di tagliare un pezzetto di nastro dove sormonta e mettercelo sopra con un foro fatto bene, cosa ne dite?
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] te che sei esperto in esperimenti aiutami anche te:mrgreen:
Grazie a tuttio-o
 

Allegati

  • IMG_20170527_143317.jpg
    IMG_20170527_143317.jpg
    173,2 KB · Visite: 52
  • IMG_20170527_143325.jpg
    IMG_20170527_143325.jpg
    180,9 KB · Visite: 45
  • IMG_20170527_143405.jpg
    IMG_20170527_143405.jpg
    185,7 KB · Visite: 43

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
altrimenti avevo quasi pensato di tagliare un pezzetto di nastro dove sormonta e mettercelo sopra con un foro fatto bene, cosa ne dite?

Ti consiglierei di lasciare così e montare le valvole originali che hai sicuramente in dotazione... dato che sono oblunghe-rettangolari e sicuramente andranno a coprire la parte del nastro non proprio tagliata come si dovrebbe... provi a gonfiare senza lattice e vedi se hai perdite ma non credo perchè la valvole originali sono studiate appositamente per quel profilo cerchio e fanno tenuta anche sui bordi.
Al max sei sempre a tempo a farlo dopo. ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao ragazzi, ieri mi sono preso delle dt Swiss oxic 1400, il nastro nella ruota anteriore però è stato montato male (vedi foto) in zona valvola non è che sia molto bello, secondo voi le valvole coniche della schwalbe riescono lo stesso a fare tenuta? altrimenti avevo quasi pensato di tagliare un pezzetto di nastro dove sormonta e mettercelo sopra con un foro fatto bene, cosa ne dite?
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] te che sei esperto in esperimenti aiutami anche te:mrgreen:
Grazie a tuttio-o
mettici su un pezzo di nastro tubeless. 10cm circa.
ma bucalo appena, con la punta di una forbice, non ci fare il buco grosso.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ti consiglierei di lasciare così e montare le valvole originali che hai sicuramente in dotazione... dato che sono oblunghe-rettangolari e sicuramente andranno a coprire la parte del nastro non proprio tagliata come si dovrebbe... provi a gonfiare senza lattice e vedi se hai perdite ma non credo perchè la valvole originali sono studiate appositamente per quel profilo cerchio e fanno tenuta anche sui bordi.
Al max sei sempre a tempo a farlo dopo. ;)

mettici su un pezzo di nastro tubeless. 10cm circa.
ma bucalo appena, con la punta di una forbice, non ci fare il buco grosso.

Ok, grazie a tutti e due..
Il nastro tubeless purtroppo non c'è l'ho, dovrei prendermi un rotolo nuovo e a questo punto lo sostituirei tutto.
Al massimo ho del nastro isolante o del nastro americano o Delle pezze adesive per camera d'aria...:mrgreen:
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao ragazzi, ieri mi sono preso delle dt Swiss oxic 1400, il nastro nella ruota anteriore però è stato montato male (vedi foto) in zona valvola non è che sia molto bello, secondo voi le valvole coniche della schwalbe riescono lo stesso a fare tenuta? altrimenti avevo quasi pensato di tagliare un pezzetto di nastro dove sormonta e mettercelo sopra con un foro fatto bene, cosa ne dite?
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] te che sei esperto in esperimenti aiutami anche te:mrgreen:
Grazie a tuttio-o

Scusa ma non hai le valvole DT?
Sono arrotondate come lagola del cerchio , ottima tenuta!!
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
[MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] secondo me non ti succede niente. Prova a montate il pneumatico e vedi se tiene. Altrimenti fai le modifiche che ti hanno suggerito

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ti consiglierei di lasciare così e montare le valvole originali che hai sicuramente in dotazione... dato che sono oblunghe-rettangolari e sicuramente andranno a coprire la parte del nastro non proprio tagliata come si dovrebbe... provi a gonfiare senza lattice e vedi se hai perdite ma non credo perchè la valvole originali sono studiate appositamente per quel profilo cerchio e fanno tenuta anche sui bordi.
Al max sei sempre a tempo a farlo dopo. ;)

[MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] secondo me non ti succede niente. Prova a montate il pneumatico e vedi se tiene. Altrimenti fai le modifiche che ti hanno suggerito

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Concordo al 100%

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Si nel f5 tutta la parte interna alle tele è spalmata con una bella badilata di gomma. Però quella esterna è identica al pro e visto la durata a me riservata, suppongo anche più morbida

Eh sì, lo spessore complessivo è maggiore, xò con più gomma all'interno, con l'unico scopo di renderlo maggiormente resistente alle perdite d'aria, che sui TL-R come il Pro One viene invece demandata all'uso obbligatorio del liquido antiforatura. Ed ovviamente "rinforza" anche la struttura.
Però non aiuta per resistere alla forature, ed infatti sono già preoccupato per quando, finito il Panaracer montato al posteriore, dovrò rimontare i due F5 Performance (uno a metà vita con 1700km e l'altro seminuovo con 250), entrambi già rappezzati una/due volte cadauno... mi spiacerebbe buttarli, ci ho speso circa 90-95€, ma se continuerà il festival delle forature, li butto eccome!

Cmq, mi ripeto, fra F5 Performance e Pro One, vince sicuramente il secondo, IMHO!

Intanto il Panaracer al posteriore è arrivato a 1200km senza forature nè segni (tagli, desciappamenti, etc) particolari... in presenza dei fori di controllo consumo, xò, si apprezza nettamente che è sceso il battistrada: se procede così anche questo non va oltre i 3000km, sotto il mio dolce peso! :cry:
Non sarebbero tanti, xò quasi in linea con il GP4000S che finora "vince" la classifica di durata con 3500 km al posteriore (con ciclista 97-103 kg)...

Per la "testa" che ho io, non mi importa poi molto cambiare "frequentemente" (cioè ogni 2000-3000km) un posteriore da 35€ (del resto non posso pretendere molto, visto il carico applicato), ma non forare di continuo ed essere sempre lì con smontagomme e pezze in mano!
Senza arrivare a montare coperture da mezzo kg, xò!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.