Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io oggi sono uscito con i Panaracer evo 3 da 25 montati su Ultegra 6800.
sinceramente non riesco a condividere tutto questo entusiasmo per queste coperture.
non vanno affatto male, sia chiaro, sono solide, stabili...ma a mio avviso i PRO ONE sono superiori in tutto e li surclassano in sensazione di scorrevolezza.
per me a parità di prezzo non c'è storia, a favore di questi ultimi, e aggiungo che secondo me i Pana 25 andrebbero confrontati con i pro one da 23 dato che sulle stesse ruote i Pana 25 fanno 24,8, i Pro one 25 fanno 27,8 e i Pro one da 23 fanno 25 mm. (pressione di riferimento 7 bar).
tuttavia secondo me per i ciclisti pesanti, ma davvero pesanti, diciamo over 85, soprattutto su ruote con canale 15, i Pana sono preferibili perchè galleggiano meno e si possono tenere mediamente 1 bar meno gonfi dei Pro One da 23 e 1,5\2 meno dei 25 che, come ho detto più volte, paradossalmente nelle condizioni suddette richiedono una pressione maggiore, necessaria ad ottenere una stabilità adeguata su cerchi stretti.

Davide, non definirei il mio commento di inizio pagina 353 come "entusiasta", ho solo detto che:
- è molto più tosto del Pro One, e tu confermi che per gli overweight, soprattutto su cerchi stretti, forse è più adatto di Pro One, almeno al posteriore, ed hai confermato anche le ragioni di tale scelta
- mi è sembrato non troppo più duro da far girare (ma ho anche detto di prendere questa mia impressione con le molle, in quanto il giro molto lungo ha impedito la ricerca della prestazione)
- ha offerto un'ottima aderenza e rapidità d'ingresso in piega, seppur al posteriore si percepisca meno che all'anteriore

Ho anche scritto -qualche post prima- che per montarlo a momenti ho dovuto usare un palanchino (detto anche "piede di porco") mentre invece non ho avuto problemi a farlo tallonare con la pompa manuale xché è così aderente alla base del canale in alluminio che aria non ne esce e si gonfia/tallona subito.
Tanto che mi sono pure chiesto con preoccupazione se sarei in grado, in caso di necessità, di montare la camera mentre sono in giro...

Aggiungo che dopo quasi 500km non c'è il minimo segno sul copertone, cosa che certo non si può dire avvenga con il Pro One, sicuramente molto più delicato.

Concludo dicendo che se davvero risulterà (sotto il mio peso, sia ben chiaro):
- capace di una durata maggiore (il Pro One da 23 a 2100km si è letteralmente smembrato, se ricordi la foto di qualche pagina indietro..)
- dotato di un'elevata resistenza alle forature come riportato da yuk, se ben ricordo
- più efficace in termini di autoriparazione, sempre detto da yuk
- e appena prenderò due "tempi" scoprirò che con questo copertone
non riesco più a fare un PR

sicuramente continuerò ad usarlo al posteriore e magari potrei anche provarlo davanti.

Con questo lungi da me dire che il Pro One è nettamente inferiore... anzi, pesa meno e probabilmente "va di più", ma se non mi regge, o quantomeno è al limite, capirai che un'alternativa devo trovarla... concordo anche quando scrivi che il confronto dev'essere fra Pro One da 23 e Pana da 25, e la differenza di peso è quindi di ben 80gr!
Tutti esperimenti che pesassi (io) 80kg probabilmente non avrei fatto, Pro One e basta.

Tutte impressioni positive che in gran parte non ho avuto con F5 Performance, peraltro circa il 30% più costoso, tanto che anche con il mio peso fra Schwalbe e Hutchinson sceglierei il primo, cambiandolo spesso!
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sinceramente no, ma ci riparano anche moto e auto con queste strisce, non vedo perché non debbano funzionare bene sulle bdc. Ma quelli usati da te erano già bagnati con il mastice? Se no, ci hai messo il mastice sopra prima di infilarlo?

Le Maxxi vengono vendute senza mastice, non è proprio compreso...
A me è successo che quando si sono tagliati (oppure quando li ho rimossi io) i "baffi" di stringa rimasti fuori dal copertone, il foro si è immediatamente riaperto, non posso escludere che un pò di mastice possa aiutare.

A mio avviso su auto/moto e, in misura minore, anche su MTB, funzionano bene perché il battistrada è molto più spesso (quindi aumenta la superficie di contatto fra stringa e battistrada), ci sono i tasselli sul copertone che "proteggono" il punto in cui la stringa è stata inserita (di solito la foratura è fra due tasselli) ed infine (forse dovrei dire "soprattutto") le pressioni di esercizio sono molto più basse (2-3 bar contro 6-8).

In ogni caso, avendole in casa, vedrò di portarmene una al seguito, anche perché ho il timore che con il Panaracer al posteriore, dovessi forare ed il lattice non fosse sufficiente per la riparazione, non riuscirei agevolmente ad inserire la camera.
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Le Maxxi vengono vendute senza mastice, non è proprio compreso...
A me è successo che quando si sono tagliati (oppure quando li ho rimossi io) i "baffi" di stringa rimasti fuori dal copertone, il foro si è immediatamente riaperto, non posso escludere che un pò di mastice possa aiutare.

A mio avviso su auto/moto e, in misura minore, anche su MTB, funzionano bene perché il battistrada è molto più spesso (quindi aumenta la superficie di contatto fra stringa e battistrada), ci sono i tasselli sul copertone che "proteggono" il punto in cui la stringa è stata inserita (di solito la foratura è fra due tasselli) ed infine (forse dovrei dire "soprattutto") le pressioni di esercizio sono molto più basse (2-3 bar contro 6-8).

In ogni caso, avendole in casa, vedrò di portarmene una al seguito, anche perché ho il timore che con il Panaracer al posteriore, dovessi forare ed il lattice non fosse sufficiente per la riparazione, non riuscirei agevolmente ad inserire la camera.

Comunque per esperienza ti posso dire che il panaracer dopo il primo montaggio si ammorbidisce.. questa settimana ho venduto le c24 e l'acquirente non li ha voluti, li ho smontati come un normale copertoncino.
Mentre per farli salire da nuovi :wacko:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
da quello che leggo i pro one sono come i tubolari aperti tra i copertoncini: ottimi e leggeri, ma tendenzialmente costosi e di durata (mediamente) non entusiasmante,
mentre i panaracer come i copertoncini da allenamento: più pesanti, onesti e tendenzialmente infiniti.
Quindi facile per ciascuno fare la propria scelta
ed in linea di massima privilegiare i primi nella bella stagione e i secondi in inverno quando le strade sono più sporche e i percorsi sono meno "significativi"
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Con infiniti cosa intendi in chilometraggio?
I miei Pro one durano 5000 km al posteriore, e sono a 9500 km all'anteriore, quest'ultimo non è ancora finito.
Peso 68 kg, ho attualmente 4000km questo anno, e ho vari kom su strava in discese, questo per dire che non li risparmio. Una nota a favore, in alto adige le strade sono messe molto bene, per non dire ottime.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non proprio, i pro one si trovano a 33 euro on line, i panaracer costano 3 euro in piu', diciamo che il prezzo e' lo stesso,
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=143166;menu=1000,4,22,35
https://www.probikeshop.it/coperton...evo-3-700x23c-tubeless-flessibile/117737.html
si conosco i prezzi attuali, ma al momento dell'uscita i pro one, come i vittoria speed erano meno scontati a fronte di un listino abbastanza alto. Per fortuna la situazione continua a migliorare e speriamo a breve i prezzi di tlr e copertoni siano gli stessi
Con infiniti cosa intendi in chilometraggio?
I miei Pro one durano 5000 km al posteriore, e sono a 9500 km all'anteriore, quest'ultimo non è ancora finito.
Peso 68 kg, ho attualmente 4000km questo anno, e ho vari kom su strava in discese, questo per dire che non li risparmio. Una nota a favore, in alto adige le strade sono messe molto bene, per non dire ottime.
io ho parlato di percorrenze medie c'è chi con il pro one posteriore non è arrivato a 1000km.
I singoli casi (quello di meno di mille km e Tu che ne fai più di diecimila non interessano più di tanto).
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
io posso dire che i fusion 5 perf non li prenderò più... 1 costano un botto e da quando sono usciti non sono scesi un gran che di prezzo (ma è la motivazione meno importante) 2 montato al posteriore a dicembre percorsi 2000 km giusti giusti oggi sentivo comportamenti strani e infatti in più punti ( 7 o 8 ben distribuiti sulla circonferenza) cominciano a spuntare le tele; io peso mediamente 80+-3 kg, come leonisa in discesa spingo a sufficienza, ma non abito in Trentino e le strade sono quello che sono (ogni tanto però sconfino in Svizzera). Però il posteriore ProOne mi è durato esattamente il doppio e l'anteriore dopo 6000 km è come nuovo.
Ora mi cruccio se montare il secondo F5 che ho e finirlo prima di andare in vacanza e quindi sostituire entrambi con 2 ProOne da 23 che ho già, o sostituirli subito entrambi con i 23 e tenere il f5 nuovo e il ProOne da 25 che monto all'anteriore per scorta... ;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I miei Pro one durano 5000 km al posteriore, e sono a 9500 km all'anteriore, quest'ultimo non è ancora finito.
Peso 68 kg, ho attualmente 4000km questo anno, e ho vari kom su strava in discese, questo per dire che non li risparmio. Una nota a favore, in alto adige le strade sono messe molto bene, per non dire ottime.

Io non posso ancora dire nulla in fatto di durata perchè avrò percorso si e no 1500-1600km ma il posteriore è appena appena consumato... se continua così a 4500-5000km per me ci arriva e peso come [MENTION=53903]leonisa[/MENTION].
A leggere i vari post però mi pare di capire che questi copertoni (pro one) non siano tutti uguali o che effettivamente soffrano l'eccessivo peso ;nonzo%

Cmq non male l'idea di fare la brutta stagione con i pana... almeno al posteriore, visto che l'anteriore dopo 1500km ha ancora la striscia centrale :mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io non posso ancora dire nulla in fatto di durata perchè avrò percorso si e no 1500-1600km ma il posteriore è appena appena consumato... se continua così a 4500-5000km per me ci arriva e peso come [MENTION=53903]leonisa[/MENTION].
A leggere i vari post però mi pare di capire che questi copertoni (pro one) non siano tutti uguali o che effettivamente soffrano l'eccessivo peso ;nonzo%

Cmq non male l'idea di fare la brutta stagione con i pana... almeno al posteriore, visto che l'anteriore dopo 1500km ha ancora la striscia centrale :mrgreen:

io sono 80 e il posteriore è appena consumato a 2500... vero che (purtroppo) ho fatto tanta pianura e in salita si consumerà di più, però a meno di un consumo in aumento negli ultimi km, anche il mio secondo me a 4000 ci arriva.

Per la stagione brutta senza dubbio Hutchinson Sector 28, resta che i Pro one fino ad ora mi hanno convinto in tutte le condizioni, tanto che per le ruote carbon ho comprato un secondo treno 25 davanti e 28 dietro (con cui la bici ora sembra una motogp :mrgreen:)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
La mia impressione è che per il consumo dei pro one incida molto anche la pressione di utilizzo. Con valori bassi (o molto bassi) lo pneumatico degrada velocemente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
La mia impressione è che per il consumo dei pro one incida molto anche la pressione di utilizzo. Con valori bassi (o molto bassi) lo pneumatico degrada velocemente

Quanto dici può essere vero a parità di peso del ciclista, ma è sicuro che oltre gli 80-85 kg il posteriore dura davvero poco (due esemplari da 25 mm finiti in estate rispettivamente in 1700 e 1900 km ed il 23 mm in 2100 km, uso primaverile, che ha addirittura perso pezzi di battistrada), anche con pressioni di utilizzo alte (7,5-8 bar).
Da quanto leggo, invece, la durata arriva a valori accettabili (4-5000 km) se si pesa sotto gli 80 kg, mentre è sempre molto buona all'anteriore, e questo lo confermo anch'io che sono un "cinghiale".

Concordo con chi ha scritto che fra F5 Performance e Pro One non c'è storia: rapporto qualità prezzo a sicuro vantaggio del secondo... e forse direi anche migliore in termini assoluti, pur senza tener conto del costo.

Per i "cinghiali", almeno al posteriore il Panaracer Evo 3 A, per ora (solo 500 km), mi pare preferibile... ma ne ho già scritto fin troppo, se si dimostrerà nettamente più resistente alle forature del Pro One lo proverò anche all'anteriore.
Leggo con piacere che con l'uso si "ammorbidisce" un pò, stavo per rubare un piede di porco ad un topo d'appartamento per agevolare il prossimo montaggio!! :mrgreen::mrgreen:

C'è un aspetto del Pro One che non mi piace, almeno nella misura da 23: due esemplari su tre hanno desciappato, fin da subito o dopo 2100 km, non da molta sicurezza... ed anche se il negozio il primo esemplare che perdeva pezzi con 140 km me l'ha sostituito senza battere ciglio, non è molto piacevole, ed è pure una bella perdita di tempo!
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
C'è un aspetto del Pro One che non mi piace, almeno nella misura da 23: due esemplari su tre hanno desciappato, fin da subito o dopo 2100 km, non da molta sicurezza... ed anche se il negozio il primo esemplare che perdeva pezzi con 140 km me l'ha sostituito senza battere ciglio, non è molto piacevole, ed è pure una bella perdita di tempo!

Giusto per curiosità i tuoi che si sono smontati dove li hai presi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Vorrei passare da ruote x copertoncini a ruote tubless..,ma sono indeciso...vi trovate bene con i tubless?specialmente in discesa?avrei visto le giant srl1 tubeless da 30mm..altrimenti ruote copertoncini mavic ksyrium pro exalith. Quali mi consigliate?x i tubless dopo quanti km cambiate il lattice.?ho saputo che le mavic..se voglio posso usarle anche con i tubless..sono buone come ruote?grazie
o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il tubeless, per la mia esperienza, ieri ha acquistato altri 100 punti di favore...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5888175&postcount=2873

a questo punto sono convinto che con i freni caliper sia la migliore copertura, almeno quanto a sicurezza.
se prima, per coperture top di gamma, avevo espresso la seguente classifica:

100 tubolare
85-90 tubeless
65-75 copertone

oggi la modifcherei aumentando di 5 pts percentuali quella dei tubeless.

ovviamente il discorso cambia in caso di freni a disco...ma non poi di molto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vorrei passare da ruote x copertoncini a ruote tubless..,ma sono indeciso...vi trovate bene con i tubless?specialmente in discesa?avrei visto le giant srl1 tubeless da 30mm..altrimenti ruote copertoncini mavic ksyrium pro exalith. Quali mi consigliate?x i tubless dopo quanti km cambiate il lattice.?ho saputo che le mavic..se voglio posso usarle anche con i tubless..sono buone come ruote?grazie
o

Ciao roby in discesa i tubeless son strepitosi k:cassius: :cassius:
Circa il lattice nei mesi più caldi tende ad asciugarsi quindi meglio rabboccarlo o-o
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
2 giorni fa prima foratura con i pro one, al posteriore. Il lattice ha fatto il suo dovere...ne è uscito in quantità ma è riuscito a chiudere il foro (un paio di mm scarsi). Pressione calata a 3/4 bar...rigonfiato e tornato a casa. Questa mattina ho voluto rabboccare il liquido. Ho sgonfiato e poco prima di arrivare a zero, gomma stallonata con sonoro schiocco. Quindi, almeno nella mia esperienza, i Pro One da 23mm su PR1400 non restano in sede sotto certe pressioni.
Rabbocco con 20 cc. di lattice e provo a tallonare prima con pompa da officina (nemmeno a parlarne) poi con compressore (niente anche qui). Tolgo la valvolina e riprovo con il compressore: la gomma "sale" per quasi tutta la circonferenza tranne 20cm, che sputano lattice da ogni parte ma di tallonare nemmeno a parlarne. Vabbè, assunto che sono imbranato, pulisco tutto, prendo la ruota e vado dal meccanico. È un amico e anche se arrivo di sabato mattina una mano non me la nega. E così è...peccato che dopo 20 minuti di tentativi e molte imprecazioni neppure lui riesce a far tallonare sto cavolo di pro one. In compenso abbiamo inzaccherato il banco di lavoro, la ruota intera e un po' in giro per l'officina. Visto che ha altro lavoro e capisco che l'amicizia è a rischio (😁), riprendo le mie cose e torno a casa con l'idea di smontare il copertone, pulire tutto e mettere una bella camera d'aria per il giro del pomeriggio. Poi però, arrivato a casa, mi viene voglia di non dargliela vinta e miracolosamente dopo una decina di minuti di tentativi, fatti di manipolazioni vigorose e litanie di santi, un motore di compressore quasi fuso...così all'improvviso sto benedetto pro one è andato a posto.
Il giro del primo pomeriggio ha confermato l'eccellente rendimento dell'accoppiata DT-Pro One. Se trovassi un copertone non tubeless con prestazioni simili, non avrei dubbi...per me le "complicazioni" del tubeless ready sono ancora troppe. Prima o poi proverò i Power Competition...sai mai...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
2 giorni fa prima foratura con i pro one, al posteriore. Il lattice ha fatto il suo dovere...ne è uscito in quantità ma è riuscito a chiudere il foro (un paio di mm scarsi). Pressione calata a 3/4 bar...rigonfiato e tornato a casa. Questa mattina ho voluto rabboccare il liquido. Ho sgonfiato e poco prima di arrivare a zero, gomma stallonata con sonoro schiocco. Quindi, almeno nella mia esperienza, i Pro One da 23mm su PR1400 non restano in sede sotto certe pressioni.
Rabbocco con 20 cc. di lattice e provo a tallonare prima con pompa da officina (nemmeno a parlarne) poi con compressore (niente anche qui). Tolgo la valvolina e riprovo con il compressore: la gomma "sale" per quasi tutta la circonferenza tranne 20cm, che sputano lattice da ogni parte ma di tallonare nemmeno a parlarne. Vabbè, assunto che sono imbranato, pulisco tutto, prendo la ruota e vado dal meccanico. È un amico e anche se arrivo di sabato mattina una mano non me la nega. E così è...peccato che dopo 20 minuti di tentativi e molte imprecazioni neppure lui riesce a far tallonare sto cavolo di pro one. In compenso abbiamo inzaccherato il banco di lavoro, la ruota intera e un po' in giro per l'officina. Visto che ha altro lavoro e capisco che l'amicizia è a rischio (😁), riprendo le mie cose e torno a casa con l'idea di smontare il copertone, pulire tutto e mettere una bella camera d'aria per il giro del pomeriggio. Poi però, arrivato a casa, mi viene voglia di non dargliela vinta e miracolosamente dopo una decina di minuti di tentativi, fatti di manipolazioni vigorose e litanie di santi, un motore di compressore quasi fuso...così all'improvviso sto benedetto pro one è andato a posto.
Il giro del primo pomeriggio ha confermato l'eccellente rendimento dell'accoppiata DT-Pro One. Se trovassi un copertone non tubeless con prestazioni simili, non avrei dubbi...per me le "complicazioni" del tubeless ready sono ancora troppe. Prima o poi proverò i Power Competition...sai mai...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
secondo me il booster della schwalbe funziona più del compressore. a me non ha mai perso un colpo.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.