Costo manutenzione

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Il bravo meccanico di biciclette è un mestiere ahimè in via di estinzione, ormai tutti i negozi sono capaci a vendere ma pochi a fare una adeguata manutenzione.
I pochi restati in grado di farlo è giusto secondo me che si facciano pagare, e pure bene comunque in relazione al servizio offerto. E' una prassi ormai abbastanza diffusa sminuire il valore del lavoro altrui, specialmente quello manuale.
Esiste comunque una alternativa, imparare a farsi la manutenzione da soli, non è una impresa impossibile. In molti non lo fanno non per mancanza di capacità ma per pigrizia. E allora ci si rivolge al professionista cui bisogna riconoscere il giusto compenso per un lavoro che nessuno è più in grado di fare.

E ' vero quello che dici ma è altrettanto vero che ci sono alcuni meccanici, come quello dove andavo io , che se era bravo 100 , e lo era , si faceva pagare 150 o piu' per non parlare che ti diceva qualsiasi cosa pur di guadagnare 50€
Ciao nitro
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
752
621
Visita sito
Bici
nessuna
magari puoi sentire di che copertoncini si parla; visto che ha dei prezzi così bassi forse ti conviene pensare a spendere due lire in più e metterne di migliori, sia come protezione forature che come confort (aumentando i TPI diventa più morbido a parità di pressione, anche se costa un po' di più)

Chiederò, soprattutto il discorso forature mi interessa sia per una questione di sicurezza e sia per non ritrovarmi ogni mese dal meccanico... poi il passo successivo potrebbe essere quello d'imparare a operare da me.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Chiederò, soprattutto il discorso forature mi interessa sia per una questione di sicurezza e sia per non ritrovarmi ogni mese dal meccanico... poi il passo successivo potrebbe essere quello d'imparare a operare da me.

La prima volta e meglio che ti faccia vedere uno capace in modo da sapere come muoverti
Ciao nitro
 

vale70

Novellino
14 Maggio 2014
17
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultrega
secondo me non ci siamo.....ora provo a spiegare la ragione del mio pensiero mettendomi dalla parte del meccanico:
Mi arriva una bici, la devo pulire....e via con una bella lavatina...prima però devo sgrassare la catena, i pignoni, la corona e il cambio.....
Con la bici pulita e asciutta si torna in officina.
Cominciamo con il registrare i freni, un'occhiata ai pattini....ok, sembrano buoni...i fili??? non voglio che si spezzino in discesa...verifichiamo...la pista frenante sul cerchio è nera? una pulita con l'avio....ok freni a posto!!
Ora sulla catena e cambio, verifichiamo....deragliatore, cambio posteriore, tutto a posto però tocca da qualche parte, questo rumore non mi piace....registriamo.
Controlli finiti, ingrassiamo...un po di lubrificante nel perno dei freni, un po nel cambio e nel deragliatore, ingrassiamo la catena e facciamo girare tutti i rapporti così che il grasso arrivi anche sulle corone e sui pignoni. Ora pulisco il grasso in eccesso.
Una controllata alla pressione delle ruote ed ho finito.
.
Veramente pensate che tutto ciò si possa fare in meno di un ora?
Quanto può chiedere un meccanico? 25/30 euro all'ora sono sacrosanti. Quando il tecnico della lavastoviglie o della caldaia ve ne chiede il doppio è tutto ok?

Altra cosa se si vuol fare il tagliando di fine anno con il controllo e la lubrificazione del movimento centrale, del gruppo sterzo e la sostituzione dei fili freni....

La professionalità va pagata se si vuole un controllo come si deve, altrimenti ci si accontenta.....

ps.: non sono un meccanico.....