sella ronda bike day: help!

antonio63

Novellino
12 Ottobre 2013
3
1
roma
Visita sito
Bici
cinelli
Salve a tutti.
Quest'anno, alla veneranda età di 53, vorrei realizzare il sogno di arrampicarmi su qualcuna delle salite storiche delle dolomiti. Ho pensato al sella ronda bike day della metà di giugno. Il problema è che da gennaio, causa acciacchi vari, ho messo nelle gambe solo un migliaio di Km, metà con la bici da spinning. Ci posso provare? Mi basterebbe anche solo arrivare sul pordoi...
grazie
saluti a tutti
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve a tutti.
Quest'anno, alla veneranda età di 53, vorrei realizzare il sogno di arrampicarmi su qualcuna delle salite storiche delle dolomiti. Ho pensato al sella ronda bike day della metà di giugno. Il problema è che da gennaio, causa acciacchi vari, ho messo nelle gambe solo un migliaio di Km, metà con la bici da spinning. Ci posso provare? Mi basterebbe anche solo arrivare sul pordoi...
grazie
saluti a tutti

scusa ma non hai delle montagne/colline su cui andare ad allenarti per capire se e quanto puoi fare? ;nonzo%
Dovresti saperlo più te di noi quanta strada e quanto dslv puoi fare al tuo passo
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Beh il pordoi con un minimo allenamento lo fai senza problemi, l'età non conta, io sono un po' più anziano ma quest'anno ho in programma lo Stelvio, il grappa, il sella ronda e il mitico zoncolan.... con qualche guaio articolare, ma ho il peso dalla mia parte 58 kg e una resistenza da 40enne allenatissimo

si parte piano e dopo si rallenta..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il Pordoi dovrebero essere una quindicina di km con pendenze tra il 5 ed il 7 per cento. Detto questo, trovati una salita intorno casa (magari mettendo la bici sul treno per avvicinarti) simile, e se più corta ripetendola, e saprai se sei in grado.

A meno che tu abbia una bici "eroica" col 42x21, con 1000 km nelle gambe dovresti farcela; pur di andare col tuo passo enon ingarellarti, naturalmente, che sennò puoi saltare anche dopo 500 metri, dipende con chi ti metti...
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao,
di anni ne ho un po meno ma il w.e. scorso ho fatto i 4 passi più Giau sabato, e i 4 passi in senso inverso più alpe Siusi domenica.
Sono salite meravigliose per panorami, banali per la difficoltà (tranne il Giau, soprattutto dopo tanti km).

Quindi vai tranquillo perchè almeno un paio di passi qualsiasi ciclista con rapporto agile li può fare anche prima dei 1000km nelle gambe.

Se sei su al sellaronda bike day vieni a fare la sellaronda hero in mtb... quella sì che se non sei allenato non la finisci proprio :mrgreen:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Salve a tutti.
Quest'anno, alla veneranda età di 53, vorrei realizzare il sogno di arrampicarmi su qualcuna delle salite storiche delle dolomiti. Ho pensato al sella ronda bike day della metà di giugno. Il problema è che da gennaio, causa acciacchi vari, ho messo nelle gambe solo un migliaio di Km, metà con la bici da spinning. Ci posso provare? Mi basterebbe anche solo arrivare sul pordoi...
grazie
saluti a tutti
Dipende chiaramente dall'andatura, con i tuoi 1000 km i quattro passi li fai senza problemi, magari prendendoti qualche pausa tra una salita e l'altra. Se invece la vuoi fare a tutta è un'altro discorso
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mille km di cui la metà con bici da spinning sono un po' pochini. Dipende un po' da quello che hai fatto prima di gennaio. I 4 passi non sono impossibili ma nemmeno una passeggiata e non sono da sottovalutare. Una salita di 15 km va affrontata sempre con la dovuta cautela considerando che farla a quelle altitudini non è la stessa cosa che farla nell'Appennino a 1500 mt. In bocca al lupo o-o
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Io sono di Trento per cui conosco un po' qquelle salite ed ho la tua età. Anche a mio avviso il giro dei passi con solo 1000 km. nelle gambe può essere pesante. Tra l'altro, salvo errore, non ci dici nemmeno che rapporti monti. A mio avviso il consiglio migliore è quello di [MENTION=47842]mag[/MENTION]. Trovati qualche salita simile vicino a te e provala. Se vai sul sito www.salite.ch trovi il profilo altimetrico di tutte le salite che compongono il sella ronda. Non sottovalutare poi il fatto che è un anello che devi completare se vuoi tornare al punto dove hai lasciato l'auto. Se ti trovi in crisi magari sulla terza salita devi comunque continuare o attendere il camion scopa che mi pare è previsto. Poi, e finisco, se vuoi giare senza traffico hai tempo solo fino alle 15.30 perchè poi riaprono le strade.
Scusa se ti ho evidenziato le difficoltà ma è meglio che tu sappia cosa vai a fare. In ogni caso buon divertimento o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Salve a tutti.
Quest'anno, alla veneranda età di 53, vorrei realizzare il sogno di arrampicarmi su qualcuna delle salite storiche delle dolomiti. Ho pensato al sella ronda bike day della metà di giugno. Il problema è che da gennaio, causa acciacchi vari, ho messo nelle gambe solo un migliaio di Km, metà con la bici da spinning. Ci posso provare? Mi basterebbe anche solo arrivare sul pordoi...
grazie
saluti a tutti
Certo, 500km in bdc non sono nulla, praticamente devi ancora iniziare, ma il punto che non specifichi è se hai ripreso la bdc solo da quest'anno o se alle spalle hai già tanti anni di ciclismo.... non è una differenza di poco conto!
In quest'ultimo caso, saprai meglio tu cosa sei stato in grado di fare negli anni precedenti e a che ritmo e, male che và, farai le salite del Sella Ronda con un ritmo più basso e con rapporti più leggeri.
Di per sè il giro è breve, 55km, anche se con un bel dislivello... una volta fatto il Pordoi e il Sella (ovvero la prima 30ina di km) il gioco è quasi fatto. Come diceva già Mag, prova a fare almeno un paio di salite in sequenza, paragonabili a queste per dislivello e chilometraggio e valuta la tua attuale condizione, prima di farti il viaggio in Trentino. Non ultimo, pedalare tra i 1000 e i 2000mt non è come andare sui Colli romani, sia per la respirazione che per la variabile clima... e in questo, di banale non c'è proprio niente.
 
Ultima modifica:

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Non ultimo, pedalare tra i 1000 e i 2000mt non è come andare sui Colli romani, sia per la respirazione che per la variabile clima... e in questo, di banale non c'è proprio niente.

Ottima osservazione quella di [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] sul clima. Anche se siamo a metà giugno in certe giornate puoi trovarti a fare le discese con temperature inferiori ai 10 gradi (e magari non di poco) per cui oltre a coprirti adeguatamente devi curare il fatto di pedalare anche in discesa per non arrivare in fondo con i muscoli delle gambe bloccati e con grosse difficoltà a ricominciare la salita successiva.
Inoltre se vuoi fare il giro intero ti conviene studiare il punto da cui partire perchè a seconda della località il dislivello totale cambia. Se hai dubbi chiedi pure.
P.S. Gli orgamizzatori consigliano di percorrere il giro in senso antiorario per cui dopo il Pordoi viene il Campolongo, il Gardena e quiondi il Sella.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Inizio a capire solo ora, dopo anni, perché sul forum non c'è la sezione Avanzati. Se nella sezione Principianti salite "monumento" a livello mondiale vengono liquidate come "banali per la difficoltà", c'è da avere paura al solo pensiero delle domande (ma soprattutto delle risposte) che verrebbero fatte nella sezione per ciclisti seri. Magari ci sarebbero topic come "Non riesco a tenere i 60 in solitaria controvento, è crisi?", oppure "Sono stufo di essere sverniciato dai T-Max sullo Stelvio".

Che poi, se glielo fai notare, sono tutti scarsi. Giustamente, sono principianti. "Oh ma io non vado mica, neh!", "Se ce la faccio io che ho 2000 anni, 6 bypass, 2 stent e quest'anno la bici l'ho presa ieri per andare dalla Jole a prendere i lupini, ce la fa chiunque", "Il Mortirolo? Col 53/19, giusto per andar via agile, che volendo..."
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
891
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Visto che mi piacerebbe provare questa manifestazioni con i bambini, obbligatoriamente la risalità sarà per un solo passo. Una volta arrivati è rischioso ridiscendere in senso contrario a quello suggerito?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Inizio a capire solo ora, dopo anni, perché sul forum non c'è la sezione Avanzati. Se nella sezione Principianti salite "monumento" a livello mondiale vengono liquidate come "banali per la difficoltà", c'è da avere paura al solo pensiero delle domande (ma soprattutto delle risposte) che verrebbero fatte nella sezione per ciclisti seri. Magari ci sarebbero topic come "Non riesco a tenere i 60 in solitaria controvento, è crisi?", oppure "Sono stufo di essere sverniciato dai T-Max sullo Stelvio".

Che poi, se glielo fai notare, sono tutti scarsi. Giustamente, sono principianti. "Oh ma io non vado mica, neh!", "Se ce la faccio io che ho 2000 anni, 6 bypass, 2 stent e quest'anno la bici l'ho presa ieri per andare dalla Jole a prendere i lupini, ce la fa chiunque", "Il Mortirolo? Col 53/19, giusto per andar via agile, che volendo..."
Eh certo! che problema c'è a fare 2000mt di dislivello senza essere allenati? a scollinare a 2300mt di altitudine, magari rischiando di congelarsi in discesa a 50/60anni... Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo? sono 4 cavalcavia!
Tanto... se il problema non è il mio... vuoi mai che possa diventarlo per qualcun altro?
o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
questa non l'ho capita !!??
;nonzo%
Se parti da Corvara o Arabba hai meno dislivello. Se parti dalla Val Gardena o Canazei ci sono mediamente 3-400m di dislivello in più


derrick ha scritto:
Visto che mi piacerebbe provare questa manifestazioni con i bambini, obbligatoriamente la risalità sarà per un solo passo. Una volta arrivati è rischioso ridiscendere in senso contrario a quello suggerito?
Dipende da quale passo pensi di fare e a che ora. La maggior parte parte dalla val gardena e da canazei, quindi ti sconsiglio di fare questi due passi in discesa nella prima metà della mattina perchè c'è un flusso continuo che sale e occupa tutta la carreggiata.
Ad ogni modo è sempre meglio scendere quando gli altri salgono (basta andare piano e non c'è nessun pericolo) piuttosto che salire quando gli altri scendono
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
questa non l'ho capita !!??
;nonzo%

Se guardi i profili altimetrici sul sito del Sella Ronda capisci sicuramente. Ad esempio il Pordoi se parcheggi a Canazei (come fanno quelli della mia zona) te lo fai tutto (13 km 786 mt di dislivello secondo salite.ch), se invece parti da Arabba nel momento in cui scendi dal Sella per risalire il Pordoi (che a quel punto è l'ultima salita) non scendi fino a Canazei per poi risalire tutta la strada ma ti immetti sulla strada del Pordoi in un punto in cui mancano circa 7 km e 420 mt di dislivello al Passo. Praticamente risparmi circa 6 km e 370 mt di dislivello. Magari sembrano pochi ma se stai già vedendo i Santi che ti fanno la ola sui tornanti per i motivi che ha ben descritto [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] ti garantisco che pochi non sono...
Comunque se ancora non mi sono spiegato dimmelo che questa sera con calma ti allego i link o-o
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Se parti da Corvara o Arabba hai meno dislivello. Se parti dalla Val Gardena o Canazei ci sono mediamente 3-400m di dislivello in più



Dipende da quale passo pensi di fare e a che ora. La maggior parte parte dalla val gardena e da canazei, quindi ti sconsiglio di fare questi due passi in discesa nella prima metà della mattina perchè c'è un flusso continuo che sale e occupa tutta la carreggiata.
Ad ogni modo è sempre meglio scendere quando gli altri salgono (basta andare piano e non c'è nessun pericolo) piuttosto che salire quando gli altri scendono

Per il discorso del dislivello mi hai anticipato... Concordo pienamente sul fatto che non è molto opportuno (specie con bambini) fare il Pordoi o il Gardena "contromano" nelle ore di maggior traffico. Se la giornata è bella i ciclisti che salgono sono veramente tanti.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
891
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Diciamo che con i bambini farei il Pordoi con molta calma e ridiscesa nel primo pomeriggio quando l'affluenza dovrebbe essere calata.;nonzo%