Prima Randonnée, un po' di consigli

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Buona sera,volevo il vostro aiuto in quanto il 26 Marzo parteciperò alla randonnèe di Palermo di 209 km.
Per me sarà la prima esperienza del genere ed effettivamente più si avvicina la data più mi assalgono dei dubbi un pò su tutto.
Intanto vi ricordo che parteciperò da solo,il mio amico di uscite non si sente preparato ad affrontare tale distanza e anche io stesso un pò di paura ce l'ho se devo pensare ai 200 e più km da percorrere tra l'altro con 2400 metri di dislivello circa.
comunque iniziamo con le prime domande: L'alimentazione,cosa mi porto per alimentarmi e quando dovrò iniziare a farlo?Ho gia preso delle barrette e dei gel
vorrei portarmi qualche banana e forse qualche panino,che mi consigliate?
Poi secondo voi è meglio portarmi diero 2 borracce o lo zainetto idrico di 2 litri che tra l'altro ha anche un taschino dove posso mettere qualche altro arnese per eventuali riparazioni/forature.....ci sono tanti altri dubbi ma andiamoci piano piano,il tempo ce l'ho per preparare il tutto al meglio anche grazie ai vostri consigli che sicuramente arriveranno.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Con il mio gruppetto un paio di volte all'anno ci cimentiamo in uscite del genere, intorno ai 200km e con dislivelli da 3000d+ circa, prevalentemente d'estate visto che si và in montagna. Te lo dico perchè la variabile di farli in estate non è di poco conto, sia per il clima che per l'allenamento accumulato nei 6 mesi precedenti.
Adesso non so come tu ti sia riuscito ad allenare, ma per me che ho potuto fare poche uscite da gennaio ad ora, pensare di fare 200km adesso sarebbe improponibile.
In ogni caso, la cosa più importante è dividere l'uscita in più parti, studiandosi il percorso, per poter gestire in maniera omogenea sia lo sforzo che l'alimentazione.
In una uscita di otto ore è importante mangiare fin dalla prima ora, cosi come bere, distrubuendo equamente i carboidrati e le proteine per 3/4 dell'intera uscita e mettendo in conto di bere una borraccia da mezzo litro ogni ora, magari integrando con sali minerali dalla metà in poi.
Per il cibo, non stare con 10 barrette in tasca, ma portati pane vero! i panini dolci con bresaola e del formaggio grasso, oppure con la marmellata, un paio di banane, del miele... insomma, devi fare un pò di spesa! poi qualche bustina di magnesio e potassio.
Tasche belle piene. Però nel tuo caso, se è una gf, penso che siano previsti anche dei ristori no? molto importante informarsi bene dove è possibile trovare l'acqua... dalle mie parti, in Piemonte, non è un problema ma penso che in Sicilia possa essere diverso... senza acqua sei fottuto!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Come affrontarle non è facile dirlo, sicuramente il percorso è molto diverso da quelle che ho affrontato io negli scorsi anni, una cosa però rimane sempre valida,non strafare, parti con calma e specie in salita risparmia il più possibile.
Fai una colazione sostanziosa ma senza abbuffarti,cerca di rimanere "fedele" alle tue abitudini e a quello che sei abituato a mangiare.
In sella dovrai mangiare spesso. Se per uscite di 4-5 ore può essere consigliabile mangiare ogni ora, per una 200 km conviene accorciare gli intervalli. Visto che non è una gara non sono strettamente necessari gel o barrette specifiche (anche se possono tornare utili in ogni caso). Io portavo con me i panini. Pan Bauletto (ma anche dei panini al latte) ai cereali,con affettato magro oppure con la marmellata,divisi a metà,da mangiare ogni 45-50 minuti. Portavo con me anche qualche barretta di cereali semplici. Da bere i sali minerali possono servire per evitare i crampi negli ultimi km,forse fare la doppia borraccia,una di acqua e una di sali è l'ideale. Non so se quella rando prevede punti di ristoro intermedi,quelle che ho fatto io si,e ne approfittavamo sempre sia per fare il pieno d'acqua sia per mangiare quello che ci era offerto,spesso panini o crostata, e fare una pausa.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Quindi credete che lo zainetto idrico non sia utile?comunque per alimentarmi credo di aver capito bene o male come fare,non sono sicuro se ci saranno dei ristori organizzati durante il tragitto,mi informerò nei prossimi giorni.Mi consigliate di usare qualche crema per salvaguardare il mio di dietro dalle ore prolungate in bic?però non ne ho idea di dove trovarle...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'ultima cosa che farei è cambiare abitudini
anzi, non cambierei proprio nulla: vestiario collaudato, niente creme o altro che tu non abbia provato, gel\barrette giù usate nei tuoi giri in quantità rapportata alla durata, stesso discorso su quello da mettere in borraccia ecc
dovresti già farlo ma cura alimentazione e riposo ma non stravolgere le tue abitudini come detto sopra
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ok grazie,siete sempre gentilissimi e precisi nei consigli.
Capitolo acqua:sarebbe mia intenzione usare le 2 borracce con i sali e mettere 2 litri d'acqua nello zainetto idrico che mi servirebbe anche per mettere una seconda camera d'aria un kit multitool e una seconda bomboletta di gas per gonfiaggio ruote.....
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Usa solo le 2 borracce; niente acqua nello zainetto.
Di sicuro in una randonnee organizzata trovi posti per rifornire di acqua quando necessario. Comunque informati.
Al posto dello zainetto, probabilmente scomodo, hai pensato ad una borsa sotto sella? Ce ne sono di capienti.

Complimenti per la decisione!o-o
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Usa solo le 2 borracce; niente acqua nello zainetto.
Di sicuro in una randonnee organizzata trovi posti per rifornire di acqua quando necessario. Comunque informati.
Al posto dello zainetto, probabilmente scomodo, hai pensato ad una borsa sotto sella? Ce ne sono di capienti.

Complimenti per la decisione!o-o

buona idea,intanto mi informerò con l'organizzazione per i rifornimenti,poi per la borsa io ho visto qualcosa da mettere davanti al manubrio,mi consigli quelle sottosella?hai qualche link da potermi indirizare all'acquisto online?grazie
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
buona idea,intanto mi informerò con l'organizzazione per i rifornimenti,poi per la borsa io ho visto qualcosa da mettere davanti al manubrio,mi consigli quelle sottosella?hai qualche link da potermi indirizare all'acquisto online?grazie

Un estratto dalla loro pagina Facebook Randonnée Palermo:
Sicuramente cibo, acqua, camere d'aria e possibilmente un mini tool con attrezzi. Anche luci anteriori e posteriori se pensi di impiegarci da 10 ore in su.
I tre punti di controllo sono in prossimità di bar, quindi ci si potrà anche fermare per mangiare, bere e riposare.


Complimenti per il coraggio !
Se non dovessi avere più infortuni come quest'anno mi piacerebbe partecipare l'anno prossimo.

Saluti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ok grazie,siete sempre gentilissimi e precisi nei consigli.
Capitolo acqua:sarebbe mia intenzione usare le 2 borracce con i sali e mettere 2 litri d'acqua nello zainetto idrico che mi servirebbe anche per mettere una seconda camera d'aria un kit multitool e una seconda bomboletta di gas per gonfiaggio ruote.....

come ti hanno già detto assolutamente no allo zainetto che è scomodo e ti sega le spalle: in mtb è un altro discorso perchè sei anche in posizione differente
tra l'altro MAI mettere roba rigida come multitool o bombolette sulla schiena: se cadi e ti va di sfiga ti lascio immaginare cosa possa succedere

per l'acqua trovi fontanelle e bar: nel caso scarica l'app fontanelle che ti indica quelle più vicine a dove sei
kit multitool, 2 camere, 2 bombolette, nella borsa sottosella: se non ci stanno o leghi con un elastico le camere alla 2a borraccia oppure porti solo 1 camera e delle toppe
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ciao... io ho fatto 200 km in solitaria 1a settimana fa...con più di 2000m di dislivello. Poi dipende da fisico a fisico, ma io mi son portato via 4 paninetti (2 con bresaola e Filadelfia e 2 con fette di tacchino)...poi una borraccia da 750 di acqua (la riempivo nelle fontane che trovavo nel percorso), 2 bustine di Ripresa (va bene anche il Polase) e basta. Zainetto idrico secondo me é sbagliato e diventa un peso portarlo sulla schiena per 8/9 ore e passa. Vai tranquillo....sono giri bellissimi quelli lunghi...poi una volta arrivato ai 200 non vorrai più fermarti...e passeranno i 210-220-230 e 250 come é successo a me! Il mio obbiettivo é farne 300 in una giornata con 3000m di dsl... vedrai che ci riuscirai anche tu!! ;-) Forza..tutto é possibile!!!
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao... io ho fatto 200 km in solitaria 1a settimana fa...con più di 2000m di dislivello. Poi dipende da fisico a fisico, ma io mi son portato via 4 paninetti (2 con bresaola e Filadelfia e 2 con fette di tacchino)...poi una borraccia da 750 di acqua (la riempivo nelle fontane che trovavo nel percorso), 2 bustine di Ripresa (va bene anche il Polase) e basta. Zainetto idrico secondo me é sbagliato e diventa un peso portarlo sulla schiena per 8/9 ore e passa. Vai tranquillo....sono giri bellissimi quelli lunghi...poi una volta arrivato ai 200 non vorrai più fermarti...e passeranno i 210-220-230 e 250 come é successo a me! Il mio obbiettivo é farne 300 in una giornata con 3000m di dsl... vedrai che ci riuscirai anche tu!! ;-) Forza..tutto é possibile!!!


Questi sono i post Che mi danno un'adrenalina assurda! Non vedo l'ora di provarci!! Vi ringrazio ancora tutti per i vostri consigli che sicuramente mi torneranno utili.
Quindi zainetto bocciato, direi giustamente, stasera rispolvero la borsetta sottosella Che avevo Sulla mtb, e' un po' piu grande, vediamo Se posso mettere tutto quello Che mi serve a una o piu forature+ il mini tool.E poi si continuera' aorganizzare il tutto
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Questi sono i post Che mi danno un'adrenalina assurda! Non vedo l'ora di provarci!! Vi ringrazio ancora tutti per i vostri consigli che sicuramente mi torneranno utili.
Quindi zainetto bocciato, direi giustamente, stasera rispolvero la borsetta sottosella Che avevo Sulla mtb, e' un po' piu grande, vediamo Se posso mettere tutto quello Che mi serve a una o piu forature+ il mini tool.E poi si continuera' aorganizzare il tutto
Giusto che sia cosi.... bene l'entusiasmo e l'organizzazione, però sei solo tu a conoscere il tuo attuale livello di preparazione. Inutile dire che è con quello che poi dovrai fare i conti, indipendentemente da cosa mangi o da che attrezzatura ti porti. Tenendo conto che dovresti già essere pronto, visto che la gf è tra un paio di settimane....
Io invece sono indietro con i compiti.... e visto che qui c'è il sole... vado a pedalare! Ciao!
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
[MENTION=83690]pavelfelix10[/MENTION]

Non hai detto come e' organizzata questa randonnee'....ci sono ristori?c'e' la possibilita' di rifornirsi di acqua durante il percorso? il percorso si snoda totalmente in mezzo alla campagna o passa frequentemente attraverso zone densamente popolate?
Se la risposta e' si a tutte le domande non portarti troppo peso addosso. Se c'e' cibo ai ristori ,acqua sul percorso e negozi o bar dove, in caso d' emergenza, puoi acquistare qualcosa evita di portarti un fardello come lo zainetto... parti con il minimo indispensabile e buon divertimento o-o.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
[MENTION=83690]pavelfelix10[/MENTION]

Non hai detto come e' organizzata questa randonnee'....ci sono ristori?c'e' la possibilita' di rifornirsi di acqua durante il percorso? il percorso si snoda totalmente in mezzo alla campagna o passa frequentemente attraverso zone densamente popolate?
Se la risposta e' si a tutte le domande non portarti troppo peso addosso. Se c'e' cibo ai ristori ,acqua sul percorso e negozi o bar dove, in caso d' emergenza, puoi acquistare qualcosa evita di portarti un fardello come lo zainetto... parti con il minimo indispensabile e buon divertimento o-o.
OK....notizie fresche fresche dall'organizzazione: passando attraverso alcune cittadine delle provincie di Palermo e Trapani ci saranno dei punti di controllo/ristoro posizionati presso dei bar quindi si avrà la possibilità di fare rifornimento di acqua e quant'altro; a sto punto eviterò di portarmi zainetto almenochè non sia per motivi legati al maltempo e quindi mi servirà per mettere qualche capo di abbigliamento,ma questo si saprà solo in prossimità di quei giorni....
 

elpilar

Novellino
13 Gennaio 2015
78
1
Visita sito
Bici
corsa specilized
OK....notizie fresche fresche dall'organizzazione: passando attraverso alcune cittadine delle provincie di Palermo e Trapani ci saranno dei punti di controllo/ristoro posizionati presso dei bar quindi si avrà la possibilità di fare rifornimento di acqua e quant'altro; a sto punto eviterò di portarmi zainetto almenochè non sia per motivi legati al maltempo e quindi mi servirà per mettere qualche capo di abbigliamento,ma questo si saprà solo in prossimità di quei giorni....

Ciao come te sono un novellino delle Randonnè ma quest'anno ho deciso di buttarmi in tutto e per tutto ho deciso di provare a prendere il brevetto per le distanze: 200,300,400 e 600.
Questo fine settimana ho la mia prima 200 la Rando Padana e come te sono pieno di dubbi non ho mai fatto più di 130 km tutti in una volta anche se con 3000mt di dislivello.
Poi il mese prossimo la 400 km della Raticosa mentre per maggio ci siamo già iscritti e prenotato per la Rando Imperator (Monaco di Baviera - Ferrara km 650) e per concludere la Rando warrior Km 300 con dislivello di 4800 mt.
Be più che buttarmi direi che questa è proprio incoscienza però mi piace mettermi alla prova cercando di superare i miei limiti.....non so se ce la farò a completare tutto il programma ma quello che posso dirti sicuramente è che c'è la metterò tutta e male che vada avrò conosciuto gente fantastica con cui condividere la mia passione....
Perciò ti faccio un grosso in bocca al lupo poi al mio ritorno la prossima settimana scambiero' molto volentieri le mie impressione i miei dubbi e le mie gioie con tutti voi.....
Grazie e scusate se mi sono dilungato..
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao pavel,
ho spesso fatto distanze superiori a 200 km per puro divertimento di viaggiare in bici, con borse montate sulla bici, fermandomi in hotel la sera. Anche se non ci fossero stati punti di ristoro era inutile portarti con te lo zainetto, perche' comunque lungo la strada trovi sempre fontane (in particolare nei cimiteri, pero' fai attenzione a scritte che dicono se l'acqua e' potabile) e poi naturalmente nei piccolo paesi che attraversi c'e' anche di domenica aperto un bar dove puoi rinfrescarti per questo portati sempre per evenienza qualche soldo in tasca.
Per la preparazione a maggior ragione se non hai mai fatto quella distanza anche in allenamento, non cercare di strafare, di stare per forza appiccicato ad un gruppo, mantieni sempre il tuo passo costante e non fare fuori giri che ti potrebbero costare caro.
Cerca possibilmente anche se le condizioni di tempo sono avverse di non portare uno zainetto, perche' anche se non pesante ti fa sudare oltre modo in quella zona e costituisce un maggior stress per il tuo corpo. Fondamentale e' sempre portarsi con se una mantellina anche se non piove, perche' comunque ti puo' essere utile in discesa.
Un saluto
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
OK....notizie fresche fresche dall'organizzazione: passando attraverso alcune cittadine delle provincie di Palermo e Trapani ci saranno dei punti di controllo/ristoro posizionati presso dei bar quindi si avrà la possibilità di fare rifornimento di acqua e quant'altro; a sto punto eviterò di portarmi zainetto almenochè non sia per motivi legati al maltempo e quindi mi servirà per mettere qualche capo di abbigliamento,ma questo si saprà solo in prossimità di quei giorni....

Allora calma e gesso !
Se fai le cose gradualmente non avrai nessun problema, quindi avvicinarsi a poco a poco con uscite sempre più lunghe ma con gradualità, quello che conta è sopratutto l'allenamento, la passione e la testa, il resto viene da se.

Non caricarti come se dovessi andare in solitaria in terre disabitate, se il meteo è bello non serve portarti appresso cose superflue, ricordati che pedalare comodi e senza cose inutili sulle lunghe distanze è determinante.

Io a Giugno verrò a fare la Sicilia no Stop (1000Km) ovviamente dopo anni di avvicinamento e di innamoramento sulle lunghe distanze, niente è impossibile !
In bocca al lupo
Fiore