Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Si capisco, ho letto la tua tabella, (io non sono un biomeccanico) ma secondo me per te e' il 54, il tubo verticale da centro a fine e' 50 cm e il reggisella sarà a 21 cm non è brutto perché il telaio è sloping o compact


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie Stefano.
Non avrei in questo caso troppo dislivello sella-manubrio?
Sempre considerando che sono alle prime armi.


Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Grazie Stefano.
Non avrei in questo caso troppo dislivello sella-manubrio?
Sempre considerando che sono alle prime armi.


Sent from my LG-D802 using Tapatalk


Devi decidere comunque il telaio sloping non va bene prendere grande 56 e per la reggisella più bassa , altrimenti trovare di un telaio tradizionale


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve qua dove vivo le visite biomeccaniche stanno sui 200 euro mannaggia a loro.
Io tuo Tarmac era 54 giusto? Io vorrei pedalare piuttosto comodo.


Sent from my LG-D802 using Tapatalk

No, il telaio in foto è un 56 con 10,5cm di dislivello tra sella e manubrio....quindi, a maggior ragione se vuoi pedalare comodo, vai tranquillo di 56.....con la 54, oltre ad avere un fuorisella esagerato avresti probabilmente anche vari spessori da aggiungere sotto al manubrio! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
.... il tubo verticale da centro a fine e' 50 cm e il reggisella sarà a 21 cm non è brutto perché il telaio è sloping o compact
Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusa se mi permetto, ma per valutare il fuorisella "reale" non devi considerare la fine del tubo piantone, il fuorisella parte di fatto dal punto in cui il piantone incontra l'orizzontale.....quindi devi aggiungere altri 4cm circa.....i 5cm di sella che hai considerato valgono forse per le Fizik (notoriamente "alte")......Selle Italia o Specialized sono almeno 1cm in meno.....in questo caso quindi altro cm da aggiungere al fuorisella! o-o
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Scusa se mi permetto, ma per valutare il fuorisella "reale" non devi considerare la fine del tubo piantone, il fuorisella parte di fatto dal punto in cui il piantone incontra l'orizzontale.....quindi devi aggiungere altri 4cm circa.....i 5cm di sella che hai considerato valgono forse per le Fizik (notoriamente "alte")......Selle Italia o Specialized sono almeno 1cm in meno.....in questo caso quindi altro cm da aggiungere al fuorisella! o-o


la mia sella romin pro specislized ho misurato 5 cm . Si penso alcuni 4 cm se vuole per comodo e prendi 56


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Io ti consiglierei una 56 dal momento che il telaio è molto slooping e il tubo sterzo abbastanza corto.....fino a un paio di mesi fa avevo un Tarmac SL4, io sono alto 180 con cavallo 88,5 e pedalo a 78,5....il fuorisella era molto importante per i miei gusti (vedi foto)!

Come ti è stato detto, una visita biomeccanica sarebbe la cosa migliore per chiarirsi qualsiasi dubbio....o-o


Qui visto la foto non va bene , e' troppo fuorisella ,

meglio 56 Ma questa Tarmac è diverso di Allez ,poi avevo trovato la tabella di Allez le misure diverse che mi ha dato il marc09 ,

Come mai le misure diverse? Forse anno 2014 dopo 2015 e la casa fabbrica di specialized ha fatto qualcosa ? ha modificato il telaio ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qui visto la foto non va bene , e' troppo fuorisella ,

meglio 56 Ma questa Tarmac è diverso di Allez ,poi avevo trovato la tabella di Allez le misure diverse che mi ha dato il marc09 ,

Come mai le misure diverse? Forse anno 2014 dopo 2015 e la casa fabbrica di specialized ha fatto qualcosa ? ha modificato il telaio ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Dando un'occhiata veloce alle geometrie, non mi sembra che ci siano tante differenze tra Tarmac e Allez.....la Allez ha lo sterzo leggermente più alto! o-o
 

fulvioto

Novellino
19 Aprile 2012
8
0
57
BARI
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 2
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi o indicarmi se su telaio Cervelo S5 2015 con BBRIGHT sulla guarnitura ROTOR 3d+ vanno inseriti spessori tra pedivella e movimento centrale?
Grazie
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
AIUTO... che la mia Venge S-Works è nuova, il mov. centrale ceramicspeed non scorre bene, guarda qui video che ho filmato https://www.youtube.com/watch?v=5PWV_5Q_nIU

la mia vecchia ex Giant il mov. centrale FSA K-FORCE LIGHT si gira per 30 secondi.

Specialized Ceramicspeed si gira entro per 5 secondi? anche voi capitate? è normale oppure no?

cosa devo fare?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
AIUTO... che la mia Venge S-Works è nuova, il mov. centrale ceramicspeed non scorre bene, guarda qui video che ho filmato https://www.youtube.com/watch?v=5PWV_5Q_nIU

la mia vecchia ex Giant il mov. centrale FSA K-FORCE LIGHT si gira per 30 secondi.

Specialized Ceramicspeed si gira entro per 5 secondi? anche voi capitate? è normale oppure no?

cosa devo fare?

-controlla se i cuscinetti sono ceramic speed
-verifica a mano senza guarnitura come scorrono
-verifica che la guarnitura non "spinga troppo" contro i cuscinetti, potrebbero esserci montati spessori inutili o se ci sono delle ghiere essere troppo strette.
-se sono nuovi concedigli un minimo di rodaggio
- neanche sulle mie bici girano 30 secondi

E come soluzione estrema:

-potrebbe essere il telaio che flette troppo disperdendo vagonate di watt... purtroppo tutte le bici chi più chi meno lo fanno, le specialized in particolare (oltre a pesare troppo pesanti!) Ti consiglierei di cambiarlo con una emonda, l'unica bici dell'universo a non flettere e quindi più adatta ad un velocista come te ;-) :mrgreen:
 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
-controlla se i cuscinetti sono ceramic speed
-verifica a mano senza guarnitura come scorrono
-verifica che la guarnitura non "spinga troppo" contro i cuscinetti, potrebbero esserci montati spessori inutili o se ci sono delle ghiere essere troppo strette.
-se sono nuovi concedigli un minimo di rodaggio
- neanche sulle mie bici girano 30 secondi

E come soluzione estrema:

-potrebbe essere il telaio che flette troppo disperdendo vagonate di watt... purtroppo tutte le bici chi più chi meno lo fanno, le specialized in particolare (oltre a pesare troppo)! Ti consiglierei di cambiarlo con una emonda, l'unica bici dell'universo a non flettere e quindi più adatta ad un velocista come te ;-) :mrgreen:

mille grazie mille, si, il negozio mi ha detto sono di ceramic speed!! ma secondo me forse si spinga troppo, comunque qui subito faccio la stampa e porto al negozio Specialized, ciò non pago niente che è garanzia, il meccanico deve fare!!! (ho comprato nel 23/12/2015)

intanto guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=Lc_GF654BOE SCUSA HO MODIFICATO NON da 2:35, E' DA 3:35 ha lanciato dolcemente che si gira stupenda!!! non come la mia che ho lanciato violentemente...
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
mille grazie mille, si, il negozio mi ha detto sono di ceramic speed!! ma secondo me forse si spinga troppo, comunque qui subito faccio la stampa e porto al negozio Specialized, ciò non pago niente che è garanzia, il meccanico deve fare!!! (ho comprato nel 23/12/2015)

intanto guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=Lc_GF654BOE da 2:35 ha lanciato dolcemente che si gira stupenda!!! non come la mia che ho lanciato violentemente...

Spesso quei video li fanno con cuscinetti a malapena "oliati".
E' sufficiente averli montati con un filo di grasso troppo viscoso ed il vantaggio presunto diminuisce.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Spesso quei video li fanno con cuscinetti a malapena "oliati".
E' sufficiente averli montati con un filo di grasso troppo viscoso ed il vantaggio presunto diminuisce.

buona idea, allora prima di porto al meccanico ,

provo io, ma non smontare le pedivelle, solo spray, il grasso di che tipo? se va bene spray D40?

dove il punto ho sottolineato la freccia, vedi foto destra guarnitura e faccio anche spray sinistra
 

Allegati

  • IMG_7123-d40.jpg
    IMG_7123-d40.jpg
    142,8 KB · Visite: 40

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
buona idea, allora prima di porto al meccanico ,

provo io, ma non smontare le pedivelle, solo spray, il grasso di che tipo? se va bene spray D40?

dove il punto ho sottolineato la freccia, vedi foto destra guarnitura e faccio anche spray sinistra

Mai usare il wd40 sui cuscinetti!!!.
Se non sai smontare la guarnitura portala dal meccanico. Per controllarla perde al massimo 5 minuti.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Mai usare il wd40 sui cuscinetti!!!.
Se non sai smontare la guarnitura portala dal meccanico. Per controllarla perde al massimo 5 minuti.

ma spruzzo esterna superficiale , non si va dentro cuscinetti, ma ok!!! hai ragione si porto al meccanico
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.