Fare Fondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh, ma come ho sempre detto loro possono farlo...faranno 30000-35000 km in anno...

se anche fanno 3000 km di "fondo" non gli cambia molto...

a me fanno sorridere quelli che propongono di fare 3000 km di fondo ad un amatore da 6000 km/anno...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
eh, ma come ho sempre detto loro possono farlo...faranno 30000-35000 km in anno...

se anche fanno 3000 km di "fondo" non gli cambia molto...

a me fanno sorridere quelli che propongono di fare 3000 km di fondo ad un amatore da 6000 km/anno...

Uno come me che fà 6000/7000 km l'anno dovrebbe fare circa 1500/2000 km di fondo, uno che fà 12000 km potrebbe farne 3000/4000 e così via via fino ad arrivare ai prof.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
boh, in 7anni con una media di 15000-16000 km anno non ho mai impostato la preparazione con una fase di fondo...

per me c'è la fase di transizione, dove mi alleno ad ca@@um + x-training, ecco forse è una fase di fondo

Tralasciando la fase di transizione e di cross training, tu quando ricominci a pedalare seriamente (suppongo verso gennaio-febbraio), ricominci come hai lasciato (quindi: stessi rapporti utilizzati, stessi battiti, stesse medie e percorsi) a fine stagione (suppongo ottobre)?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tralasciando la fase di transizione e di cross training, tu quando ricominci a pedalare seriamente (suppongo verso gennaio-febbraio), ricominci come hai lasciato (quindi: stessi rapporti utilizzati, stessi battiti, stesse medie e percorsi) a fine stagione (suppongo ottobre)?

no, ma inserisco da subito lavori specifici, che saranno rapportati alla condizione del momento...
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Io da metà ottobre e Natale faccio uscite lunghe nel fine settimana. Non so se posso classificarlo come "fondo", credo di sì visto che lavoro sempre al lento/lungo in pianura e al medio in salita.
Sono 3 anni che faccio così e mi trovo benissimo. Non vado in soglia da 2 mesi, quei lavori li faccio da Natale in poi.
E' un metodo un pò vecchio stampo ma credo che sia la base giusta per costruirci "sopra" una bella condizione, che deve arrivare da primavera in poi.
Naturalmente, percorrendo circa 20000 Km all'anno, posso permettermi questi 2 mesi fatti così.
A questo si aggiunge il lavoro in palestra e un pò di rulli, durante la settimana.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Scusate una domanda, io ho da sempre dato una certa importanza agli allenamenti di fondo, solo che, anche non avendo velleità agonistiche, io lo faccio da fine gennaio per 4/5 settimane,
Quello che mi chiedo è se, finite il fondo a dicembre, poi iniziate con lavori specifici a gennaio???.
Qua in AA fa un freddo becco. Come fate?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io da metà ottobre e Natale faccio uscite lunghe nel fine settimana. Non so se posso classificarlo come "fondo", credo di sì visto che lavoro sempre al lento/lungo in pianura e al medio in salita.
Sono 3 anni che faccio così e mi trovo benissimo. Non vado in soglia da 2 mesi, quei lavori li faccio da Natale in poi.
E' un metodo un pò vecchio stampo ma credo che sia la base giusta per costruirci "sopra" una bella condizione, che deve arrivare da primavera in poi.
Naturalmente, percorrendo circa 20000 Km all'anno, posso permettermi questi 2 mesi fatti così.
A questo si aggiunge il lavoro in palestra e un pò di rulli, durante la settimana.

IMHO fai una transizione, ed è corretto, non vedo che basi di "fondo" dovresti gettare visto che le hai già ben consolidate visti i km e la continuità che fai...

più che altro devi "riposarti" per ricaricare le batterie...

le basi di fondo le dovrebbe creare chi arriva da un lungo stop, ma lungo o chi inizia...

sempre rigorosamente IMHO...

p.s. cmq. mi sembra che a volte facciamo, più o meno, tutti gli stessi lavori, ma li chiamiamo in modo diverso :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate una domanda, io ho da sempre dato una certa importanza agli allenamenti di fondo, solo che, anche non avendo velleità agonistiche, io lo faccio da fine gennaio per 4/5 settimane,
Quello che mi chiedo è se, finite il fondo a dicembre, poi iniziate con lavori specifici a gennaio???.
Qua in AA fa un freddo becco. Come fate?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

cricetismo :-x:-x

(rulli)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
se il fondo è fatto come definito in apertura di questo 3d, penso che venga fatto da pochi.
la maggior parte fanno "transizione" cuore basso e passeggio.
io sto facendo fondo, con alte rpm e bassi bpm.
oggi non potendo uscire l'ho fatto sui rulli per 2h, e riesco meglio che su strada :mrgreen:
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
eh, ma come ho sempre detto loro possono farlo...faranno 30000-35000 km in anno...

se anche fanno 3000 km di "fondo" non gli cambia molto...

a me fanno sorridere quelli che propongono di fare 3000 km di fondo ad un amatore da 6000 km/anno...

Diciamo che tutto andrebbe proporzionato, tipo io che faccio 10k all'anno al massimo ne farei decisamente meno (anche xchè d'inverno tempo x fare over 5h di uscita nn ne ho)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.574
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=53903]leonisa[/MENTION].
beh semplice....trasferisciti a Roma :) :)
schrzi a parte penso che invece sia l'ideale ....nel senso che poi lavori specifici li puoi fare "tranquillamente" su i rulli riescono anche meglio, 90 100 minuti posso essere sufficienti per il periodo.