Elite - Turbo Muin

Kill.a

Pignone
23 Gennaio 2015
132
31
Friuli
Visita sito
Bici
FRW
[MENTION=77876]Kill.a[/MENTION] stamattina ho avuto le tue stesse impressioni! Cacchio, rileggendo il tuo post ho rivisto la rullata fatta stamattina...

per il discorso olio/liquido da rimuovere...presumo quindi che dopo aver "coricato" di lato il Muin e tolto le famose 8 viti del carter, l'olio come l hai tolto? è semplice l operazione?

Già, messo su un lato, cacciavite, siringa da 50ml, bilancia da cucina e pesati i famosi 40gr.
Occhio a rimettere bene il carter, prima di serrarlo controllare che il carterino abbia la stessa luce-spessore dovuta all'or su tutto il perimetro!
Poi serrare poco alla volta incrociando le viti, per non schiacciare l'or...
Ho fatto cosi perchè posizionando il carter a caso e serrando le viti sempre incrociando trasudava olio.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Già, messo su un lato, cacciavite, siringa da 50ml, bilancia da cucina e pesati i famosi 40gr.
Occhio a rimettere bene il carter, prima di serrarlo controllare che il carterino abbia la stessa luce-spessore dovuta all'or su tutto il perimetro!
Poi serrare poco alla volta incrociando le viti, per non schiacciare l'or...
Ho fatto cosi perchè posizionando il carter a caso e serrando le viti sempre incrociando trasudava olio.


Un'operazione a cuore aperto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Non mi insultate ma ho bisogno di informazioni basilari: supponiamo che compro il muin con sensore (integrato o meno, ma questo non ha importanza). Quello che non capisco è: come lo utilizzo con il software?
ci sono programmi che gestiscono gli allenamenti basandosi sul sensore? questi sw ti "prendono per mano" o bisogna impostare manualmente il tipo di allenamento (in questo caso non saprei dove mettere mano...fino a qualche tempo fa correvo). e soprattutto il sw elite per il muin è solo App per smartphone o esiste un sw elite che funzionando da PC riconosce il muin (o meglio in sensore smart +) e fa tutto lui (test conconi, gestione del training)?
grazie e scusate per la banalità delle richieste.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Già, messo su un lato, cacciavite, siringa da 50ml, bilancia da cucina e pesati i famosi 40gr.
Occhio a rimettere bene il carter, prima di serrarlo controllare che il carterino abbia la stessa luce-spessore dovuta all'or su tutto il perimetro!
Poi serrare poco alla volta incrociando le viti, per non schiacciare l'or...
Ho fatto cosi perchè posizionando il carter a caso e serrando le viti sempre incrociando trasudava olio.

Raccontaci l'esito dell'operazione, io ancora non ho trovato il coraggio di farlo.:afraid::afraid:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Il bello del muin è che rimane sempre bello fluido all'aumentare della durezza (cioè allo scalare dei rapporti) e la sua assoluta solidità nei fuori sella..
Essendo un po' più duro che la strada pianeggiante non cercate di tenere lo stesso rapporto che usate in strada ma guardate solo la fc e la cadenza, anche se dovete fare tutto l'allenamento con il 34 che problema c'è? esiste sempre il cambio, meglio bello duro che troppo molle, tanto parliamoci chiaro con il 34/25 si pedala quasi a vuoto e la pianura anzi oserei dire discesa si riesce sempre a simulare...
Personalmente dopo una fase di riscaldamento di 15/20 minuti inizio a fare un po' di forza con 50/15 poi 50/14 e infine 50/13, con il 50/13 sto sui 50 rpm, con il 50/15 sui 60 rpm..
il defaticamento a 90 e passa rpm lo faccio con il 50/23 ma così sono praticamente in pianura tranquillo, diciamo quello che farei in strada con il 50/20 circa...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il bello del muin è che rimane sempre bello fluido all'aumentare della durezza (cioè allo scalare dei rapporti) e la sua assoluta solidità nei fuori sella..
Essendo un po' più duro che la strada pianeggiante non cercate di tenere lo stesso rapporto che usate in strada ma guardate solo la fc e la cadenza, anche se dovete fare tutto l'allenamento con il 34 che problema c'è? esiste sempre il cambio, meglio bello duro che troppo molle, tanto parliamoci chiaro con il 34/25 si pedala quasi a vuoto e la pianura anzi oserei dire discesa si riesce sempre a simulare...
Personalmente dopo una fase di riscaldamento di 15/20 minuti inizio a fare un po' di forza con 50/15 poi 50/14 e infine 50/13, con il 50/13 sto sui 50 rpm, con il 50/15 sui 60 rpm..
il defaticamento a 90 e passa rpm lo faccio con il 50/23 ma così sono praticamente in pianura tranquillo, diciamo quello che farei in strada con il 50/20 circa...

A meno che il tuo muin sia già stato svuotato,con 50-23 a 90rpm(25kmh) a spanne sarai attorno ai 280-300w se per te è come andare in pianura tranquillo sei un fenomeno,il problema è che il 99% degli utenti non sono così. Posso dirti che a 21.5 si è circa a 200w,che per un utente medio può già un discreto wattaggio per fare riscaldamento o defaticamento.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
sinceramente non mi sento un fenomeno, ma tenere il 50/23 con il muin dopo un po' di riscaldamento per me è abbastanza semplice...
Penso che sia il rapporto che uso di più, è la giusta via di mezzo tra il troppo duro e il troppo tenero, si insomma da simulare la pianura...
Il riscaldamento comunque va sempre fatto all'inizio faccio tutto con il 34/21 e 34/19 ma dopo un po di esercizi, allunghi, forza ecc, il 50/23 per fare girare la gamba è ottimo..
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
mi organizzo per l intervento, ma non lo faccio subito. Siccome c'ho fatto solo 1 hr, ritengo sia doveroso provarlo ancora, magari utilizzando rapporti con il 50 e vedere le sensazioni di durezza con quella corona.
Nel frattempo...ho scritto anche io ad Elite
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
mi organizzo per l intervento, ma non lo faccio subito. Siccome c'ho fatto solo 1 hr, ritengo sia doveroso provarlo ancora, magari utilizzando rapporti con il 50 e vedere le sensazioni di durezza con quella corona.
Nel frattempo...ho scritto anche io ad Elite

Ma va non svuotarlo... Fai ancora delle prove e cercati i rapporti giusti per fare tutti gli esercizi, vedrai che li trovi... come già detto prima con il 34/25 si pedala quasi a vuoto, da li in giù ce ne sono di rapporti....o-o
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma va non svuotarlo... Fai ancora delle prove e cercati i rapporti giusti per fare tutti gli esercizi, vedrai che li trovi... come già detto prima con il 34/25 si pedala quasi a vuoto, da li in giù ce ne sono di rapporti....o-o


Esatto, anche io all'inizio ero un pò perso per via della durezza ma poi poco a poco ti abitui e trovi i rapporti giusti. Ora ne sono sempre piu soddisfatto anche per la qualità dell'allenamento. Mi permetto di consigliare a tutti di aspettare prima di fare qualsiasi modifica!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
esattamente, sarò ripetitivo ma come in strada è importante fare il riscaldamento, se si parte subito con il rapportone sembra durissimo, ma una volta caldi ci si rende conto che è un po' più duro della strada ma solo uno o due denti in più.. direi accettabile..
Sicurmente è un rullo tosto in tutti i sensi, magari al principiante che fa fatica a tenere i 30 in pianura forse è un po' eccessivo, comuqnue lavorandoci sopra si migliora e anche in strada arriveranno sicuramente i risultati...
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Non funzionano i "QUOTE"...vabbè, vi cito: [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] [MENTION=74855]lucagast[/MENTION] concordo con voi...per quello ho scritto che "ritengo sia doveroso provarlo ancora".
la cosa fuorviante è che su strada partiamo con il riscaldamento con 34x 13 o 34 x 14 (o simili) mentre sul Muin si parte dal 23 o 25! Questo deduco ci porta a pensare che sia duro!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
su strada farai riscaldamento con il 34/19 o 17, con il 34/13 che sarebbe uguale al 50/19 ci farai al massino del fondo...
Comunque si il riscaldamento con il muin si fa con il 50/23 o 21 tranquillamente...
 

Kill.a

Pignone
23 Gennaio 2015
132
31
Friuli
Visita sito
Bici
FRW
Altra questione...
Passa una settimana dall'arrivo del muin, non resisto e ordino pure il Misuro b+
Apro il coperchietto per configurarlo tramite pulsantino, e mi accorgo che il led arriva fino ad un massimo di dieci lampeggi, quando con il mio rullo serie oltre 30000 dovrei arrivare al 12!!!
Sento la Elite e loro mi mandano giù un loro corriere a ritirare il Misuro...
Morale...sostituito l'apparecchio, apro il coperchietto rosso appoggiato il Misuro con un pezzo di nastro sul muin faccio partire l'app e tutto funziona, spengo il Tablet accendo il garmin 500 e vede tutto!!! :-x
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
su strada farai riscaldamento con il 34/19 o 17, con il 34/13 che sarebbe uguale al 50/19 ci farai al massino del fondo...
Comunque si il riscaldamento con il muin si fa con il 50/23 o 21 tranquillamente...
rifunzionano i QUOTE!...boh
sarà una cosa soggettiva, ma io sono abituato a partire con un 34-14 con circa rpm 95-100 per i primi 20-25 min poi inizio il giro...con altri rapporti. Lo stesso cerco di fare per il rientro...una 15ina di minuti prima di rientrare "scarico" le gambe con gli stessi rapporti (in pianura) 34-14 (o 13 o 15 a seconda dei falsopiani ma sempre con 95-100 rpm

sul T Muin...una cadenza agile la riscontro con il 34-21 o 34-23(circa).

Il tutto mi sarà più chiaro quando mi arriverà il PM...così potrò essere più accurato...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Va bene allora a sto punto l matematica va a farsi benedire...allora dati reali misurati con pm,a muin freddo 38-14( che è più agile di 50-23)80 rpm sviluppa la bellezza di 340 w circa...vedi tu! O il tuo rullo è scarico d'olio o sei un pro! Oppure il mio muin è troppo carico[emoji1]

ps su strada z1--z2 mi scaldo con 53-24/21/19 a 100 rpm circa...quindi c'è qualcosa che non torna.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Oltretutto credo che svuotandolo vada a farsi benedire la curva di potenza nota e dunque diventa privo di senso utilizzarlo con app (es. trainer road o Zwift) che, come noto, utilizzano proprio la curva di potenza rilascia da produttore per calcolare la virtual power...