SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Infatti come supponevo.
La data e l'ora dell'uscita sono modificabili da DC4, ma i dati GPS no..
Dipende cosa intendi per modificare i dati GPS !

Tramite Datacenter ogni traccia LOG è divisibile in 2 o più parti.
Nel caso che avevi evidenziato, anche se non era chiarissimo, potresti tagliare la parte iniziale eccedente, mantenendo il tracciato effettivamente percorso.
Dal Datacenter, prima di operare, è sufficiente fare una copia LOG di sicurezza eseguendo il taglio utilizzando il comando "Ridurre LOG".

A logica dovrebbero fare che ogni volta che si esegue lo start se la data è diversa parte una nuova registrazione.
Il mio vecchio ciclocomputer lo faceva in automatico mi pare.
Sinceramente preferisco la gestione manuale anche se renderei disponibile come opzione il reset automatico.
Fai una richiesta a Sigma per modificare il Firmware.

Lato negativi: la memoria: con registrazione a 2 secondi la memoria è subito piena rispetto al mio computer precedente. Tutto sommato è accettabile visto che scarico ogni volta i dati sul pc. E giri di più di 8 ore non credo li farò mai (al max metto 5 sec di intervallo di registrazione).
La memoria non basterebbe mai !

In ogni caso ti ricordo i tempi nominali dichiarati :

1sec 8h ; 2sec 16h ;5sec 41h ...

Se utilizzi abitualmente Strava meglio utilizzare il tempo LOG 1sec.

La velocità ascensionale non è in m/hr e non riesco più a fare confronti rispetto allo scorso anno.. :cry Che unità di misura adotta? Perché non lo fanno come tutti ed adottano lo standard?
Purtroppo non c'è verso di fargliela modificare, da anni è in mt/minuto : 10x60=600mt/h
Attendiamo ancora ...
 
Ultima modifica:

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Forse qualcuno l'ha già capito. Io me ne sono accorto oggi. I punti di altitudine salvati manualmente (20 max da manuale) si azzerano tutte le volte che passate le impostazioni del dispositivo da Dc a Rox. Quindi state attenti se ci tenete a non perderli


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ho delle incongruenze con i dati che carico su strava...Una salita su cui ho tenuto costantemente i 20km/h(dati da sensore) mi risulta scalata ai 19km/h;nonzo%;nonzo%...da cosa può essere dovuto il problema? Dai sensori o dal GPS farlocco?
C'é un modo per poter utilizzare i sensori e non il GPS per poter generare i dati? Un chilometro di differenza é un grosso errore a mio modo di vedere....
 
  • Mi piace
Reactions: CorGio

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ho delle incongruenze con i dati che carico su strava...Una salita su cui ho tenuto costantemente i 20km/h(dati da sensore) mi risulta scalata ai 19km/h;nonzo%;nonzo%...da cosa può essere dovuto il problema? Dai sensori o dal GPS farlocco?
C'é un modo per poter utilizzare i sensori e non il GPS per poter generare i dati? Un chilometro di differenza é un grosso errore a mio modo di vedere....

Non è chiaro come hai registrato la distanza ....

Strava utilizza per il ricalcolo della distanza Rox 10.0 le coordinate gps presenti nel listato del percorso importato.
L'operazione può determinare misure della distanza inferiori rispetto a quelle ottenibili con un sensore di velocità correttamente impostato.
Per effetto del ricalcolo gps la distanza potrebbe risultare inferiore del -0,5%/-1,5% o più, a seconda della tipologia di percorso ed impostazioni device.
A parità di tempo effettivo tra i due sistemi ne consegue un ricalcolo della media oraria più bassa.

Se puoi, esegui un paio di verifiche comparative, settando il tempo Log a 1sec(massima campionatura) e percorrendo la medesima salita prima con il sensore velocità e poi con il gps.
Al termine incrocia i dati Dc e Strava per valutare le differenze ottenute.

Il ricalcolo automatico della distanza è praticato da Strava per default e con quasi tutte le tipologie di device ... solo con i device Garmin il processo risulterebbe in parte differente !
 
Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Strava utilizza per il ricalcolo della distanza Rox 10.0 le coordinate gps presenti nel listato del percorso importato.
L'operazione può determinare misure della distanza inferiori rispetto a quelle ottenibili con un sensore di velocità correttamente impostato.
Per effetto del ricalcolo gps la distanza potrebbe risultare inferiore del -0,5%/-1,5% o più, a seconda della tipologia di percorso ed impostazioni device, indicativo !!!
A parità di tempo effettivo tra i due sistemi ne consegue un ricalcolo della media oraria più bassa.

Se puoi, esegui un paio di verifiche comparative, settando il tempo Log a 1sec(massima campionatura) e percorrendo la medesima salita prima con il sensore velocità e poi con il gps.
Al termine incrocia i dati Dc e Strava per valutare le differenze ottenute.

Il ricalcolo automatico della distanza è praticato da Strava per default e con quasi tutte le tipologie di device ... solo con i device Garmin il processo risulterebbe in parte differente !

In buona sostanza non c'é soluzione a ciò, giusto?
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Non è chiaro come hai registrato la distanza ....

Strava utilizza per il ricalcolo della distanza Rox 10.0 le coordinate gps presenti nel listato del percorso importato.
L'operazione può determinare misure della distanza inferiori rispetto a quelle ottenibili con un sensore di velocità correttamente impostato.
Per effetto del ricalcolo gps la distanza potrebbe risultare inferiore del -0,5%/-1,5% o più, a seconda della tipologia di percorso ed impostazioni device.
A parità di tempo effettivo tra i due sistemi ne consegue un ricalcolo della media oraria più bassa.

Se puoi, esegui un paio di verifiche comparative, settando il tempo Log a 1sec(massima campionatura) e percorrendo la medesima salita prima con il sensore velocità e poi con il gps.
Al termine incrocia i dati Dc e Strava per valutare le differenze ottenute.

Il ricalcolo automatico della distanza è praticato da Strava per default e con quasi tutte le tipologie di device ... solo con i device Garmin il processo risulterebbe in parte differente !

Se utilizza il sensore di velocità del sigma (e non la velocità calcolata dal GPS) il tempo di log non dovrebbe condizionare la registrazione vero?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
In buona sostanza non c'é soluzione a ciò, giusto?

Soluzione ideale per il Rox 10.0 al momento no !

Strava ricalcola per default utilizzando come riferimento i punti gps della traccia.

Segmentazione della traccia e triangolazione dei punti in curva e in salita dovrebbero di norma generare le principali differenze in fase di calcolo rispetto alla misurazione diretta su strada.
Il ricalcolo gps di Strava risulta comunque coerente e allineato con i valori ottenibili utilizzando altri gestori/calcolatori gps.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Se utilizza il sensore di velocità del sigma (e non la velocità calcolata dal GPS) il tempo di log non dovrebbe condizionare la registrazione vero?

Dipende dalle esigenze dell'utente, rispetto a Tempo LOG 1sec in estrema sintesi:

Pro :
- Maggiore memoria disponibile

Contro :
- Un minor quantitativo di coordinate potrebbe rendere la traccia meno precisa.
- Potenziali imprecisioni per effetto ricalcolo dati in fase di trasferimento LOG verso altri software.


PS
Nel caso di Strava non sono sicuro, da verificare:
Potrebbe aumentare l'errore sulla distanza ... comunque sarebbe da verificare, utilizzo solo tempo Log 1sec.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Dipende cosa intendi per modificare i dati GPS !

Tramite Datacenter ogni traccia LOG è divisibile in 2 o più parti.
Nel caso che avevi evidenziato, anche se non era chiarissimo, potresti tagliare la parte iniziale eccedente, mantenendo il tracciato effettivamente percorso.
Dal Datacenter, prima di operare, è sufficiente fare una copia LOG di sicurezza eseguendo il taglio utilizzando il comando "Ridurre LOG".


Sinceramente preferisco la gestione manuale anche se renderei disponibile come opzione il reset automatico.
Fai una richiesta a Sigma per modificare il Firmware.


La memoria non basterebbe mai !

In ogni caso ti ricordo i tempi nominali dichiarati :

1sec 8h ; 2sec 16h ;5sec 41h ...

Se utilizzi abitualmente Strava meglio utilizzare il tempo LOG 1sec.


Purtroppo non c'è verso di fargliela modificare, da anni è in mt/minuto : 10x60=600mt/h
Attendiamo ancora ...

Grazie! Per la storia della VAM facciamo una petizione? :angrymod::angrymod::angrymod:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Anche a voi succede che che l'aggiornamento dei dati tramite Sigma Cloud sia lentissimo (nonostante abbia la fibra ottica)?
Quando apro DC 4 devo sempre reinserire i miei dati anche se la volta precedente avevo attivato il "resta collegato".
Forse quando si chiude il programma si chiude anche Sigma Cloud.....
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
volendo montarlo anche sulla mtb mi basterebbe prendere un altro sensore per la velocità (ed eventualmente per la cadenza) e poi rifare ogni volta le varie connessioni o si può impostare già in partenza su due bici diverse ?
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
volendo montarlo anche sulla mtb mi basterebbe prendere un altro sensore per la velocità (ed eventualmente per la cadenza) e poi rifare ogni volta le varie connessioni o si può impostare già in partenza su due bici diverse ?


Puoi impostare fino a 3 bici. Una volta fatto il pairing dei sensori istallati sulle biciclette devi solo ricordarti, prima di partire, di scegliere la bicicletta che stai usando. Se vuoi risparmiare i sensori (magari la usi per poche uscite), rinunciando ai dati di cadenza/potenza, potresti usare il gps per la velocità. Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Puoi impostare fino a 3 bici. Una volta fatto il pairing dei sensori istallati sulle biciclette devi solo ricordarti, prima di partire, di scegliere la bicicletta che stai usando. Se vuoi risparmiare i sensori (magari la usi per poche uscite), rinunciando ai dati di cadenza/potenza, potresti usare il gps per la velocità. Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk


grazie o-o
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Secondo me se hai aggiornato il firmware e non hai fatto nient'altro che accenderlo dopo averlo spento alla fine del giro precedente devi mandarlo in assistenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk