Principato di Monaco - Mont Agel

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Chiedo a [MENTION=56857]maxwell[/MENTION] e soprattuto a [MENTION=61624]Jello[/MENTION]... visto che stavo guardando il suo giro su Strava del col de la Madone... per evitare il centro di Montecarlo, tunnel, svincoli, ecc., come vedete la soluzione di imboccare la strada che prima di Cap d'Ail sale verso la Turbie, per poi deviare al primo tornate a destra e proseguire su quella strada 'alta' che passa sopra Monaco e si ricongiunge con la strada litoranea poco prima di Roquebrune Cap Martin?
 

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
Chiedo a @maxwell e soprattuto a @Jello... visto che stavo guardando il suo giro su Strava del col de la Madone... per evitare il centro di Montecarlo, tunnel, svincoli, ecc., come vedete la soluzione di imboccare la strada che prima di Cap d'Ail sale verso la Turbie, per poi deviare al primo tornate a destra e proseguire su quella strada 'alta' che passa sopra Monaco e si ricongiunge con la strada litoranea poco prima di Roquebrune Cap Martin?

credo che sia valida, guarda questo giro che ho fatto io , forse è la stessa strada che dici tu ...ma è fatto al contrario
http://app.strava.com/activities/202273732
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Chiedo a [MENTION=56857]maxwell[/MENTION] e soprattuto a [MENTION=61624]Jello[/MENTION]... visto che stavo guardando il suo giro su Strava del col de la Madone... per evitare il centro di Montecarlo, tunnel, svincoli, ecc., come vedete la soluzione di imboccare la strada che prima di Cap d'Ail sale verso la Turbie, per poi deviare al primo tornate a destra e proseguire su quella strada 'alta' che passa sopra Monaco e si ricongiunge con la strada litoranea poco prima di Roquebrune Cap Martin?

Scusa se rispondo solo adesso.
Ultimamente, quando vado a fare il Col de la Madone, ho preso l'abitudine di scendere da Cap d'Ail a Montecarlo e di attraversarne il centro. Certo, c'è sempre un po' di traffico, soprattutto nella zona di Fontvielle, dove sorge lo stadio.
L'importante è tenersi il più "basso" possibile, nel senso di percorre il lungomare. In pratica, ti ritrovi a pedalare sulle strade del celebre circuito di F1. Solo che, ovviamente, non si deve salire sino al Casinò (la salita è oltretutto più ripida di quanto non ci si accorga vedendo in televisione sfrecciare le monoposto), e si percorre, in senso inverso rispetto al GP, il famoso tunnel, dopo il quale si viaggia che è un piacere.
Certo, si può benissimo bypassare il Principato percorrendo la D6007, che rimane pur sempre trafficata, anche se si evita l'attraversamento cittadino. Anche io ho spesso percorso questo tratto, proprio allo scopo di non dover attraversare Montecarlo. Però, alla fine ho preferito la prima soluzione, se non altro perché la strada è più piatta, mentre la Moyenne Corniche, attorno al Principato, è un continuo su e giù (o mouta cala, come si direbbe da quelle parti).
Attenzione, però, alla police monegasca se si opta per l'attraversamento cittadino. Sono inflessibili come manco quella elvetica. :angrymod: Rispettate assolutamente i segnali, soprattutto quelli di stop. Ho ancora dei cattivi ricordi a tal proposito. :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusa se rispondo solo adesso.
Ultimamente, quando vado a fare il Col de la Madone, ho preso l'abitudine di scendere da Cap d'Ail a Montecarlo e di attraversarne il centro. Certo, c'è sempre un po' di traffico, soprattutto nella zona di Fontvielle, dove sorge lo stadio.
L'importante è tenersi il più "basso" possibile, nel senso di percorre il lungomare. In pratica, ti ritrovi a pedalare sulle strade del celebre circuito di F1. Solo che, ovviamente, non si deve salire sino al Casinò (la salita è oltretutto più ripida di quanto non ci si accorga vedendo in televisione sfrecciare le monoposto), e si percorre, in senso inverso rispetto al GP, il famoso tunnel, dopo il quale si viaggia che è un piacere.
Certo, si può benissimo bypassare il Principato percorrendo la D6007, che rimane pur sempre trafficata, anche se si evita l'attraversamento cittadino. Anche io ho spesso percorso questo tratto, proprio allo scopo di non dover attraversare Montecarlo. Però, alla fine ho preferito la prima soluzione, se non altro perché la strada è più piatta, mentre la Moyenne Corniche, attorno al Principato, è un continuo su e giù (o mouta cala, come si direbbe da quelle parti).
Attenzione, però, alla police monegasca se si opta per l'attraversamento cittadino. Sono inflessibili come manco quella elvetica. :angrymod: Rispettate assolutamente i segnali, soprattutto quelli di stop. Ho ancora dei cattivi ricordi a tal proposito. :mrgreen:

Grazie mille a te e a [MENTION=56857]maxwell[/MENTION]! o-o offerta alla prima occasione!
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
finalmente sabato sono riuscito a provare la salita la mont Agel...risultato al 6° tornante è arrivata una macchina con 2 militari a bordo a mi hanno fatto tornare indietro, peccato mi sarebbe piaciuto vedere la cima.

Ho rifatto il Mont Agel sabato, e due curve dopo il cancello sono stato affiancato da un ragazzo su un furgoncino bianco che mi ha detto che era una strada militare e il passaggio era proibito....sigh.
Mestamente ho girato la bici e sono tornato indietro. Peccato la giornata non era male, c'era un'ottima visuale.
 

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
Ho rifatto il Mont Agel sabato, e due curve dopo il cancello sono stato affiancato da un ragazzo su un furgoncino bianco che mi ha detto che era una strada militare e il passaggio era proibito....sigh.
Mestamente ho girato la bici e sono tornato indietro. Peccato la giornata non era male, c'era un'ottima visuale.
maledetti sono li che ci aspettano...:cry:
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
maledetti sono li che ci aspettano...:cry:

E pensare che la base in cima al monte ormai è di fatta chiusa, nel senso che la postazione radar è stata completamente automatizzata. Credo che ci salgano solo dei tecnici e non più i militari.
Tra l'altro, questi militari risiedono in una caserma a Roquebrune - Cap Martin: insomma, non certo un cattivo posto dove soggiornare.
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Una volta ero arrivato fina al portal ma una sentinella era venuta verso di me quindi avevo tornato presto. La seconda volta, militari in una machina me hanno detto che la strada era proibita ma me hanno lasciare andare.
 
Ultima modifica: