Randonnée "Il tour del Giro", 200/120 km, 19 maggio 2013

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi permetto di segnalare una randonnèe organizzata dalla UISP Piemonte che si terrà domenica 19 maggio, qui la locandina ufficiale:

http://www.uisp.it/piemonte/files/principale/il tour del giro.pdf

Partenza da Grugliasco (TO) e due percorsi previsti: la randonnèe di 200 km ricalca praticamente il classico giro del Sestriere fatto salendo dalla Val Chisone, mentre il percorso "corto" (sic!) va al mitico Colle delle Finestre. o-o

Credo sia l'unico caso al mondo di manifestazione ciclistica dove il percorso corto è più duro di quello lungo. ;nonzo% :mrgreen:
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..me c'è..ho preso il volantino a Moriondo e sto aspettando che sul sito dell'Audax appaiano i dettagli..openrunner ieri dava solo la traccia in andata e sono rimasto un attimino perplesso visto che conosco poco i luoghi..
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
interessante!!!! esistono le due tracce gps dei percorsi? così da farsi un'idea? grazie.

E' ancora work in progress, ma dovrebbe essere tutto pronto a breve. Su Openrunner digitando IL TOUR DEL GIRO trovate il percorso da 200 km in 2 tranches, andata e ritorno. La traccia del Finestre invece l'ho consegnata personalmente ieri sera al Presidente Martini :hail:, credo la stia ancora controllando e presto la caricherà su OR.

Occhio: il percorso "corto" è lungo circa 150 km, e non 120 come erroneamente indicato sul volantino. :asd:

Ma soprattutto: in cima al Colle delle Finestre, al controllo, RISCHIATE di trovare la sottoscritta a mettere i timbri... :angrymod: :mrgreen: :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
sono rimasto un attimino perplesso visto che conosco poco i luoghi..

Si sale da una valle e si scende dall'altra, tutto lungo Statali, impossibile sbagliare. o-o

Il Sestriere e il Finestre sono salite mitiche che hanno fatto la storia del ciclismo e non possono mancare nel palmarés di qualsiasi cicloturista. Ritagliatevi il vostro spicchio di miticità! o-o
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
E' ancora work in progress, ma dovrebbe essere tutto pronto a breve. Su Openrunner digitando IL TOUR DEL GIRO trovate il percorso da 200 km in 2 tranches, andata e ritorno. La traccia del Finestre invece l'ho consegnata personalmente ieri sera al Presidente Martini :hail:, credo la stia ancora controllando e presto la caricherà su OR.

Occhio: il percorso "corto" è lungo circa 150 km, e non 120 come erroneamente indicato sul volantino. :asd:

Ma soprattutto: in cima al Colle delle Finestre, al controllo, RISCHIATE di trovare la sottoscritta a mettere i timbri... :angrymod: :mrgreen: :mrgreen:

grassie
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Si sale da una valle e si scende dall'altra, tutto lungo Statali, impossibile sbagliare. o-o

Il Sestriere e il Finestre sono salite mitiche che hanno fatto la storia del ciclismo e non possono mancare nel palmarés di qualsiasi cicloturista. Ritagliatevi il vostro spicchio di miticità! o-o

..grazzieee!! penso proprio di esserci, mi serve lo spicchio..così mi ci specchio..
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma siamo sicuri che per il 19 maggio le finestre siano spalancate????????????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Effettivamente la pagina della viabilità del sito della Provincia di Torino dà la SP 172 per il Colle delle Finestre chiusa fino al 15 giugno... anche se mi pare un po' esagerato. ;nonzo%

Penso e SPERO che l'organizzazione abbia provveduto ad un sopralluogo, in ogni caso giro la domanda al Presidente :hail: e sento cosa dice.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Riporto paro paro quanto riferitomi dal Presidente :hail::

"Ho chiesto ad un agriturismo della zona e mi ha detto che occorreranno almeno 10 giorni per poterlo percorrere... purtroppo forse, se non viene fuori un caldo pauroso dobbiamo eliminare il percorso corto. Rimane il percorso lungo di 200 km."

Dunque cattive nuove e, a meno di un miracolo, il percorso per il Colle delle Finestre non si potrà fare. :cry

In attesa della decisione definitiva siete comunque tutti invitati al 200 con passaggio al Sestriere e a Cesana, dove tra l'altro quella domenica partirà la tappa del Giro che va verso il Galibier (da qui il nome della manifestazione...). o-o
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..ci sono novità sul percorso? e il roadbook lo consegnano alla partenza? e soprattutto Corso Allamano 25 è Grugliasco o Torino? che su google me lo da a Torino non a Grugliasco è la stessa cosa?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
..ci sono novità sul percorso? e il roadbook lo consegnano alla partenza? e soprattutto Corso Allamano 25 è Grugliasco o Torino? che su google me lo da a Torino non a Grugliasco è la stessa cosa?

Pubblico l'email che il Presidente :hail:Paolo Martini ha inviato ad un buon numero di facenti parte la mailing list:


Ciao a tutti !

Vi aspetto domenica 19 maggio a Grugliasco ( To ) per partecipare alla 1^ edizione della randonnèe IL TOUR DEL GIRO, 3^ prova del Circuito Randonnèe Piemonte Uisp Piemonte, in concomitanza con la partenza da Cesana Torinese della 15^ tappa del Giro d' Italia che arriverà fino al Col de Galibier.

Partenza dalla sede del Circolo tennis Monviso in corso Allamano, 25 dalle ore 07.30 alle 8.30

costo 10 euro che comprende caffe e crostata speciale a colazione e pasta party all' arrivo. rifornimento idrico con controllo a Sestriere

in allegato le tracce gps di andata fino a Cesana t.se e di ritorno fino a Grugliasco


Vi aspetto numerosi !

Ciao

Paolo Martini


Come vedete non si parla più di percorso corto, quindi addio Colle delle Finestre. :cry In compenso mi troverete al controllo di Sestriere (non riuscite a liberarvi di me... hi hi! ;-) ).

E' possibilissimo che l'indirizzo Corso Allamano 25 venga indicato dai navigatori in Torino piuttosto che a Grugliasco, perchè è una zona in cui i confini dei due comuni si intersecano varie volte. Voi tenete presente il circolo del tennis Monviso, come sopra indicato. whisp
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Pubblico l'email che il Presidente :hail:Paolo Martini ha inviato ad un buon numero di facenti parte la mailing list:


Ciao a tutti !

Vi aspetto domenica 19 maggio a Grugliasco ( To ) per partecipare alla 1^ edizione della randonnèe IL TOUR DEL GIRO, 3^ prova del Circuito Randonnèe Piemonte Uisp Piemonte, in concomitanza con la partenza da Cesana Torinese della 15^ tappa del Giro d' Italia che arriverà fino al Col de Galibier.

Partenza dalla sede del Circolo tennis Monviso in corso Allamano, 25 dalle ore 07.30 alle 8.30

costo 10 euro che comprende caffe e crostata speciale a colazione e pasta party all' arrivo. rifornimento idrico con controllo a Sestriere

in allegato le tracce gps di andata fino a Cesana t.se e di ritorno fino a Grugliasco


Vi aspetto numerosi !

Ciao

Paolo Martini


Come vedete non si parla più di percorso corto, quindi addio Colle delle Finestre. :cry In compenso mi troverete al controllo di Sestriere (non riuscite a liberarvi di me... hi hi! ;-) ).

E' possibilissimo che l'indirizzo Corso Allamano 25 venga indicato dai navigatori in Torino piuttosto che a Grugliasco, perchè è una zona in cui i confini dei due comuni si intersecano varie volte. Voi tenete presente il circolo del tennis Monviso, come sopra indicato. whisp

..grazie mille per la precisazione, ci vediamo al Sestriere..
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
..grazie mille per la precisazione, ci vediamo al Sestriere..

Ho appena dato un'occhiata con Google Maps: occhio perchè Corso Allamano ha i numeri ripetuti per Torino e per Grugliasco. Voi dovete cercare il civico 25 di Grugliasco. Se non ho visto male il circolo Monviso rimane sulla destra, andando da Torino in direzione Rivoli, subito dopo l'Abit. ;-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Aggiornamento in tempo reale. Mi trovo al Colle del Sestriere in attesa dei temerari che alle 7,30 sono partiti per la randonnèe... C'è il sole con qualche nuvoletta paseggera e il paesaggio è irreale, 20 cm di neve fresca al 19 di maggio qui forse non saranno un evento eccezionale, in compenso le strade sono pulite (salvo bagnatissime per via della neve marcia che si scioglie... :bua:) e c'è un discreto viavai di avventori, Polizia, ciclisti, ho visto passare anche le ammiraglie della Movistar. Insomma... EPIC WIN per chi stamani ha avuto la presenza di spirito di partire, in una giornata sicuramente memorabile. :-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
..sono stato poco coraggioso e non me la sono sentita di partire anche perchè a Milano domenica mattina diluviava, spero sia andato tutto bene..

Sì, tutto ok. Sono partiti e arrivati in cinque, facendo lo slalom tra gli scrosci di pioggia (e neve! :lookaround:). Pare comunque che di acqua dal cielo alla fine non ne abbiano presa per niente, in una giornata freschetta e spiccatamente variabile che tuttavia non ha negato qualche ampio spazio di sole. E in più si sono goduti lo spettacolo della partenza dei pro a Cesana. :cool:

Il maltempo incombente da settimane sul Nordovest purtroppo ha rovinato la festa con l'annullamento del percorso "corto" sul Colle delle Finestre, ed anche il percorso classico è stato minacciato dalla sfortuna fino all'ultimo, a causa delle notizie catastrofiche sul meteo del Sestriere diramate dai giornalisti del Giro d'Italia il sabato, e delle voci insistenti sulla possibilità (tutt'altro che remota) di annullare del tutto la tappa della domenica Cesana-Galibier. :asd2:

Alla fine la sorte ha premiato i pochi audaci che hanno avuto la presenza di spirito di presentarsi al via di Grugliasco, che così hanno avuto modo di vivere una giornata di cicloturismo davvero epica in un contesto e in un'occasione decisamente... irripetibili. o-o
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Sì, tutto ok. Sono partiti e arrivati in cinque, facendo lo slalom tra gli scrosci di pioggia (e neve! :lookaround:). Pare comunque che di acqua dal cielo alla fine non ne abbiano presa per niente, in una giornata freschetta e spiccatamente variabile che tuttavia non ha negato qualche ampio spazio di sole. E in più si sono goduti lo spettacolo della partenza dei pro a Cesana. :cool:

Il maltempo incombente da settimane sul Nordovest purtroppo ha rovinato la festa con l'annullamento del percorso "corto" sul Colle delle Finestre, ed anche il percorso classico è stato minacciato dalla sfortuna fino all'ultimo, a causa delle notizie catastrofiche sul meteo del Sestriere diramate dai giornalisti del Giro d'Italia il sabato, e delle voci insistenti sulla possibilità (tutt'altro che remota) di annullare del tutto la tappa della domenica Cesana-Galibier. :asd2:

Alla fine la sorte ha premiato i pochi audaci che hanno avuto la presenza di spirito di presentarsi al via di Grugliasco, che così hanno avuto modo di vivere una giornata di cicloturismo davvero epica in un contesto e in un'occasione decisamente... irripetibili. o-o

..cinque eroi..