Doping tecnologico

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
ma a me la notizia sembra più un'altra
fino a 200k € di multa ai furbi e quasi 1 milione di multa alle squadre.

Ma per il doping farmaceutico ci sono multe così salate? ;nonzo%

No, le squadre per il doping farma non sono responsabili, mai. Infatti Luca Scinto è sempre al suo posto nonostante i tanti casi degli ultimi anni nella sua squadra
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sostengono che qualcuno avrebbe fatto dei buchi nei profili per far passare dei fili di materiale che abbasserebbe gli hertz (dei raggi?) Che allentano l'areodinamica

Il doping tecnologico consisterebbe nella modifica di materiali già precedentemente omologati. Mi domando però perchè non sia praticato dal produttore prima dell'omologazione

Così ho capito

Infatti se la resa aerodinamica è assicurata, strano che nessuno implementi la modifica già nella fase di costruzione.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Infatti la notizia da mettere in evidenza e' passata in secondo piano.

No, le squadre per il doping farma non sono responsabili, mai. Infatti Luca Scinto è sempre al suo posto nonostante i tanti casi degli ultimi anni nella sua squadra

ooohh ecco

quindi per il doping farmaceutico niente multe alle squadre...
e credo che neanche per gli atleti beccati ci siano multe così salate

per il doping tecnologico che è tutto fuorchè provato...caccia serrata ai cattivoni
mah... a me la cosa sembra abbastanza paradossale ;nonzo%
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ma ne vedo una cifra in giro per i passi dolomitici. Ciclisti sovrappeso che viaggiano come dei siluri e sorriso stampato mentre ti superano in scioltezza. Son soddisfazioni immagino :mrgreen::mrgreen:
dalle mie parti non ne ho ancora viste, ma lo scorso anno al
sella-ronda-bike-day c'era il festival :mrgreen: sia di bici che di gente con il sorriso in salita :-)
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non credo che possa diventare una nuova forma di "doping" tra i prof semplicemente perché ora chi viene preso per sostanze illegali può negare e anzi negano fino alla fine o trovano scuse spesso imbarazzanti. Se ti prendono con un motore sulla bici cosa ti inventi? che non sapevi di avercelo montato?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non credo che possa diventare una nuova forma di "doping" tra i prof semplicemente perché ora chi viene preso per sostanze illegali può negare e anzi negano fino alla fine o trovano scuse spesso imbarazzanti. Se ti prendono con un motore sulla bici cosa ti inventi? che non sapevi di avercelo montato?

regalato a sua insaputa, fidati che regge :-x
 

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
A me di questa storia interessano molto gli aspetti tecnici. Sembra sia possibile che il mini motorino sia nascosto nel mozzo della ruota posteriore ed azionato dal cardiofrequenzimetro. Al di la di ogni polemica sarebbe interessante capire come sia possibile. Io credo che lo sia e mi piacerebbe conoscere la tecnica. Se ciò fosse vero basterebbe sostituire la ruota e tutto tornerebbe alla normalità...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
;nonzo% Ma che cambio montano queste fantomatiche bici, il Durace HAL 9000? (Odissea nello spazio, Stanley Kubrick, 1968):mrgreen:

Non sono per niente tecnico, ma in uno spessore come quello di un mozzo attuale, escludendo quelli come il Powertap ben sovradimensionato, dove lo riuscirebbero ad inserire un motore e un qualcosa che generi il movimento della ruota in così poco posto e per quella potenza necessaria alla spinta di un mezzo più il suo corridore? ;nonzo%
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
;nonzo% Ma che cambio montano queste fantomatiche bici, il Durace HAL 9000? (Odissea nello spazio, Stanley Kubrick, 1968):mrgreen:

Non sono per niente tecnico, ma in uno spessore come quello di un mozzo attuale, escludendo quelli come il Powertap ben sovradimensionato, dove lo riuscirebbero ad inserire un motore e un qualcosa che generi il movimento della ruota in così poco posto e per quella potenza necessaria alla spinta di un mezzo più il suo corridore? ;nonzo%

Magneti permanenti nel cerchio e elettromagneti nei foderi posteriori bassi del telaio, secondo me potrebbe funzionare!

Questa e' un'applicazione industriale ma penso si potrebbe trasportare abbastanza agevolmente su una bici:

https://www.youtube.com/watch?v=UX-_xt2m-pk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
più leggo e più mi convinco che la storia dei motorini sulle bici dei professionisti durante le gare sia una boiata pazzesca (fatto salvo landis morzine 2006, testosterone a parte non mi capacito di come uno possa fare una tappa del genere senza motorino).
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito
La Gazzetta dello sport è un giornale insulso.
QUetso articolo poi, chi era il personaggio che parlava? Un tecnico di qualche squadra? un meccanico? perchè non va dai carabinieri a fare denuncia?
Poi le boiate che ci sono scritte (sempre nel virgolettato, così la gazzetta è pronta a dire, eh ma l'ha detto lui...): 1200 kit venduti? dato verificato da qualcuno? no. Dei primi dieci arrivati a una GF, sei hanno il motorino: dato verificato? no. Martin è caduto alla Liegi per il motorino? questa sarebbe calunnia, spero che Martin gli faccia una bella causa milionaria, così imparano a fare il loro lavoro.
A un certo punto questa fonte dice che le aziende fanno i telai coi tubi molto larghi per farci stare il motorino: quindi siamo di fronte a un complotto mondiale dei costruttori di bici?


Con questo non voglio dire che il problema non esista, anzi, visto che l'UCI insasprisce i controlli e le sanzioni evidentemente il problema c'è. Ma fare giornalismo di "inchiesta" raccogliendo chiacchere da bar non è giornalismo, sembra un servizio delle iene o di striscia la notizia.
Essendo l'organizzatore di giro d'italia e altre tre gare World Tour, la gazzetta è ben informata su quello che succede nel gruppo (e in piena EPOpea doping è stata come tanti complice silenziosa), per cui se vuole denunciare qualcosa la prossima volta tolga il virgolettato, metta le fonti e le prove di quello che scrive. I fedeli lettori della gazzetta stanno aspettando ancora le prove di cipollini e basso che andavano da fuentes dal 2003.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La Gazzetta dello sport è un giornale insulso.
QUetso articolo poi, chi era il personaggio che parlava? Un tecnico di qualche squadra? un meccanico? perchè non va dai carabinieri a fare denuncia?
Poi le boiate che ci sono scritte (sempre nel virgolettato, così la gazzetta è pronta a dire, eh ma l'ha detto lui...): 1200 kit venduti? dato verificato da qualcuno? no. Dei primi dieci arrivati a una GF, sei hanno il motorino: dato verificato? no. Martin è caduto alla Liegi per il motorino? questa sarebbe calunnia, spero che Martin gli faccia una bella causa milionaria, così imparano a fare il loro lavoro.

Con questo non voglio dire che il problema non esista, anzi, visto che l'UCI insasprisce i controlli e le sanzioni evidentemente il problema c'è. Ma fare giornalismo di "inchiesta" raccogliendo chiacchere da bar non è giornalismo, sembra un servizio delle iene o di striscia la notizia.
Essendo l'organizzatore di giro d'italia e altre tre gare World Tour, la gazzetta è ben informato di quello che succede nel gruppo (e in piena EPOpea doping è stata come tanti complice silenziosa), per cui se vuole denunciare qualcosa la prossima volta tolga il virgolettato, metta le fonti e le prove di quello che scrive. I fedeli lettori della gazzetta stanno aspettando ancora le prove di cipollini e basso che andavano da fuentes dal 2004.

Basso lo ha anche ammesso varie volte:-x...per Cipollini poi....stendiamo un velo pietoso:wacko:...per il resto sono daccordo con le tue considerazionio-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La Gazzetta dello sport è un giornale insulso.
QUetso articolo poi, chi era il personaggio che parlava? Un tecnico di qualche squadra? un meccanico? perchè non va dai carabinieri a fare denuncia?
Poi le boiate che ci sono scritte (sempre nel virgolettato, così la gazzetta è pronta a dire, eh ma l'ha detto lui...): 1200 kit venduti? dato verificato da qualcuno? no. Dei primi dieci arrivati a una GF, sei hanno il motorino: dato verificato? no. Martin è caduto alla Liegi per il motorino? questa sarebbe calunnia, spero che Martin gli faccia una bella causa milionaria, così imparano a fare il loro lavoro.
A un certo punto questa fonte dice che le aziende fanno i telai coi tubi molto larghi per farci stare il motorino: quindi siamo di fronte a un complotto mondiale dei costruttori di bici?


Con questo non voglio dire che il problema non esista, anzi, visto che l'UCI insasprisce i controlli e le sanzioni evidentemente il problema c'è. Ma fare giornalismo di "inchiesta" raccogliendo chiacchere da bar non è giornalismo, sembra un servizio delle iene o di striscia la notizia.
Essendo l'organizzatore di giro d'italia e altre tre gare World Tour, la gazzetta è ben informata su quello che succede nel gruppo (e in piena EPOpea doping è stata come tanti complice silenziosa), per cui se vuole denunciare qualcosa la prossima volta tolga il virgolettato, metta le fonti e le prove di quello che scrive. I fedeli lettori della gazzetta stanno aspettando ancora le prove di cipollini e basso che andavano da fuentes dal 2003.

La denuncia ai carabinieri l'ha fatta,infatti a Sanremo erano presenti anche loro nel bliz degli ispettori dell'Uci.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito

Sul torace carenato di Schleck Ferrari credo si sbagli, l'UCI lo ha visto e vietato. Non mi pare che Martin lo abbia usato a un mondiale. Per i profili aerodinamici sulle braccia non ho idea a cosa si riferisca: ma ormai i body di quasi tutte le squadre sono cuciti in modo tale da creare proprio sotto le braccia delle "carenature" (quelli di Sky, BMC e Garmin lo scorso anno erano in questo molto estremi, quest'anno non ho ancora guardato cronometro). Tutto il materiale usato nelle gare, divise comprese (anche i copriscarpe ascellari della movistar...), è approvato dall'UCI, per cui non capisco a cosa si riferisca.
 
Ultima modifica:

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
La Gazzetta dello sport è un giornale insulso.
QUetso articolo poi, chi era il personaggio che parlava? Un tecnico di qualche squadra? un meccanico? perchè non va dai carabinieri a fare denuncia?
Poi le boiate che ci sono scritte (sempre nel virgolettato, così la gazzetta è pronta a dire, eh ma l'ha detto lui...): 1200 kit venduti? dato verificato da qualcuno? no. Dei primi dieci arrivati a una GF, sei hanno il motorino: dato verificato? no. Martin è caduto alla Liegi per il motorino? questa sarebbe calunnia, spero che Martin gli faccia una bella causa milionaria, così imparano a fare il loro lavoro.
A un certo punto questa fonte dice che le aziende fanno i telai coi tubi molto larghi per farci stare il motorino: quindi siamo di fronte a un complotto mondiale dei costruttori di bici?


Con questo non voglio dire che il problema non esista, anzi, visto che l'UCI insasprisce i controlli e le sanzioni evidentemente il problema c'è. Ma fare giornalismo di "inchiesta" raccogliendo chiacchere da bar non è giornalismo, sembra un servizio delle iene o di striscia la notizia.
Essendo l'organizzatore di giro d'italia e altre tre gare World Tour, la gazzetta è ben informata su quello che succede nel gruppo (e in piena EPOpea doping è stata come tanti complice silenziosa), per cui se vuole denunciare qualcosa la prossima volta tolga il virgolettato, metta le fonti e le prove di quello che scrive. I fedeli lettori della gazzetta stanno aspettando ancora le prove di cipollini e basso che andavano da fuentes dal 2003.

..mi è bastato leggere la prima riga per capire che sarei stato d'accordo su tutto il seguito..