Avete mai pensato di passare alla mtb?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si, credo di si, eppure se ci penso non comprendo la ragione

la mtb ti da la possibilità di stare nella natura, di stare lontano dalle auto, dal traffico, che è tutta roba che adoro.

ma la bdc mi piace infinitamente di più, e non comprendo il perché

1) Bdc è più comodo andare, perchè l'asfalto ce lo hai davanti casa. Per bei giri in mtb o a volte semplicemente per dei giri in mtb devi spostare l'auto (vale soprattutto per quelli delle città e/o della pianura).
2) Bdc è meno duro, perchè puoi fare anche un bel giro a "passeggio", o a ruota, mentre mtb se non altro per le sconnessioni in salita e discesa è sempre più impegnativo e spesso la gente ha poca voglia di far fatica;
3) in bdc scattano gli ingarellamenti (inclusi kom su segmenti) molto più facilmente, specie in gruppo gruppetto....gruppo/gruppetto che se stai a ruota ti porta a spasso anche per parecchi km senza grossa fatica (vedasi punto 2) e dunque puoi finirti anche a 3/4 di giro che a casa ci arrivi;
4) mtb ogni volta ce ne ha una....e lavala e fora e rompi la catena e cambia i pignoni e gonfia la forcella e metti l'olio da asciutto e quello da bagnato e metti il copertone giusto per il terreno o per la stagione, e rabbocca/sostituisci il lattice e ora il freno fa zin zin.....ecc.ecc.....bdc prendi e vai per mesi gonfiando solo le gomme se non sei un maniaco della perfezione.

Penso siano un pò queste le ragioni del passaggio mtb/bdc e non il contrario...non dico nel tuo caso, quotavo te, ma il mio discorso è generale....

Bon....vado a fare una garetta in mtb ora, che tra 2 settimane ho l'Oetztaler e tra 3 la 3Epic offroad :==
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1) Bdc è più comodo andare, perchè l'asfalto ce lo hai davanti casa. Per bei giri in mtb o a volte semplicemente per dei giri in mtb devi spostare l'auto (vale soprattutto per quelli delle città e/o della pianura).
2) Bdc è meno duro, perchè puoi fare anche un bel giro a "passeggio", o a ruota, mentre mtb se non altro per le sconnessioni in salita e discesa è sempre più impegnativo e spesso la gente ha poca voglia di far fatica;
3) in bdc scattano gli ingarellamenti (inclusi kom su segmenti) molto più facilmente, specie in gruppo gruppetto....gruppo/gruppetto che se stai a ruota ti porta a spasso anche per parecchi km senza grossa fatica (vedasi punto 2) e dunque puoi finirti anche a 3/4 di giro che a casa ci arrivi;
4) mtb ogni volta ce ne ha una....e lavala e fora e rompi la catena e cambia i pignoni e gonfia la forcella e metti l'olio da asciutto e quello da bagnato e metti il copertone giusto per il terreno o per la stagione, e rabbocca/sostituisci il lattice e ora il freno fa zin zin.....ecc.ecc.....bdc prendi e vai per mesi gonfiando solo le gomme se non sei un maniaco della perfezione.

Penso siano un pò queste le ragioni del passaggio mtb/bdc e non il contrario...non dico nel tuo caso, quotavo te, ma il mio discorso è generale....

Bon....vado a fare una garetta in mtb ora, che tra 2 settimane o l'Oetztaler e tra 3 la 3Epic offroad :==

si, credo sia tutto giusto, e soprattutto il punto 3 nel mio personalissimo caso è importante

e poi aggiungo che a me piace allenarmi in modo "strutturato" e con la mtb è decisamente più complicato e forse anche questo toglie un po di fascino

non so, ho sempre visto la mtb come qualcosa di più ludico e la bdc come qualcosa di più agonistico. che è una visione non necessariamente corretta, le gare si fanno pure in mtb, ci mancherebbe, ma la vivo così
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si, credo sia tutto giusto, e soprattutto il punto 3 nel mio personalissimo caso è importante

e poi aggiungo che a me piace allenarmi in modo "strutturato" e con la mtb è decisamente più complicato e forse anche questo toglie un po di fascino

non so, ho sempre visto la mtb come qualcosa di più ludico e la bdc come qualcosa di più agonistico. che è una visione non necessariamente corretta, le gare si fanno pure in mtb, ci mancherebbe, ma la vivo così
X l'allenamento strutturato è vero...Più comoda la bdc...e infatti molti bikers, me incluso si allenano con quella, anche se alcune cose si possono fare anche in mtb. E poi tecnica e altro lo si allena specificamente in mtb...x chi ci corre.....
 
Ultima modifica:

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Insomma ... vieni dalle mie parti in Liguria, tutti sentierini scoscesi dove devi abituarti a farti "grattare" il fondello dalla ruota posteriore, poi mi dirai se non è facile farsi male.
Da noi tutto ciò che era largo abbastanza per una macchina o è stato cementato o asfaltato, raramente trovi terra battuta.

tutto vero purtroppo.
Infatti tranne qualche sempre più rara uscita nel finalese,ho praticamente abbandonato la mtb:cry
 

Macx63

Novellino
25 Settembre 2015
10
0
Castagneto Po
Visita sito
Bici
Cannondale Nevi DiamondBackRacing
Ho ricominciato ad andare in bici 25 anni fa con la mtb poi per allenarmi ho preso la bici da corsa e piano piano ho usato sempre piu quest ultima.
La mtb dopo la parentesi pseudo agonistica (portavo a spasso un numero di gara) la uso solo (con piacere) per escursionismo con amici.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Anch'io alterno BDC a MTB, soprattutto nel periodo nov-mar (in primavera-estate la BDC ha il deciso sopravvento...).
Oltre al divertimento (e anche alla facilità di utilizzo visto che vivo in zone con percorsi collinari/montani raggiungibili partendo da casa), trovo sia molto utile anche per "scaricarsi" mentalmente e cambiare un po' gli orizzonti di pedalata: anche dal punto di vista tecnico poi, secondo me è utile per sviluppare l'agilità e acquisire un po' di "manico" in più nella guida del mezzo (fermo restando la differenza dei due mezzi).
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
proprio settimana scorsa ho preso la prima mtb dopo una decina di anni, una banalissima rockrider del decathlon, ma non ho intenzione di farci chissà cosa, semplicemente sfruttare il percorso fluviale che ho a 5 minuti da casa che permette di fare un 90' di allenamento anche da novembre a marzo quando le giornate sono corte e non ho la possibilità di uscire su strada, ho comprato anche le luci e qualche uscita in bdc al buio l'ho fatto ma no, non esiste, meglio nel sentiero, lontano dal traffico.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ho una mtb da 3 anni e praticamente mai usata perciò direi no non lascerei mai la bdc per una mtb

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io ho iniziato a pedalare alla fine degli anni '80 in MTB, con la quale ho fatto un sacco di gare, con scarsi risultati ma molto divertimento. Ho fatto anche tantissimi giri tra boschi, prati che mi hanno dato tantissimo. Qualche anno dopo ho affiancato una bici da corsa. Tutt'oggi le ho entrambe, anche se uso per il 70% di più la bdc. Ma non rinuncerei mai alla MTB!!! Ogni tanto mi permette di evadere dalla striscia di asfalto e raggiungere posti a cui non potrei rinunciare.
Inoltre trovo che un giro tosto in MTB sia molto, ma molto allenante anche per la bici da corsa.
Recentemente un caro amico biker si è comprato una bici da corsa, alla quale si è appassionato, imitato da sua moglie. Lei ha sempre avuto timore dello sterrato.
Ora escono insieme il fine settimana. Mi ha peró lasciato perplesso la decisione del mio amico di vendere la sua MTB, una Ghost in carbonio acquistata solo un paio di anni fa per 2.500 Euro, e venduta la settimana scorsa per 1000 Euro.
Non ha problemi di soldi o di spazio, ma dice che:"o si fa l'uno, o l'altro".
Non sono d'accordo, sono due modi di pedalare assolutamente compatibili, anzi l'uno rompe la routine dell'altro.
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Io abito proprio in Pianura Padana, e non saprei proprio dove andare con la Mtb.
e le trovo un po' pesantine per usarle su asfalto!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao a tutti,

spero di scrivere nella sezione corretta. Volevo chiedervi se avete mai pensato di lasciare la Bdc e passare alla MTB? Ammetto che qualche volta il pensiero mi passa per la testa...sopratutto quando durante le uscite cresce il timore per le automobili.....sono un'eccezione o ogni tanto capita anche a voi?

Ciao,
no mai, per vari motivi, odio il fango ed infagarmi, i pericoli sono certo minori che uscire con una bdc, ma esistono comunque, cacciatori, cadute (se si esce da solo) etc.. Inoltre nella mia zona devi comunque fare strade asfaltate prima di raggiungere terreni per mtb e a me non piace usare la macchina per raggiungere posti da percorrere in bici. Ho paura matta nelle discese quando la bici saltella, ho sempre paura di cadere, insomma sono proprio l'opposto di sagan che ha una capacità fuori dal normale nel tenere la bici.
Un saluto.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
per non sapere ne leggere ne scrivere io me le son fatte entrambe

(in realtà ho iniziato con la mtb moltissimi anni orsono e ho avuto solo quella fino all'anno scorso)

avere entrambe le possibilità mi ha allargato e di molto gli orizzonti.

Certo la mtb per essere interessante presuppone di girare in posti naturalisticamente interessanti, altrimenti non ha molto senso. E presuppone anche di avere altre qualità che in bdc non servono.

Anyway avere entrambe le bici mi permette di fare di piu e meglio, oltre a combattere la noia.

Senza contare che ho finito di distruggere copertoni e trasmissione della mtb facendoci asfalto, ora ci faccio solo le gare e lo sterrato, riducendo di un buon 50% usura e manutenzione.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Passato dalla MTB alla strada...
Passaggio poco doloroso, la bdc la usavo per fare fondo quindi già accarezzavo bimbe da strada.
La mtb fa parte del garage...mai lasciata.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Iniziato in MTB ai tempi d'oro di questa disciplina. Prima bici una Giant terrago in acciaio che mi ha fatto divertire come non mai. Da allora ne ho cambiate parecchie fino all'attuale full da XC in carbonio da 10Kg che alterno alla BDC anche se ultimamente sempre meno. Diciamo che la percentuale è 70 BDC e 30 MTB che uso soprattutto nei periodi invernali. Ho la fortuna di avere montagne a volontà a 2/3 km da casa. o-o o-o