Avete mai pensato di passare alla mtb?

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
782
196
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao a tutti,

spero di scrivere nella sezione corretta. Volevo chiedervi se avete mai pensato di lasciare la Bdc e passare alla MTB? Ammetto che qualche volta il pensiero mi passa per la testa...sopratutto quando durante le uscite cresce il timore per le automobili.....sono un'eccezione o ogni tanto capita anche a voi?
 

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
Per non sbagliare io le ho entrambe :-)
Ti dirò, dopo anni passati in sella, non abbandonerei mai la BDC solo per la MTB, sono sensazioni diverse, due modi di pedalare diversi ed avendole provate entrambe io ricevo maggiori soddisfazioni dalla BDC. Ogni tanto qualche uscita in MTB me la faccio, ma non mi è mai piaciuto particolarmente il fuori strada e in alcuni frangenti lo trovo più pericoloso della strada.
Se ne hai possibilità vedi di averle entrambe, anche solo per provare cose diverse ogni tanto, ma abbandonare l'una per l'altra no, non te lo consiglio.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Abbandonare la bdc: no, mai.
Ho provato la mtb una volta e mi sono divertito, non escludo di prenderne una in futuro... Ma sono due cose completamente diverse per tipo di sforzo e sensazioni. Una non può sostituire l'altra, per me.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sono nato biker a 14 anni, ho smesso a 22 dopo 3 anni di convivenza con la Bdc. Da allora sempre e solo ruote strette.

Ogni tanto ho delle malinconie, dei rimpianti, delle sensazioni mancanti, ma poi analizzo il perché ho smesso e allora passa tutto in un secondo :cry:.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io feci il percorso inverso: abbandonai la mtb per la bdc (non mi divertivo più) e il bello è che avevo appena comprato la mtb nuova per le gare dell'anno dopo... l'ho tenuta lì dicendo "non si sa mai"... e ora non vale più una lira (alluminio, v-brake, 26"):cry::cry:
 
M

mazzoblu

Guest
c'è chi ha fatto il passaggio da bdc a mtb che conoscevo ed ha corso ..

io provai un'inverno, nella preparazione dopo la fine stagione, quando dovevi "staccare" un mese dalla strada provai a prendere la mtb

ma non mi ha mai preso.

sono due discipline diverse

40/50 km di mtb sono un giro lungo, al contrario della bici su strada,

poi ti deve piacere infilarti nei sentieri sentire le buche e mille irregolarità e cambi di pendenza continui

usi rapporti molto più agili e hai una posizione sulla bici diversa rispetto alla strada,

ti deve piacere.


c'è anche chi ha fatto il percoso inverso..

mtb-bdc
alla fine è tutto soggettivo
 
M

mazzoblu

Guest
un dettaglio tecnico dal mio "mentore" meccanico

credetemi ne sa a pacchi ..

non è il mio settore ,
però parlando di mtb secondo lui (e anche secondo me)
sono più adeguate le ruote da 27,5" rispetto a quelle da 29"

io vado su strada e mi diverto così

si anch'io conosco persone che alternano bdc e mtb a seconda dei periodi
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io e la mia bdc siamo una cosa sola e non ho mai pensato di cambiare perché fin da piccola desideravo una bdc e ho dovuto attendere molti anni perché il mio babbo era convinto che era uno sport per maschi. Per me è stato un sogno che si è avverato.
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Io esco sia in mtb che bdc, sono cose diverse... la mtb ti consente di stare in mezzo alla natura lontano dal traffico in posti bellissimi, la bdc è LA bicicletta, irrinunciabile per le sensazioni per ti può dare.
Non sono d'accordo che la mtb sia più pericolosa, cioè si cade molto più spesso ma è difficile farsi veramente male, più che altro ti riempi di graffi e lividi.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io esco sia in mtb che bdc, sono cose diverse... la mtb ti consente di stare in mezzo alla natura lontano dal traffico in posti bellissimi, la bdc è LA bicicletta, irrinunciabile per le sensazioni per ti può dare.
Non sono d'accordo che la mtb sia più pericolosa, cioè si cade molto più spesso ma è difficile farsi veramente male, più che altro ti riempi di graffi e lividi.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Insomma ... vieni dalle mie parti in Liguria, tutti sentierini scoscesi dove devi abituarti a farti "grattare" il fondello dalla ruota posteriore, poi mi dirai se non è facile farsi male.
Da noi tutto ciò che era largo abbastanza per una macchina o è stato cementato o asfaltato, raramente trovi terra battuta.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
uso sia bdc che mtb, diciamo che la bdc per alto chilometraggio e svariati percorsi mi viene più facile e comoda, la mtb per girare in città oppure andare a mare, qualche volta ci ho fatto sterrato, ma dopo l'ultima caduta volante nei boschi, mi son tolto l'idea di fare questi percorsi, la bdc quest'anno ha avuto prevalenza di uso per varie motivazioni.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Le ho entrambe, le uso entrambe, prediligo bdc.... questione soggettiva ma sicuramente una non esclude l'altra, a meno che non si parli di livelli moooooooooolto alti di competizione