Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Il segreto per andare forte in salita è.... madre natura. :mrgreen:
Te lo dice uno che fa 10.000 Km l'anno, pesa 57Kgx168cm, eppure, quando inizia la salita, si vede costretto a salutare i primi.... :mrgreen:
Il Vo2 max è allenabile, ma non migliorabile, se non in bassissima percentuale....:asd:
So ma in quei 10000km annuali quanti km di dislivello affronti?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.379
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sono 177 cm per 69 kg, fisico abbastanza asciutto, mi difendo bene in salita ma se provo a limare sul peso ho notato che le prestazioni peggiorano...
Comunque è innegabile che quelli che vincono le cronoscalate sono magrissimi mi pare... Molto più di me ;-)
E ora mi mangio un bel pezzo di cioccolato fondente :-)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono 177 cm per 69 kg, fisico abbastanza asciutto, mi difendo bene in salita ma se provo a limare sul peso ho notato che le prestazioni peggiorano...

Il peso è importante, ma non è tutto. Contano molto le predisposizioni naturali.
Rimanendo fra i pro' ci sono passisti-scalatori che le suonano agli scalatori puri. Il motore, alla fine, è quello che ti fa andare avanti.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.884
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
serve un mix di cose,peso leggero,polmoni efficienti, allenamento intensivo,ottima resistenza alla fatica, buona bici e buona alimentazione, idratazione, non serve la potenza esplosiva quella ti fa fare bene i mangia e bevi.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Rimanendo fra i pro' ci sono passisti-scalatori che le suonano agli scalatori puri. Il motore, alla fine, è quello che ti fa andare avanti.

Non nego che ci siano... ma sono mosche bianche però.
Difatti mi sono sempre chiesto com'è che uno è in grado di sprintare ad oltre 80kmh e poi al primo cavalcavia si stacca... ed in genere questi hanno muscolature possenti... così come quei mingherlini che si mettono davanti al gruppo e fanno km e km di traino a velocità sostenute ;nonzo%
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Sono 177 cm per 69 kg, fisico abbastanza asciutto, mi difendo bene in salita ma se provo a limare sul peso ho notato che le prestazioni peggiorano...
Comunque è innegabile che quelli che vincono le cronoscalate sono magrissimi mi pare... Molto più di me ;-)
E ora mi mangio un bel pezzo di cioccolato fondente :-)
Giovanni,tu hai anche una importante massa muscolare che ti tiene su di peso.Di certo non hai i braccini e le spalline da anoressico che si vedono in giro nel mondo del ciclismo.Prova a chiedere a costoro,se al supermarket,riescono ad alzare una confezione di acqua minerale?Secondo me,no?....devono andare in aiuto della moglie o fidanzata chessia :mrgreen:.Tu sei un forte scalatore,un gran skyrunner,un amante della montagna in tutte le sue sfacettature,non hai bisogno di pere peso o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non nego che ci siano... ma sono mosche bianche però.

Non direi. La maggior parte di coloro che vincono il Tour appartengono a questa categoria. Froome, Nibali, Valverde, Pinot, Basso, Ulrich, Armstrong, Hinault, Indurain. Più, quelli che mi dimentico.

Difatti mi sono sempre chiesto com'è che uno è in grado di sprintare ad oltre 80kmh e poi al primo cavalcavia si stacca... ed in genere questi hanno muscolature possenti... così come quei mingherlini che si mettono davanti al gruppo e fanno km e km di traino a velocità sostenute ;nonzo%

A quel livello la differenza la fanno le caratteristiche specifiche dell'atleta. Fibre rosse, fibre bianche, peso, morfologia...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.379
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Giovanni,tu hai anche una importante massa muscolare che ti tiene su di peso.Di certo non hai i braccini e le spalline da anoressico che si vedono in giro nel mondo del ciclismo.Prova a chiedere a costoro,se al supermarket,riescono ad alzare una confezione di acqua minerale?Secondo me,no?....devono andare in aiuto della moglie o fidanzata chessia :mrgreen:.Tu sei un forte scalatore,un gran skyrunner,un amante della montagna in tutte le sue sfacettature,non hai bisogno di pere peso o-o

Peccato che non sei una donna ;-)
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.884
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
basta fare una prova, zavorrare con almeno 20 kg un magrone e dopo fare una sfida in salita....non può assimilare quello mangiato in più... ostrega che ta cunà che dura che le a no so mia in forma ciooooooo.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh... allora avevo ragione, quelli che hai citato, LA a parte che fa caso a sè, non possono neppure competere su una salita secca come un mortirolo verso uno scalatore puro.

Ti stai concentrando su una contrapposizione fra scalatori e non (in questo caso passisti-scalatori), che non riguarda questa discussione.
La domanda è se sia necessario essere magrissimi per essere competitivi in salita.
La mia risposta è: no. E come me la pensano molti altri.
Ci sono scalatori bravissimi e altri meno bravi, così come ci sono atleti che scalatori non sono che vanno più che bene e altri che non reggono il passo degli scalatori.
Dipende sempre dal motore che uno ha. Puoi essere una mezza sega (o una sega completa) e non andare in salita e uno a cui dai 15 chili darti la paga.
Se hai una cilindrata da 1.000 watt più watt meno sarai sempre quello e se si confronti con uno da 5.000 puoi anche pesare mezz'etto ma sempre 4 mila in meno di cilindrata hai.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
In salita contano solo i W/Kg,
Quindi quanto più magri e potenti si riesce a essere meglio è!
Un dimagrimento eccessivo può intaccare la muscolatura mentre qualche chilo in più richiede una maggior Potenza a parità di prestazione, è un gioco di equilibri. A altissimi livelli essere magrissima è indispensabile per essere competitivi.
In ottica amatoriale intercorrono molte più variabili trattandosi di atleti che sono lontani dai loro limiti fisiologici.
In linea di principio diciamo che pesare meno ti rende più forte in salita ma deve essere un dimagrimento compatibile con la salute psicofisica dell'individuo.