Bici crono consigli

Flash42

Novellino
19 Ottobre 2017
2
0
Visita sito
Bici
Milani
Ciao a tutti, mi sono iscritto al IM di Cervia. Adesso ho una discreta bici da strada con impostazione da crono prolunghe sella ecc.
volevo quasi venderla e perdere una crono pura ed allenarmi solo con quella facendo anche un po’ di salita. Che ne pensate la crono me l’hanno sconsigliata per gli allenamenti in montagna ma non so se potrò permettermi due bici.

Grazie
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Ciao e benvenuto, con la bici da crono ci fai tranquillamente anche le salite... magari evita il 42 anteriore... più che altro son le discese... la mia bmc tm01 in discesa frena pochino ma alla fine ci si fa L abitudine.. io ci ho fatto uscite anche da 100km e 2300dsl+.. infatti valutavo di vendere la bdc da strada.. di contro hai il fatto che se vuoi fare uno sprint o un olimpico che non sia "no draft" con la crono non puoi farlo.. è l'unica cosa che mi sta frenando..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, mi sono iscritto al IM di Cervia. Adesso ho una discreta bici da strada con impostazione da crono prolunghe sella ecc.
volevo quasi venderla e perdere una crono pura ed allenarmi solo con quella facendo anche un po’ di salita. Che ne pensate la crono me l’hanno sconsigliata per gli allenamenti in montagna ma non so se potrò permettermi due bici.

Grazie

Ciao Cervia è un piattone con 2 sole salite corte. é senza ombra di dubbio una gara da bici da crono e quindi il risultato migliore lo raggiungi con tale tipo di bici. Come ti hanno già detto, non è che non ci fai le salite anzi, è solo un filo meno adatta.

Devi valutare IM a parte che tipo di gare farai. Personalmente preferisco aver la bici giusta per star comodo 180km ed esser meno comodo in una gara di 40 che viceversa.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
sono più di 10 anni che possiedo bici da crono, ne ho cambiate 5.
Sono giocattoli bellissimi, e oggetti molto performanti. Sicuramente la posizione e l'aerodinamica aiutano moltissimo.
Detto questo con medie inferiori a 35 km/h , trovo che siano inutili.
Poi e vero che il triathlon e la mecca delle lenticolari e dei caschi aero.....
Penso anche pero' , che i soldi meglio spenderli in oggetti bellissimi che ci riempiono il cuore di sicurezze estetiche.
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Buonasera, possiedo una Cervelo S5 del 2017, adattandola con manubrio da crono, e cercando di fare le regolazioni (da biomeccanico) il più possibile da TT.
Riesco ad avere un buon compromesso?
Grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Detto questo con medie inferiori a 35 km/h , trovo che siano inutili.

non sono d'accordo; io mi alleno da solo con la crono, su percorsi collinari. 35 di media non li faccio, ma sicuramente con la tt alla fine faccio medie più alte che con la bdc. in sostanza è più quello che guadagno in pianura e falsopiano di quello che perdo in salita.


;)
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni Bavutti

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Buonasera, possiedo una Cervelo S5 del 2017, adattandola con manubrio da crono, e cercando di fare le regolazioni (da biomeccanico) il più possibile da TT.
Riesco ad avere un buon compromesso?
Grazie

La Spirig nel 2016, dato che si allenava per le olimpiadi, ha corso diversi 70.3 con S5 + prolunghe, ovviamente li ha stravinti tutti...quindi direi di sì
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
non sono d'accordo; io mi alleno da solo con la crono, su percorsi collinari. 35 di media non li faccio, ma sicuramente con la tt alla fine faccio medie più alte che con la bdc. in sostanza è più quello che guadagno in pianura e falsopiano di quello che perdo in salita.


;)

Guido io credo che una bdc con buon set up,prolunghe e avanzamento sia più gestibile. Ci fai veramente tutto e tutte le distanze. Poi te lo dice uno che ha 2 bici al momento.....
Ma ho fatto 2 anni con una TT bike con piega stadale e prolunghe x correrci da sprint draft a 70,3 no draft con stessa bici.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
sono più di 10 anni che possiedo bici da crono, ne ho cambiate 5.
Sono giocattoli bellissimi, e oggetti molto performanti. Sicuramente la posizione e l'aerodinamica aiutano moltissimo.
Detto questo con medie inferiori a 35 km/h , trovo che siano inutili.
Poi e vero che il triathlon e la mecca delle lenticolari e dei caschi aero.....
Penso anche pero' , che i soldi meglio spenderli in oggetti bellissimi che ci riempiono il cuore di sicurezze estetiche.

medie dei 35km/h sono una frazione da 5 ore nell'Ironman!! Come fai a dire che siano inutili? Chi fa medie superiori ai 35km/h negli Age Group? In pratica è come se dicessi che la bici da crono debba essere usata solo dai Pro ;nonzo%

A mio parere la bici da crono in pianura dà un indubbio vantaggio non tanto per l'aerodinamica della bici ma per l'impostazione aerodinamica che assume il corpo in posizione aero. Dall'altro canto si sviluppano potenze leggermente inferiori soprattutto in salita per cui in gare con molto dislivello il vantaggio si assottiglia se non si ribalta (a Nizza e Lanzarote c'è indubbiamente un grosso dilemma)
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Mi trovo nelle stesse condizioni e non so cosa fare. Certo che una tt bike è specifica e quindi più performante ma da neofita non riesco a quantificare la differenza che otterrei,realmente, magari con un modello aereo adattato allo scopo. Se devi comprare una bici, come il sottoscritto, il dilemma è di quelli amletici
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
medie dei 35km/h sono una frazione da 5 ore nell'Ironman!! Come fai a dire che siano inutili? Chi fa medie superiori ai 35km/h negli Age Group? In pratica è come se dicessi che la bici da crono debba essere usata solo dai Pro ;nonzo%

A mio parere la bici da crono in pianura dà un indubbio vantaggio non tanto per l'aerodinamica della bici ma per l'impostazione aerodinamica che assume il corpo in posizione aero. Dall'altro canto si sviluppano potenze leggermente inferiori soprattutto in salita per cui in gare con molto dislivello il vantaggio si assottiglia se non si ribalta (a Nizza e Lanzarote c'è indubbiamente un grosso dilemma)

Credo che la frase di Daniele significhi che la massimizzazione dei vantaggi di una bici chrono sia ottenibile a velocità superiori a 35Km/h, cosa su cui concordo.

Se si considera che la resistenza aumenta con il quadrato della velocità, risulta chiaro che l'assetto chrono dia vantaggi tangibili a medie più elevate di quelle che può tenere un amatore (o un age group), e il discorso si può estendere anche alle ruote ad alto profilo, dove i veri vantaggi aerodinamici si hanno al superamento della soglia dei 50Km/h.

In una chrono ciclistica si arriva in pianura a 70Km/h (Team Sky Tour de France 2016), velocità dove effettivamente la questione assetto e profili aero può fare la differenza.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Credo che la frase di Daniele significhi che la massimizzazione dei vantaggi di una bici chrono sia ottenibile a velocità superiori a 35Km/h, cosa su cui concordo.

Se si considera che la resistenza aumenta con il quadrato della velocità, risulta chiaro che l'assetto chrono dia vantaggi tangibili a medie più elevate di quelle che può tenere un amatore (o un age group), e il discorso si può estendere anche alle ruote ad alto profilo, dove i veri vantaggi aerodinamici si hanno al superamento della soglia dei 50Km/h.

In una chrono ciclistica si arriva in pianura a 70Km/h (Team Sky Tour de France 2016), velocità dove effettivamente la questione assetto e profili aero può fare la differenza.

Esattamente.
Poi ripeto da possessore di tt bike nn sputo nel piatto dove mangio.
Non sono così vecchio, da dire " ai miei tempi", ma ricordo a klagh nel 2007 in zc esserci un una divisione 50 e 50 tra bdc con prolunghe e tt bike.
Io stesso avevo una cinelli alu wysiwyg, un antesignana delle bici aero di adesso, con buon set up, prolunghe, feci 33/34 km di media e con la stessa bici 2 mesi dopo andai a Embrun. E mille garette draft.
Credo che una bici da strada sia più comoda come unica bici, e ci fai tutto.
Piatto, vallonato, salita, super sprint o Ironman.
Poi ti dico nn sono così folle da nn riconoscere i vantaggi di una tt bike in termini aerodinamici....
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Se dovessi scegliere o bici da crono o da corsa con prolunghe sceglierei la seconda. Più gestibile e ci puoi fare di tutto. Non solo a livello gare ma anche in belle uscite in compagnia magari con dislivelli importanti.
Per il discorso dell'utilizzo, ma sono l'unico che con la crono perde più in discesa che in salita?
In discesa se devo fare qualche frenata con sfondo rovinato ho paura che le mani mi scivolino oltre le impugnature, e comunque saranno lo sterzo integrato e le ruote da 80 (che non mi servono a una cippa ma sono tanto belle da vedere) ma in curva non piega, va proprio dritta!
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Credo che la frase di Daniele significhi che la massimizzazione dei vantaggi di una bici chrono sia ottenibile a velocità superiori a 35Km/h, cosa su cui concordo.

Se si considera che la resistenza aumenta con il quadrato della velocità, risulta chiaro che l'assetto chrono dia vantaggi tangibili a medie più elevate di quelle che può tenere un amatore (o un age group), e il discorso si può estendere anche alle ruote ad alto profilo, dove i veri vantaggi aerodinamici si hanno al superamento della soglia dei 50Km/h.

In una chrono ciclistica si arriva in pianura a 70Km/h (Team Sky Tour de France 2016), velocità dove effettivamente la questione assetto e profili aero può fare la differenza.


Se così fosse è gia diverso, fare una media dei 35 significa viaggiare a 40km/h, mentre fare i 35k/h significa fare la media dei 30.
Nel mio piccolo ho verificato che a parità di potenza, una posizione aero in un crono rispetto a una corsa con appendice fa guadagnare ai 40km/h più o meno 2 km/h
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Se dovessi scegliere o bici da crono o da corsa con prolunghe sceglierei la seconda. Più gestibile e ci puoi fare di tutto. Non solo a livello gare ma anche in belle uscite in compagnia magari con dislivelli importanti.
Per il discorso dell'utilizzo, ma sono l'unico che con la crono perde più in discesa che in salita?
In discesa se devo fare qualche frenata con sfondo rovinato ho paura che le mani mi scivolino oltre le impugnature, e comunque saranno lo sterzo integrato e le ruote da 80 (che non mi servono a una cippa ma sono tanto belle da vedere) ma in curva non piega, va proprio dritta!


Sono d’accordo, la bici da crono deve essere una seconda bici.
Quanto a guidabilita effettivamente è molto difficile anche se dopo averla usata 4000km quest’anno mi è diventata molto più familiare
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se così fosse è gia diverso, fare una media dei 35 significa viaggiare a 40km/h, mentre fare i 35k/h significa fare la media dei 30.
Nel mio piccolo ho verificato che a parità di potenza, una posizione aero in un crono rispetto a una corsa con appendice fa guadagnare ai 40km/h più o meno 2 km/h

Ti dirò, ho sperimentato che con la mia bici non aero, solo montando le prolunghe corte riesco a raggiungere in progressione e mantenere più facilmente velocità elevate rispetto alla presa bassa, nonostante quest'ultima mi sia molto congeniale.

In realtà raggiungere i 50Km/h e non riuscire a mantenerli a lungo vanifica qualsiasi discussione sull'aerodinamica, è qui il vero problema, se non ci sono le gambe, se non ci sono potenza e resistenza, non c'è bici aero o chrono che tenga.

E' per questo motivo che, a mio avviso, se non si hanno (o non si hanno ancora) le caratteristiche fisiche che esaltano le qualità una bici chrono, meglio andare su una aero che è più facile da gestire, va bene un po' dappertutto e si può anche allestire in versione simil chrono con un buon effetto finale (geometrie a parte).
 

Visual76

Gregario
21 Marzo 2008
503
9
sarego
Visita sito
Bici
Specialized shiv
Buonasera, possiedo una Cervelo S5 del 2017, adattandola con manubrio da crono, e cercando di fare le regolazioni (da biomeccanico) il più possibile da TT.
Riesco ad avere un buon compromesso?
Grazie
stessa bici tua,fatto ironman di cervia 32 di media.ora lo scambiata con specialized shiv.la cervelo e' un ottima bici ma alla fine dei conti resta un bici da strada
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Se dovessi scegliere o bici da crono o da corsa con prolunghe sceglierei la seconda. Più gestibile e ci puoi fare di tutto. Non solo a livello gare ma anche in belle uscite in compagnia magari con dislivelli importanti.
Per il discorso dell'utilizzo, ma sono l'unico che con la crono perde più in discesa che in salita?
In discesa se devo fare qualche frenata con sfondo rovinato ho paura che le mani mi scivolino oltre le impugnature, e comunque saranno lo sterzo integrato e le ruote da 80 (che non mi servono a una cippa ma sono tanto belle da vedere) ma in curva non piega, va proprio dritta!

Concordo.Mai avuta una "crono" per i motivi da te elencati poi abitando in Liguria con salite cattive e una Aurelia super-trafficata...MA questi son pareri nostri :mrgreen:.
Invece un parere che tanto parere non è.Quanto è importante scendere dalla bici in condizione idonea alla corsa?Tanto.Tantissimo!Quindi vale la pena scassarsi la schiena/cervicale in posture che pochi possono permettersi?No perchè se ho una crono ma se ci vado seduto come sopra uno sgabello allora mi tengo la mia BDC e in presa bassa ci stò benone anche per lunghi tratti.

( alla fine il nostro amico ha aperto il tread e poi ci fa scornare...diabolico!:asd:...l'ho fatto anch'io alcune volte :culo: )

o-o