sostituzione sella- aumento altezza sella per compensare lieve inclinazione?

Baddogs

Novellino
2 Giugno 2016
27
1
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR
Ciao a tutti. Ho appena fatto sostituire dal mio biomeccanico di fiducia la mia vecchia sella SELLE ITALIA MAX SRL GEL FLOW (145x275) con una SELLE ITALIA NOVUS SUPERFLOW ENDURANCE (146x282).
Ora sono andato a ritirare la bici ho visto che ha alzato la sella di 5mm rispetto a prima. So che ha anche inclinato lievemente la sella nella parte anteriore verso il basso. Ora mi chiedo e' normale che oltre all'arretramento sella in fase di sostituzione venga anche modificata l'altezza? Forse e' dovuto per compensare la lieve inclinazione verso il basso della punta?
Mi fido ciecamente del mio biomeccanico che mi ha risolto parecchi problemi fisici, era piu una mia curiosita'.
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ha alzato effettivamente la sella, cioè la distanza dal MC o ha semplicemente fatto uscire maggiormente il cannotto reggisella?

perchè nel primo caso non è normale, nel secondo può essere, visto che magari il telaio della nuova sella è più basso e ha dovuto compensare...

per l'inclinazione non saprei, non ho ben presente come sono le selle...
 

Baddogs

Novellino
2 Giugno 2016
27
1
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR
ha alzato effettivamente la sella, cioè la distanza dal MC o ha semplicemente fatto uscire maggiormente il cannotto reggisella?

perchè nel primo caso non è normale, nel secondo può essere, visto che magari il telaio della nuova sella è più basso e ha dovuto compensare...

per l'inclinazione non saprei, non ho ben presente come sono le selle...

Ora vado a rimisurarla anche se le selle sono molto simili; non credo giustifichino una differenza di 5mm. A proposito una domanda ne approfitto. Sulla mia scheda biomeccanica sulla voce altezza ideale ho la seguente dicitura:
Altezza Sella (/-10mm): 810.
Che significa (/-10mm) ? Che l'altezza selle effettiva e' di 800?
Scusa l'ignoranza....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
di solito è così +/-
ma +/- 10mm significa una variazione di 2 cm! mi sembra tantissimo...
per questo ho ipotizzato che la misura indicata fosse la massima e che, [MENTION=92507]Baddogs[/MENTION] possa scendere al massimo di 1 cm...
 

Baddogs

Novellino
2 Giugno 2016
27
1
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR
Immagino anch'io sia cosi.. nel senso altezza sella ideale 810mm. H Max "sostenibile" 820 mm oppure h minima "sostenibile" 800mm.
Infatti io pedalo a 800 mm (avevo avuto un problema fisico di lesione al muscolo, derivante da altro sport, e mi era stato consigliato inizialmente di pedalare leggermente piu basso). Poi mi sono trovato bene e non ho mai cambiato....
Cmq [MENTION=75049]neverGiveUp[/MENTION] ho rimisurato e hai ragione tu.. ha alzato leggermente il canotto per compensare il telaio della nuova sella che effettivamente e' meno spesso.
Cmq alla prima uscita verifichero' che sia tutto okay:-)
Intanto grazie a tutti
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Immagino anch'io sia cosi.. nel senso altezza sella ideale 810mm. H Max "sostenibile" 820 mm oppure h minima "sostenibile" 800mm.
Infatti io pedalo a 800 mm (avevo avuto un problema fisico di lesione al muscolo, derivante da altro sport, e mi era stato consigliato inizialmente di pedalare leggermente piu basso). Poi mi sono trovato bene e non ho mai cambiato....
Cmq [MENTION=75049]neverGiveUp[/MENTION] ho rimisurato e hai ragione tu.. ha alzato leggermente il canotto per compensare il telaio della nuova sella che effettivamente e' meno spesso.
Cmq alla prima uscita verifichero' che sia tutto okay:-)
Intanto grazie a tutti

ecco! mi pareva strano che ti avesse modificato l'altezza o-oo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ne approfitto per un altra domanda. Ho visto che le pinze del reggisella sul carrello sono posizionate di qualche mm piu verso la punta sella rispetto alla sella precedente. È normale? La sella nuova è lunga 282 mentre la sella che ho sostituto era 290.
Grazieee

penso che sia normale, solitamente si prende come riferimento un ipotetico punto detto "centro anatomico", che è, generalmente, dove la sella è larga 7,2 cm, quindi, rispetto alla forchetta del telaio sella potrebbe essere posizionato diversamente da sella a sella...