desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Ragazzi, un consiglio... Per usare zwift e qualche altro software, in generale per fare un buon allenamento indoor, avevo pensato di:

1) puntare al direto, quindi spendere un 700 euro e amen.

2)Stavo però valutando anche un'altra opzione, comprare un rullo Smart più economico, di quelli non direct drive, e prendere anche un misuratore di potenza, con il quale potrei comunque allenarmi seriamente indoor, e inoltre potrei sfruttarlo anche su strada. Che cosa mi consigliate?
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Ciao anche io ero indeciso e stavo per acquistare su decathlon il Tacx vortex in offerta. Però poi mi sono detto la sensazione di pedalata sarà la stessa dei modelli interattivi ?(quelli con il pacco pignoni per intenderci). Inoltre dovrei acquistare un altro copertone oppure un’altra ruota. Alla fine ho messo qualche euro in più e ho preso il Direto e con 36€ ho comprato un pacco pignoni Shimano 11v su decathlon. In questo modo devo semplicemente sganciare la ruota e attaccare la bici direttamente al Direto che ho preso al prezzo più basso sul web a 672€ il modello 2019 ovviamente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su che sito ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Già, quale sito? A quel prezzo ho trovato solo il modello 2018
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi, un consiglio... Per usare zwift e qualche altro software, in generale per fare un buon allenamento indoor, avevo pensato di:

1) puntare al direto, quindi spendere un 700 euro e amen.

2)Stavo però valutando anche un'altra opzione, comprare un rullo Smart più economico, di quelli non direct drive, e prendere anche un misuratore di potenza, con il quale potrei comunque allenarmi seriamente indoor, e inoltre potrei sfruttarlo anche su strada. Che cosa mi consigliate?

Promuovo la scelta 2,anche se i costi in totale sarebbero comunque più alti(rulli + PM su bici).
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Vantaggi del rullo tradizionale ?
(inteso come rullo smart ma non direct drive)

1) Non devi smontare la ruota, il che è una comodità se usi la stessa bici sia sui rulli che su strada.
Però.... il rullo consuma molto il copertoncino e sarebbe meglio avere un' altra ruota con copertoncino da rullo.
Inoltre se togli e metti dovresti anche calibrare ogni volta il rullo.

2) Costa meno
.... se te lo fai bastare. Se dopo un po' cerchi un modello più performante e svendi il tuo usato per prenderne un altro, allora qualcosa ci rimetti.

Se è consigliabile una ruota supplementare va comunque smontata in entrambi i casi , oltre al costo per l'acquisto di cerchio e copertoncino dedicato, quindi rimango dell'idea o attacco diretto o spendo meno per quello con rullino.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao anche io ero indeciso e stavo per acquistare su decathlon il Tacx vortex in offerta. Però poi mi sono detto la sensazione di pedalata sarà la stessa dei modelli interattivi ?(quelli con il pacco pignoni per intenderci). Inoltre dovrei acquistare un altro copertone oppure un’altra ruota. Alla fine ho messo qualche euro in più e ho preso il Direto e con 36€ ho comprato un pacco pignoni Shimano 11v su decathlon. In questo modo devo semplicemente sganciare la ruota e attaccare la bici direttamente al Direto che ho preso al prezzo più basso sul web a 672€ il modello 2019 ovviamente.

E hai fatto benissimo.
I modelli senza ruota son superiori a quelli con rullino e il Direto ha un ottimo rapporto costo/qualità.

Unica cosa, giusto per non portare ancora più confusione sui termini.... i rulli senza ruota si chiamano "direct drive".
Per "interattivi" si intendono i rulli in grado di interagire con i software, quindi praticamente tutti i modelli recenti.
 
  • Mi piace
Reactions: iDaniel and scico

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
In questo caso l'unica cosa che perderei sarebbe la modalità ERG (o come si chiama) ma comunque su swift mi ci divertirei comunque no? Devo capire bene come funziona

L' ERG funziona comunque.
I modelli a rullino solitamente son meno precisi nella lettura dei watt, ma questo limite lo aggireresti con l' uso del PM.
Parlando di tabelle (l' ERG si usa solo nei workout), anche la potenza massima sarebbe sufficiente, più o meno tutti i rulli arrivano ad almeno 900 watt, che per un amatore bastano.
Inoltre il sistema a rullino è meno reattivo, quindi in caso di intervalli molto brevi potresti avere qualche piccolo ritardo nel funzionamento ERG.

Con Zwift di divertiresti comunque, sì.
L' unica cosa che perderesti è che nelle salite maggiori il rullo non sarebbe in grado di riprodurre bene le pendenze perchè magari si limita a simulare il 10% (dipende dal modello che sceglierai) quando in quel tratto virtuale è previsto il 15%.

Altro fattore da considerare è il rumore, perchè il sistema a rullino è più rumoroso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
E a 1008 su amazon.it...
Non chiedetemi come lo so...
Appena partito il click compulsivo...
:-)
Ammazza che botta... [emoji846][emoji846]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Oggi...

Vai su DC Rainmaker.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Visto...
Grazie per l'informazione.
Difficile dire se gli update valgano, per me si intende, i 300 euro in più...
Considerando che sono partito con..
...ok, prendo un rullo usato max 300 euro...
... Ed a forza di questo sembra meglio e costa poco di più sono arrivato a 1000...
...mi fermo qui...
Sarà comunque un rullo che va oltre le mie capacità di sfruttarlo.

[emoji846][emoji41]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragazzi, un consiglio... Per usare zwift e qualche altro software, in generale per fare un buon allenamento indoor, avevo pensato di:

1) puntare al direto, quindi spendere un 700 euro e amen.

2)Stavo però valutando anche un'altra opzione, comprare un rullo Smart più economico, di quelli non direct drive, e prendere anche un misuratore di potenza, con il quale potrei comunque allenarmi seriamente indoor, e inoltre potrei sfruttarlo anche su strada. Che cosa mi consigliate?


ti rispondo anche io per punti :

Consiglio spassionato ma io sono andato di direto per aver un buon oggetto (soprattutto che fosse un direct drive) subito e ho rimandato l acquito del PM (nel mio caso Assioma UNO) al periodo in cui iniziavo seriamente ad uscire in bici , cioè la primavera.

Dipende molto da che intenzioni hai indoor. io ci faccio TUTTO l inverno e in primavere ed estate mi alleno comunque anche indoor parecchio aggiungendo 1/2 allenamenti a settimana outdoor. In quest ottica ho cercato di aver il meglio possibile come trainer e ho usato l inverno per ammucchiare un po di budget per un PM.

E' chiaro che ti servono entrambi perchè allenarsi con i watt dentro e poi uscire coi BPM non è il massimo, per quanto fattibile. però puoi aver capra e cavoli, tanto il PM del direto è davvero ottimo.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Sono anch'io alla ricerca di un rullo per sostituire il vecchio fortius
lo userei solo per lavori specifici pre impostabili basati su potenza o pendenza(sfr),non mi interessano video o compatibilità con swift
Lo vorrei direct drive e con un software basico senza abbonamento e cmq interfacciabile con Garmin
Budget 500€
Avanti coi suggerimentio-o