Arretramento corretto? e dubbi in generale sulla posizione

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Secondo me sei alto almeno 2cm

Già... perchè sei posizionato a 82cm quando al max dovresti essere a 80 ;nonzo%

Pure io avevo pensato a quello però mi chiedevo come mai il problema fosse a sinistra mentre la gamba destra, pur essendo leggermente più corta, non avesse problemi ;nonzo% quindi avevo immaginato che potesse essere l'arretramento dovuto alle diverse selle (sull'altra bici a 82 cm non ho problemi).

A questo punto però tanto vale provare a mettersi a 80 cm. In questo caso dovrei arretrare 2cm/3=0.6cm circa (un terzo)?

P.S. La misura la fate da centro MC alla sella seguendo il tubo verticale?
 
  • Mi piace
Reactions: Muri83

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A questo punto però tanto vale provare a mettersi a 80 cm. In questo caso dovrei arretrare 2cm/3=0.6cm circa (un terzo)?
Si... circa.
P.S. La misura la fate da centro MC alla sella seguendo il tubo verticale?

Si dal centro MC al CA sella... non necessariamente seguendo il tubo verticale, individua il centro anatomico della sella (dove la sella è larga 72mm) e in quel punto misura partendo dal centro del movimento centrale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si... circa.


Si dal centro MC al CA sella... non necessariamente seguendo il tubo verticale, individua il centro anatomico della sella (dove la sella è larga 72mm) e in quel punto misura partendo dal centro del movimento centrale.

Ah, ok. Perché in realtà avevo letto una discussione qui da qualche parte sul fatto che il CA non conti un piffero ;nonzo% (giusto per alimentare le mie insicurezze :mrgreen:).

Vado a memoria, credo che il CA delle due selle abbia la stessa distanza dalla punta (la Arione è 2.5cm più lunga in coda...). Stasera non esco ma domani sì e proverò a vedere come va.

P.S. In 22.000 km annui con la "prima" bdc (quella ok) zero problemi (e fu settata "spannometricamente" dal venditore, a 82 cm...) Mah :yoga:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ah, ok. Perché in realtà avevo letto una discussione qui da qualche parte sul fatto che il CA non conti un piffero ;nonzo% (giusto per alimentare le mie insicurezze :mrgreen:).

Non conta un piffero perchè è un riferimento generico e non personale... mentre nella realtà ognuno di noi ha il chiulo che si merita :mrgreen:
Però un riferimento serve... e quello è il più quotato, poi ovvio qualche micro aggiustatina ci sta ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Pure io avevo pensato a quello però mi chiedevo come mai il problema fosse a sinistra mentre la gamba destra, pur essendo leggermente più corta, non avesse problemi ;nonzo% quindi avevo immaginato che potesse essere l'arretramento dovuto alle diverse selle (sull'altra bici a 82 cm non ho problemi).

A questo punto però tanto vale provare a mettersi a 80 cm. In questo caso dovrei arretrare 2cm/3=0.6cm circa (un terzo)?

P.S. La misura la fate da centro MC alla sella seguendo il tubo verticale?

Anche 79,5
La prendi da dove si ferma il calibro impostato a 72mm
Da lì scendi col metro fino al centro del mov centrale
L’arretramento lascialo stare per ora
Prova così
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Anche 79,5
La prendi da dove si ferma il calibro impostato a 72mm
Da lì scendi col metro fino al centro del mov centrale
L’arretramento lascialo stare per ora
Prova così

Azz :wacko: pensavo in realtà di scendere più "graduale" in modo da poter osservare eventuali piccole variazioni...

Non conta un piffero perchè è un riferimento generico e non personale... mentre nella realtà ognuno di noi ha il chiulo che si merita :mrgreen:
Però un riferimento serve... e quello è il più quotato, poi ovvio qualche micro aggiustatina ci sta ;)

Comunque ho come l'impressione che se mi abbasso così poi devo montare pure una piega ad angolo negativo (ora ho 0°) perché altrimenti sarà come pedalare con la Graziella :mrgreen:

Grazie comunque intanto! Domani provo e farò sapere! o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Azz :wacko: pensavo in realtà di scendere più "graduale" in modo da poter osservare eventuali piccole variazioni...
Giusto... scendi di un solo cm per il momento e poi vedi.
Comunque ho come l'impressione che se mi abbasso così poi devo montare pure una piega ad angolo negativo (ora ho 0°)

Come 0° ??
Avrai il classico 6-7° negativo ;)
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Per curiosità...con i piedi come sei messo? Sono entrambi uguali oppure, per esempio, uno più cavo dell' altro o viceversa? Forse non c'entrerà nulla nel tuo caso ma te lo chiedo perché io sto sbattendo con problemi alla gamba destra con quei problemi e il mio osteopata ha la certezza che dipendano dal piede dx instabile nell'appoggio e cavo.
Non vorrei confonderti di più, ma sul sito fizik dichiarano che il C.A. delle loro selle è posto a 75mm di larghezza.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per curiosità...con i piedi come sei messo? Sono entrambi uguali oppure, per esempio, uno più cavo dell' altro o viceversa? Forse non c'entrerà nulla nel tuo caso ma te lo chiedo perché io sto sbattendo con problemi alla gamba destra con quei problemi e il mio osteopata ha la certezza che dipendano dal piede dx instabile nell'appoggio e cavo.
Non vorrei confonderti di più, ma sul sito fizik dichiarano che il C.A. delle loro selle è posto a 75mm di larghezza.
I piedi sono identici (anche l'appoggio statico e dinamico...arrivo dalla corsa a piedi e quindi in passato avevo fatto test anche a quelli).
Intanto piccolo aggiornamento: l'altro giorno ho notato che in realtà l'arretramento era regolato sbagliato (ero troppo avanzato). Ho riportato a 8.8, lasciando la sella a 82. Ho fatto una 50ina di km e oggi sto certamente meglio. Stasera esco ancora magari facendo una salita e vediamo (comunque io a 82 non ho per nulla l'impressione di pedalare "alto"...mah...per curiosità sono andato a vedere la bici che usavo fino a 20 anni (regolata, a suo tempo, a caso) e ho notato che istintivamente la misi a 82...)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Approfitto per una domanda: ho montato il muletto sui rulli e sono iniziati i dolori alle ginocchia, uso i pedali che usavo in strada, quindi stesse scarpe e tacchette, altezza sella come su strada...non avendo fatto caso all'arretramento sella riportando le misure pensavo a quello come indiziato...avendo dolori dietro ad entrambe le ginocchia come consigliereste di provare a modificarlo? Avanzare o arretrare sella?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Approfitto per una domanda: ho montato il muletto sui rulli e sono iniziati i dolori alle ginocchia, uso i pedali che usavo in strada, quindi stesse scarpe e tacchette, altezza sella come su strada...non avendo fatto caso all'arretramento sella riportando le misure pensavo a quello come indiziato...avendo dolori dietro ad entrambe le ginocchia come consigliereste di provare a modificarlo? Avanzare o arretrare sella?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Dolori dietro al ginocchio sono indice di sella alta e/o arretrata perché vuol dire che stai estendendo troppo.

Quindi avanza leggermente. In teoria, avendo tu problemi attualmente, dovresti lasciare invariata la sella. Se vedi che le cose non migliorano abbassa leggermente.

P.S. misura l'arretramento della bici da strada (se le selle sono diverse non riuscirai comunque ad avere la medesima condizione (è improbabile che uno appoggi il didietro :asd: allo stesso modo su due selle diverse) ma per lo meno ti fai un'idea). Metti la bici con la ruota posteriore appoggiata alla parete e misura:
- dal muro al centro del movimento centrale
- dal muro alla punta della sella (abbi cura di misurare il più "dritto e orizzontale" possibile)
Sottrai e avrai l'arretramento!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Metti la bici con la ruota posteriore appoggiata alla parete e misura:
- dal muro al centro del movimento centrale
- dal muro alla punta della sella (abbi cura di misurare il più "dritto e orizzontale" possibile)
Sottrai e avrai l'arretramento!

Avrà un idea di arretramento ma non potrà sapere quanto è quale valore da tenere in caso di cambio sella.
L'arretramento si misura dal centro anatomico sella e si fa scendere il piombo sul carro e dal centro mc si misura dove passa il filo a piombo sul carro posteriore... oppure (ma ci vogliono 2 persone o lo strumento adatto) si fa il piombo sul centro del movimento centrale e poi da sopra (dove si tiene il filo) si misura fino al ca sella.
Non si ha cmq la precisione massima ma si scarta eventuale errore dovuto a differenti lunghezze sella.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Avrà un idea di arretramento ma non potrà sapere quanto è quale valore da tenere in caso di cambio sella.
L'arretramento si misura dal centro anatomico sella e si fa scendere il piombo sul carro e dal centro mc si misura dove passa il filo a piombo sul carro posteriore... oppure (ma ci vogliono 2 persone o lo strumento adatto) si fa il piombo sul centro del movimento centrale e poi da sopra (dove si tiene il filo) si misura fino al ca sella.
Non si ha cmq la precisione massima ma si scarta eventuale errore dovuto a differenti lunghezze sella.
Hai ragione. Ma nel mio caso ad esempio, di due selle Fizik con lunghezza diversa (27,5 la Antares, 30 la Arione), tali selle hanno il ca con la stessa distanza dalla punta della sella per cui ottengo lo stesso risultato.

E comunque neppure il ca, come già detto in passato, ha validità per tutti per cui stiamo comunque facendo supposizioni...

In questi casi meglio affidarsi soprattutto alle sensazioni durante la pedalata...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E comunque neppure il ca, come già detto in passato, ha validità per tutti per cui stiamo comunque facendo supposizioni...

Si vero... però un riferimento è sempre meglio averlo e quello che pone meno rischi grossolani è cmq sempre il CA sella... poi chiaro che ognuno dopo deve sistemarsela a sensazioni... ivi compresa l'inclinazione o-o
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Approfitto per una domanda: ho montato il muletto sui rulli e sono iniziati i dolori alle ginocchia, uso i pedali che usavo in strada, quindi stesse scarpe e tacchette, altezza sella come su strada...non avendo fatto caso all'arretramento sella riportando le misure pensavo a quello come indiziato...avendo dolori dietro ad entrambe le ginocchia come consigliereste di provare a modificarlo? Avanzare o arretrare sella?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Approfitto pure io.... con la stessa bici 5000 km senza problemi.... premetto che sofro della sindrome della Bandelletta Ileotibiale ... messo la bici sui rulli senza toccare nulla.... 500 km e sono fermo da un mese.... hai poi scoperto il problema qual era?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Perfetto grazie adesso che sono fermo ho prenotato visita da biomeccanica. .. si vede che con la bici sui rulli è più vincolata e i piccoli difetti risaltano di più. Comunque anche in strada tendo a spostarmi in dietro sulla sella. ... speriamo di risolvere così è in fretta grazie mille. ...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app