Quali rulli comprare?

Andre77ab

Pedivella
26 Ottobre 2007
407
3
Busto Arsizio
www.lagodiosiglia.it
Bici
Carrera Estremo

Turro75

Novellino
17 Agosto 2010
12
0
Argelato (BO)
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Veloce Mix
In fatto di rulli riporto la mia esperienza.Gli ho provati quasi tutti e sono convinto che i migliori sono i rulli-simulatori (quelli per intenderci che vanno sul pignone) inpossibilitato all'acquisto di uno di questi (costi troppo elevati per adesso) ho ripiegato sui rulli liberi.
Starci sopra per me è pressochè impossibile.
Per questa ragione ho adottato questa modifica come si può vedere nella prima foto.
In pratica con l'esclusione del rullo anteriore si riesce tranquillamente a pedalare.
Ho poi messo il rullo su un tappetino di gomma sintetica per attutire il rumore.
Ci sono delle problematiche da risolvere e spero che possiate darmi qualche dritta.In pratica il rullo a bassa velocità e regime di pedalata vibra,soprattutto dietro e la bicicletta è come se saltasse.
Il rumore è anche fastidioso.
In pratica per ottenere l'effetto migliore in termini di pedalata e di rumorosità,occorre tenere la catena lineare sul 53x13-14 e pedalare sulle 100 pedalate.
Penso che l'errore sia stato mio nel posizionare il blocca forcella.Infatti il rullo mi è arrivato senza i buchi di registro per bloccare il blocca forcella e li ho fatti io.Forse sono stato un pelo scarso.

Ma le vibrazioni le hai solo con l'attacco che hai montato tu o anche usando il rullo anteriore?
Magari quando usi il rullo anteriore il sistema si bilancia da solo perchè tendi a fare avanti/indietro e la gomma posteriore si schiaccia sotto la spinta della pedalata perdendo aderenza in modo irregolare, da qui le vibrazioni.
Forse per risolvere devi rendere meno rigida la staffa anteriore.
Dalla foto sembra effettivamente un po' arretrato.

ciao.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi accodo a questa discussione in quanto sono propenso ad acquistare dei rulli. Posso sapere la differenza tra i rulli "classici" che si vedono in giro e questi:
[url]http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/72616/cat/30[/URL]
??

Questi sono i rulli liberi.
Per andare su questi devi riuscire a stare bene in equilibrio, soprattutto quando finisci di pedalare (meglio avere vicino una parete su cui appoggiarsi) o rallenti la pedalata stessa per qualche motivo.
Però lì non c'è resistenza e quindi puoi usarli solo per mantenere la gamba ma per un allenamento più serio non li vedo di particolare utilità (a parte questo io non ho mai deciso di acquistare questo tipo di rulli perché non è che ho doti di equilibrio... :wacko: )
 

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
ma se si aumenta il rapporto non si ha comunque una pedalata più "pesante"?
Comunque alla fine opterò per quelli "classici".
Un'altra informazione: quanto mi potrebbe costare una ruota da utilizzare solo con i rulli con copertoncini annessi? ovviamente l'obiettivo è spendere il meno possibile:)
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
ma se si aumenta il rapporto non si ha comunque una pedalata più "pesante"?
Comunque alla fine opterò per quelli "classici".
Un'altra informazione: quanto mi potrebbe costare una ruota da utilizzare solo con i rulli con copertoncini annessi? ovviamente l'obiettivo è spendere il meno possibile:)

Da decathlon:
- Ruota posteriore euro 41;
- Copertoncino Michelin euro 11;
- Camera d'aria 2-3 euro.
Da aggiungere il pacco pignoni, il cui prezzo dipende da che gruppo monti dipende da che gruppo monti.
Spesa totale: 100-120 euro.
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ieri mi trovavo di passaggio da decatlon e ho visto dei rulli low cost che mi sono sembrati adatti alle mie esigenze.
zoom_400PX_asset_51903156.jpg

Niente di super tecnologico, ma per 100 euro credo che ne valga la pena.
Ho fatto giusto 15 minuti oggi per provarli e mi sembrano silenziosi e robusti.
Forse per i piu' allenati non simulano salite adeguate, ma per il mio allenamento vanno piu' che bene.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
provo ad inserirmi in questa discussione per avere un chiarimento:
sono intenzionato ad acquistarmi dei nuovi rulli avendo gia dei vecchi Elite mag con 5 livelli di resistenza regolabile da cavetto.
La mia scelta stavolta ricadrebbe su dei rulli parabolici liberi. Premetto che ho gia letto e straletto le infinite pagine di discussioni qui sul forum e quindi so gia a cosa vado incontro.
Le mie domande sono quindi (magari rivolte a qualcuno che li ha gia) :
acquistando un rullo "quasi" libero tipo questo modello V-arion Elite
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/rullo-elite-arion-2012-pi-2256.html?invis=0[/URL]

che ha tre livelli di resistenza,

1)per cambiare livello devo scendere e spostare la levetta?
2)la resistenza è sufficiente o è inutile e non simula affatto la salita?
3)i copertoncini si consuma altrettanto facilmente che sui fissi?

grazie
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
ciao anche io ero intenzionato a prendere quelli liberi, ma poi ho cambiato idea per il fatto che con quelli devi essere concentrato sempre, altrimenti rotoli in terra. Mentre con quelli fissi se voglio distrarmi un attimo, voglio staccare le mani dal manubrio posso farlo liberamente. Per il fatto della resistenza quando guardavo gli elite motion, se non erro era in basso e quindi devi decidere la resistenza prima di iniziare a pedalare. Per i copertoncini penso che non si consumino a livello degli altri, però magari si appiattiscono di più... però non so magari ascolta qualcuno più esperto di me.
Faccio anche io due domande. La ruota deca va bene per me che ho shimano 105/ultegra come cambio,pignoni... ? Vale la pena prendere il tacx booster piuttosto che il tacx satori che troverei alla decathlon?
grazie a tutti