Abbigliamento Invernale!

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Per chi le utilizza entrambe,il modello Perfetto a maniche lunghe è leggermente più sottile come tessuto?Come traspirabilita come si colloca rispetto alla Gabba?
Consigliereste Gabba o Perfetto ad una persona che suda molto?
Grazie

Ma parli di manica lunga o corta?

La gabba a manica lunga non la fanno più. Rispetto al perfetto (sempre manica lunga) il tessuto della gabba PARE al tatto leggermente più pesante. Però io il Perfetto l'ho solo visto e toccato in negozio, e mai provato.

(io ho la gabba 2 long sleeve)
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Strani range...la Perfetto essendo più leggera la danno dai 6 gradi mentre la Gabba più grossa la danno dai 10?! Mah...

La soluzione da ma adottata (intimo a maniche lunghe con manicotti) mi dà la possibilità di togliere i manicotti in caso di caldo (o salita un po' più lunga).
Finora l'ho usata per sole due volte (90 e 150 Km) con cielo coperto (fine settimana scorso) ma mi sono trovato bene.
Ho la possibilità di mettere i manicotti felpati ma a questo punto vado di giacca Sportful Fiandre (altra bellissimo ed utilissimo capo d'abbigliamento)
A livello di traspirazione, con Gabba la scorsa settimana avevo un sacchettino in tasca molto umido....da imputare al vapore corporeo espulso dalla maglia: mai successo. Ma stavo molto bene: non ero assolutamente bagnato nonostante le varie salite.

La differenza di range sul sito Castelli è dovuta alla esclusivamente alla differenza di maniche (corte vs lunghe).
La Perfetto non è più leggera, infatti sul sito sono indicate le temperature di 6°-15° per la Perfetto ML e 10°-18° per la Gabba 3 che sono dello stesso identico materiale
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
francamente un gilet sopra la gabba non ha senso se si tratta di un gilet antivento.
Se il gilet è uno di quelli pesanti, felpati, sicuramente invece ti tiene più caldo.
Ma in quel caso forse è il caso di passare a qualcosa di diverso dalla gabba

Infatti ha poco senso... da poco poco più calore. L'ho fatto a volte quando era troppo caldo per la giaccia più pesante, ma effettivamente cambia di poco, come avevo già detto (almeno col mio gilet Gore Oxygen)
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Buongiorno a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Mi presento mi chiamo Andrea, ho 30 anni, scrivo da Como e pratico mtb.
Ho letto molti commenti positivi sulla maglietta Gabba MC della Castelli.
Attualmente faccio uscite max di 3 ore. Volevo sapere se secondo voi, con una maglietta termica invernale della craft e magari una canottiera traforata a pelle, con manicotti antivento, è utilizzabile per tutto l'inverno.
Non vorrei acquistare un giubbino perché, da quanto letto, ritengo la gabba più polivalente ed utilizzabile.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Io la uso fino a 9-10gradi con solo canottiera traforata. Sotto quelle temperature personalmente ho freddo.
La gabba offre poco isolamento al freddo, magari mettendo un intimo più pesante riesci a spingerti più giù come temperatura.

Il mio consiglio però è di usare la gabba come un capo versatile nelle mezze stagioni con forti escursioni termiche durante l'uscita. Per i primi freddi, ti permette di affrontare brevi discese anche senza mantellina. È molto traspirante quindi anche se la temperatura salisse a 15-17 gradi aprendola un po' staresti bene. Insomma io da settembre fino a l'altro ieri che ho oreso la giacca Gore Oxygen ho usato la gabba con solo canottiera traforata. Lo stesso uso lo farò tra marzo e maggio sicuramente.
mmmm direi che a Como, quando la temperatura massima scende a 5° o meno, una maglia senza antivento sul petto non basta più
La Gabba è totalmente in tessuto Gore windstopper.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Usata Gabba 3 (a maniche corte, ovviamente) lo scorso fine settimana con 0 gradi in partenza e nebbia. Intimo a maniche lunghe e manicotti in maglia.
Pantaloni a 3/4 non felpati ma di grammatura pesante, guantini leggeri e tubolare leggero (per orecchie e testa) e copriscarpe in maglia.
Sono stato benissimo ma non soffro molto il freddo.
Ottima protezione al vento.
Aperta totalmente in salita.
Come ho scritto in un altro post, ottima espulsione dell'umidità corporea.

In effetti anche io mi rendo conto di patire poco il freddo, in particolar modo alle gambe.
Poi però comincio a farmi mille paranoie e talvolta metto i gambali più per questo motivo che per reale necessità.

ma uscire con temperature basse che specifico le mie basse saranno al max 5/6°... con le gambe scoperte può dare seguito a noie muscolari??
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
ma uscire con temperature basse che specifico le mie basse saranno al max 5/6°... con le gambe scoperte può dare seguito a noie muscolari??

Secondo me può determinare delle "contratture da freddo" che non fanno assolutamente bene.
Il muscolo nelle stagioni fredde deve sempre essere caldo affinché tutte le fibre possano lavorare alla giusta temperatura.
Io ho anche la salopette Castelli Omloop che in certe situazioni è veramente comoda (trattasi di una salopette corta felpata con ultima parte - fino ad appena sopra al ginocchio- in tessuto morbido).
 

Peval66

Novellino
18 Giugno 2008
66
0
57
PIANGIPANE (RA)
Visita sito
I tratti più freschi mi sembrano quelli costantemente all'ombra, tipo discesa Roccolo nord o sassonegro, dove ieri con salopette estiva, intimo lungo, maglietta ML del forum più gilet del forum, mi sono messo in posizione da cronomen per prendere meno aria [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Hai proprio ragione,sto' usando la Gabba 2 con intimo Bryne mc & manicotti Norain ma nei tratti in ombra le braccia...brr
 

Peval66

Novellino
18 Giugno 2008
66
0
57
PIANGIPANE (RA)
Visita sito
I tratti più freschi mi sembrano quelli costantemente all'ombra, tipo discesa Roccolo nord o sassonegro, dove ieri con salopette estiva, intimo lungo, maglietta ML del forum più gilet del forum, mi sono messo in posizione da cronomen per prendere meno aria [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Stamane si congelava, nebbia fitta a casa tua con 4°...Ho dovuto fare salite toste (Chiesette Branchine,Roverello da via Giarin & Roccolo)per scaldarmi....Oggi niente Gabba ma Sportful Fiandre ws light ML con intimo Odlo e a parte la punta dei pollici (e pensare che ho incrementato i guanti)tutto ok.
 
Ultima modifica:

Duke13

Novellino
16 Novembre 2017
92
2
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao, stamattina partito con 0 grado, ottimo per provare la nuova giacca, sotto maglia termica craft ed a pelle maglia retinata. Non avevo assolutamente freddo. Poi la temperatura è salita fino a quasi 8 gradi, ho aperto e nessuno problema, primo test passato alla grandissima

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ieri ho testato in condizioni un po' impegnative l'intimo x bionic radiactor, sia maglia che pantaloni 3/4, con sopra gabba mc con manicotti x bionic e pantaloni 3/4 endura, direi test superato alla grandissima!!!
Sono arrivata in cima asciutta e non sudata, a scendere ho tolto la gabba e messo il giubbotto Gore, ho sentito un po' di freddo alle gambe in effetti, stupidamente non ho messo i pantaloni lunghi a scendere, ma tutto sommato non mi sono congelata.
Temperature registrate tra 5 e -6
 

Allegati

  • 23621300_10214845859890816_2407804347089550186_n.jpg
    23621300_10214845859890816_2407804347089550186_n.jpg
    73,4 KB · Visite: 204
  • 23658789_10214845857170748_5847424644097679652_n.jpg
    23658789_10214845857170748_5847424644097679652_n.jpg
    132,4 KB · Visite: 185
  • 23659521_10214845861250850_963881316795682145_n.jpg
    23659521_10214845861250850_963881316795682145_n.jpg
    95,3 KB · Visite: 189

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ieri ho testato in condizioni un po' impegnative l'intimo x bionic radiactor, sia maglia che pantaloni 3/4, con sopra gabba mc con manicotti x bionic e pantaloni 3/4 endura, direi test superato alla grandissima!!!
Sono arrivata in cima asciutta e non sudata, a scendere ho tolto la gabba e messo il giubbotto Gore, ho sentito un po' di freddo alle gambe in effetti, stupidamente non ho messo i pantaloni lunghi a scendere, ma tutto sommato non mi sono congelata.
Temperature registrate tra 5 e -6

Emhh... fossi un maschio ti direi "bel pelo sullo stomaco" :mrgreen:
Ma sei femme... che vuoi che ti dica... sei una roccia ;)

Dev'essere una bella esperienza o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ieri ho testato in condizioni un po' impegnative l'intimo x bionic radiactor, sia maglia che pantaloni 3/4, con sopra gabba mc con manicotti x bionic e pantaloni 3/4 endura, direi test superato alla grandissima!!!
Sono arrivata in cima asciutta e non sudata, a scendere ho tolto la gabba e messo il giubbotto Gore, ho sentito un po' di freddo alle gambe in effetti, stupidamente non ho messo i pantaloni lunghi a scendere, ma tutto sommato non mi sono congelata.
Temperature registrate tra 5 e -6
Cavolo [MENTION=61060]arwen[/MENTION] lo Stelvio con queste condizioni? Che coperture avevi tra l'altro per avere trazione li sopra!?!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ieri ho testato in condizioni un po' impegnative l'intimo x bionic radiactor, sia maglia che pantaloni 3/4, con sopra gabba mc con manicotti x bionic e pantaloni 3/4 endura, direi test superato alla grandissima!!!
Sono arrivata in cima asciutta e non sudata, a scendere ho tolto la gabba e messo il giubbotto Gore, ho sentito un po' di freddo alle gambe in effetti, stupidamente non ho messo i pantaloni lunghi a scendere, ma tutto sommato non mi sono congelata.
Temperature registrate tra 5 e -6

Grandissima
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
ieri ho testato in condizioni un po' impegnative l'intimo x bionic radiactor, sia maglia che pantaloni 3/4, con sopra gabba mc con manicotti x bionic e pantaloni 3/4 endura, direi test superato alla grandissima!!!
Sono arrivata in cima asciutta e non sudata, a scendere ho tolto la gabba e messo il giubbotto Gore, ho sentito un po' di freddo alle gambe in effetti, stupidamente non ho messo i pantaloni lunghi a scendere, ma tutto sommato non mi sono congelata.
Temperature registrate tra 5 e -6

:azz Che dire... Tanta ma Tanta Ammirazione!!
PS Ma hai una Monocorona??
 

harrypotter

Pignone
30 Dicembre 2015
150
378
pistoia
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR
ieri ho testato in condizioni un po' impegnative l'intimo x bionic radiactor, sia maglia che pantaloni 3/4, con sopra gabba mc con manicotti x bionic e pantaloni 3/4 endura, direi test superato alla grandissima!!!
Sono arrivata in cima asciutta e non sudata, a scendere ho tolto la gabba e messo il giubbotto Gore, ho sentito un po' di freddo alle gambe in effetti, stupidamente non ho messo i pantaloni lunghi a scendere, ma tutto sommato non mi sono congelata.
Temperature registrate tra 5 e -6

che dire solo da farti tanti complimentio-o