Real turbo muin

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
E se io non ho un misuratore di Potenza esterna come posso calibrarlo?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

In quel caso puoi usare i due valori di potenza stampati su una etichetta attaccata al rullo. Sono i valori trovati durante il collaudo in fabbrica. Ovviamente dopo mesi e mesi di utilizzo non è detto che siano ancora abbastanza precisi. Per questo motivo preferisco ricalibrarlo di tanto in tanto.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
E se io non ho un misuratore di Potenza esterna come posso calibrarlo?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Tempo fa, facendo un'assistenza da remoto sul mio Turbo Muin, quelli della Elite mi diedero un tool per fare la calibrazione anche senza un misuratore di potenza. Prova a vedere se nell'area download del sito Elite sia ancora disponibile.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Tempo fa, facendo un'assistenza da remoto sul mio Turbo Muin, quelli della Elite mi diedero un tool per fare la calibrazione anche senza un misuratore di potenza. Prova a vedere se nell'area download del sito Elite sia ancora disponibile.
No il real turbo muin è fuori supporto per la calibrazione da PC. confermato direttamente da elite. l'unico modo è usare l'app mytraining inserendo i valori di calibrazione che sono segnati sul rullo. oppure andare per tentativi. Pa e Pb. Pa è il valore per la pianura, generalmente il numero + basso e Pb quello per la salita. ogni volta che si fa un tentativo di configurazione , impiega diversi minuti per prendere il valore. Va fatta a rullo fermo, poi staccare e riattaccare. insomma uno sbattimento.
io ci ho perso 3 settimane per trovare una configuraizone accettabile senza risultato. vagonate di mail con il supporto elite. tutto inutile.
un esempio: pedalando a 145bpm e 80rpm mi dice 220w se è indicata pianura. 300w se è indicata salita. Però il motore (il mio) sempre lo stesso sforzo fa. il 30-40% di errore è inaccettabile.
comunque il real turbo muin per costare oltre 1000 euro è veramente un esperimento a spese dei consumatori. una m***a di rullo.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
un esempio: pedalando a 145bpm e 80rpm mi dice 220w se è indicata pianura. 300w se è indicata salita. Però il motore (il mio) sempre lo stesso sforzo fa. il 30-40% di errore è inaccettabile.

Scusa Longjnes ma non ho capito cosa intendi. Puoi spiegare meglio questo concetto di "indicata" pianura o salita ?
Grazie.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa Longjnes ma non ho capito cosa intendi. Puoi spiegare meglio questo concetto di "indicata" pianura o salita ?
Grazie.
Per fare una prova della bontà del misuratore dei watt ho fatto cosi:

Ho creato con il software real un tracciato dove tratti di salita (esempio 10 minuti circa) al 5% si alternano a tratti di pianura (sempre 10minuti)
faccio riscalmento per un po'.
quando sono caldo e rodato:
i tratti in Pianura a regime li faccio ad esempio a 32-33km/h con il 52x17 a circa 80 rpm e 145 bpm. a questo sforzo il rullo dice circa 220-230w
poi arriva la salita, il rullo indurisce, devo scalare rapporto e trovare il passo. a regime cerco il rapporto per stare sempre sui 80rpm e 145bpm.
In queste condizioni il rullo dice circa 290-300w
eppure lo sforzo che faccio è sempre lo stesso.la posizione pure. quindi anche la potenza dovrebbe avere uno scarto contenuto. non certo il 30-40%.
Non ho un misuratore di potenza quindi non so se siano corretti i 220 o i 290. di sicuro per strada al medio vado più dei 32-33 permessi dal rullo di almeno 5km/h.

Ecco, provando e riprovando la calibrazione io non ho trovato una configurazione di Pa e Pb che a parità di sforzo segni lo stesso wattaggio sia in salita che in pianura.
la potenza che il rullo indica è ricavata da un algoritmo sulla base di una curva di potenza. i valori Pa e Pb spostano leggermente questa curva ma non riesco a farla collimare alla realta.
se alzo Pa per ottenere velocità di pianura simili al reale (36-38km/h) poi ottengo velocità improbabili anche in salita con wattaggi in salita che sfiorano i 500w. roba da cancellara per intendersi....
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Ecco, provando e riprovando la calibrazione io non ho trovato una configurazione di Pa e Pb che a parità di sforzo segni lo stesso wattaggio sia in salita che in pianura.

Io invece uso un misuratore di potenza per la calibrazione. Prima di tutto sistemo la tensione della cinghia e poi deduco i due valori Pa e Pb tramite il programma di calibrazione di Elite. Nell'utilizzo poi in modalità ERG (l'unica che utilizzo con Trainerroad) i valori hanno oscillazioni non superiori al 5% rispetto a quelli misurati dal PM. Giocando con i due valori di Pa e Pb si riesce anche a ridurre l'errore sotto il 5% ma porta via diverso tempo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Io invece uso un misuratore di potenza per la calibrazione. Prima di tutto sistemo la tensione della cinghia e poi deduco i due valori Pa e Pb tramite il programma di calibrazione di Elite. Nell'utilizzo poi in modalità ERG (l'unica che utilizzo con Trainerroad) i valori hanno oscillazioni non superiori al 5% rispetto a quelli misurati dal PM. Giocando con i due valori di Pa e Pb si riesce anche a ridurre l'errore sotto il 5% ma porta via diverso tempo.
Io mi sono fatto l'idea che il real turbo non vale la metà di quello che costa.
con pari spesa si prendeva un tacx che ha un vero misuratore di potenza e software adeguato.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Io mi sono fatto l'idea che il real turbo non vale la metà di quello che costa.
con pari spesa si prendeva un tacx che ha un vero misuratore di potenza e software adeguato.

Sicuramente ha dei difetti, ma non è male. Rimane uno dei migliori in termini di fluidità di pedalata e silenziosità. Non esistono rulli Tacx con il misuratore di potenza integrato. Solo alcuni modelli Elite hanno il misuratore integrato (Drivo, Direto e Kura ma quest'ultimo non è interattivo). o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Sicuramente ha dei difetti, ma non è male. Rimane uno dei migliori in termini di fluidità di pedalata e silenziosità. Non esistono rulli Tacx con il misuratore di potenza integrato. Solo alcuni modelli Elite hanno il misuratore integrato (Drivo, Direto e Kura ma quest'ultimo non è interattivo). o-o
E' vero è molto fluido, molto silenzioso. considera pero che il turbo muin b+ costa 1/3 e ha la stessa utilizzabilità anzi..... di più.
perche la curva di potenza con il b+ basic è legata esclusivamente alla velocità, mentre nel real turbo muin è legata ad un algoritmo che interpola dati tra pianura, salita e calibrazione e che alla fine ne rende impossibile una gestione accurata.
Il tacx ha una costruzione che rende affidabile la misurazione dei watt sia in salita che in pianura.
E questo alla fine è l'unica cosa che conta con i software. Non conta quanto veloce stai andando realmente in base a (rapporto)x(rpm) ma conta che il valore dichiarato istante per istante di wattaggio sia coerente.
E' poi il software che ti fa avanzare di conseguenza.
La funzionalità smart interattiva è solo un modo per rendere più realistico : arriva la salita ti freno, arriva la pianura ti sciolgo. Ma il presupposto FONDAMENTALE di un rullo interattivo smart è che a parità di sforzo i wattaggi in output siano gli STESSI sia in pianura ad alta velocità che in salita a bassa velocità.. Altrimenti è meglio un rullo non interattivo.
Con il real turbo muin hanno sbagliato architettura interna. e infatti adesso fanno solo il drivo e hanno messo fuori supporto il real turbo muin.
questo fa girare.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
un esperimento a spese dei consumatori. una m***a di rullo.

Posso concordare sulla prima parte dell'affermazione, dato che - a mio avviso - quando uscì la parte software non era affidabile. Probabilmente in Elite furono presi dall'ansia di uscire a tutti i costi con il prodotto. A nostre spese.

La parte meccanica invece è valida. Io suo un mio pm (vector) e gestisco il rullo direttamente con l'820 (protocollo FE-C) quindi del resto poco mi interessa.

A mio avviso oggi il prezzo che ho pagato all'epoca dell'acquisto del Turbo Muin appare elevato in quanto nel frattempo il mercato si è evoluto a una velocità elevata e la concorrenza è notevolmente aumentata.

Io mi tengo strett il Turbo Muin sperando che continui a funzionare. Anche perchè tra tutti i modelli che sono usciti mi perdo per capirci qualcosa. Già tra quelli di casa Elite non ci capisco una mazza!

o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Posso concordare sulla prima parte dell'affermazione, dato che - a mio avviso - quando uscì la parte software non era affidabile. Probabilmente in Elite furono presi dall'ansia di uscire a tutti i costi con il prodotto. A nostre spese.

La parte meccanica invece è valida. Io suo un mio pm (vector) e gestisco il rullo direttamente con l'820 (protocollo FE-C) quindi del resto poco mi interessa.

A mio avviso oggi il prezzo che ho pagato all'epoca dell'acquisto del Turbo Muin appare elevato in quanto nel frattempo il mercato si è evoluto a una velocità elevata e la concorrenza è notevolmente aumentata.

Io mi tengo strett il Turbo Muin sperando che continui a funzionare. Anche perchè tra tutti i modelli che sono usciti mi perdo per capirci qualcosa. Già tra quelli di casa Elite non ci capisco una mazza!

o-o
boh forse hai ragione. però se per farlo funzionare decentemente serve un pm esterno allora il prezzo di questo aggeggio diventa fuori da ogni logica. anche perche è il rullo che deve avere le funzioni del trainer, non la bici. In casa usiamo in 2 il trainer con bici differenti...
la parte meccanica è buona, si. ma quella vale 1/3 del prezzo. poi c'è un freno elettromagnetico in dotazione a tanti rulli e di poco valore. Poi c'è la parte smart e di software che fa veramente pena. altro non ce lo vedo.
detto questo se tu hai trovato un setup e ne fai un utilizzo che ti va bene, fai strabene a tenerlo stretto.
Elite con il realturbomuin ha sperimentato. ha prodotto un trainer pensando di fornire anche un software. ma il software elite non è mai stato all'altezza. un accozzaglia di funzioni utente mischiate a funzionalità che si vedono nelle versioni beta ad uso sviluppatore. si impalla continuamente e le finestre non hanno una logica comune. Abbandonando il software elite e dovendosi servire di software di terze parti, queste richiedono una misura dei watt corretta.
Ma elite ha sviluppato un trainer cui è impossibile chiedere questo.
quindi se uno se lo fa andare bene va bene lo stesso, altrimenti....si lamenta nel forum :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Mi ricordate dove trovo la voce nell'app per reinserire i valori incollati sulla gambetta del rullo? Anche se prob non ha senso reinserire gli stessi numeri?
GraZie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Devi utilizzare una apposita App che scrive i due valori direttamente nel firmware del rullo. La trovi nella sezione Download del sito Elite.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
da un anno posseggo e utilizzo un real turbo muin, ieri dopo qlc mese di inattività l'ho utilizzato e sopra una certa andatura faceva una vibrazione strana con un rumore che aumentava via via aumentando l'andatura ...
cosa puo' essere ? consigli?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
da un anno posseggo e utilizzo un real turbo muin, ieri dopo qlc mese di inattività l'ho utilizzato e sopra una certa andatura faceva una vibrazione strana con un rumore che aumentava via via aumentando l'andatura ...
cosa puo' essere ? consigli?

l'unica cosa che mi viene in mente è quella di controllare la tensione della cinghia...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
da un anno posseggo e utilizzo un real turbo muin, ieri dopo qlc mese di inattività l'ho utilizzato e sopra una certa andatura faceva una vibrazione strana con un rumore che aumentava via via aumentando l'andatura ...
cosa puo' essere ? consigli?
avuto lo stesso problema con il turbo muin. se è quello successo a me non è risolvibile. si trattava del cuscinetto lato idraulica di scarsa qualità.
quello che succede è che ogni volta la paletta entra nell'olio genera uno scuotimento. se il cuscinetto ha preso gioco, li nasce la vibrazione.
se fai caso cerca di capirne la frequenza girando piano i pedali
dovrebbe essere doppia rispetto alla rotazione dell'asse idraulico.
per vedere l'asse idraulico girare devi togliere il carter in plastica oppure riferirti alla ventola, che nel mio turbo muin aveva la stessa rotazione dell'asse.
attento a tirare la cinghia, rischi alla lunga di rompere il tendicinghia, che è in plastica, ma comunque non nasce li la vibrazione.
 
Ultima modifica:

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
avuto lo stesso problema con il turbo muin. se è quello successo a me non è risolvibile. si trattava del cuscinetto lato idraulica di scarsa qualità.
quello che succede è che ogni volta la paletta entra nell'olio genera uno scuotimento. se il cuscinetto ha preso gioco, li nasce la vibrazione.
se fai caso cerca di capirne la frequenza girando piano i pedali
dovrebbe essere doppia rispetto alla rotazione dell'asse idraulico.
per vedere l'asse idraulico girare devi togliere il carter in plastica oppure riferirti alla ventola, che nel mio turbo muin aveva la stessa rotazione dell'asse.
attento a tirare la cinghia, rischi alla lunga di rompere il tendicinghia, che è in plastica, ma comunque non nasce li la vibrazione.

Quindi l'hai mandato in assistenza ?