Pedali speedplay

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
northwave extreme n.41 acquistate negli USA perché in Europa questo modello più leggero grazie agli strappi (che insieme ai lacci sono il sistema che permette di realizzare tomaie meno pesanti) ormai datato non si trovava più
corrispondenti (anche se più leggere) attuali extreme rr (perché le altre sono pesanti) + speedplay titanio 648g (pieni di grasso perché a me piace così) corrispendenti a circa 625g modificando anche le placchette da acciaio in titanio

... caspita non lasci nulla al caso !!! :hail:

Niente tacchette walkable vedo ... motivo di peso o altro ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
È anche il mio pensiero vista la piena soddisfazione per il sistema speedplay il prossimo paia di scarpe sarà senz'altro a 4 fori con una scelta mirata a contenere peso della scarpa, spessore e rigidità della suola e costo complessivo. Le sub6 di specialized in questo sono per me il top a meno del fatto che sono a 3 fori

Approfitto per farmi un po' di cultura sulle scarpe a 4 fori "leggere" ...

Che io sappia su base nazionale abbiamo Sidi (pesi non dichiarati ma direi piuttosto "massicce"), Gaerne e DMT.

Io posseggo un paio di DMT Vega di 3 anni fa a 3 fori e mi sembrano leggerine (anche se non mi sono segnato il valore della pesata).
Non so Gaerne ...

Poi so che all'estero abbiamo LAKE (le considero "off limits" per il prezzo) e Northwave, che iniziano a piacermi.

Mi perdo qualcosa ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
dopo peso le dmt che sono comunque leggere (ma tomaia e suola non mi sembrano a livello di nw), le lake sono molto curate, ma sono più pesanti.
Le sidi non mi hanno mai entusiasmato.
Gaerne sarei curioso di provarle

Ho appena pesato le DMT Vega (modello top di gamma di 2/3 stagioni fa), suola a 3 fori n°41.
Con tacchetta Look la singola scarpa pesa 260g.

Per quanto riguarda il giudizio sulla qualità, hai colto nel segno. Almeno per il mio modello, la tomaia è in pelle con un rivestimento lucido che le dà un'aria un po' "plasticosa".
Sulla suola non ti saprei dire, mi mancano paragoni seri.
C'è da dire però che, rispetto ad altri marchi, costano mediamente meno.
 

Allegati

  • DMT_Vega.jpg
    DMT_Vega.jpg
    154,6 KB · Visite: 35

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Approfitto per farmi un po' di cultura sulle scarpe a 4 fori "leggere" ...



Che io sappia su base nazionale abbiamo Sidi (pesi non dichiarati ma direi piuttosto "massicce"), Gaerne e DMT.



Io posseggo un paio di DMT Vega di 3 anni fa a 3 fori e mi sembrano leggerine (anche se non mi sono segnato il valore della pesata).

Non so Gaerne ...



Poi so che all'estero abbiamo LAKE (le considero "off limits" per il prezzo) e Northwave, che iniziano a piacermi.



Mi perdo qualcosa ?



Da quello che ricordo da quest’anno Sidi 4fori non è più commercializzata in Italia....
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Vedo che da poco sono uscite anche le Vittoria Velar, sembrano curate e leggere ma costicchiano ...
Leggere non sembrano. 250 g nella versione 3 fori che è dichiarata alleggerita del 35% dovrebbe significare un peso di oltre 300 g a scarpa nella versione 4 fori o sbaglio? II ritengo che pedalare con scarpe e pedali leggeri aiuti e molto l'efficienza della pedalata specie per chi come me ama salite lunghe e dislivelli importanti. Per il giro da 60 km con poco dislivello credo sia indifferente.

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Leggere non sembrano. 250 g nella versione 3 fori che è dichiarata alleggerita del 35% dovrebbe significare un peso di oltre 300 g a scarpa nella versione 4 fori o sbaglio? II ritengo che pedalare con scarpe e pedali leggeri aiuti e molto l'efficienza della pedalata specie per chi come me ama salite lunghe e dislivelli importanti. Per il giro da 60 km con poco dislivello credo sia indifferente.

Forse meglio dire "peso medio", non sono ferratissimo sui range di peso delle scarpe ma mi pare che under 250 non siano molte, anche se potrei sbagliare
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Forse meglio dire "peso medio", non sono ferratissimo sui range di peso delle scarpe ma mi pare che under 250 non siano molte, anche se potrei sbagliare
Sì in genere il peso è riferito alla taglia 42 ma le mie che sono 43 pesano 180 g... la mia idea è che con la suola piatta a 4 fori il peso medio della scarpa debba essere per forza più alto.

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
Leggere non sembrano. 250 g nella versione 3 fori che è dichiarata alleggerita del 35% dovrebbe significare un peso di oltre 300 g a scarpa nella versione 4 fori o sbaglio? II ritengo che pedalare con scarpe e pedali leggeri aiuti e molto l'efficienza della pedalata specie per chi come me ama salite lunghe e dislivelli importanti. Per il giro da 60 km con poco dislivello credo sia indifferente.

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
io sono abbastanza grammomaniaco su bici e accessori però confesso che l'acquisto delle scarpe l'ho sempre fatto a occhio. forse perche inconsciamente non avrei voluto bocciare per peso una scarpa che andava bene al piede.
detto questo quando ho preso le mie NW extreme mi sembravano leggere soppesate ad occhio rispetto ad altri modelli. a livello di altri top gamma.
Invece scopro adesso che sono dei sassi rispetto alle vostre scarpe.
Non so il peso che passa naturalmente tra un tg41 che ho visto su pesate precedenti e un taglia 45. ma non credo sia molto.
Le mie 45 NW extreme senza tacchette sono poco meno di 600gr.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
io sono abbastanza grammomaniaco su bici e accessori però confesso che l'acquisto delle scarpe l'ho sempre fatto a occhio. forse perche inconsciamente non avrei voluto bocciare per peso una scarpa che andava bene al piede.
detto questo quando ho preso le mie NW extreme mi sembravano leggere soppesate ad occhio rispetto ad altri modelli. a livello di altri top gamma.
Invece scopro adesso che sono dei sassi rispetto alle vostre scarpe.
Non so il peso che passa naturalmente tra un tg41 che ho visto su pesate precedenti e un taglia 45. ma non credo sia molto.
Le mie 45 NW extreme senza tacchette sono poco meno di 600gr.
Occhio che se dovesse venire a piovere potrebbero anche superare i 3 kg 😂😂😂

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
Occhio che se dovesse venire a piovere potrebbero anche superare i 3 kg ������

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
impossibile, le NW sono dei pezzi di plastica, non assorbono :-x. poi hanno lo scarico di fondo grigliato sulla suola :mrgreen:
Dallo scarico normalmente esce vapore di fusione da quanto mi cuociono d'estate. Riesco a sudarci anche adesso che è mezza stagione.
Dovevano chiamarle modello L'Agostina invece che Extreme.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
impossibile, le NW sono dei pezzi di plastica, non assorbono :-x. poi hanno lo scarico di fondo grigliato sulla suola :mrgreen:
Dallo scarico normalmente esce vapore di fusione da quanto mi cuociono d'estate. Riesco a sudarci anche adesso che è mezza stagione.
Dovevano chiamarle modello L'Agostina invece che Extreme.

... direi quindi che le "sconsigli", giusto ? :asd:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
più le scarpe hanno tomaie in pelle e più tendono a trattenere acqua in caso di pioggia.
Prendere un diluvio con le lake cx401 e con le dmt radius significa nel primo caso finire il giro con i piedi a mollo, nel secondo se esce il sole pedalando quasi si asciugano della poca acqua che trattengono grazie alla tomaia in materiale prevalentemente sintetico e alle numerose aperture per una ottimale traspirazione.
Le nw sono sulla falsariga delle dmt, che da questo punto di vista mi sembrano comunque ancora più efficienti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
più le scarpe hanno tomaie in pelle e più tendono a trattenere acqua in caso di pioggia.
Prendere un diluvio con le lake cx401 e con le dmt radius significa nel primo caso finire il giro con i piedi a mollo, nel secondo se esce il sole pedalando quasi si asciugano della poca acqua che trattengono grazie alla tomaia in materiale prevalentemente sintetico e alle numerose aperture per una ottimale traspirazione.
Le nw sono sulla falsariga delle dmt, che da questo punto di vista mi sembrano comunque ancora più efficienti
aggiungo che una scarpa in pelle con l'acqua (ma anche in caso di sudorazione elevata) tende ad allentarsi il pellame.
pero io l'acqua la prendo raramente.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
aggiungo che una scarpa in pelle con l'acqua (ma anche in caso di sudorazione elevata) tende ad allentarsi il pellame.
pero io l'acqua la prendo raramente.

ormai scarpe in pellami tradizionali non c'è quasi più nulla perché la maggior parte della produzione è in lorica o altre soluzioni sintetiche, mentre lake ed altri usano pelli naturali con caratteristiche particolari (pelle di canguro) ulteriormente trattata, quindi da questo punto di vista non credo ci sia problema, però come dicevo scaricano poco l'acqua e quando succede diventa un problema
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ormai scarpe in pellami tradizionali non c'è quasi più nulla perché la maggior parte della produzione è in lorica o altre soluzioni sintetiche, mentre lake ed altri usano pelli naturali con caratteristiche particolari (pelle di canguro) ulteriormente trattata, quindi da questo punto di vista non credo ci sia problema, però come dicevo scaricano poco l'acqua e quando succede diventa un problema



Proprio la tipologia dei lake mi intriga ma allo stesso tempo mi fa un po’ paura perché il pellame potrebbe mollare...mi piace la scarpa che mi fascia a dovere avendo in Piede magro...non vorrei che col tempo mollano la presa della tomaia