Pedali speedplay

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Nel mio caso parliamo di Sidi Ergo3 a 4 e a 3 fori.
Quindi se con ergo3 a 4 fori posso abbassare la sella di 3 mm rispetto alle ergo3 a 3 fori con adattatore,allora mi viene da pensare sta che nel primo caso ho una distanza metatarso-asse pedale più vicina di 3 mm riflettemmo alla 3 fori con adattatore

Se le suole hanno lo stesso spessore è senz'altro così. Hai avuto modo di pesare le scarpe dei due modelli? Credo che la differenza di peso, se c'è, possa stare tutta nella suola o sbaglio? E' un indicatore indiretto ma sempre meglio che rompere le scarpe per misurare gli spessori delle suole in corrispondenza dell'appoggio tacchette :mrgreen:

La teoria dice proprio così, cioè che usando le scarpe a 4 fori dovresti abbassare la sella di 3 mm.
Per quanto riguarda l'ipotesi che le scarpe a 4 fori abbiano la suola "più spessa", io resto dell'idea (anche se non ho elementi per provarla) che ci sia il condizionamento "visivo" di quella zona "piatta" che necessariamente alle estremità, per compensare la curvatura della suola, risulta più spessa, come mi pare sostenga anche [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION].
Vero è che potrebbe esserci un piccolo aumento di peso della soletta /scarpa, proprio per la presenza di questo materiale aggiuntivo necessario per realizzare la "spianata" dei fori.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao, ho i tuoi stessi pedali presi già fatti cosi. 141 gr
il peso con le scarpe è sbalorditivo!!
Io ho le nw extreme bianche e verdi.
Non vorrei dire una boiata ma le NW tg 45 con tacchette e senza pedali pesano quanto le tue con i pedali.

Peso record ! (ti ho mandato MP per info aggiuntiva)

Domanda: le Nothwave Extreme sono "tutte" predisposte per la tacchetta a 4 fori o bisogna selezionare la versione appropriata ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io mi riferivo a questo tuo intervento...
quando dico che la scelt della scarpa 4 fori a prescindere non sia così scontata ma occorre una riflessione più complessa che tenga conto del peso complessivo e dell'effettiva distanza metatarso-asse pedale che è funzione dello spessore della suola. Unica certezza quanto sostiene ezio79 sul materiale di plastica.....

Non è l’unica certezza quella della flessibilità con lo spessore....ma l’altra certezza è che a parità di modello e marca la scarpa 4fori ha una distanza asse pedale-metatarso più bassa rispetto a suola 3 fori con adattatore...punto.
Che poi come dici ci sono modelli e marche che potrebbero differire in altezza suola,questo è un altro discorso,indipendentemente dai 4o 3 fori....ma qui si sta parlando di questo e cioè che con i 4 fori si ha un abbassamento della distanza pedale-metatarso.




Se le suole hanno lo stesso spessore è senz'altro così. Hai avuto modo di pesare le scarpe dei due modelli? Credo che la differenza di peso, se c'è, possa stare tutta nella suola o sbaglio? E' un indicatore indiretto ma sempre meglio che rompere le scarpe per misurare gli spessori delle suole in corrispondenza dell'appoggio tacchette :mrgreen:


Non capisco,in merito alla questione della distanza,che c’entra il peso di una scarpa...
Certo che una suola può pesare di più o di meno rispetto allo spessore,ma anche a partita di questo il tipo di carbonio e/o la lavorazione di questo potrebbero inficiare sul peso
Ma ciò da tener conto in termini di peso è senz’altro la fattura della scarpa in generale,in primis della tomaia.
Se tu stendessi la tomaia come pezzo a parte,ti rendi conto che il materiale che la compone ha una superficie oltre il doppio della suola.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La teoria dice proprio così, cioè che usando le scarpe a 4 fori dovresti abbassare la sella di 3 mm.

Per quanto riguarda l'ipotesi che le scarpe a 4 fori abbiano la suola "più spessa", io resto dell'idea (anche se non ho elementi per provarla) che ci sia il condizionamento "visivo" di quella zona "piatta" che necessariamente alle estremità, per compensare la curvatura della suola, risulta più spessa, come mi pare sostenga anche [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION].

Vero è che potrebbe esserci un piccolo aumento di peso della soletta /scarpa, proprio per la presenza di questo materiale aggiuntivo necessario per realizzare la "spianata" dei fori.



Lo penso anch’io....
Comunque,in relazione a questa discussione sugli speedplay,bisogna dividere le cose...

Detto ciò,ho scelto Sidi 4fori per la comodità della scarpa,la semplicità di regolazione che con unica vite regolo longitudinalmente e trasversalmente la tacchetta rispetto alla suola(con gli adattatori no),la distanza pedale/metatarso che é il minimo possibile con tale modello di scarpa....peccato per la colorazione che è solo bianca la 4 fori Sidi...anzi a dirla tutta non saranno più vendute nel nostro mercato,quindi le prossime saranno senz’altro le Lake....dimenticavo,rispetto ai parametri e vantaggi sopradescritti,del peso non me ne può fregar di meno...questo secondo le mie priorità.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Io mi riferivo a questo tuo intervento...


Non è l’unica certezza quella della flessibilità con lo spessore....ma l’altra certezza è che a parità di modello e marca la scarpa 4fori ha una distanza asse pedale-metatarso più bassa rispetto a suola 3 fori con adattatore...punto.
Che poi come dici ci sono modelli e marche che potrebbero differire in altezza suola,questo è un altro discorso,indipendentemente dai 4o 3 fori....ma qui si sta parlando di questo e cioè che con i 4 fori si ha un abbassamento della distanza pedale-metatarso.
Non capisco,in merito alla questione della distanza,che c’entra il peso di una scarpa...
Certo che una suola può pesare di più o di meno rispetto allo spessore,ma anche a partita di questo il tipo di carbonio e/o la lavorazione di questo potrebbero inficiare sul peso
Ma ciò da tener conto in termini di peso è senz’altro la fattura della scarpa in generale,in primis della tomaia.
Se tu stendessi la tomaia come pezzo a parte,ti rendi conto che il materiale che la compone ha una superficie oltre il doppio della suola.
Intendo dire che tra l'asse del pedale ed il metatarso c'è una suola (e, nel caso della scarpa 3 fori, anche un adattatore) con un suo spessore che influenza tale distanza. Se fosse come dici significherebbe che tutte le suole hanno lo stesso spessore per cui togliendo l'adattatore si ottiene una riduzione della distanza. A me non risulta che tutte le suole abbiano lo stesso spessore.
L'indicazione del peso della scarpa come indicatore indiretto poteva aver senso solo nel caso di scarpe identiche come le tue (Sidi Ergo) che si differenziano solo per la suola anche se poi può esser vero solo fino a un certo punto perchè potrebbero avere suole di differente spessore a cui non corrisponde differenza di peso e viceversa stesso spessore con pesi differenti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se fosse come dici significherebbe che tutte le suole hanno lo stesso spessore per cui togliendo l'adattatore si ottiene una riduzione della distanza. A me non risulta che tutte le suole abbiano lo stesso spessore.

.

Dove si evince in quello che ho scritto che secondo mè tutte le suole hanno lo stesso spessore....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Pesale e verifica ma credo che il conto ci possa anche stare. E' quello che intendo quando dico che la scelt della scarpa 4 fori a prescindere non sia così scontata ma occorre una riflessione più complessa che tenga conto del peso complessivo e dell'effettiva distanza metatarso-asse pedale che è funzione dello spessore della suola. Unica certezza quanto sostiene ezio79 sul materiale di plastica dell'adattatore anche se, tutto sommato, della stessa plastica sono fatte le intere tacchete delle altre tipologie di pedali.
o-o
Pesate, sono ben piu pesanti delle tue. In confronto al mio setup è come se i tuoi pedali pesassero zero. le scarpe sono 3 fori ma nw ha brevettato un adattatore che aggiunge solo 0,5mm allo spessore. Di fatto credo sia la soluzione + sottile anche rispetto alle 4 fori. 20171108_094505.jpg

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
altra certezza è che a parità di modello e marca la scarpa 4fori ha una distanza asse pedale-metatarso più bassa rispetto a suola 3 fori con adattatore...punto
Lo si evince da qui.
Se togliendo l'adattatore ottengo una riduzione della distanza pari allo spessore dell'adattatore stesso significa solo che tutte le suole hanno lo stesso spessore, è un fatto geometrico ed oggettivo. Lungi da me cmq aprire un contraddittorio sulla questione, è solo per spiegare il mio pensiero.
Per quanto riguarda invece la questione forma della suola credo che la stessa influenzi sia la rigidità che lo spessore. Dico, ossia, che la forma curva con la punta rivolta verso l'alto è più rigida per forma rispetto a quella piatta della 4 fori ragion per cui sono costretti ad aggiungere materiale per ottenere gli stessi risultati in termini di rigidità con conseguente aggravio del peso. Questo, ovviamente, non significa in automatico che la suola sia più spessa proprio in corrispondenza del metatarso, occorrerebbe verificare. Se ne avessi la possibilità mi piacerebbe fare un bel report analizzando le suole di differenti scarpe perchè non mi piace mai credere ad occhi chiusi a quello che mi viene detto, se posso una sbirciatina mi piace darla :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Qualcuno sa dirmi se l'adattatore nw per speedplay può essere utilizzato su qualsiasi tipo di scarpa a 3 fori e se conviene?

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

nativamente no, ma se sei confidente potresti prendere un paio di vecchie scarpe da buttare, entrarci con la fresa sulla suola e fare 3 asole dove posizionare l'adattatore.
poi serve anche che la curvatura della scarpa sia come nw.... altrimenti la tacchetta risulterà leggermente curvata.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo si evince da qui.

Se togliendo l'adattatore ottengo una riduzione della distanza pari allo spessore dell'adattatore stesso significa solo che tutte le suole hanno lo stesso spessore, è un fatto geometrico ed oggettivo. Lungi da me cmq aprire un contraddittorio sulla questione, è solo per spiegare il mio pensiero.

Per quanto riguarda invece la questione forma della suola credo che la stessa influenzi sia la rigidità che lo spessore. Dico, ossia, che la forma curva con la punta rivolta verso l'alto è più rigida per forma rispetto a quella piatta della 4 fori ragion per cui sono costretti ad aggiungere materiale per ottenere gli stessi risultati in termini di rigidità con conseguente aggravio del peso. Questo, ovviamente, non significa in automatico che la suola sia più spessa proprio in corrispondenza del metatarso, occorrerebbe verificare. Se ne avessi la possibilità mi piacerebbe fare un bel report analizzando le suole di differenti scarpe perchè non mi piace mai credere ad occhi chiusi a quello che mi viene detto, se posso una sbirciatina mi piace darla :mrgreen:



Nemmeno io voglio aprire una questione...

Forse non mi sono spiegato bene...senza forse,a sto punto credo sicuramente,ma ritorno a dire che stessa marca e stesso modello di scarpa,per un discorso puramente relativo alla distanza asse/metatarso,conviene la scarpa predisposta 4 fori rispetto a quella 3 fori con adattatore.

Quoto il fatto che sarebbe utilissimo una analisi oggettiva strumentale delle diverse altezze delle suole..
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
northwave extreme n.41 acquistate negli USA perché in Europa questo modello più leggero grazie agli strappi (che insieme ai lacci sono il sistema che permette di realizzare tomaie meno pesanti) ormai datato non si trovava più
corrispondenti (anche se più leggere) attuali extreme rr (perché le altre sono pesanti) + speedplay titanio 648g (pieni di grasso perché a me piace così) corrispendenti a circa 625g modificando anche le placchette da acciaio in titanio
 

Allegati

  • 171108 nwExtreme sp1.jpg
    171108 nwExtreme sp1.jpg
    91,3 KB · Visite: 44
  • 171108 nwExtreme sp2.jpg
    171108 nwExtreme sp2.jpg
    105,8 KB · Visite: 44

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho ed ho avuto scarpe a 3 fori con adattatore (perché ad esempio le scarpe artigianali tipo luigino verducci agli albori non si potevano avere 4 fori)
e c'è poco da dire speedplay è per 4 fori (semplicità di montaggio della tacchetta),
distanza metatarso asse del pedale, eliminazione di un elemento elastico (adattatore),
eliminazione di un peso (adattatore) ect.
Poi questo non vuol dire che se si vogliono provare non si possano usare le proprie scarpe con l'adattatore: il pedale rimane comunque molto valido e mantiene diversi suoi perché.
Quello che però consiglio è quando acquistate una nuova scarpa se usate speedplay optate per una suola 4 fori.
Altrimenti se preferite scarpe 3 fori valuterei attentamente i pedali shimano
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho ed ho avuto scarpe a 3 fori con adattatore (perché ad esempio le scarpe artigianali tipo luigino verducci agli albori non si potevano avere 4 fori)
e c'è poco da dire speedplay è per 4 fori (semplicità di montaggio della tacchetta),
distanza metatarso asse del pedale, eliminazione di un elemento elastico (adattatore),
eliminazione di un peso (adattatore) ect.
Poi questo non vuol dire che se si vogliono provare non si possano usare le proprie scarpe con l'adattatore: il pedale rimane comunque molto valido e mantiene diversi suoi perché.
Quello che però consiglio è quando acquistate una nuova scarpa se usate speedplay optate per una suola 4 fori.
Altrimenti se preferite scarpe 3 fori valuterei attentamente i pedali shimano
È anche il mio pensiero vista la piena soddisfazione per il sistema speedplay il prossimo paia di scarpe sarà senz'altro a 4 fori con una scelta mirata a contenere peso della scarpa, spessore e rigidità della suola e costo complessivo. Le sub6 di specialized in questo sono per me il top a meno del fatto che sono a 3 fori

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
sono sempre più meravigliato che specy, azienda americana, non si decida a produrre una scarpa per speedplay (altra azienda USA)
È solo una questione economica sulla quale non trovano accordo secondo me legata alle esigenze di speedplay che a quanto ho capito ottiene degli utili sulle scarpe a 4 fori vendute.

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
È solo una questione economica sulla quale non trovano accordo secondo me legata alle esigenze di speedplay che a quanto ho capito ottiene degli utili sulle scarpe a 4 fori vendute.
sicuramente, ma i numeri potenziali sono talmente alti che ci sarebbe margine per entrambi (senza contare che specy ha un potere di marketing che speedplay si sogna)