Perché al mattino scoppio ma al pomeriggio vado bene ?

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
mi aggiungo:
giro di 3/4 ore;
buona colazione di carboidrati vari, fatta 1,5 ore prima di partire;
dopo 1 ora tutti dite che bisogna iniziare a mangiare: cosa? una barretta...ok?
ma alla seconda ora? un altra barretta?
e alla terza ora altra barretta, ok?

ma le barrette di carboidrati, in quanto tempo vengono digerite?????
perche' senno'.... nn caousco la seconda e terza barretta entrano in funzione quando si e' a casa......;nonzo%???
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
mi aggiungo:
giro di 3/4 ore;
buona colazione di carboidrati vari, fatta 1,5 ore prima di partire;
dopo 1 ora tutti dite che bisogna iniziare a mangiare: cosa? una barretta...ok?
ma alla seconda ora? un altra barretta?
e alla terza ora altra barretta, ok?

ma le barrette di carboidrati, in quanto tempo vengono digerite?????
perche' senno'.... nn caousco la seconda e terza barretta entrano in funzione quando si e' a casa......;nonzo%???

in genere barrette/gel ogni 45 minuti circa di solito le barrette sono ad assimilazione lenta mentre i gel ad assimilazione veloce. Attendi anche altri pareri.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mi aggiungo:
giro di 3/4 ore;
buona colazione di carboidrati vari, fatta 1,5 ore prima di partire;
dopo 1 ora tutti dite che bisogna iniziare a mangiare: cosa? una barretta...ok?
ma alla seconda ora? un altra barretta?
e alla terza ora altra barretta, ok?

ma le barrette di carboidrati, in quanto tempo vengono digerite?????
perche' senno'.... nn caousco la seconda e terza barretta entrano in funzione quando si e' a casa......;nonzo%???

Dipende da quanto è il tuo giro...
A me hanno insegnato che, dopo la prima ora e mezza si deve mangiare ogni ora 40 gr di carbo (barrette, paninetti ecc) io i gel (e solo verso la fine della gara) e le barrette li uso solo in gara perché sono più pratici
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
mi aggiungo:
giro di 3/4 ore;
buona colazione di carboidrati vari, fatta 1,5 ore prima di partire;
dopo 1 ora tutti dite che bisogna iniziare a mangiare: cosa? una barretta...ok?
ma alla seconda ora? un altra barretta?
e alla terza ora altra barretta, ok?

ma le barrette di carboidrati, in quanto tempo vengono digerite?????
perche' senno'.... nn caousco la seconda e terza barretta entrano in funzione quando si e' a casa......;nonzo%???

Concordo si quel che hai scritto o-o
Colazione sempre 1,5-2h prima di uscire , bisogna dare il tempo al fegato di scaricarsi , altrimenti il sangue non arriva alle gambe e di conseguenza il cuore fa il doppio lavoro ...
Io mangio alle 6:00 se devo uscire alle 8:00 in inverno , ma in estate alle 4:00 di mattina se esco alle 6:00
Tazza di latte vegetale (riso , soia o mandorla ) con 50-60gr di cereali muesli con frutta secca e caffè . Stop.
Niente barrette se non passo i 100km
Solo acqua .
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Anche io ho sempre avuto il tuo stesso problema, nell'ultimo periodo però sono migliorato tantissimo perchè ho capito la causa, che come la maggior parte ti hanno detto è l'alimentazione. Questo non vuol dire che se da domani inizi a fare una colazione leggera e a prevalenza carbo, come appunto dovresti fare, risolvi, perchè il metabolismo non cambia da un giorno all'altro, ma richiede ad ognuno il giusto tempo per potersi modificare ed adattare.
Lavora su allenamenti a digiuno per abituare il tuo organismo ad utilizzare i grassi come fonte primaria e quando invece pensi di uscire la mattina per un allenamento con intensità più elevate carica bene di carbo la sera e la mattina colazione leggera sempre a carbo e con il fondamentale caffè.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Dipende da quanto è il tuo giro...
A me hanno insegnato che, dopo la prima ora e mezza si deve mangiare ogni ora 40 gr di carbo (barrette, paninetti ecc) io i gel (e solo verso la fine della gara) e le barrette li uso solo in gara perché sono più pratici

Sapevo anch’io di questa cosa di mangiare i carbo ogni 40-60 min...
Mi avevano detto che serviva per mantenere il metabolismo attivo , e’ vero ?
Io sinceramente vado meglio a pancia vuota , ho più forza e resistenza , a volte nei giri più impegnativi con molto dislivello sento proprio il bisogno di mangiare , ma per uscite fino a 1000-1200 mt + riesco a concludere tranquillamente con ciò che ho ingerito a casa ...
So che sbaglio , ma mi dimentico proprio di mangiare ....
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Anche io ho sempre avuto il tuo stesso problema, nell'ultimo periodo però sono migliorato tantissimo perchè ho capito la causa, che come la maggior parte ti hanno detto è l'alimentazione. Questo non vuol dire che se da domani inizi a fare una colazione leggera e a prevalenza carbo, come appunto dovresti fare, risolvi, perchè il metabolismo non cambia da un giorno all'altro, ma richiede ad ognuno il giusto tempo per potersi modificare ed adattare.
Lavora su allenamenti a digiuno per abituare il tuo organismo ad utilizzare i grassi come fonte primaria e quando invece pensi di uscire la mattina per un allenamento con intensità più elevate carica bene di carbo la sera e la mattina colazione leggera sempre a carbo e con il fondamentale caffè.
Puoi farmi un esempio di “carica” di carboidrati la sera prima ?
E colazione leggera ? o-o
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io al mattino solo una tazza di caffè da sempre,solo quando esco la mattina 4 fette biscottate con marmellata,sveglia alle 7, partenza 7.45, ritrovo alle 8,di solito due barrette per uscite di 4-5 ore,certe volte verso le 10.30 un bel panino grande con prosciutto crudo e una bella birra anche media,giri sempre abbondanti di salite ( sono semi circondato da montagne),mai avuto problemi di fame,secondo me meglio stare leggeri la mattina,oppure fare colazione 2 ore prima se abbondante.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sapevo anch’io di questa cosa di mangiare i carbo ogni 40-60 min...
Mi avevano detto che serviva per mantenere il metabolismo attivo , e’ vero ?
Io sinceramente vado meglio a pancia vuota , ho più forza e resistenza , a volte nei giri più impegnativi con molto dislivello sento proprio il bisogno di mangiare , ma per uscite fino a 1000-1200 mt + riesco a concludere tranquillamente con ciò che ho ingerito a casa ...
So che sbaglio , ma mi dimentico proprio di mangiare ....

Perchè dici che sbagli... siamo mica tutti uguali e poi il metabolismo cambia, fino a circa una decina di anni fa per giri di 3-4 ore sentivo la necessità di integrare nel durante... adesso molto ma molto meno e come te quasi mi dimentico di mangiare... poi quando arrivo a casa reintegro :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sapevo anch’io di questa cosa di mangiare i carbo ogni 40-60 min...
Mi avevano detto che serviva per mantenere il metabolismo attivo , e’ vero ?
Io sinceramente vado meglio a pancia vuota , ho più forza e resistenza , a volte nei giri più impegnativi con molto dislivello sento proprio il bisogno di mangiare , ma per uscite fino a 1000-1200 mt + riesco a concludere tranquillamente con ciò che ho ingerito a casa ...
So che sbaglio , ma mi dimentico proprio di mangiare ....

Anche io normalmente su giri con poco dislivello mangio poca roba e nelle 3 ore non mangio nulla, però faccio di norma un buon carico il giorno prima e anche durante la settimana tengo abbastanza alta la quantità di carbo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
però faccio di norma un buon carico il giorno prima e anche durante la settimana tengo abbastanza alta la quantità di carbo.

Io che sono vecchio preferisco di gran lunga caricare proteine per lo più lipidiche tipo arachidi, mandorle, nocciole, noci, noce di cocco, pinoli, pistacchi semi di zucca... danno maggior durata rispetto ai carbo ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io che sono vecchio preferisco di gran lunga caricare proteine per lo più lipidiche tipo arachidi, mandorle, nocciole, noci, noce di cocco, pinoli, pistacchi semi di zucca... danno maggior durata rispetto ai carbo ;)

Ho notato negli anni e dopo vari esperimenti che se abbasso la quota carbo arrivo a un certo punto che scarico le pile e sembro uno di the walking dead:wacko:
La frutta secca la preferisco e mi aiuta nello spuntino pomeridiano per alzare sia pro che lipidi, ma non devo esagerare altrimenti sembra che ho Pompei nello stomaco
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
quello che io chiedevo nel precedente intervento era:
se una barretta viene assimilata dopo 2 ore...... a che serve mangiarla nei giri di 3/4 ore????
La PRIMA barretta, OK.
Ma dopo ? solo GEL ???

Ancora peggio ( credo, ma NON LO SO ) sono i paninetti col prosciutto;nonzo%
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Il classico piatto di pasta/riso all'olio con grana e poi carne bianca con patate e/o carote, puoi aggiungere una fetta di crostata anche.
Mattina invece pane bianco/fette biscottate/gallette di riso con marmellata e/o miele.

La sera difficilmente mangio pasta , solitamente mangio verdure o pesce ..
Tipo ieri sera ho cenato con 120gr di tonno , 400gr di fagioli rossi e 1 cipolla bianca , adesso sto facendo colazione e con 8 fette integrali con marmellata di mele e 200ml ca di latte di riso, alle 9:00 esco in mtb per un 2-3h
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Certe volte impegni di lavoro e famiglia mi costringono ad uscire al mattino,cosa che detesto perché al mattino faccio disastri. Mi spiego :
Colazione con cereali,fetta di toast con burro e salmone,yougurt,kiwi e spremuta.
Parto e faccio un giretto breve perché tanto la mattinata scorre veloce e a mezzogiorno devo essere a casa,salgo in sella e bang...cuore subito in soglia,non fuori soglia ma in soglia. Premetto che parto sempre lento perché a 44 anni so che mi servono 10km per scaldarmi,ma nonostante tutto il cuore schizza subito a 140. A fine giro sono assolutamente cotto,della serie che non riesco a fare altro per il resto del giorno. Bisogno estremo di zuccheri e carboidrati,e dopo pranzo crollo sul divano. Ovviamente prestazioni abbastanza pietose,se mi alzo in piedi duro 2 secondi e poi mi manca il fiato.
Ora,rivediamo lo stesso giro fatto però alle 2 del pomeriggio. Cuore che parte lentissimo e ci vuole un bel po’ di mulinellamento per farlo arrivare in soglia,arrivo a casa e sto benissimo. Mi faccio un bicchiere di R2 della enervit per integrare carboidrati e via a fare quello che devo fare.
Morale non devo uscire mai al mattino ?

Rivedi la colazione fornendo all'organismo il necessario e non il pranzo del matrimonio, per allenamenti intensi aspetta almeno 2h dal "risveglio naturale" e rivedi i ritmi di allenamento.

Il buon allenamento non è quello che ti fa stare nel divano il pomeriggio a dormire, gambe di legno e fame incontrollata.

Non esagerare con gli integratori se durante la giornata ti alimenti regolarmente e non stai partecipando alla Maratona delle Dolomiti, gli integratori sono una fonte di guadagno non indifferente per le case produttrici e fino ad oggi a differenza di quello che ci vorrebbero far credere "non aumentano le prestazioni".

Il caffè e te come sportivo lo eliminerei o quanto meno lontano dai pasti, da sempre ostacola l'assorbimento del ferro e non a caso è bandito in tutte le diete degli anemici...E non ti sto a dire l'importanza degli alti valori ematici negli sport di resistenza.
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
quello che io chiedevo nel precedente intervento era:
se una barretta viene assimilata dopo 2 ore...... a che serve mangiarla nei giri di 3/4 ore????
La PRIMA barretta, OK.
Ma dopo ? solo GEL ???

Ancora peggio ( credo, ma NON LO SO ) sono i paninetti col prosciutto;nonzo%

Se mangi la barretta dopo la prima ora inizia ad assimilarla e ad averla circa 1h dopo ed essendo a lento rilascio ti copre lentamente circa 2 ore. Quindi la mangi dopo 1h e ti copre dalla seconda alla 4 ora.
Il gel invece quando lo prendi in genere già dopo 10 minuti senti una bela botta di vita nella gambe che dura circa 40 minuti o almeno per me è così.
Quindi dopo 1h barretta, poi dopo ogni 40 min circa un gel e quindi per uscite di 4 ore prendi 1 barretta e 3 gel.
Mano a mano che l'uscita si prolunga tipo 6/7 ore puoi mangiare un be panino col prosciutto dopo 4 ore e poi integrare con 2 gel ogni ora circa.
Devi integrare soprattutto per chi ( come me) è all'inizio ed ha tanto peso da portarsi dietro perchè altrimenti senza benzina non ce la fai e in più il tuo organismo ad un certo punto inizia a consumare muscoli invece che grassi se non integri correttamente bevendo anche poco ma spesso.
 
Ultima modifica:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Capita anche a me, da sempre e soprattutto di recente, ma non me lo so spiegare ed avviene indipendentemente dall’alimentazione.
Vado meglio al pomeriggio dopo una giornata di lavoro, dopo aver mangiato pochissimo che non al mattino quando dovrei essere riposato dopo una colazione leggera con carboidrati a rapida digestione.
È come se al mattino sia intorpidito e faccia fatica a mettermi in attività: la frequenza cardiaca non vuole saperne di salire ed ogni refolo di vento è come un muro, senza parlare delle salite...
Comincio a carburare solo dopo più di un’ora, mentre al pomeriggio, parto e via. Le ho provate tutte: mangiare di più, aspettare prima di uscire... ma è sempre uguale. Penso che dipenda da una attitudine individuale.