COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Crock, questa frase detta da uno del mestiere come te vale più di qualsiasi indicazione sul libretto, e certo che i telai sui rulli soffrono! E il fatto che usi sui rulli le tue bici non è una garanzia che non succeda nulla nel tempo, se in Colnago ti arriva un telaio in con il carro scollato e ti viene detto che è stato usato sui rulli gliela riconosci la garanzia? Ho forti dubbi.

Si certo.

A questo punto ti chiedo: quanto tempo tieni una bici e ci rulli=? 1 Anno? Due? 10? Perchè una cosa è rullare per un anno, un'altra per un'ora tre volte la settimana per 5-6 anni e magari farci pure ripetute alla soglia.

Per i telai a congiunzioni infine bisogna considerare, e questo lo sai bene, che le colle epossidiche (anche quelle aeroautiche) nel tempo subiscono un processo di cristallizzazione e quindi diventano più fragili, e se poi ci metti le sollecitazioni dei rulli...

Poi è chiaro che ognuno fa come crede, ma io non comprerei mai un telaio usato che dichiaratamente è stato sui rulli per anni.

Ho un collega che usa il suo c60 sui rulli da 4 anni, ci ha fatto circa 50000km su strada e non ha il benchè minimo segno. Così a spanne, ci avrà fatto ben più di 3h a settimana per 5 mesi all'anno, ma potrei controllare il suo account zwift se vuoi.
Per quanto riguarda la "cristallizzazione" delle colle, è un processo talmente lungo che mi preoccuperei di più del lasciare la bici in auto sotto il sole, che non farci i rulli...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
mi confermi che gli elite rampa non ci stanno sull'alloggiamento dello sgancio rapido del c60?

non ho provato, ma è possibile. Comunque mi sembra un problema (dalle foto che vedo online) facilmente risolvibile con una barra filettata, due bulloni e due "nuts" di vecchi sganci rapidi.

Sui rulli che uso qui al lavoro (dei vecchi elite) ho risolto così per il concept, che ha forcellini simili come forma.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Nel senso che gli riconoscete la garanzia? Ho capito bene?



Ho un collega che usa il suo c60 sui rulli da 4 anni, ci ha fatto circa 50000km su strada e non ha il benchè minimo segno. Così a spanne, ci avrà fatto ben più di 3h a settimana per 5 mesi all'anno, ma potrei controllare il suo account zwift se vuoi.

Non metto in dubbio che ci sia gente che rulla per vent'anni senza problemi, tuttavia non essendoci una casistica e non essendo il fenomeno quantizzabile in modo statistico converrebbe sempre adottare un criterio di precauzione.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Evitate di fare le volate sui pedali a 1500W, ma per il resto anche io non ho mai avuto alcun tipo di problema durante e dopo l'utilizzo coi rulli, se non quello di sudare in una maniera sconsiderevole :wacko:

il problema sui rulli non è il sudore. è la noia!!!:mrgreen:
come fate ad aver voglia di montare sui rulli? a me prende una gran tristezza solo a vederci attaccata una bicicletta.:cry
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
non ho provato, ma è possibile. Comunque mi sembra un problema (dalle foto che vedo online) facilmente risolvibile con una barra filettata, due bulloni e due "nuts" di vecchi sganci rapidi.

Sui rulli che uso qui al lavoro (dei vecchi elite) ho risolto così per il concept, che ha forcellini simili come forma.

guarda anche tu [MENTION=74855]lucagast[/MENTION]

non c'è spazio per alloggiare il rullo che deve accogliere lo sgancio rapido proprietario
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    183 KB · Visite: 102
  • 2.jpg
    2.jpg
    139,3 KB · Visite: 91

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Nel senso che gli riconoscete la garanzia? Ho capito bene?

Il telaio non deve scollarsi, punto.
Sul libretto di garanzia (che ammetto di non conoscere a memoria) non sarà espressamente vietato, ma verrà riportata qualche clausola di utilizzo improprio, in puro avvocatese, in cui rientrerà la cosa.
Ciò non toglie che se si scolla un forcellino facendo attività sui rulli, c'è qualcosa che non va al telaio a prescindere, quindi ti garantisco che la consideremo seriamente.

Effettuiamo test di durata, con sollecitazioni n volte superiori a quelle che un telaio incontrerà nella sua vita "stradale", con cicli diverse volte più lunghi di quelli previsti per legge.

Il tutto vale ovviamente fino a quando non riscriveremo il libretto di garanzia mettendo la postilla di divieto di utilizzo sui rulli, come tanti dei nostri competitor o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il telaio non deve scollarsi, punto.
Sul libretto di garanzia (che ammetto di non conoscere a memoria) non sarà espressamente vietato, ma verrà riportata qualche clausola di utilizzo improprio, in puro avvocatese, in cui rientrerà la cosa.

Infatti, non è espressamente vietato ma nel capitolo: ACTION/INACTION THAT CAN REDUCE THE USEFUL LIFE OF YOUR COLNAGO FRAME al punto 8 c'è scritto "Use of your Colnago frame on any road surface other than the normal road surface for wich it was designed and made" che in termini pratici significa che il telaio è stato progettato per andare su strada, non su altre superfici e tantomeno sui rulli, non specificato ma ben inteso, questa non è una clausola di garanzia, ma potrebbe esser impugnata da Colnago nel caso di bici usata sui rulli... ma tanto nessuno ve direbbe mai ;-).

Tuttavia da quello che scrivi, e come lo scrivi, riconosco la tua onestà intellettuale, e conoscendo per esperienza diretta l'integrità di Colnago sulle riparazioni, se vi comportate così anche sulle garanzie siamo in sintonia.

Ciò non toglie che se si scolla un forcellino facendo attività sui rulli, c'è qualcosa che non va al telaio a prescindere, quindi ti garantisco che la consideremo seriamente.

Per correttezza ti dico che la penso diversamente, se una bici è progettata per andare su strada non necessariamente deve sopportare le sollecitazioni dei rulli, ovvero il costruttore non è obbligato a soddisfare tale necessità, in questo caso però lo deve esplicitamente dichiarare sul libretto.

Effettuiamo test di durata, con sollecitazioni n volte superiori a quelle che un telaio incontrerà nella sua vita "stradale", con cicli diverse volte più lunghi di quelli previsti per legge.

Non lo metto in dubbio, ed è per questo che sono alla quarta Colnago, ma le sollecitazioni della strada non sono comparabili con quelle dei rulli, fosse solo per i diversi vincoli, quindi sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano.

Il tutto vale ovviamente fino a quando non riscriveremo il libretto di garanzia mettendo la postilla di divieto di utilizzo sui rulli, come tanti dei nostri competitor o-o

Se lo farete, ovviamente con un razionale tecnico a supporto, sarà a vantaggio vostro e dei consumatori, io lo valuto come un atto di serietà che sarebbe coerente con la serietà di un costruttore come Colnago. o-o
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Crock, questa frase detta da uno del mestiere come te vale più di qualsiasi indicazione sul libretto, e certo che i telai sui rulli soffrono! E il fatto che usi sui rulli le tue bici non è una garanzia che non succeda nulla nel tempo, se in Colnago ti arriva un telaio in con il carro scollato e ti viene detto che è stato usato sui rulli gliela riconosci la garanzia? Ho forti dubbi.

A questo punto ti chiedo: quanto tempo tieni una bici e ci rulli=? 1 Anno? Due? 10? Perchè una cosa è rullare per un anno, un'altra per un'ora tre volte la settimana per 5-6 anni e magari farci pure ripetute alla soglia.

Per i telai a congiunzioni infine bisogna considerare, e questo lo sai bene, che le colle epossidiche (anche quelle aeroautiche) nel tempo subiscono un processo di cristallizzazione e quindi diventano più fragili, e se poi ci metti le sollecitazioni dei rulli...

Poi è chiaro che ognuno fa come crede, ma io non comprerei mai un telaio usato che dichiaratamente è stato sui rulli per anni.


Ma quanti telai hai rotto tu sui rulli? No perché per essere cosi convinto qualcosa ti deve essere successo altrimenti lasceresti il beneficio del dubbio!
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
è ma vedi la vite opposta (con buollone) che poi mitocca sul telaio?



Dalla foto non riesco a vedere bene.... ma credo di avere capito.
Anche nel mio Clx 3.0 passa per un pelo...
A questo punto non saprei consigliarti ...[e
4ce592e3a519557689095a62a6017a4f.jpg
moji848]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.