Caschi Amazon (cinesi?)

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
....o se non si sbriciola al primo impatto lasciandoti la testa scoperta sugli eventuali impatti successivi.
Ennò, qua sbagli.
Il casco va sostituito "dopo un impatto" (quindi vuol dire che in qualunque caso un minimo impatto con la calotta c'è stato) anche se non presenta segni e rotture.
Questo perchè anche se esternamente il casco sembra sano, il policarbonato ha un effetto elastico e può nascondere l'urto che è stato invece assorbito dal polistirolo sotto di esso.
Altri impatti, il polistirolo in esame non ne potrà più assorbire, quindi l'urto verrà trasmesso alla testa senza filtri facendolo diventare un semplice para-graffi.o-o
PS: sempre meglio di niente come purtroppo si vede in giro.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
ho acquistato su amazon un casco proveniente dalla cina è quello in similcarbonio con interno rosso...volevo provarlo per capire le differenze con il mio casco assos jingo da 190 euro....quello cinese come finiture, protezioni e regolazioni non mi sembra affatto male anzi ed io da ignorante non riesco proprio a vedere dove si trovano 160 euro di differenza..

Prova a dare una martellata ad entrambi , la differenza probabilmente è nel risultato :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a parte che sono sempre restio a comprare merce "tecnica" di basso costo (e per tecnica non intendo solo per il ciclismo), ho notato che sui prodotti di fascia bassa il prodotto cinese e quello "marchiato" sono praticamente la stessa cosa.
Ma su questioni legate alla "sicurezza" c'è un abisso: e lì secondo me risparmiare è follia.
Ad esempio tra frese per legno cinesi e frese di marca la differenza di prezzo può costare molto cara: se si stacca un piccolo pezzo del tagliente mentre va a 10.000 giri, diventa un proiettile che può fare lesioni anche molto gravi.

Ora un casco (sia esso per moto o per bici) di provenienza dubbia e magari anche con falsa certificazione CE francamente neanche ci penso a provarlo su di me... se non fosse efficace non è come una maglietta che puzza o si scolorisce, ma potrebbe essere la differenza tra raccontarlo o meno.

Poi ognuno faccia come crede, ma visto che oltretutto il casco NON E' obbligatorio per la bicicletta, se uno se lo mette è per salvarsi la pelle non per essere bello o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
avete tutti ragione sul fatto che non ha senso lesinare su ciò che garantisce la nostra sicurezza. la mia domanda era diversa ed era volta ad appurare la qualità di questi caschi cercando di capire se hanno determinate certificazioni.

ho chiesto ad amazon rispetto ad un casco specifico (chiaramente cinese) e mi hanno detto che il marchio CE è originale. Gli ho quindi chiesto nuovamente se per originale intendono che è quello della Comunità Europea o il China Export, inoltre gli ho chiesto espressamente se il casco è certificato con la normativa EN1078 che è quella che regolamenta, a livello europeo, i caschi da bici.

Sto aspettando la loro risposta.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ho chiesto ad amazon rispetto ad un casco specifico (chiaramente cinese) e mi hanno detto che il marchio CE è originale. Gli ho quindi chiesto nuovamente se per originale intendono che è quello della Comunità Europea o il China Export, inoltre gli ho chiesto espressamente se il casco è certificato con la normativa EN1078 che è quella che regolamenta, a livello europeo, i caschi da bici.

Sto aspettando la loro risposta.
attendiamo con curiosità...
ma resta il fatto che su certi argomenti (la sicurezza) secondo me non è il campo per sperimentare, almeno io non lo faccio ;-)
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ennò, qua sbagli.
Il casco va sostituito "dopo un impatto" (quindi vuol dire che in qualunque caso un minimo impatto con la calotta c'è stato) anche se non presenta segni e rotture.
Questo perchè anche se esternamente il casco sembra sano, il policarbonato ha un effetto elastico e può nascondere l'urto che è stato invece assorbito dal polistirolo sotto di esso.
Altri impatti, il polistirolo in esame non ne potrà più assorbire, quindi l'urto verrà trasmesso alla testa senza filtri facendolo diventare un semplice para-graffi.o-o
PS: sempre meglio di niente come purtroppo si vede in giro.
Lo so. Io mi riferivo alla stessa caduta. I caschi più evoluti hanno uno strato intermedio tra calotta e policarbonato oltre agli inserti interni, dopo la prima botta non si sbriciolano come gli altri ma rimangono sulla testa e ti riparano un po' anche negli urti successivi
Giro la chiama MIPS, non è chiaramente l'unica che la propone
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il sistema Mips non serve per riparare la testa dagli urti o tenere il casco assemblato affinchè regga altri urti, è un sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco con l’intento di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa e lo scopo di diminuire le lesioni causate da urti rotazionali.
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
Lo so. Io mi riferivo alla stessa caduta. I caschi più evoluti hanno uno strato intermedio tra calotta e policarbonato oltre agli inserti interni, dopo la prima botta non si sbriciolano come gli altri ma rimangono sulla testa e ti riparano un po' anche negli urti successivi
Giro la chiama MIPS, non è chiaramente l'unica che la propone

I due caschi "MADE CINA" che ho comprato sono realizzati con uno strato esterno rigido e policarbonato interno, avendo fatto la comparazione "visiva" (con caschi acquistati in Italia ma di costruzione non comunicata), sono ben costruiti e rifiniti impeccabilmente!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    168 KB · Visite: 180
  • 3.jpg
    3.jpg
    107,5 KB · Visite: 186
  • 4.jpg
    4.jpg
    150,5 KB · Visite: 183

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
I due caschi "MADE CINA" che ho comprato sono realizzati con uno strato esterno rigido e policarbonato interno, avendo fatto la comparazione "visiva" (con caschi acquistati in Italia ma di costruzione non comunicata), sono ben costruiti e rifiniti impeccabilmente!

Interessante.
Che mi dici della taglia ?
Sono tentato ma avendo 54/55 di circonferenza la L credo sia troppo grande
Thank you
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
Interessante.
Che mi dici della taglia ?
Sono tentato ma avendo 54/55 di circonferenza la L credo sia troppo grande
Thank you
Per quanto riguarda il Costelo come ben sai ci sono due taglie.
Ho acquistato due caschi della Costelo, un casco taglia 55-60 M per un mio compagmo del gruppo ciclistico e gli calza molto bene, per me invece la taglia 57-62 L io ho una testa più grossa! Calzava bene anche a me!
Invece, l'altro casco il Cairbull, di misura L è leggermente più piccolo rispetto al Costelo mi calza in modo molto più aderente, ci ho già fatto l'abitudine, lo uso nei mesi invernali, essendo caratterizzato da fori di aerazione di piccole dimensioni. o-o
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Per quanto riguarda il Costelo come ben sai ci sono due taglie.
Ho acquistato due caschi della Costelo, un casco taglia 55-60 M per un mio compagmo del gruppo ciclistico e gli calza molto bene, per me invece la taglia 57-62 L io ho una testa più grossa! Calzava bene anche a me!
Invece, l'altro casco il Cairbull, di misura L è leggermente più piccolo rispetto al Costelo mi calza in modo molto più aderente, ci ho già fatto l'abitudine, lo uso nei mesi invernali, essendo caratterizzato da fori di aerazione di piccole dimensioni. o-o

Grazie per il contributo , no non sapevo delle due taglie in quanto trovavo solo misure 57/62 ;nonzo%
Cercherò meglio , grazie di nuovo
o-o
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
avete tutti ragione sul fatto che non ha senso lesinare su ciò che garantisce la nostra sicurezza. la mia domanda era diversa ed era volta ad appurare la qualità di questi caschi cercando di capire se hanno determinate certificazioni.

ho chiesto ad amazon rispetto ad un casco specifico (chiaramente cinese) e mi hanno detto che il marchio CE è originale. Gli ho quindi chiesto nuovamente se per originale intendono che è quello della Comunità Europea o il China Export, inoltre gli ho chiesto espressamente se il casco è certificato con la normativa EN1078 che è quella che regolamenta, a livello europeo, i caschi da bici.

Sto aspettando la loro risposta.
Ha poi risposto amazon?

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
questo mi piace molto: https://it.aliexpress.com/item/CAIR...lgo_pvid=678a49ed-a835-4ced-ba34-106a32017762

...mi chiedo come possa costare così poco, considerando che nel prezzo è compresa la spedizione;nonzo%

Riesumo la discussione. Alla fine ho preso il casco che ti piaceva.
L ho utilizzato per una manciata di uscite , l ultima fatta il 31 dicembre giorno sfortunato in cui purtroppo mi hanno investito in macchina.
Procedevo a 30 km h ne sono certo infatti del GPS ci sono fino all' istante dell' impatto, un automobilista non mi ha visto é uscito da una strada laterale alla mia destra non ho nemmeno toccato i freni giusto il tempo di urlare e provare a sterzare a sinistra.
L impatto e il volo ancora agganciato alla bici ricordo il colpo al fianco e alla testa , sono caduto battendo forte la nuca.
Niente di rotto, a parte la bici è il morale ..
Le fulcrum zero piegate entrambe , graffi sul.telaio dubbi sulla sua integrità.. é in garage e non ho la forza di ispezionarla a dovere .
Io zoppico per via della caduta e ho male al collo,fatico a girare la testa.
Nausea per 24 ore per via della botta.
Torniamo al casco.
Mi ha salvato la vita.
Non si è rotto , solo segnato leggermente sul punto dell' impatto , non una crepa solo un segno come di abrasione che ha tolto un pelo di vernice colorata.
Non so se vale come crah test , ma con me ha fatto il suo dovere.
Saluti.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Riesumo la discussione. Alla fine ho preso il casco che ti piaceva.
L ho utilizzato per una manciata di uscite , l ultima fatta il 31 dicembre giorno sfortunato in cui purtroppo mi hanno investito in macchina.
Procedevo a 30 km h ne sono certo infatti del GPS ci sono fino all' istante dell' impatto, un automobilista non mi ha visto é uscito da una strada laterale alla mia destra non ho nemmeno toccato i freni giusto il tempo di urlare e provare a sterzare a sinistra.
L impatto e il volo ancora agganciato alla bici ricordo il colpo al fianco e alla testa , sono caduto battendo forte la nuca.
Niente di rotto, a parte la bici è il morale ..
Le fulcrum zero piegate entrambe , graffi sul.telaio dubbi sulla sua integrità.. é in garage e non ho la forza di ispezionarla a dovere .
Io zoppico per via della caduta e ho male al collo,fatico a girare la testa.
Nausea per 24 ore per via della botta.
Torniamo al casco.
Mi ha salvato la vita.
Non si è rotto , solo segnato leggermente sul punto dell' impatto , non una crepa solo un segno come di abrasione che ha tolto un pelo di vernice colorata.
Non so se vale come crah test , ma con me ha fatto il suo dovere.
Saluti.
Queste son le cose che non vorresti mai leggere. :pork:
Buona guarigione.:friends:
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Riesumo la discussione. Alla fine ho preso il casco che ti piaceva.
L ho utilizzato per una manciata di uscite , l ultima fatta il 31 dicembre giorno sfortunato in cui purtroppo mi hanno investito in macchina.
Procedevo a 30 km h ne sono certo infatti del GPS ci sono fino all' istante dell' impatto, un automobilista non mi ha visto é uscito da una strada laterale alla mia destra non ho nemmeno toccato i freni giusto il tempo di urlare e provare a sterzare a sinistra.
L impatto e il volo ancora agganciato alla bici ricordo il colpo al fianco e alla testa , sono caduto battendo forte la nuca.
Niente di rotto, a parte la bici è il morale ..
Le fulcrum zero piegate entrambe , graffi sul.telaio dubbi sulla sua integrità.. é in garage e non ho la forza di ispezionarla a dovere .
Io zoppico per via della caduta e ho male al collo,fatico a girare la testa.
Nausea per 24 ore per via della botta.
Torniamo al casco.
Mi ha salvato la vita.
Non si è rotto , solo segnato leggermente sul punto dell' impatto , non una crepa solo un segno come di abrasione che ha tolto un pelo di vernice colorata.
Non so se vale come crah test , ma con me ha fatto il suo dovere.
Saluti.
Buona guarigione, mi dispiace

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Riesumo la discussione. Alla fine ho preso il casco che ti piaceva.
L ho utilizzato per una manciata di uscite , l ultima fatta il 31 dicembre giorno sfortunato in cui purtroppo mi hanno investito in macchina.
Procedevo a 30 km h ne sono certo infatti del GPS ci sono fino all' istante dell' impatto, un automobilista non mi ha visto é uscito da una strada laterale alla mia destra non ho nemmeno toccato i freni giusto il tempo di urlare e provare a sterzare a sinistra.
L impatto e il volo ancora agganciato alla bici ricordo il colpo al fianco e alla testa , sono caduto battendo forte la nuca.
Niente di rotto, a parte la bici è il morale ..
Le fulcrum zero piegate entrambe , graffi sul.telaio dubbi sulla sua integrità.. é in garage e non ho la forza di ispezionarla a dovere .
Io zoppico per via della caduta e ho male al collo,fatico a girare la testa.
Nausea per 24 ore per via della botta.
Torniamo al casco.
Mi ha salvato la vita.
Non si è rotto , solo segnato leggermente sul punto dell' impatto , non una crepa solo un segno come di abrasione che ha tolto un pelo di vernice colorata.
Non so se vale come crah test , ma con me ha fatto il suo dovere.
Saluti.

Cavolo mi spiace tantissimo. Spero che almeno si sia fermato, perchè quando successe a me non ebbi quella fortuna e l'arrabbiatura fece più male delle botte.

Grazie per la testimonianza sulla bontà del casco.. prova a scrivergli che ti ha salvato la vita, magari te ne mandano un altro.

Buona guarigione
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0