Per chi usa i tubolari ...parte 3

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.524
Visita sito
sicuramente lo è, ma a quanto ho capito quel che lamentava [MENTION=2980]terzuya[/MENTION] è la fase di pulizia al momento dello smontaggio del tubo.

l'anno scorso quando smontai il tubolare incollato con il magic mastik la pulizia del cerchio mi portò via pochi minuti e il risultato fu eccezionale, misi anche le foto

Allora, il problema che avevo riscontrato con il Magic pro era proprio nel montaggio come indicato da Vittoria, masticiando sia il tubolare che il cerchio, quando si tira su si impiastra tutto e non si toglie facilmente.

In seguito ho provato a montare un tubolare con lo stesso metodo che si usava con i magic mastik, cioè masticiando solo cerchio con una dose simile al tubetto di magic. Montaggio perfetto e tubolare tuttora montato perfettamente.

Sono quasi sicuro che i 2 prodotti siano uguali, ma che vittoria abbia raddoppiato la quantità x ragioni di sicurezza.

La prossima settimana dovrei rimontare 2 tubolari, mi farò sapere
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.531
3.869
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora, il problema che avevo riscontrato con il Magic pro era proprio nel montaggio come indicato da Vittoria, masticiando sia il tubolare che il cerchio, quando si tira su si impiastra tutto e non si toglie facilmente.

In seguito ho provato a montare un tubolare con lo stesso metodo che si usava con i magic mastik, cioè masticiando solo cerchio con una dose simile al tubetto di magic. Montaggio perfetto e tubolare tuttora montato perfettamente.

Sono quasi sicuro che i 2 prodotti siano uguali, ma che vittoria abbia raddoppiato la quantità x ragioni di sicurezza.

La prossima settimana dovrei rimontare 2 tubolari, mi farò sapere


quindi sembrerebbe solo un problema di quantità usata e non una formula diversa.

la parte che mi interessa di più sapere è la pulizia del cerchio appena smonti il tubo. il mastik pro è secco come il magic mastik e viene via facilissimo?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
a breve avrò una bici da crono con montati tubolari.
Prima volta. Avete consigli?

Io ho paura possano scollarsi e uscire di sede mentre si pedala, è possibile?
Quando bucherò uso una normale bomboletta gonfia e ripara?
LI tengo sempre gonfi al massimo anche quando non uso la bici?

Grazie a tutti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a breve avrò una bici da crono con montati tubolari.
Prima volta. Avete consigli?

Io ho paura possano scollarsi e uscire di sede mentre si pedala, è possibile?
improbabile al 99.5%
Quando bucherò uso una normale bomboletta gonfia e ripara?
dipende dal buco...potrebbe non bastare...
LI tengo sempre gonfi al massimo anche quando non uso la bici?

Grazie a tutti.

sì. tanto nel caso hai un tubolare con camera in lattice si sgonfia da solo....
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
improbabile al 99.5%

dipende dal buco...potrebbe non bastare...


sì. tanto nel caso hai un tubolare con camera in lattice si sgonfia da solo....

Per prima cosa grazie.
Sono curioso di vedere come sia pedalare su di un tubolare gonfiato sopra le 10 atmosfere.

Ma in caso di foratura, come ci si comporta (non vorrei portarmi dietro un altro tubolare che manco so montare)? Ho letto di prodotti preventivi di quelli di EffettoMariposa ma vorrei evitarli.
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Per prima cosa grazie.

Sono curioso di vedere come sia pedalare su di un tubolare gonfiato sopra le 10 atmosfere.



Ma in caso di foratura, come ci si comporta (non vorrei portarmi dietro un altro tubolare che manco so montare)? Ho letto di prodotti preventivi di quelli di EffettoMariposa ma vorrei evitarli.

Allora portati un flaconcino di Tufo Sealant Extreme ed un po’ di nastro americano, magari un tubettino di Attak Flex Gel.
Montare un eventuale tubolare di riserva riesco a farlo anch’io a bordo strada alle 6 del mattino in mezzo al bosco, ed è tutto dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Allora portati un flaconcino di Tufo Sealant Extreme ed un po’ di nastro americano, magari un tubettino di Attak Flex Gel.
Montare un eventuale tubolare di riserva riesco a farlo anch’io a bordo strada alle 6 del mattino in mezzo al bosco, ed è tutto dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il nastro americano serve per fissare il tubolare al cerchio?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
No, lo metti sul buco grosso (o taglio) per aiutare il Tufo a solidificarsi tappandolo senza uscire tutto quando gonfi la gomma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi metto il Tufo dentro il tubolare tramite la valvola.
Poi metto il nastro americano in prossimità del buco (sempre sia visibile)
Dopo che ho gonfiato tolto il nastro americano.
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Quindi metto il Tufo dentro il tubolare tramite la valvola.

Poi metto il nastro americano in prossimità del buco (sempre sia visibile)

Dopo che ho gonfiato tolto il nastro americano.

Io il nastro ce lo lascerei il più possibile, ma sentiamo altri pareri.
Che poi il nastro va sopra al buco, non vicino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
nel caso di passaggio a tubolari stavo valutando il kit antiforatura da portare:
ho un tubolare montato con il nastro carogna,in questo caso ha senso avere il tubolare di scorta premasticato?il poco mastice sul tubolare fara' un po di presa su un cerchio senza mastice?
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
nel caso di passaggio a tubolari stavo valutando il kit antiforatura da portare:
ho un tubolare montato con il nastro carogna,in questo caso ha senso avere il tubolare di scorta premasticato?il poco mastice sul tubolare fara' un po di presa su un cerchio senza mastice?

secondo me ti conviene portare qualche pezzo di biadesivo dietro perché il carogna ha il vantaggio/svantaggio di lasciare il cerchio pulito una volta cambiato il tubolare. Io mi sono trovato sempre molto bene con il biadesivo tufo che quando cambi tubolare ti lascia quel minimo di colla sul cerchio che ti permette di arrivare a casa, anche bene, se gonfi le ruote a 8. (parere personale dato da piccole esperienze).
E sopratutto usa tubolari affidabili e vedrai che non bucherai mai se non a tubolare finito o quasi. Io ho sempre usato veloflex carbon stagionati per un anno circa e adesso uso solo conti competition, gli metto dentro il liquido anti foratura quando si stanno per consumare e non ho mai bucato. Peso 90kg.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
nel caso di passaggio a tubolari stavo valutando il kit antiforatura da portare:
ho un tubolare montato con il nastro carogna,in questo caso ha senso avere il tubolare di scorta premasticato?il poco mastice sul tubolare fara' un po di presa su un cerchio senza mastice?
Per tornare a casa con calma è sufficiente

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app