Canyon rottura telaio

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Permettemi di fare come mio solito la punta alle matite...

...ma voi avete in mano dei dati per affermare che quella di Canyon "è una politica commerciale errata", che c'è un "danno di immagine" e perfino "mancate vendite"?

In tutti gli interventi di questo tipo, solo in un paio ho visto un "secondo me".

Tutti manager con le aziende degli altri? ;-)


Per entrare poi nel merito, chiedo seriamente di quanto cambierebbe l'opinione che vi siete fatta dell'azienda se alle rimostranze del cliente si fosse fatta spedire il telaio ed avesse negato la sostituzione (magari senza neppure esaminarlo...).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque la questione delle 40 pagine è tutta qui.. l'assistenza clienti e come ha gestito la faccenda.. non tanto il merito sulla rottura e cosa l'ha causata.
Specialmente per un'azienda che vende solo su internet, mi sarei aspettato un trattamento più conciliante proprio per ovviare al gap di fiducia che un cliente può avere rispetto a un marchio tradizionale, dove se hai un problema puoi sempre andare da chi te l'ha venduta a fargli dare una vista.. Poi potevano comunque negare la garanzia senza problemi, non è quello il punto.

Però basta saperlo, contenti loro contenti tutti.

invece sì, il punto è proprio la mancata garanzia. non il modus operandi di canyon, che è del tutto simile a quello che fanno altri marchi. vai dal venditore e lui manda le foto al distributore prima che le manda alla casa madre...

anche se avesse spedito il telaio,magari a proprie spese, e agli fosse stata comunque negata la garanzia, visto che è sicuro di non aver provocato il danno, l'incazzatura, con conseguente apertura di questo 3d, sarebbe stata la stessa...IMHO
 
Ultima modifica:

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Permettemi di fare come mio solito la punta alle matite...

...ma voi avete in mano dei dati per affermare che quella di Canyon "è una politica commerciale errata", che c'è un "danno di immagine" e perfino "mancate vendite"?

In tutti gli interventi di questo tipo, solo in un paio ho visto un "secondo me".

Tutti manager con le aziende degli altri? ;-)


Per entrare poi nel merito, chiedo seriamente di quanto cambierebbe l'opinione che vi siete fatta dell'azienda se alle rimostranze del cliente si fosse fatta spedire il telaio ed avesse negato la sostituzione (magari senza neppure esaminarlo...).

Premettendo che io non ho nulla di personale contro Canyon, ho avuto una disavventura con altro marchio di bici non famoso, sono andato in causa ed il G.d.P. ha condannato venditore e costruttore(ho anche postato la mia disavventura), e per poche centinaia di €., questa era la cifra oggetto del contendere, l'ho fatto per ripicca, per come mi ha risposto l'azienda anche se il venditore ha cercato di mediare. Detto ciò, mi hanno perso come cliente, ed è la stessa cosa che "ricaverà" Canyon....secondo te è politica commerciale giusta?...Perdere un cliente per il non savoire faire, dopo che ha preso da te altre 4 bici? Inoltre in tanti hanno letto questa discussione, e credo che Canyon non ne esca bene.
Che poi gli altri brands hanno stesso modus operandi, non lo metto in dubbio, ma siccome c'è Canyon di mezzo si parla di lei, se ci fosse un'altra azienda sarebbe stato lo stesso.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Premettendo che io non ho nulla di personale contro Canyon, ho avuto una disavventura con altro marchio di bici non famoso, sono andato in causa ed il G.d.P. ha condannato venditore e costruttore(ho anche postato la mia disavventura), e per poche centinaia di €., questa era la cifra oggetto del contendere, l'ho fatto per ripicca, per come mi ha risposto l'azienda anche se il venditore ha cercato di mediare. Detto ciò, mi hanno perso come cliente, ed è la stessa cosa che "ricaverà" Canyon....secondo te è politica commerciale giusta?...Perdere un cliente per il non savoire faire, dopo che ha preso da te altre 4 bici? Inoltre in tanti hanno letto questa discussione, e credo che Canyon non ne esca bene.

IMHO
anche se lo avessero trattato con i "guanti bianchi", senza il riconoscomento della garanzia, lo avrebbero perso come cliente...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
secondo te è politica commerciale giusta?...Perdere un cliente per il non savoire faire, dopo che ha preso da te altre 4 bici? Inoltre in tanti hanno letto questa discussione, e credo che Canyon non ne esca bene.
Che poi gli altri brands hanno stesso modus operandi, non lo metto in dubbio, ma siccome c'è Canyon di mezzo si parla di lei, se ci fosse un'altra azienda sarebbe stato lo stesso.
penso che questo intervento sia "conclusivo"... il succo secondo me è tutto qui.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
IMHO
anche se lo avessero trattato con i "guanti bianchi", senza il riconoscomento della garanzia, lo avrebbero perso come cliente...

....ma almeno, dato che ha preso altre 3 bici in precedenza, potevano(poi ognuno attua la politica commerciale che vuole)dirgli di spedire il telaio, e nel caso non avessero riconosciuto la garanzia, fare una mediazione del tipo: ti mandiamo un altro telaio a metà prezzo, o altra soluzione accomodante per entrambi, magari dire : è un caso anomalo, o altro....se poi il cliente "è de coccio".....altra storia.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
....ma almeno, dato che ha preso altre 3 bici in precedenza, potevano(poi ognuno attua la politica commerciale che vuole)dirgli di spedire il telaio, e nel caso non avessero riconosciuto la garanzia, fare una mediazione del tipo: ti mandiamo un altro telaio a metà prezzo, o altra soluzione accomodante per entrambi, magari dire : è un caso anomalo, o altro....se poi il cliente "è de coccio".....altra storia.

il crash replacement lo può sempre attivare...è già previsto, e per averlo non è necessario aver preso 4 bici...

https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sì ma il cavalletto non ha un braccio di leva simile a quello della morsa nel video, ne ha uno molto minore e la superficie di appoggio è tondeggiante e più ampia.

in soldoni per rompere un telaio rompi prima la manopola di tiraggio.

poi se si nota il telaio ha una bella crepa, ergo devi tirare la manopola forte e in tempi brevissimi.

cmq il succo è che se ti fai due conti due fai meglio a cambiare il telaio di un cliente che ha 4 bici del tuo brand che avere pubblicità negativa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il crash replacement lo può sempre attivare...è già previsto, e per averlo non è necessario aver preso 4 bici...

https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/
Parole al vento.
Rinfacciano a Canyon che quello è un danno strutturale, gli fai notare che oltre a Canyon, anche altri "esperti" lo hanno del tutto escluso anche al solo vedere la foto e dopo 2 post lamentano di nuovo la stessa cosa.
Rinfacciano a Canyon di essersi regolata solo sulle foto, gli dici che ora fan tutti così e dopo 2 post lamentano di nuovo la stessa cosa.
Rinfacciano a Canyon di aver chiesto un pagamento anticipato, gli dici che non è così (o almeno non è questo che ci ha riferito il cliente) e dopo 2 post lamentano di nuovo la stessa cosa.
Rinfacciano a Canyon che poteva fare un agevolazione per un nuovo, gli dici che il crash replacement è previsto e pubblicizzato e dopo 2 post lamentano di nuovo la stessa cosa.

Il punto è che qui sono tutti bravi imprenditori, bravi manager, bravi addetti marketing, persino bravi ingegneri meccanici..... con le aziende degli altri, per cui, siccome mi hai preso 4 telai (su qualche centinaia di migliaia che ne vendo) allora devo darti un telaio nuovo e gratis anche se penso che lo hai preso a martellate.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per entrare poi nel merito, chiedo seriamente di quanto cambierebbe l'opinione che vi siete fatta dell'azienda se alle rimostranze del cliente si fosse fatta spedire il telaio ed avesse negato la sostituzione (magari senza neppure esaminarlo...).

Manco di una virgola, dopo pagine e pagine di discussione il mantra dei detrattori rimane sempre quello che "siccome all'azienda un telaio costa 300 euro devono obbligatoriamente cambiarlo a prescindere", qui stiamo come al solito sprecando tempo siamo passati dal danno strutturale "sicuro", al danno strutturale "forse" per finire che almeno potevano farlo pervenire in azienda, stai sicuro che se canyon avesse concesso anche quest'ultima ipotesi (cosa tra l'altro concessa x il TC scanner) si sarebbe ritornati al mantra suddetto dei 300 euro x un ritorno d'immagine.

questa e' la discussione che rispecchia il detto di come in Italia ci siano milioni di allenatori della nazionale di calcio, di colpo tutti manager e soprattutto ingegneri che hanno pure la saccenza e l'arroganza di disquisire sulle scelte tecniche dei telai.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il punto è che qui sono tutti bravi imprenditori, bravi manager, bravi addetti marketing, persino bravi ingegneri meccanici..... con le aziende degli altri, per cui, siccome mi hai preso 4 telai (su qualche centinaia di migliaia che ne vendo) allora devo darti un telaio nuovo e gratis anche se penso che lo hai preso a martellate.
io invece penso che qui siamo solo clienti... ;-) (notoriamente quelli che "cacciano" i soldi).
e sono questi 3d che ti fanno capire se un'azienda ha politiche conformi o meno alla tua propensione a spendere o-o
Ed io mi sono fatto un'idea precisa ed ho escluso un acquisto quasi fatto :mrgreen::mrgreen:
la mia prossima MTB non sarà la Canyon che avevo messo sul carrello...

il resto sono chiacchiere dietro la tastiera
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
io invece penso che qui siamo solo clienti... ;-) (notoriamente quelli che "cacciano" i soldi).
e sono questi 3d che ti fanno capire se un'azienda ha politiche conformi o meno alla tua propensione a spendere o-o
Ed io mi sono fatto un'idea precisa ed ho escluso un acquisto quasi fatto :mrgreen::mrgreen:

....ma che dici, in prims viene l'azienda e poi il cliente:cry:ed un mio amico che voleva farlo, dopo aver letto ciò....ne prende 2:mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io invece penso che qui siamo solo clienti... ;-) (notoriamente quelli che "cacciano" i soldi).
e sono questi 3d che ti fanno capire se un'azienda ha politiche conformi o meno alla tua propensione a spendere o-o
Ed io mi sono fatto un'idea precisa ed ho escluso un acquisto quasi fatto :mrgreen::mrgreen:

come di avevo già detto dovresti escluderi quasi tutti...sono stati postati i link delle lamentele, per mancati riconoscimenti di garanzie e/o dei trattamenti ricevuti da altre case...

canyon non sta facendo nulla di molto diverso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
e sono questi 3d che ti fanno capire se un'azienda ha politiche conformi o meno alla tua propensione a spendere o-o
Ed io mi sono fatto un'idea precisa ed ho escluso un acquisto quasi fatto :mrgreen::mrgreen:
la mia prossima MTB non sarà la Canyon che avevo messo sul carrello...

Temo che in questo caso, nel tuo garage non ci saranno mtb di nessuna marca per un bel pezzo:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=57196
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=167391
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98545
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=211892
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=117412
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154796
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=194708
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121570
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=161321 (post1 -14 e 30)
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=210538
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=202985
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=187818
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126232
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=162956
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=141204

ecc.ecc.ecc.ecc.

come di avevo già detto dovresti escluderi quasi tutti...sono stati postati i link delle lamentele, per mancati riconoscimenti di garanzie e/o dei trattamenti ricevuti da altre case...

canyon non sta facendo nulla di molto diverso

Parole già dette e dunque al vento anche queste :ronf:
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Premettendo che io non ho nulla di personale contro Canyon, ho avuto una disavventura con altro marchio di bici non famoso, sono andato in causa ed il G.d.P. ha condannato venditore e costruttore(ho anche postato la mia disavventura), e per poche centinaia di €., questa era la cifra oggetto del contendere...
E questo dimostra che se si ha ragione e si è grado di dimostrarlo non è vero che "nessuno fa niente". Se si aspetta che "qualcosa" lo faccia qualcun altro, non cambierà mai nulla.


... l'ho fatto per ripicca, per come mi ha risposto l'azienda anche se il venditore ha cercato di mediare. Detto ciò, mi hanno perso come cliente, ed è la stessa cosa che "ricaverà" Canyon....secondo te è politica commerciale giusta?...Perdere un cliente per il non savoire faire, dopo che ha preso da te altre 4 bici? Inoltre in tanti hanno letto questa discussione, e credo che Canyon non ne esca bene.
Permettimi di continuare nella mia opera di "cartesiano".

"In tanti hanno letto la discussione"? In tanti su questo forum. Che è una community importante, ma che non è certo nemmeno lontanamente vicina a rappresentare il mondo intero della bici in Italia. Allo stesso modo non è detto neppure che i "tanti" che l'hanno letta pensino tutti che l'azienda si è comportata in modo errato. Insomma, occhio all'autoreferenzialità, al credere che "siamo tantissimi".

Ma entrando nel merito, non ci sono prove che la politica commerciale sia "errata" e che "faccia perdere vendite" solo perchè a noi non piace. Magari il costo di una causa ogni X garanzie negate e di minore immagine veicolata dai clienti insoddisfatti potrebbe essere inferiore a quello di X sostituzioni *, e il minor numero di vendite ampiamente bilanciato o superato dalla tenuta (o dal miglioramento) delle quote di mercato grazie ad un prezzo mantenuto più basso. Senza contare che parliamo di aziende che vendono decine di migliaia di pezzi sulle quali una manciata di clienti insoddisfatti è marginale.

Sia chiaro, la mia è un'obiezione "di metodo". Io non lo so se queste politiche (ammesso che ce ne siano) possano essere definite positive o dannose (in senso economico), perchè è difficile dirlo senza avere degli elementi più precisi. Per questo trovo velleitarie certe affermazioni categoriche e da qui la battuta "manager con le aziende degli altri"...



* chi ha letto "L'uomo della pioggia" di Grisham ricorderà il metodo...
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
il crash replacement lo può sempre attivare...è già previsto, e per averlo non è necessario aver preso 4 bici...

https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/

Il crash replacement è previsto, vero, però non ha dei costi irrisori... Se ho capito bene di quale telaio stiamo parlando, Ultimate CF SLX, il costo è di 1249€... Caspita!!

Inoltre non è proprio così sicuro in quanto l'azienda scrive che (testuale) "Ci riserviamo il diritto di sospendere o non concedere tale servizio, qualora dovessimo rilevare che il danno è stato causato intenzionalmente o che sia di pura natura estetica." Nessuno mi garantisce che l'azienda accetti di concedermi il servizio..

Detto questo, e dopo estenuanti pagine e pagine di cose dette e ridette, personalmente ritengo che Canyon abbia agito "correttamente" dal punto di vista formale... Ha fatto tutto "giusto" valutando a quanto pare correttamente il danno e applicando le sue politiche di garanzia. Si è resa disponibile anche a "vederci più chiaro" dietro richiesta del cliente, non facendosi però carico, giustamente, del risultato dell'approfondimento.

La sua disponibilità Canyon l'ha dimostrata anche proponendosi di sostituire il telaio ad una precedente richiesta del nostro amico, alla comparsa di difetti sulla verniciatura...

Tuttavia, io penso che quì non si sta parlando di tanto di "correttezza" quanto di "rapporto col cliente".

Insomma, un cliente che ha comprato da te 4 bici.. comprate! ci ha speso parecchie migliaia di euro dietro e ti ha dimostrato (4 bici) che è un tuo cliente affezionato, che ti ha dimostrato nel tempo di non essere un rompiscatole ma che questa volta ti chiede "una mano" per risolvere un problema serio che lui in buona fede ti sta dicendo che non ha idea di come si possa essere verificato... Beh credo che un cliente così vada in qualche modo trattato diversamente.

E' vero che la buona fede del cliente non può essere dimostrata.. Il cliente avrebbe potuto fare il furbetto, però ad un certo punto devi dare anche un po' di fiducia, come io cliente la sto dando a te!

Francamente io mi sarei aspettato da Canyon (e penso che molti la pensino come me, leggendo tutta la discussione) una risposta del tipo "Ok, guarda quella rottura non è coperta da garanzia perché è palesemente un danno causato. Tuttavia, anche se non saremmo tenuti a farlo, siccome sei un nostro cliente affezionato ti sostituiamo il telaio ugualmente".

Con una risposta del genere, io Canyon non la lascerei mai più! E penso che guadagnerebbe tantissimi punti

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Parole già dette e dunque al vento anche queste :ronf:
intervento inutile.. tu scrivi, ma io comprerò altro ;-)
e quindi che ti piaccia o no, Canyon la ritengo meno affidabile di altri brand.

il mio budget di circa 2.500 euro si accaserà altrove. Questo è un fatto, il resto sono vuote chiacchiere dietro la tastiera.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il crash replacement è previsto, vero, però non ha dei costi irrisori... Se ho capito bene di quale telaio stiamo parlando, Ultimate CF SLX, il costo è di 1249€... Caspita!!

Inoltre non è proprio così sicuro in quanto l'azienda scrive che (testuale) "Ci riserviamo il diritto di sospendere o non concedere tale servizio, qualora dovessimo rilevare che il danno è stato causato intenzionalmente o che sia di pura natura estetica." Nessuno mi garantisce che l'azienda accetti di concedermi il servizio..

Detto questo, e dopo estenuanti pagine e pagine di cose dette e ridette, personalmente ritengo che Canyon abbia agito "correttamente" dal punto di vista formale... Ha fatto tutto "giusto" valutando a quanto pare correttamente il danno e applicando le sue politiche di garanzia. Si è resa disponibile anche a "vederci più chiaro" dietro richiesta del cliente, non facendosi però carico, giustamente, del risultato dell'approfondimento.

La sua disponibilità Canyon l'ha dimostrata anche proponendosi di sostituire il telaio ad una precedente richiesta del nostro amico, alla comparsa di difetti sulla verniciatura...

Tuttavia, io penso che quì non si sta parlando di tanto di "correttezza" quanto di "rapporto col cliente".

Insomma, un cliente che ha comprato da te 4 bici.. comprate! ci ha speso parecchie migliaia di euro dietro e ti ha dimostrato (4 bici) che è un tuo cliente affezionato, che ti ha dimostrato nel tempo di non essere un rompiscatole ma che questa volta ti chiede "una mano" per risolvere un problema serio che lui in buona fede ti sta dicendo che non ha idea di come si possa essere verificato... Beh credo che un cliente così vada in qualche modo trattato diversamente.

E' vero che la buona fede del cliente non può essere dimostrata.. Il cliente avrebbe potuto fare il furbetto, però ad un certo punto devi dare anche un po' di fiducia, come io cliente la sto dando a te!

Francamente io mi sarei aspettato da Canyon (e penso che molti la pensino come me, leggendo tutta la discussione) una risposta del tipo "Ok, guarda quella rottura non è coperta da garanzia perché è palesemente un danno causato. Tuttavia, anche se non saremmo tenuti a farlo, siccome sei un nostro cliente affezionato ti sostituiamo il telaio ugualmente".

Con una risposta del genere, io Canyon non la lascerei mai più! E penso che guadagnerebbe tantissimi punti

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista


e quelli che hanno esattamento lo stesso danno, ma hanno comprato una sola bici, fischia...:bua:
un trattamento proprio democratico...:mrgreen:
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
e quelli che hanno esattamento lo stesso danno, ma hanno comprato una sola bici, fischia...:bua:
un trattamento proprio democratico...:mrgreen:

Ma scusa, è chiaro che sia così! Se tu avessi un negozio tratteresti allo stesso modo un cliente che viene una volta e poi non lo vedi mai più oppure un cliente che tutte le settimane è li che compra qualcosa?

Penso che la risposta sia scontata... Ritengo che un rapporto "consolidato" sia da trattare in maniera diversa, con più attenzione.. IMHO
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
intervento inutile.. tu scrivi, ma io comprerò altro ;-)
e quindi che ti piaccia o no, Canyon la ritengo meno affidabile di altri brand.

il mio budget di circa 2.500 euro si accaserà altrove. Questo è un fatto, il resto sono vuote chiacchiere dietro la tastiera.
Azz...come mi dispiace...stavolta non prenderò la provvigione che mi avevano promesso da Coblenza. :cry

......... una risposta del tipo "Ok, guarda quella rottura non è coperta da garanzia perché è palesemente un danno causato. Tuttavia, anche se non saremmo tenuti a farlo, siccome sei un nostro cliente affezionato ti sostituiamo il telaio ugualmente".

Con una risposta del genere, io Canyon non la lascerei mai più! E penso che guadagnerebbe tantissimi punti......
Tu come tutti i clienti, lasceresti Canyon non appena un'altra casa fa un prodotto che secondo te ha un prezzo migliore o che ti piace, di più. Il cliente, specie quello spendaccione, è più volubile di Bocca di Rosa ;-)