Canyon rottura telaio

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il video postato è puramente qualitativo. Le tensioni vanno quantificate (numeri)! In questo link vedi una simulazione, sulla base di gradienti di colore, che evidenzia come la zona interessata dal danno sia una delle zone meno sollecitate di un telaio.

https://90rpm.blogspot.it/2016/02/stress-e-sollecitazioni-nel-telaio.html

A mio avviso no... non è solo quella la parte che viene stressata nel telaio, non a caso i vari stress-test vengono eseguiti come nel video della trek che ho postato, ce ne sono parecchi da poter visionare su youtube... ma non voglio scendere nello specifico e nell'ingegneria di progettazione di un telaio (non ne avrei titolo anche se quel telaio canyon, per quanto riguarda la forma dell'orizzontale conformato in quel modo, per me non è l'optimum) dico solo che cmq quello è un punto di stress e che se presenta dei difetti di fabbricazione o magari ha preso botte in sede di assemblaggio del mezzo... nessuno può saperlo... men che meno canyon che attraverso la foto detrmina il problema o la causa dello stesso... han voglia di attaccarsi e dire per noi quel tipo di danno non è per colpe da imputare a noi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A mio avviso no... non è solo quella la parte che viene stressata nel telaio, non a caso i vari stress-test vengono eseguiti come nel video della trek che ho postato, ce ne sono parecchi da poter visionare su youtube... ma non voglio scendere nello specifico e nell'ingegneria di progettazione di un telaio (non ne avrei titolo anche se quel telaio canyon, per quanto riguarda la forma dell'orizzontale conformato in quel modo, per me non è l'optimum) dico solo che cmq quello è un punto di stress e che se presenta dei difetti di fabbricazione o magari ha preso botte in sede di assemblaggio del mezzo... nessuno può saperlo... men che meno canyon che attraverso la foto detrmina il problema o la causa dello stesso... han voglia di attaccarsi e dire per noi quel tipo di danno non è per colpe da imputare a noi.

ecco appunto quella e' l'unica cosa sensata che hai detto, dal tuo commento mi verrebbe da dire "e quindi???""

ovvero se dei "tecnici" anche se da delle semplici foto hanno sancito che x loro quella rottura e' da urto accidentale (stessa cosa detta da Canyon) e non da uno strutturale non ho ancora ben capito xche devi ancora insistere/inventarti ste storia delle "botte in sede da assemblaggio" "orizzontale non costruito in maniera ottimale" ;nonzo%;nonzo%;nonzo%, non ho ben capito xche pretendi che Canyon debba "regalare" telai ad ognuno che si presenta con un difetto senza che questa abbia il diritto di dubitare che il danno sia ascrivibile ad un urto esterno invece che strutturale, ora stiamo rasentando il ridicolo.

ps chi ne capisce mi ha detto che quella parte del telaio non e' sollecitata strutturalmente.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mi sfugge il perchè se tu tratti il cemento vuoi sindacare il lavoro di chi tratta il carbonio pretendendo di sapere cosa serve e cosa non serve da fare nel loro caso.
Il resto del tuo post è un ridondante ripetere cose che han già avuto risposta decine di volte in questo 3d e non perdo tempo a riscriverle non facendone perdere tempo a te a rileggerle (anche se il dubbio che tu le abbia lette c'è;nonzo%)

non hanno ricevuto nessuna risposta e se io tratto il cemento, il cavolfiore o il carbonio. negare una garanzia da una foto senza neanche chiedere di visionare il materiale è indice di poca/pochissima serietà e professionalità, nonchè, sul piano personale, di maleducazione e mancanza di rispetto. quale che sia il tema: se tu liquidi una questione importante per il cliente con delle foto non sei nè serio, nè professionale. in qualunque campo. a meno che tu non sia un redattore di una rivista che deve pubblicare le foto, allora sì, che basta analizzare le foto.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mi sà che parli ad un muro;nonzo%...non capiscono che, al di là del modus operandi da parte di Canyon, legittimo per carità, è la lora politica commerciale, che in questo caso, è errata: il soggetto in questione è un cliente TOP, ed avevano il dovere di trattarlo come tale.

per me non hanno il dovere di trattarlo in nessun modo. hanno la possibilità e il diritto di fare come vogliono. ma non possono pensare che "io" non abbia il diritto di criticare una scelta del genere.
per me top o non top, la verifica senza vedere il telaio è comunque indice di poca serietà. poi nel caso del cliente "top" manca pure l'accortezza privata (privata loro, è il loro interesse) di sapere che tanto, quel che ci puoi rimettere oggi, lo recupererai in futuro.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ergo siccome io sono al mio terzo telaio Trek, domani mi stanco della mia madone e del suo colore gli tiro una bella martellata sull'orizzontale, vado dal mio rivenditore di fiducia dicendo che si e' rotto e pretendo che mi venga cambiato a fiducia e xche sono un cliente fidelizzato, tanto a loro costa solo 500 euro e si possono permettere di essere presi per il culo da qualsiasi cliente si presenti con dei difetti, per di più fidelizzato, la Trek e' felice di essere stata presa per i fondelli il cliente sara' altrettanto felice e pensera' ad ogni uscita sulla sua fiammante trek di quanto sono fessi sti americani.

In pratica ho trasposto il tuo pensiero dalla parte del cliente.

ma chi ha detto che devi pretendere che sia sostituito? chi ha scritto questo?il cliente deve pretendere?
per me il cliente si tratta con rispetto, e il rispetto prevedere che quel telaio rotto qualcuno lo guardi di persona e ci dedichi attenzione, e non te lo bolli "fuori garanzia" con delle foto.
non c'è niente da pretendere se non il rispetto che si deve a chi abbia avuto un problema.
io sono un collezionista lego. quando un pacco arriva in non perfette condizioni, mando una mail e in giornata mi arriva la chiamata di scuse, per chiedermi quale sia il danno, se voglia la sostituzione (a volte mi inviano una cosa nuova anche senza che rimandi indietro quella vecchia). certo, a lego pesa molto meno che a canyon reinviare un prodotto, magari di quelli economici, ma avendo un bacino di utenza di almeno un ordine di grandezza superiore a quello canyon, la telefonata al singolo cliente gli costa eccome; ma non si permettono di bollarmi come chiacchierone con una foto. mi telefonano dall'inghilterra e per prima cosa si scusano, pur essendo nel 99% dei casi colpa del corriere.
poi canyon ha il diritto di far quel che preferisce, ma se non rispetti il cliente, io ho tutto il diritto di criticarti e pretendere rispetto, non un telaio nuovo, che non ha preteso nessuno.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
SE sei in completa buona fede lo mandi ! (come farei io pure pagando in anticipo 300€)
Se come sostieni la rottura è strutturale perchè NON HAI SUBITO BOTTE e NON hai stretto in morsa quel telaio e NESSUNO può aver fatto ciò a tua insaputa, beh una volta che loro hanno appurato ciò che tu sostieni i 300€ te lì rimborsano e ti cambiano il telaio con uno nuovo ! se hai dubbi e tentenni io sono il primo ad avere poca fiducia

ma io non ho dubbi sul telaio, ho dubbi sull'azienda che mi ha già detto "io il telaio non te lo sostituisco, però dammi 300 euro, ti sego il telaio e te lo metto per scritto". se già mi dici "portalo da mario rossi a firenze e noi ci facciamo mandare il report" mi fido di più, se mi dicono "portalo da mario rossi, aspetta lì, inviamo il nostro perito franco bianchi e vedete insieme che succede", ancora meglio.
io 300 euro a uno che mi ha già detto che non mi rende il telaio, per farlo rompere e rendere irriparabile (qualora lo fosse stato), ho poca voglia di spenderli. se canyon mi avesse dimostrato un'attenzione diversa, mi fiderei già di più.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ecco appunto quella e' l'unica cosa sensata che hai detto, dal tuo commento mi verrebbe da dire "e quindi???""
Quindi lasciamo perdere perchè stai buttando tutto in caciara per di più permettendoti di offendere :bua:

ps chi ne capisce mi ha detto che quella parte del telaio non e' sollecitata strutturalmente.

Beh... allora visto che non è sollecitata... taglialo che risparmi peso !!
Ma lo hai guardato il video ? e la foto che ho postato qualche pagina fa degli sforzi che subisce il telaio secondo BMC ??
Probabilmente alla Trek e Bmc come molti altri hanno degli ingegneri che valgono meno del tuo amico che se ne esce che quella parte non è stressata... eppure che basta andare per logica senza bisogno di essere ingegneri !!
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
A mio avviso no... non è solo quella la parte che viene stressata nel telaio, non a caso i vari stress-test vengono eseguiti come nel video della trek che ho postato, ce ne sono parecchi da poter visionare su youtube... ma non voglio scendere nello specifico e nell'ingegneria di progettazione di un telaio (non ne avrei titolo anche se quel telaio canyon, per quanto riguarda la forma dell'orizzontale conformato in quel modo, per me non è l'optimum) dico solo che cmq quello è un punto di stress e che se presenta dei difetti di fabbricazione o magari ha preso botte in sede di assemblaggio del mezzo... nessuno può saperlo... men che meno canyon che attraverso la foto detrmina il problema o la causa dello stesso... han voglia di attaccarsi e dire per noi quel tipo di danno non è per colpe da imputare a noi.
Ho letto un pò gli interventi di tutti ma i tuoi sanno di un partito preso che o è da dipendente della concorrenza che ha interesse a screditare Canyon o è da troll. Hanno scritto persone che direttamente o per averci parlato, hanno riportato pareri di esperti del carbonio affermando che quella sembra una crepa da urto e non da cattiva costruzione. Canyon è una multinazionale con ingegneri meccanici alle spalle che progettano telai da 15 anni e tu dici di non avere titolo e poi affermi che la conformazione dell'orizzontale non è l'optimum. Allora se sei della concorrenza spiegaci dal punto di vista ingegneristico perchè, se sei un troll queste fesserie atomiche non scriverle.
Canyon forse poteva "chiudere un occhio" ed essere benevola verso un cliente alla 4 bici, ma di qui ad essere insultati, diffamati e derisi c'è un passo grande grande.
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
ma io non ho dubbi sul telaio, ho dubbi sull'azienda che mi ha già detto "io il telaio non te lo sostituisco, però dammi 300 euro, ti sego il telaio e te lo metto per scritto". se già mi dici "portalo da mario rossi a firenze e noi ci facciamo mandare il report" mi fido di più, se mi dicono "portalo da mario rossi, aspetta lì, inviamo il nostro perito franco bianchi e vedete insieme che succede", ancora meglio.
io 300 euro a uno che mi ha già detto che non mi rende il telaio, per farlo rompere e rendere irriparabile (qualora lo fosse stato), ho poca voglia di spenderli. se canyon mi avesse dimostrato un'attenzione diversa, mi fiderei già di più.

Si, diciamo che io ritengo che loro possano anche venirti incontro (pur sicuri del fatto che non sia un cedimento strutturale) , magari sostituendo il telaio ad un prezzo di FAVORE, ma questa è semplicemente la mia idea, mi pare che loro siano già certi del responso, io non tratto carbonio e non sono di conseguenza un esperto, sono portato a pensare però che siano dei professionisti che sanno il fatto loro; detto ciò trovo comunque strano che rischino un contenzioso deleterio per la pubblicità che ne deriverebbe, per 7-800€ di costo reale (ipotesi)
In bocca al lupo a [MENTION=41392]Giux[/MENTION]

p.s. mettiti d'accordo per la sostituzione del telaio ad un prezzo di favore, rileggendo le prime pagine direi che è la cosa che ti conviene di più, sostenere il cedimento strutturale la vedo dura.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
https://youtu.be/tT4yS5wTkY0

In questo video, al minuto 10,10 , si vede molto bene lo sforzo che deve sopportare l'orizzontale... e guardacaso è nella frazione dove Giux ha la rottura, chi ci dice o assicura che quel tubo non avesse problemi in origine... o magari ha preso una botta in sede di assemblaggio ?
Poco probabile ? Vero... ma sono variabili che non si possono escludere a priori o solo perchè non è mai capitato.

Quindi, a mio avviso, un azienda seria dovrebbe sempre dare il beneficio del dubbio al suo cliente (che guarda caso è anche la fonte dei suoi guadagni o, alla peggio, la materializzazione degli stessi) e offrigli il supporto necessario per eventuale verifica (che bada bene servirebbe più alla stessa azienda che non al cliente finale... nel caso potrebbe aprire una contestazione con il proprio fornitore che anch'egli non è ne può essere esente da errori)

Il minimo sindacale era che canyon si facesse spedire il telaio lo visionasse e al più comunicare al cliente che era necessaria una approfondita perizia e che questa avrebbe eventualmente comportato dei costi se durante la stessa si fosse appurato che il danno non era strutturale ma accidentale.
Cambiava poco ma a volte la forma determina la sostanza e loro dovrebbero saperlo bene visto che attraverso questo detrminano la riuscita della loro impresa.

Ho letto un pò gli interventi di tutti ma i tuoi sanno di un partito preso che o è da dipendente della concorrenza che ha interesse a screditare Canyon o è da troll. Hanno scritto persone che direttamente o per averci parlato, hanno riportato pareri di esperti del carbonio affermando che quella sembra una crepa da urto e non da cattiva costruzione. Canyon è una multinazionale con ingegneri meccanici alle spalle che progettano telai da 15 anni e tu dici di non avere titolo e poi affermi che la conformazione dell'orizzontale non è l'optimum. Allora se sei della concorrenza spiegaci dal punto di vista ingegneristico perchè, se sei un troll queste fesserie atomiche non scriverle.
Canyon forse poteva "chiudere un occhio" ed essere benevola verso un cliente alla 4 bici, ma di qui ad essere insultati, diffamati e derisi c'è un passo grande grande.

Leggi sopra ed avrai le tue risposte.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Per trafugare ogni dubbio sul cliente...

...per trasparenza e correttezza ho
dichiarato a Canyon che eventuali carichi sul tubo orizzontale sotto la mia diretta responsabilità non ci sono stati, dato che loro dichiarano che il danno è stato causato da uno strumento quale può essere un cavalletto o altro similare che abbia agito in compressione, questo è assolutamente da escludere.

Restano quindi fuori tutte le restanti ipotesi di variabili su cui potenzialmente non ho avuto il controllo unitamente ad eventuale difetto di produzione/materiali.

Detto questo in ogni caso quanto affermato da Canyon non può ritenersi esaustivo come giustificazione di mancato riconoscimento in garanzia dato che il telaio non è nemmeno stato visionato ed analizzato prima di negarmi la copertura.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Un meccanico che mette un telaio sul cavalletto con un morsetto è un incompetente matricolato , quello serve per le biciclettine dei bambini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se alludi alla morsa vista nel video concordo, ma se alludi al morsetto del cavalletto che tutti o quasi usano(me compreso da tre anni)non concondo. Come detto da qualcuno, solo un celebroleso può causare danni....il video è abbastanza esaustivo.
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ma chi ha detto che devi pretendere che sia sostituito? chi ha scritto questo?il cliente deve pretendere?
per me il cliente si tratta con rispetto, e il rispetto prevedere che quel telaio rotto qualcuno lo guardi di persona e ci dedichi attenzione, e non te lo bolli "fuori garanzia" con delle foto.
non c'è niente da pretendere se non il rispetto che si deve a chi abbia avuto un problema.
io sono un collezionista lego. quando un pacco arriva in non perfette condizioni, mando una mail e in giornata mi arriva la chiamata di scuse, per chiedermi quale sia il danno, se voglia la sostituzione (a volte mi inviano una cosa nuova anche senza che rimandi indietro quella vecchia). certo, a lego pesa molto meno che a canyon reinviare un prodotto, magari di quelli economici, ma avendo un bacino di utenza di almeno un ordine di grandezza superiore a quello canyon, la telefonata al singolo cliente gli costa eccome; ma non si permettono di bollarmi come chiacchierone con una foto. mi telefonano dall'inghilterra e per prima cosa si scusano, pur essendo nel 99% dei casi colpa del corriere.
poi canyon ha il diritto di far quel che preferisce, ma se non rispetti il cliente, io ho tutto il diritto di criticarti e pretendere rispetto, non un telaio nuovo, che non ha preteso nessuno.

Comunque la questione delle 40 pagine è tutta qui.. l'assistenza clienti e come ha gestito la faccenda.. non tanto il merito sulla rottura e cosa l'ha causata.
Specialmente per un'azienda che vende solo su internet, mi sarei aspettato un trattamento più conciliante proprio per ovviare al gap di fiducia che un cliente può avere rispetto a un marchio tradizionale, dove se hai un problema puoi sempre andare da chi te l'ha venduta a fargli dare una vista.. Poi potevano comunque negare la garanzia senza problemi, non è quello il punto.

Però basta saperlo, contenti loro contenti tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se alludi alla morsa vista nel video concordo, ma se alludi al morsetto del cavalletto che tutti o quasi usano(me compreso da tre anni)non concondo. Come detto da qualcuno, solo un celebroleso può causare danni....il video è abbastanza esaustivo.
Il video è tutt'altro che esaustivo. E' ridicolo se non artatamente fuorviante. Sul cavalletto (o sul portabici) non comprimi una superficie così estesa imprimendo dunque una forza molto più distribuita su una superficie ampia. Schiacci un punto molto più ristretto, sicchè la forza di compressione è molto più perpendicolare alla superficie del carbonio e molto maggiore. Inoltre essendo il punto di contatto molto più ristretto, per tenere ferma la bici si tende a serrare ancor di più.
Do rotture da cavalletto o da portabici è piena la "bibliografia".
I migliori cavalletti sono non a caso quelli su cui si poggia la bici bloccandola sullo sgancio anteriore e se serve anche sul posteriore, come fa un normale quinck release.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Comunque la questione delle 40 pagine è tutta qui.. l'assistenza clienti e come ha gestito la faccenda.. non tanto il merito sulla rottura e cosa l'ha causata.
Specialmente per un'azienda che vende solo su internet, mi sarei aspettato un trattamento più conciliante proprio per ovviare al gap di fiducia che un cliente può avere rispetto a un marchio tradizionale, dove se hai un problema puoi sempre andare da chi te l'ha venduta a fargli dare una vista.. Poi potevano comunque negare la garanzia senza problemi, non è quello il punto.

Però basta saperlo, contenti loro contenti tutti.

E' ciò che io ed altri(pochi) cerchiamo di far capire a qualcuno che stà in alto "alto", ma si parla ad un muro. Poi il saper interloquire con il pubblico/clienti da parte di Canyon, è risaputo, al punto che dopo alcune critiche, hanno abbandonato questo forum, avevano una sezione apposita.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
E' ciò che io ed altri(pochi) cerchiamo di far capire a qualcuno che stà in alto "alto", ma si parla ad un muro. Poi il saper interloquire con il pubblico/clienti da parte di Canyon, è risaputo, al punto che dopo alcune critiche, hanno abbandonato questo forum, avevano una sezione apposita.

Sicuro?
A me sembra di ricordare che la vicenda fosse un po' diversa, ma magari ricordo male io...