Canyon rottura telaio

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Scusate il mio tecnicismo, ma davvero siamo arrivati a sborsare un sacco di soldoni ed avere in cambio un telaio che non posso nemmeno sedermici sopra? Per me un prodotto così sta bene dentro un pollaio, a reggere un paio di galline sarà capace, e su dai ma stiamo scherzando, allora devono vietare la circolazione su strada e scriverci only competition.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Liberissimo...ma se ragioni in percentuale rispetto al costo del prodotto non credo sia una cifra fuori dal mondo.
Succede con ogni altro genere di prodotto...
Se fosse gratuito la Canyon sarebbe "sommersa" da bici danneggiate da caduta con la speranza di passare in garanzia.

oddio, io non l'avevo mai sentita. "tu mi paghi, io faccio le verifiche e ti dico se è coperto da garanzia". di solito se è coperto o meno da garanzia me lo dicono gratis.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
..e ammettiamo che è fatto di cartonio intrecciato con fibre di carta igienica, sufficienti però a fare il suo lavoro(e ad avere un telaio leggero per i grammomaniaci:rosik:).
Ti siedi coi tuoi dolci 90kg(tuoi per dire, dell'utilizzatore tipo) e il telaio cede.
E' colpa della casa costruttrice o del pirla che si è seduto dove invece non avrebbe dovuto?

(non ci si siede sul telaio. ma un telaio che si rompa perchè uno ci si appoggia è buono per essere appeso al muro, non per pedalarci sopra)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
(non ci si siede sul telaio. ma un telaio che si rompa perchè uno ci si appoggia è buono per essere appeso al muro, non per pedalarci sopra)

e chi lo dice?
Volendo fare la corsa al peso le pelli minime indispensabili possono essere state disposte in modo tale da reggere in un modo, non nell'altro.
Di questo ringraziare chi ha la mania delle bici ultralight.
Inoltre più su c'è chi parla di telai che flettono sotto alla pressione delle dita.
Fai ora i tuoi conti sulla resistenza alla seduta che ribadisco, in tanti fanno.
Ma non è il caso dell'amico giux, perciò torniamo IT.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
e chi lo dice?
Volendo fare la corsa al peso le pelli minime indispensabili possono essere state disposte in modo tale da reggere in un modo, non nell'altro.
Di questo ringraziare chi ha la mania delle bici ultralight.
Inoltre più su c'è chi parla di telai che flettono sotto alla pressione delle dita.
Fai ora i tuoi conti sulla resistenza alla seduta che ribadisco, in tanti fanno.
Ma non è il caso dell'amico giux, perciò torniamo IT.

ma è IT, si parla di un telaio rotto. e un telaio può essere limato quanto vuoi, ma non può rompersi perchè ci si appoggia sopra qualcuno. posso capire se qualcuno ci cade sopra, insomma se avviene un qualcosa di traumatico, ma per me è impensabile che un oggetto che deve proteggere un ciclista di 100kg a 80km/h in discesa, possa rompersi se uno ci si appoggi. per capirsi, io ho un telaio di quelli che tirano alla leggerezza, ed è il terzo di fila, mi son sempre appoggiato su tutti e in vita mia sono stato più di 100kg anche da solo, figuriamoci vestito e con le cose nelle tasche. non può un telaio mettere in crisi la sicurezza del ciclista per eventi di nulla entità come può essere metterla sul gancio o appogiarcisi. usino qualche foglio di carbonio in più, se gli viene un prodotto del genere. se è un difetto di fabbricazione è tutto un altro discorso.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
oddio, io non l'avevo mai sentita. "tu mi paghi, io faccio le verifiche e ti dico se è coperto da garanzia". di solito se è coperto o meno da garanzia me lo dicono gratis.
Infatti nel caso in oggetto Canyon si è espressa gratis ed ha detto che il danno non rientra in garanzia.
Nel 99% delle aziende la cosa finirebbe qui, nel caso di Canyon ti danno la possibilità, a tua spese solo se hai torto, di andare avanti con la questione.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Infatti nel caso in oggetto Canyon si è espressa gratis ed ha detto che il danno non rientra in garanzia.
Nel 99% delle aziende la cosa finirebbe qui, nel caso di Canyon ti danno la possibilità, a tua spese solo se hai torto, di andare avanti con la questione.

E quindi solo da una foto dicono che quel danno non rientra in garanzia. Anche se lo scannerizzano, come capiscono se il danno è stato provocato, da come dicono alcuni, sedendocisi sopra, o da una eventuale buca/avvallamento presa magari ad una velocità più o meno alta?....come ho già ribadito prima, nel dubbio, il "radiologo" dirà che è un danno causato dall'utente e non da difetto strutturale...mi sà che dovrà andare per vie legali, ma non sò con quale risultato.;nonzo%
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Mi spiace davvero per il "collega" canyonista... :cry

Mi sono ricordato che nel sito Canyon sponsorizzano il fatto che tutti i telai sono controllati tramite scanner.

"Controlliamo ogni singolo telaio e forcella con il nostro CT scanner. Acquistare una bici non è mai stato cosi sicuro!"

Non è possibile richiedere prova della scannerizzazione? Potrebbe essere un elemento utile?
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
E quindi solo da una foto dicono che quel danno non rientra in garanzia. Anche se lo scannerizzano, come capiscono se il danno è stato provocato, da come dicono alcuni, sedendocisi sopra, o da una eventuale buca/avvallamento presa magari ad una velocità più o meno alta?....come ho già ribadito prima, nel dubbio, il "radiologo" dirà che è un danno causato dall'utente e non da difetto strutturale...mi sà che dovrà andare per vie legali, ma non sò con quale risultato.;nonzo%
Credo che siano stati categorici perchè sanno magari che quel punto non è soggetto a sollecitazioni e non rientra in alcuna casistica su rotture su migliaia di prodotti. Per quanto riguarda la scansione basta guardare la pagina di esempio di report scanner che ho postato qualche pagina fa. Fanno pure i test di caduta oggetti per replicare il problema. Se poi non credi a prescindere al report di Canyon è proprio inutile comprare questa bici. Per fortuna il mercato offre miriadi di alternative, non vedo il problema.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Mi spiace davvero per il "collega" canyonista... :cry

Mi sono ricordato che nel sito Canyon sponsorizzano il fatto che tutti i telai sono controllati tramite scanner.

"Controlliamo ogni singolo telaio e forcella con il nostro CT scanner. Acquistare una bici non è mai stato cosi sicuro!"

Non è possibile richiedere prova della scannerizzazione? Potrebbe essere un elemento utile?

Leggi un po in dietro...
Scannerizzazione offerta per 300 €
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Credo che siano stati categorici perchè sanno magari che quel punto non è soggetto a sollecitazioni e non rientra in alcuna casistica su rotture su migliaia di prodotti. Per quanto riguarda la scansione basta guardare la pagina di esempio di report scanner che ho postato qualche pagina fa. Fanno pure i test di caduta oggetti per replicare il problema. Se poi non credi a prescindere al report di Canyon è proprio inutile comprare questa bici. Per fortuna il mercato offre miriadi di alternative, non vedo il problema.

Come scritto prima, anche io ho preso bici online, e non ho preso Canyon, in quanto il loro metodo di vendita non mi piace.o-o
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Leggi un po in dietro...
Scannerizzazione offerta per 300 €

Non proprio, è stato già detto anche prima.
Scannerizzazione a 300€ se non riconoscono il difetto in garanzia.
Poi possiamo discutere sul fatto che uno abbia fiducia o meno nel loro report ecc. ecc.
Però dire "scannerizzazione offerta per 300 €" non è corretto al 100%.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Come scritto prima, anche io ho preso bici online, e non ho preso Canyon, in quanto il loro metodo di vendita non mi piace.o-o
Non parlavo di te ovviamente che hai fatto benissimo a non scegliere Canyon perchè non eri d'accordo con le loro politiche di vendita, parlo di tutti quelli che scelgono online ma poi si lamentano perchè vorrebbero le stesse procedure che ti applicano nei negozi.
Dimenticandosi che il filtro del negozio lo paghi, giustamente, con un prezzo diverso della bici.
Con questo non dico che Canyon cerchi di fregare ma che applichi politiche di vendita e di garanzia diversi. Possono piacere o non piacere, personalmente per me non sono un problema (ho scelto Rose anzichè Canyon ma sempre di online si tratta).
Nel caso specifico se fosse successo a me, visto l'assoluta mancanza di altre casistiche (tipo crepa su collarino reggisella) utilizzerei semplicemente il crash replacement che, ricordiamolo, non viene applicato forse da nessun'altra azienda (non che mi ricordi).
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Leggi un po in dietro...
Scannerizzazione offerta per 300 €

il mio appunto è sul fatto che dal sito, per come è scritto, sembrerebbe che ogni telaio è scannerizzato prima della vendita...

Non c'è scritto da nessuna parte che viene fatto solo in caso di mancata accettazione della garanzia.
O me lo sono perso io...

Adesso sta al singolo valutare se spendere i 300 Euro per la scannerizzazione o per una parte del cash replacement...

Comunque problematiche sul riconoscimento in garanzia ci sono in tutte le case, basta fare un "cerca" sul forum. Si spera sempre di non essere tra gli sfortunati.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il mio appunto è sul fatto che dal sito sembrerebbe che ogni telaio è scannerizzato prima della vendita...

Non c'è scritto da nessuna parte che viene fatto solo in caso di mancata accettazione della garanzia.
O me lo sono perso io...

E' inpensabile che scannerizzino ogni telaio... sicuramente lo faranno a campione in base alla partita dei telai che giungono in azienda visto che li commissionano altrove.
Certo che a ben pensarci fosse capitato a me e so di essere in buona fede girerebbero non poco e sicuramente mi rivolgerei ad un avvocato anche perchè, si sa, i teteschi non sono proprio così lindi come a volte si vuol far credere.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' inpensabile che scannerizzino ogni telaio... sicuramente lo faranno a campione in base alla partita dei telai che giungono in azienda visto che li commissionano altrove.
Certo che a ben pensarci fosse capitato a me e so di essere in buona fede girerebbero non poco e sicuramente mi rivolgerei ad un avvocato anche perchè, si sa, i teteschi non sono proprio così lindi come a volte si vuol far credere.
Ora non ricordo dove ma ricordo di aver letto forse proprio qui sul mag che non solo scannerizzano i telai ma pure la loro componentistica e da come era scritto si intendeva ogni telaio e ogni componente ovviamente mi era parso subito "strano"

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
E' inpensabile che scannerizzino ogni telaio... sicuramente lo faranno a campione in base alla partita dei telai che giungono in azienda visto che li commissionano altrove.
Certo che a ben pensarci fosse capitato a me e so di essere in buona fede girerebbero non poco e sicuramente mi rivolgerei ad un avvocato anche perchè, si sa, i teteschi non sono proprio così lindi come a volte si vuol far credere.

appunto sembrerebbe.
Mi spiego meglio: non avevo troppo tempo per rispondere e mi accorgo che forse sono stato troppo criptico.... :mrgreen:

Visto che:
1- nel loro sito non c'è scritto da nessuna parte che la scannerizzazione la fanno solo a garanzia non accettata
2- da come è scritto nel sito sembrerebbe che uno dei motivi per fidarsi a comprare online è che i telai e le forcelle sono soggetti a scannerizzazione

si potrebbe far leva su questo per un'eventuale azione legale.

Ora so che gli Dei della bicicletta tedeschi mi puniranno (visto che ho pure io Canyon....:cry:), ma se proprio si vuole andare a litigare magari potrebbe servire.

Certo che un guaio al telaio credo sia una bella rogna a tutte le latitudini, sia online che in negozi fisici.