più principiante di così...

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Oggi primo giretto per prendere confidenza col mezzo. Sul piano e sul falso piano è un missile rispetto alla mtb.
Il cambio è fantastico per la sua precisione.
La grande differenza che trovo è su i rapporti e qui ho bisogno di aiuto.
Ho trovato i rapporti grandi troppi leggeri nel senso che anche in leggera salita riuscivo a spinegere col rapporto più grande mentre in salita impegnativa ho trovato il rapporto più piccolo poco agile è molto impegnativo soprattutto mi mancava da morire il rampichino della mtb.
Devo abituarmi o posso intervenire su qualcosa?

Scusa ma spingendo il 52-11 dignitosamente, cioè minimo un 80ina di pedalate al minuto, si viaggia ai 50 km/h. Riesci ad andare a questa velocità in, seppur leggera, salita??! :azz

Per alleggerire il rapporto più agile puoi montare una cassetta 11-32 e/o cambiare le corone con delle 50/34. Non cambierei nulla per ora, venendo dalla mtb credo sia normale cercarne i rapportini agili...prova afarci l abitudine
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Per alleggerire il rapporto più agile puoi montare una cassetta 11-32 e/o cambiare le corone con delle 50/34.
Montare una cassetta 11-32 richiede un cambio posteriore a gabbia media; adesso credo (ma non ne posso essere sicuro) che monti un gabbia corta, dato che ha un pacco 11-28, quindi sarebbe più indicata la seconda soluzione, che però non si accorda col fatto che già trova il 52-11 troppo leggero.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Montare una cassetta 11-32 richiede un cambio posteriore a gabbia media; adesso credo (ma non ne posso essere sicuro) che monti un gabbia corta, dato che ha un pacco 11-28, quindi sarebbe più indicata la seconda soluzione, che però non si accorda col fatto che già trova il 52-11 troppo leggero.

Sì, per montare il 32 servirebbe il gabbia media. Tutavia ci sono molte testimonianze di come sia possibile montare il 32 anche su un gabbia corta opportunamente regolato. Certo...non sarà l 'ideale..
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sì, per montare il 32 servirebbe il gabbia media. Tutavia ci sono molte testimonianze di come sia possibile montare il 32 anche su un gabbia corta opportunamente regolato. Certo...non sarà l 'ideale..
E' vero. Hai anche fatto benissimo a dire che può anche funzionare, ma con alcuni rischi.
 

pennanera67

Novellino
1 Agosto 2017
9
1
Visita sito
Bici
specializied tarmac comp 2017
Ma non è possibile togliere soltanto un paio di denti alla corona piccola ?
Ci sono problemi tecnici o anche funzionali?
Mi sembra la scelta anche economicamente più semplice
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
in sostanza vorresti montare un 52/34? non si può fare. Anche se montassi un ultegra gabbia media, da specifiche, il salto massimo tra le due corone è di 16denti, e tra il 52 e il 34 ci sono 18 denti di differenza. Se vuoi cambiare le corone devi cambiarle entrambe
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Secondo me si può fare, anzi l'ho già fatto senza nessun inconveniente

Sì, non sei il solo che l'ha fatto. Il discorso è sempre quello: pare che tante cose fuori da specifiche siano in realtà fattibili con un po' di regolazioni ad hoc


[MENTION=106399]pennanera67[/MENTION] esatto, puoi montare due corone 50-34. Avere il rapporto 34/28 equivale più o meno ad avere un 36/30...per cui un miglioramento (se avere pignoni più agili è un miglioramento) c'è ma minore di quello che avresti montando una cassetta 11-32.
Tuttavia il vantaggio di cambiare le corone è che si "trasla" la gamma di rapporti a tua disposizione verso rapporti più agili, mentre mettendo una cassetta 11-32 la gamma di rapporti si amplia, creando inevitabilmente qualche "buco" in più (che però su un 11v non è grave per i miei gusti)
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
in sostanza vorresti montare un 52/34? non si può fare. Anche se montassi un ultegra gabbia media, da specifiche, il salto massimo tra le due corone è di 16denti, e tra il 52 e il 34 ci sono 18 denti di differenza. Se vuoi cambiare le corone devi cambiarle entrambe

Scusate se mi intrometto, m questa è una cosa curiosa. Come mai il salto massimo è di 16 denti? Cosa succederebbe per esempio con 18 denti?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Scusate se mi intrometto, m questa è una cosa curiosa. Come mai il salto massimo è di 16 denti? Cosa succederebbe per esempio con 18 denti?
Possono succedere 3 cose (o anche nessuna, se sei fortunato, ma sei comunque fuori specifiche e non puoi lamentarti se le cose non funzionano perfettamente):
1. Il deragliatore anteriore non riesce a far salire la catena dalla corona piccola alla grande.
2. La catena, quando è sulla corona piccola e i pignoni più piccoli, tocca la parte bassa del deragliatore anteriore, perché montato troppo in alto, per poter accomodar il diametro della corona grande.
3. La catena, quando è sulla corona piccola e i pignoni più piccoli tocca la corona grande, perché ha una differenza di diametro troppo elevata rispetto alla piccola.
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Scusa un attimo. Hai fatto un giro, il primo in assoluto in bdc. Non sarebbe il caso di darsi, ad esempio, 500 km per capire ed adattarsi? Anche perché il pacco 11/32 ha dai salti di rapporto orribili e ed enormi. Giusto per non buttare subito soldi inutilmente. Magari dove oggi soffri fra un mese sali agile con il 36/22..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa un attimo. Hai fatto un giro, il primo in assoluto in bdc. Non sarebbe il caso di darsi, ad esempio, 500 km per capire ed adattarsi? Anche perché il pacco 11/32 ha dai salti di rapporto orribili e ed enormi. Giusto per non buttare subito soldi inutilmente. Magari dove oggi soffri fra un mese sali agile con il 36/22..

perfettamente d'accordo, anche perché tanto i primi giri si soffre e smadonna con qualsiasi rapporto. Con l'11-32 hai un vantaggio quelle volte che fai salite tostissime, un bel guaio nei giorni normali con quei buchi in mezzo che non trovi mai il rapporto giusto. Poi se sei sempre su salite a doppia cifra è un'altra storia
 

pennanera67

Novellino
1 Agosto 2017
9
1
Visita sito
Bici
specializied tarmac comp 2017
L'ho fatto!!
11/32!! 70€ e vai di Ultegra....
Devo dire che è tutta un'altra musica.
Il problema è che fino al 18 sto al mare ma dal 20 mi trasferisco sul Pordoi e non credo che per quell'epoca mi sia già potuto acclimatare all'11/28.
Poi comunque non l'ho mica buttato nel secchio quello originale