Caduta in pista ciclabile con operazione e ricovero

4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi cosa mi é capitato venerdi 16 settembre. Uscito dall'ufficio dove lavoro prendo la bici e rientro verso casa. L'ufficio è a Bellinzona in Svizzera mentre invece io abito a Luino in Italia, a 45 km di distanza.

Ci sono due strade che portano a Luino, una normale ed una con anche una parte di pista ciclabile. Di solito (2/3 volte a settimana) faccio la strada normale mentre venerdi ho deciso di passare per la ciclabile (é la seconda volta in 4 anni che faccio questa strada) e qui inizia la mia triste disavventura.

Imboccata la parte di ciclabile asfaltata si arriva su un ponticello che però non é asfaltato bensi di ferro! Un reticolato in ferro lungo 5/6 metri! Siccome venerdi pioveva quel tratto in ferro é diventato scivoloso, quindi appena ci sono salito la ruota davanti ha perso aderenza e sono caduto.

Mi sono sbucciato un ginocchio, tagliato sotto il mento e purtroppo mi sono lacerato per non dire aperto l'ascella sinistra con la parte finale della piega del manubrio (10cm di taglio e per 3mm non ho preso la vena principale e i tendini).

Mi hanno operato d'urgenza all'ospedale di Bellinzona e starò ricoverato 4/5 giorni ancora salvo imprevisti, anche perche domani mi operano di nuovo per togliere la pompa dello spurgo e per chiudere la ferita.

Ma mi chiedo, chi é il genio che mette del ferro su una pista ciclabile?

É legittima la mia domanda?

:cry:cry
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Mi spiace per l accaduto. ..io farei un esposto a chi appartiene la suddetta pista ciclabile(provincia, comune, ecc)allegando referti vari, vero anche che ormai la moda dei materiali riutilizzabili (ferro, legno ecc)c'è da stare attenti, anche qui da noi ci sono ciclabili con ponti in legno e quando si bagna diventa sapone(io masticando anche mtb ormai sono avvezzo ai vari pericoli)
 

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
58
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Mi dispiace x l accaduto,e ti faccio i miei migliori auguri di buona guarigione, ma x tua fortuna è che lavorando in Svizzera hai diritto alla cassa malati elvetica, se no erano cavoli amari, ti facevano pagare fino al ultimo centesimo.
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Mi dispiace x l accaduto,e ti faccio i miei migliori auguri di buona guarigione, ma x tua fortuna è che lavorando in Svizzera hai diritto alla cassa malati elvetica, se no erano cavoli amari, ti facevano pagare fino al ultimo centesimo.

Il mio rientra come infortunio quindi é coperto da assicurazione. Ma vorrei capire come si puo usare il ferro su una pista ciclabile. É pericolosissimo!

Tra l'altro parlando con un gruppo di ciclisti su whatsup ho scoperto che un altro ragazzo è caduto nello stesso punto ma fortunatamente non si é fatto male.

:cry:
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Il mio rientra come infortunio quindi é coperto da assicurazione. Ma vorrei capire come si puo usare il ferro su una pista ciclabile. É pericolosissimo!
C'è poco da dire, è un errore di progettazione. E' vero che usare una pavimentazione gettata in opera come cementi porosi o asfalti è una via non sempre percorribile (ci vuole una struttura pensata per quello e sicuramente più impegnativa); ma tra metallo e legno direi che il secondo, pur non perfetto, sia più ruvido e offra qualche sicurezza in più.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi dispiace per la tua avventura. Ho notato quei reticolati di metallo in più piste ciclabili e li ho sempre trovati molto pericolosi, ma d'altronde la razionalità nella progettazione e realizzazione delle piste ciclabili è un optional...