Granfondo La Fausto Coppi 2016

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sui gusti personali non si può discutere, ma mi domando, perchè ha poco "appeal" ?
bisognerebbe capire questo, forse bisogna dare al cicloamatore l'idea dell'impresa mitica? è forse una questione di comunicazione /marketing?...a Solden devono fare il sorteggio...e, sinceramente, il percorso della Coppi non ha nulla da invidiare alla Otztaler, sicuramente percosi diversi per certi aspetti, ma alla fine, come si dice, se non è zuppa è pan bagnato...ma là ti dicono che stai vivendo un sogno...

sicuramente la logistica gioca un ruolo importante, ma non è così limitante se si vuol fare...

p.s. alla Gaul il caldo non scherza :mrgreen:
è che semplicemente le nostre zone (parlo in generale di Cuneo e Torino con relative vallate) sono meno pompate, sarebbe meglio dire non sono minimamente pubblicizzate, rispetto a Dolomiti & Co.

Poi c'è anche da dire che i percorsi ad anello per la morfologia del territorio sono abbastanza limitati, volendo restare in Italia in pratica si hanno i soli colli Fauniera, Sampeyre, Sestriere e Finestre a disposizione.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
sui gusti personali non si può discutere, ma mi domando, perchè ha poco "appeal" ?
bisognerebbe capire questo, forse bisogna dare al cicloamatore l'idea dell'impresa mitica? è forse una questione di comunicazione /marketing?...a Solden devono fare il sorteggio...e, sinceramente, il percorso della Coppi non ha nulla da invidiare alla Otztaler, sicuramente percosi diversi per certi aspetti, ma alla fine, come si dice, se non è zuppa è pan bagnato...ma là ti dicono che stai vivendo un sogno...

sicuramente la logistica gioca un ruolo importante, ma non è così limitante se si vuol fare...

p.s. alla Gaul il caldo non scherza :mrgreen:

Ok gusti personali fuori discussione, però paragonare Solden alla Coppi mi sembra abbastanza oltre ...
Come percorsi a me piace molto di più la Gaul, vuoi per panorami e strade, poi anche li il caldo è un inferno.
Togliamo gli ultimi km di Fauniera, il resto non è che regali grandi viste mozzafiato, e non è indifferente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok gusti personali fuori discussione, però paragonare Solden alla Coppi mi sembra abbastanza oltre ...
Come percorsi a me piace molto di più la Gaul, vuoi per panorami e strade, poi anche li il caldo è un inferno.
Togliamo gli ultimi km di Fauniera, il resto non è che regali grandi viste mozzafiato, e non è indifferente.

da che punto di vista?
"tecnico" o paesagistico...

sul secondo ti posso dar ragione (anche se il brennero è "bruttino")...
ma non credo che sia la cosa primaria che attira di Solden, attira il fatto che si va a fare un impresa (come dicono), c'è tanta gente che va anche poco preparata, pensi che, veramente, riesca a godere dei paesaggi (quando è in bici), quando la preoccupazione principale è arrivare in tempo ai cancelli orari...magari in preda ai crampi...:-x

certo la location è sicuramente differente...
ma è sempre IMHO una questione di comunicazione...
naturalmente sto parlano del numero di concorrenti che affrontano il lungo, visto che, come numero di partecipanti, non credo che gli organizzatori si possano lamentare...o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mah invece secondo me è una GF che ha poco "appeal", a me personalmente non piace proprio il percorso, e non è una questione di difficoltà, vuoi forse che Cuneo è abbastanza triste, vuoi che il tratto iniziale e finale sono abbastanza noiosi, oltre al fatto che a Luglio, tranne sul Fauniera fa sempre un caldo assurdo. Ad esempio preferisco 100 volte fare la Gaul e obbiettivamente non è proprio una passeggiata, certo che piuttosto che fare la Pinarello vado 100 volte alla Coppi.

Mi sembra un po' come la vecchia Avesani, grandissima organizzazione, percorso durissimo, ma alla fine sul lungo eravamo in 150 .... E a Noberasco la settimana dopo vanno in 1500 ;nonzo%

Dimenticavo, Cuneo per tanti è veramente lontana e logisticamente parlando non è indifferente.
Trento è allegrisdima e trovare ai ristori, quando ci sono, acqua, angurie e biscotti secchi ai 40° è sicuramente il max. Il bondone poi sicuramente ha molto più appeal sicuramente del Morti con discese alla portata di qualsiasi novellino.
Che Cuneo poi sia abbastanza lontana ai più ti fa capire cosa mi comporta presentarmi in partenza a GF che pre te sono di casa
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Spesso mi stupisco di leggere di come poco i granfondisti partecipino alle GF difficili e estreme. Credo che la cosa sia abbastanza naturale e che si possa riassumere anche in questo modo:
-Ci sono tanti granfondisti, di cui molti hanno (come me) iniziato con la bici in tarda età, e forse meno lo fanno da molti anni;
-Di questi granfondisti gli scalatori sono forse la parte minore;
-Di questa presunta (immagino io) minoranza, ancora meno hanno tempo di poter preparare gf cosi impegnative per kilometraggio e dislivello;
-Che alcuni di questi (ipotizzo) hanno partecipato a molte gf e arrivati a metà luglio magari di riduce anche il budget per girare l’Italia nei we;
-Che forse la zona di Cuneo (mia idea) non la stessa capacità recettiva delle Dolomiti o di Cesenatico;
-Che il successo di queste manifestazioni (che raccolgono sponsor e fanno girare soldi) è anche dovuto al fatto che si possa, considerata la durezza dei percorsi, ampliare il numero di partecipanti e non ridurlo.
Ecco, credo che sia normale che a GF così dure ci siano pochi partecipanti. Basta girare la domenica per vedere a occhio quanti sono gli scalatori e quanti hanno il tempo e il fisico di poter fare gf estreme.
Penso che questa manifestazione patisca la locazione in calendario, dopo mdd, campionissimo, Stelvio ecc ecc molti sono alla frutta... inoltre credo che con il panorama medio delle gf italiane fatte di kilometraggi intorno ai 120/140 con dislivelli medi intorno ai 2000 non permetta a molti di prepararsi a dovere e faccia davvero paura al granfondista medio. Poi se posso una puntina di polemica, gli hotel convenzionati con la gf, che ti chiedano di prenotare almeno tre notti, la trovo una cosa abbastanza insensata che costringe molti a pernottare fuori da Cuneo. Cmq questa è una gara al top, super organizzazione, ristori e rifornimenti super, moto staffette con l'acqua, cambio borracce e gel al volo... veramente può competere con le migliori gf alpine, non voglio fare paragoni con mdd e Cesenatico perché non ci sono mai stato!

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ok gusti personali fuori discussione, però paragonare Solden alla Coppi mi sembra abbastanza oltre ...
Come percorsi a me piace molto di più la Gaul, vuoi per panorami e strade, poi anche li il caldo è un inferno.
Togliamo gli ultimi km di Fauniera, il resto non è che regali grandi viste mozzafiato, e non è indifferente.

Ma daiii....i panorami della gaul???? Ma stai scherzando? Vero che i gusti non sono tutti alla menta, però!!!!!!!!! Sulle strade hai ragione sicuramente, e li mi girano le balle xche sono anche io che mantengo il buon tenore di vita di questa misera regione autonoma che vorrebbe staccarsi dall'Italia ma non dalle elargizioni che ne riceve.
Su soelden sicuramente la tassa di iscrizione di solo tre volte e mezza è più che giustificata, ti danno una Bugatti per farla!!!!!!
I ristori poi hanno caviale e champagne.
E poi se una ciofeca come me con tre megasoste la finisce a quasi due kn/h in più è sicuramente più dura.
Qua bisogna essere piuttosto completi, a soelden e a Trento noi cuneesi le discese le facciamo cicca in bocca e pinta di birra in mano...... Chissà come mai
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma daiii....i panorami della gaul???? Ma stai scherzando? Vero che i gusti non sono tutti alla menta, però!!!!!!!!! Sulle strade hai ragione sicuramente, e li mi girano le balle xche sono anche io che mantengo il buon tenore di vita di questa misera regione autonoma che vorrebbe staccarsi dall'Italia ma non dalle elargizioni che ne riceve.
Su soelden sicuramente la tassa di iscrizione di solo tre volte e mezza è più che giustificata, ti danno una Bugatti per farla!!!!!!
I ristori poi hanno caviale e champagne.
E poi se una ciofeca come me con tre megasoste la finisce a quasi due kn/h in più è sicuramente più dura.
Qua bisogna essere piuttosto completi, a soelden e a Trento noi cuneesi le discese le facciamo cicca in bocca e pinta di birra in mano...... Chissà come mai

Manuele obbiettivamente non ti rispondo più, mi sono stancato, hai ragione la Coppi è la gf più dura, il Gs Alpi sono i migliori ad organizzare, e ci sono 15000 imbecilli che si preiscrivono a Solden, e 40.000 alla Maratona e purtroppo solo 450 persone intelligenti.

PS: il vincitore è un vicentino è ha dato 5' a tutti a scendere dal Fauniera per onor di cronaca
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mah, mai fatto la Oetzy anche se prima o poi mi piacerebbe... Il lungo della Coppi l'ho fatto un paio di volte, posso dire che secondo me avete ragione e torto entrambi? :mrgreen:

Sono due belle GF, durissime, ognuna a suo modo, entrambe di grandissima soddisfazione.
Semplicemente in base alle proprie preferenze ognuno fa quella che preferisce no?

Le nostre alpi in piemonte presentano discese mooolto tecniche e salite con pendenze "simpatiche", probabilmente a Solden le salite sono più facili come pendenze ma più lunghe. Alla Coppi il nemico spesso è il caldo, a Solden l'opposto. Probabilmente molti alla Coppi non hanno ancora i km necessari per divertirsi sul lungo, per Solden c'è tutta l'estate. Infine è risaputo che noi piemontesi non siamo affatto bravi a venderci, non è una novità.

Sono secondo me due belle GF e ripeto ognuno faccia quella che preferisce no? :mrgreen:

PS: Una cosa va sottolineata, la Oetzy viene dipinta come il mito, se fai quella puoi fare tutto, ad uno che non ha fatto nessuna delle due l'impressione e che come difficoltà Oetzy 10 Coppi 1. Questo già attira parecchi granfondisti a Solden. Ecco, secondo me chi le ha corse entrambe può invece confermare che le differenze sono molto più sottili.

Paesaggisticamente non si dicsute, ognuno ha le sue preferenze, giustamente... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Se Cuneo, che non è di certo Barcellona, è triste, Feltre cos'è allora? L'anticamera del patibolo...

Della Coppi io trovo insuperabili la location di partenza e arrivo, il fatto che da sempre si corra con la stessa maglia lo trovo un tratto distintivo, la sicurezza dei presidi agli incroci dove sono presenti sempre uomini delle FDO (carabinieri/finanzieri), il percorso sempre durissimo e al limite dell'"impresa", il fatto che la GF sia sentita dai locali come una cosa importante, insomma per me è la GRANFONDO!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluk

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Un grosso bravo a quello che arrivando primo sul percorso lungo sul traguardo era talmente lucido e gioioso da farsi immortalare col gesto dell'ombrello!!!!!
Un vero gentlemen, ignorante e deficiente, con la manifestazione gioiosa che qualsiasi amatore al termine di una GF è solito esprimere.
Poi anche la sua "fuga" immediatamente dopo aver tagliato il traguardo è normalissima. Sicuramente avrà dovuto di corsa andare in albergo a far pipì e una doccia ristoratrice, mica per.......ma no, sono sicuramente malpensante, non aveva nulla da nascondere......

Fammi capire, Zen sarebbe arrivato al traguardo facendo il gesto dell'ombrello? Con chi ce l'aveva?
Per quanto riguarda la "fuga" dopo l'arrivo invece non ci vedo niente di male, visto che non era previsto alcun controllo antidoping. E se fosse stato previsto ci sarebbe dovuto essere un commissario che lo prendeva e lo portava al controllo medico.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se Cuneo, che non è di certo Barcellona, è triste, Feltre cos'è allora? L'anticamera del patibolo...
Feltre e Cuneo sono entrambe location non adatte a creare il clima di granfondo di montagna, ma la prima si salva con il marketing e un pò di retorica.
Comunque gli organizzatori vendono un prodotto, in alcuni casi ci riescono per l'estrema qualità e richiamo di quello che vendono, in altri perché sono dei bravi venditori. Alla MdD dove hanno entrambe le cose fanno il boom.
Poi se chi ha meno successo, invece di tentare di imitare gli altri e di cercare di valorizzarsi, continua a ritenere di essere il migliore comunque, è palese che avrà pochi margini di miglioramento.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Feltre e Cuneo sono entrambe location non adatte a creare il clima di granfondo di montagna, ma la prima si salva con il marketing e un pò di retorica.
Comunque gli organizzatori vendono un prodotto, in alcuni casi ci riescono per l'estrema qualità e richiamo di quello che vendono, in altri perché sono dei bravi venditori. Alla MdD dove hanno entrambe le cose fanno il boom.
Poi se chi ha meno successo, invece di tentare di imitare gli altri e di cercare di valorizzarsi, continua a ritenere di essere il migliore comunque, è palese che avrà pochi margini di miglioramento.

non credo che gli organizzatori abbiano da lamentarsi sul numero di partecipanti, almeno mi sembra così.
la mia osservazione era sullo scarso numero di persone che hanno affrontato il percorso lungo...
da altre parti farebbero carte false per dire di aver fatto un "impresa" , qui la maggioranza sul percorso corto...perchè?
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Se Cuneo, che non è di certo Barcellona, è triste, Feltre cos'è allora? L'anticamera del patibolo...

Della Coppi io trovo insuperabili la location di partenza e arrivo, il fatto che da sempre si corra con la stessa maglia lo trovo un tratto distintivo, la sicurezza dei presidi agli incroci dove sono presenti sempre uomini delle FDO (carabinieri/finanzieri), il percorso sempre durissimo e al limite dell'"impresa", il fatto che la GF sia sentita dai locali come una cosa importante, insomma per me è la GRANFONDO!

Bravissimo, non c'è bisogno di aggiungere altro!
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
non credo che gli organizzatori abbiano da lamentarsi sul numero di partecipanti, almeno mi sembra così.
la mia osservazione era sullo scarso numero di persone che hanno affrontato il percorso lungo...
da altre parti farebbero carte false per dire di aver fatto un "impresa" , qui la maggioranza sul percorso corto...perchè?

Sono convinto che anche a Solden se ci fosse un secondo percorso di chesso, 150 x 3000 D+ avrebbe più successo del lungo... :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
non credo che gli organizzatori abbiano da lamentarsi sul numero di partecipanti, almeno mi sembra così.
la mia osservazione era sullo scarso numero di persone che hanno affrontato il percorso lungo...
da altre parti farebbero carte false per dire di aver fatto un "impresa" , qui la maggioranza sul percorso corto...perchè?
Forse perché Valmala e Piatta, per quanto dure, non hanno il richiamo e il fascino di un over 2000? Chiaro che se potessero mettere il Sampeyre gli organizzatori preferirebbero...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Manuele obbiettivamente non ti rispondo più, mi sono stancato, hai ragione la Coppi è la gf più dura, il Gs Alpi sono i migliori ad organizzare, e ci sono 15000 imbecilli che si preiscrivono a Solden, e 40.000 alla Maratona e purtroppo solo 450 persone intelligenti.

PS: il vincitore è un vicentino è ha dato 5' a tutti a scendere dal Fauniera per onor di cronaca

Mahhh io sono qua per parlare, ascoltare e confrontarmi.
Poi giustamente le idee sono molteplici e differenti.....giustamente.
Poi se tu non ti trovi bene a Cuneo per alberghi posso darti anche ragione. Ma se sono stronzi non è colpa mia. Ma dà fastidio sentire che quando qua, a torto marcio, ti chiedono 2 o 3 GG di pernotto parecchi giustamente si incazzano, mentre per soelden, corvara, Cesenatico risulta lecito.
Su soelden io ho sempre detto che si son venduti bene, che hanno messo su un bel giocattolo , per me, per polli, che è l'unica vera GF rimasta, e che io farei pagare 300 €, tanto farei il pienone lo stesso.
Poi non ho mai detto che chi si preiscrive a corvara non è intelligente, solo un pollo. Ma giustamente dei suoi soldi ognuno fa cosa crede meglio.
E se in molti vanno a soelden o corvara e non a Cuneo, maliziosamente mi viene da pensare che dato il livello del granfondista medio il giretto della Coppi non sia alla loro portata o che abbiano il terrore di perdere posizioni in discesa dato che queste, come hai provato sulla tua pelle , non sono autostrade . E il manico non si inventa.
Del GS Alpi qua non ne parlavo ma dato che lo hai tirato in ballo è l'unico organizzatore che permette ad un ciclopotamo come me di arrivare con strada chiusa come capita sempre a te, forse un pregio più di altri ce l'ha.
Tanto x ....allora posso dirti che se mi dai un 28-30€ in più all'iscrizione non ti dò solo una birretta all'arrivo ma anche una bottiglia di barolo:-):-):-)
Dai, riposati, che non voglio mica perderti in questi battibecchi da vecchiette che stanno facendo la calzetta di fronte al camino:-):-):-):-)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Se Cuneo, che non è di certo Barcellona, è triste, Feltre cos'è allora? L'anticamera del patibolo...

Della Coppi io trovo insuperabili la location di partenza e arrivo, il fatto che da sempre si corra con la stessa maglia lo trovo un tratto distintivo, la sicurezza dei presidi agli incroci dove sono presenti sempre uomini delle FDO (carabinieri/finanzieri), il percorso sempre durissimo e al limite dell'"impresa", il fatto che la GF sia sentita dai locali come una cosa importante, insomma per me è la GRANFONDO!
Giuro che non ti ho dato un cent:-):-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se Cuneo, che non è di certo Barcellona, è triste, Feltre cos'è allora? L'anticamera del patibolo...

Della Coppi io trovo insuperabili la location di partenza e arrivo, il fatto che da sempre si corra con la stessa maglia lo trovo un tratto distintivo, la sicurezza dei presidi agli incroci dove sono presenti sempre uomini delle FDO (carabinieri/finanzieri), il percorso sempre durissimo e al limite dell'"impresa", il fatto che la GF sia sentita dai locali come una cosa importante, insomma per me è la GRANFONDO!

Perdonami allora in tante gf che si fanno 8 h di gara, e non 6, fanno un'impresa ? Dimenticavo con 50 km in più e 1000 mt di dislivello?
Di imprese non ne vedo per nessuno, la difficoltà tecnica di spingere su due pedali e guidare una bici in discesa non mi sembra tale, perché chi va a fare gli 8000 mt in montagna come lo definiamo un extraterrestre?
Ma il bello che nessuno viene a dire sono più bravi qua o la, si parla di gusti, di percorsi, di accoglienza. Tanto per dirti una curiosità a Trento ho speso in mezza pensione, 48 euro (mangiando benissimo) a due km dalla partenza, mi sono fatto male in gara, e il giorno dopo mi hanno chiamato per sapere cosa mi avevano detto in ospedale. A Cuneo l'ultima volta ho speso 60 euro in b&b ho chiesto la stanza per la doccia post gara, per le 13.30/45 avrei lasciato libero tutto, mi han chiesto 10 euro per il disturbo.
Poi che a me piace più il Bondone, perché è una salita aperta, la fai due volte, ecc ecc posso capire che a te piace il Fauniera(preciso anche a me) le altre invece no, e soprattutto il contorno ma questi sono gusti.

Feltre e Cuneo sono entrambe location non adatte a creare il clima di granfondo di montagna, ma la prima si salva con il marketing e un pò di retorica.
Comunque gli organizzatori vendono un prodotto, in alcuni casi ci riescono per l'estrema qualità e richiamo di quello che vendono, in altri perché sono dei bravi venditori. Alla MdD dove hanno entrambe le cose fanno il boom.
Poi se chi ha meno successo, invece di tentare di imitare gli altri e di cercare di valorizzarsi, continua a ritenere di essere il migliore comunque, è palese che avrà pochi margini di miglioramento.

Deogratias o-o