STRASUBASIO 2014-GF Terre si Assisi

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Può darsi che siamo stati anche assieme..visto lo scarto di tempo non molto alto dal mio...maglia bianca e rossa pedale spellano;nonzo%
Può darsi, sino ad Acciano sono stato (a fatica) con un gruppetto, poi ho dovuto sistemare la ruota posteriore :wacko: e l'ho perso. Da li sino al termine della discesa di Spello sono stato praticamente da solo.
Maglia azzurra, Frecce Azzurre Camerino.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Gara simpatica, un pò diversa dalle normali gf soprattutto per la logistica particolare.
Però passare ed arrivare ad Assisi ha un fascino veramente unico.
Delle strade disastrate hanno già detto gli altri. Personalmente mi è piaciuto molto lo sterrato di Acciano che era messo meglio della strada in salita fatta fino a lì dove ho accusato le pendenze, le buche e il fondo sabbioso che faceva slittare la ruota.
Simpatici anche i muri dove però sono rimasto solo per una crono finale che mi ha visto resistere per 1' sul ritorno del gruppo. Alla fine 39° sul lungo, discreto ma si poteva fare meglio.
Grande divertimento per tutto il lungo we con i compagni dell'AS ROMA!!
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Gara simpatica, un pò diversa dalle normali gf soprattutto per la logistica particolare.
Però passare ed arrivare ad Assisi ha un fascino veramente unico.
Delle strade disastrate hanno già detto gli altri. Personalmente mi è piaciuto molto lo sterrato di Acciano che era messo meglio della strada in salita fatta fino a lì dove ho accusato le pendenze, le buche e il fondo sabbioso che faceva slittare la ruota.
Simpatici anche i muri dove però sono rimasto solo per una crono finale che mi ha visto resistere per 1' sul ritorno del gruppo. Alla fine 39° sul lungo, discreto ma si poteva fare meglio.
Grande divertimento per tutto il lungo we con i compagni dell'AS ROMA!!

Si vedeva che ne avevi per far meglio. Abbiamo condiviso dei pezzi di gara.
Sei rientrato sul gruppetto in cui ero all'inizio di San Presto. Hai provato a fare subito il forcing però poi non ci hai seguito quando siamo andati via in 5-6. Sei rientrato su di me ed un altro (che siamo rimasti soli per tanto) alla svolta per la nuova salita verso Colfiorito ed anche lì fremevi mentre quasi tutti volevano andare molto regolare. Poi te ne sei andato poco prima che iniziassero i muri ma nel dubbio non ti ho seguito.
Bella gara, però strade veramente disastrate e lo sterrato non l'ho molto gradito.
Anche io potevo far meglio ma accuso i miei classici limiti: incapacità di stare in gruppo nelle fasi iniziali e moltà difficoltà a tenere le ruote in discesa. Ma va bene così!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si vedeva che ne avevi per far meglio. Abbiamo condiviso dei pezzi di gara.
Sei rientrato sul gruppetto in cui ero all'inizio di San Presto. Hai provato a fare subito il forcing però poi non ci hai seguito quando siamo andati via in 5-6. Sei rientrato su di me ed un altro (che siamo rimasti soli per tanto) alla svolta per la nuova salita verso Colfiorito ed anche lì fremevi mentre quasi tutti volevano andare molto regolare. Poi te ne sei andato poco prima che iniziassero i muri ma nel dubbio non ti ho seguito.
Bella gara, però strade veramente disastrate e lo sterrato non l'ho molto gradito.
Anche io potevo far meglio ma accuso i miei classici limiti: incapacità di stare in gruppo nelle fasi iniziali e moltà difficoltà a tenere le ruote in discesa. Ma va bene così!
I tuoi limiti sono anche i miei, anche se quest'anno sono molto migliorato in discesa. Però la prima salita la accuso sempre e resto molto indietro, poi recuperare diventa dura.
Chi eri te?
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
I tuoi limiti sono anche i miei, anche se quest'anno sono molto migliorato in discesa. Però la prima salita la accuso sempre e resto molto indietro, poi recuperare diventa dura.
Chi eri te?

Ragazzo alto con la SL4 S-works color Saxo Bank.
Io in discesa non riesco proprio e credo migliorare non sia facile. Anche a scendere da Colfiorito nonostante si andasse tranquilli ho fatto una fatica immane per rimanere dentro ad esempio.
Al contrario tuo la prima salita invece non la soffro di per se. Il problema è che prendendola in 300ima posizione faccio fatica per risalire (ad esempio ieri pensavo si facesse lo stesso stradone dello scorso anno per andare verso Assisi e avevo intenzione di risalire li. Invece abbiamo preso quel budello stretto e ripido e addio!) quando con la stessa fatica avrei potuto magari rimanere agganciato al gruppo dei primi.
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Chi c'è domani?

Io sicuramente.
Fatta nel 2012 e lo scorso anno.
Cresciuta nel tempo come qualità organizzativa.
Parecchie strade fanno schifo ma passaggio ed arrivo ad Assisi valgono veramente la pena. Bella anche la salita verso San Giovanni di Collepino :wacko:.
Dispiace un pò non si parta più da Spello ma giudicheremo domani la novità,
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Si parte dalla basilica di Santa Maria degli angeli. Come impatto molto migliore di Spello. Si sale ad assisi e appena usciti da porta nuova scatta la partenza. Non si scende più per colle di nocera ma per voltole.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Scrivo qlcs sulla Gf di ieri!
Voto
PIACIUTIP: percorso (salite impegnative e diverse tra loro).
Arrivo ad Assisi. Presidio incroci e segnaletica (magari segnalare -30,-20,-10). Ristori ( con l'essenziale). Pasta party(sufficiente).
BOCCIATI modalità di partenza ( controllata??? Si usciva dal gonfiabile in un bubello con catene e marciapiede, io ci ho messo almeno 3 minuti a passare il tappetino e poi ho dovuto sganciare il pedale e scavalcarle. I primi erano già sotto Assisi!!!). Mancanza ristoro idrico su Montemurlo o ad inizio salita Colfiorito: in tanti siamo arrivati assetati su al ristoro! ). Sorpasso della macchina FINE GARA E AMBULANZA in discesa a 60 all'ora! Gestione del FINE GARA, ERAVAMO ALMENO 30 e non credo che avevamo più di 30 minuti dai primi poco prima di attaccare i muri!!)
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Sapete dove si possono trovare planimetrie ed altimetrie della mediofondo 2016?? Nel sito c'è un link che rimanda ad un tracciato che però non ha nulla a che vedere con quello riportato nella descrizione del percorso.
Per chi l' ha fatta negli anni scorsi, com' è ? E'ben presidiata?
Ciao a tutti
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=73780]VaiMarco[/MENTION] No il percorso è giusto. Hanno completamente stravolto la granfondo cambiando completamente il percorso che da quest'anno ha ripreso parte della vecchia Sagrantino che si svolgeva anni fa. Poi perchè dici che non ha nulla a che vedere con la descizione non lo so dato che corrisponde alla perfezione con la mappa. o-o
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
[MENTION=73780]VaiMarco[/MENTION] Poi perchè dici che non ha nulla a che vedere con la descizione non lo so dato che corrisponde alla perfezione con la mappa. o-o

Nel sito ci sono due descrizioni diverse.....

http://www.strasubasio.it/i-percorsi.php#.VyNHnfmLSig

Dopo la Partenza di Santa Maria degli Angeli ci si dirige verso Assisi in modalità cicloturistica. Si entrerà in Assisi da Porta San Pietro e percorrendo via Frate Elia si attraverserà il Sagrato delle Basilica Papale di San Francesco, la Piazza del Comune e la Piazza Santa Chiara. Usciti da Assisi inizierà la parte agonistica. Si prenderà la strada provinciale che porta a San Presto, al Valico di Montemezzo ed a Nocera Umbra (NB deviazione per Mediofondo cicloturistico cronometrato); presa la direzione di Bagnara si svolterà a destra per risalire verso Acciano (due chilometri di strada bianca), Collecroce ed Annifo. Scopriremo dall'alto la magnificenza dell'altopiano dell' oasi di Colfiorito, visione bellissima da non perdere. Si attraverserà tutto il piano, l'abitato di Colfiorito, e di casette di Cupigliolo. Attraversato tutto il Piano di Colfiorito si svolterà a destra verso Seggio (Cronometraggio intermedio) da cui si scenderà verso Rio e Capodacqua di Foligno. Arrivati a Valtopina inizierà una parte stupenda con ascesa verso San Giovanni di Collepino, lungo il Fosso dell'Anna, tratto molto caratteristico per la presenza dei tre impegnativi muri di San Giovanni e per la presenza del Mulino di Buccilli dove ancora di produce il pane dal grano macinato ad acqua. Da San Giovanni si arriverà a Collepino: per tutti la discesa verso Spello sarà uno spettacolo indimenticabile! In mezzo ad un mare di olivi secolari sarà come planare verso la “Splendidissima Colonia Julia” e poi tutti verso l’arrivo di Assisi .


http://www.strasubasio.it/granfondo-strasubasio-info-tecniche.php?id=21

Quindi ci si dirige verso Cannara, e quindi verso Cantalupo attraversando la pianura umbra
Si sale verso Torre del Colle , Madonna delle Grazie e San Marco da cui inizia una discesa tecnica, veloce , da affrontare con attenzione. Si arriva all'abitato di Bastardo.
Inizia la salita che porta verso Bivio Mosatini , Fabbri, Giano dell'Umbria. Si scende quindi verso Castagnola e ci si ritorna a salire verso Viepri e Torri con salite non lunghissime ma impegnative. Ci troviamo nel pieno dei colli Spoletini e dei Monti Martani. Si scenderà verso Colle secco e Ponte di Ferro e si salirà quindi verso Gualdo Cattaneo. Da Gualdo Cattaneo si transiterà per una zona finora inesplorata da una granfondo: il Piandiboccio. Si tratta di un tratto molto impegnativo che metterà alla prova le capacità dei granfondisti: discese tecnicamente impegnative e strappi del 18%. Si supera dall'alto Bevagna, passando per Torre del Colle. Quindi via in direzione Cannara per affrontare sulla sinistra la salita di Collemancio , splendido castello di collina che costituisce la "rampa di lancio" verso Assisi. Per arrivare al Assisi si percorrerà il tratto finale della Ciclovia Spoleto Assisi. L'Arrivo è quello oramai collaudato di Borgo Aretino , in pieno centro storico di Assisi.
Ristoro finale in Piazza Santa Chiara.

Poi c' è la mappa...che allego

Qual' è il percorso giusto???;nonzo%
 

Allegati

  • mappa.jpg
    mappa.jpg
    155,5 KB · Visite: 15

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come ti ha detto il mio compaesano il percorso giusto è il secondo, il primo è quello fatto nel 2015. Il percorso di quest'anno lo trovo più alla portata, unico dubbio che mi viene è il tratto di Piandiboccio che non ho mai fatto in bici ma se non ricordo male è una salita al limite del pedalabile per molti o-o
 

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Salve, scusate ma sapete qual è il percorso definitivo per la gara di domenica ad Assisi ? Io sono iscritto e parto per la medio fondo ma da Cantalupo a Gualdo x dove si sale ?
 

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
da cantalupo si va su per torre del colle, poi si prosegue per la strada che si ricongiunge alla salita di san marco ma a madonna delle grazie si scende a destra per gaglioli e si risale a gualdo cattaneo.
 

Profet71

Novellino
31 Maggio 2015
14
5
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
per tutti i 117 k strade ben oltre del normale livello della tolleranza per strade dignitose. Era meglio andare con il rampichino. Non è obbligatorio organizzare manifestazioni se non ci sono i presupposti di base
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
per tutti i 117 k strade ben oltre del normale livello della tolleranza per strade dignitose. Era meglio andare con il rampichino. Non è obbligatorio organizzare manifestazioni se non ci sono i presupposti di base
Non è obbligatorio nemmeno andarci.
Di cosa ti lamenti? E' notorio che le strade nel perugino sono in queste condizioni... E non credo sia colpa del c.o.