Gran Fondo Campagnolo Roma 2015

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
None, rileggi meglio.

Ho scritto che ho assistito all'imbucamento da parte di gente estranea alla corsa, ai portoghesi se preferisci. Non ho assolutamente scritto che i cicloturisti mi danno fastidio perchè me li trovo davanti (fino ad oggi impossibile ... magari a 70 anni forse). In italiano sono cose con un significato ben diverso mi pare.

L'imbucato per eccellenza neanche si mette in griglia ... è come le mosche, si materializza tutto ad un tratto al tuo fianco, generalmente ai piedi della prima salita, in modo da non dover prendere rischi nelle concitate partenze e poi poter dire "Eh andavo come il gruppo dei primi della GF".

:specc:

Ok, non avevo capito, ma stai nel forum col titolo Gran Fondo Campagnolo Roma e si parlava della gf e della ciclopedalata......pensavo comunque ti riferissi indirettamente a quello......sorry
 

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
Comunque ho scritto al CO per avere delucidazioni. Ognuno di noi ha esperienze diverse e le proprie buone ragioni.....quindi buona GF a tutti (non porta sfiga vero???)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cmq basterebbe poco all'organizzazione per evitare il tutto, semplicemente al bivio della panoramica di Albano, dove i due percorsi si dividono, metti qualche personale/addetto in più che blocca quelli con maglia differente, Certo pero' devi essere ligio nella consegna delle maglie stesse appunto, rilasciando eslusivamente a tutti (ciclopedalatium ed altri ) quella delle stesso colore.
L'anno scorso avevano finito le maglie nere e a molti della granfondo agonistica avevano dato quelle bianche (ivi compreso uno dei due atleti in fuga che poi finì 2°). Che fai devii anche quelli per il corto cicloturistico?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sinceramente non capisco tutta questa acredine. Racconto della mia esperienza dell'anno scorso. Avevo la bdc da meno di un mese e mi sono iscritto alla ciclopedalata. Parto con un mio caro amici; arrivo al bivio dopo la panoramica del lago superando anche molti granfondisti che se la godevano, ridevano parlavano in salita; mi vede un inserviente che segnalava i due percorsi e mi dice con un sorriso......"se te regge vai pure a destra"....io ed il mio amico con una risata "no grazie" e andiamo verso Marino insieme a molti Granfondisti mentre altri che scherzando mi dicevano "mò che m'hai superato se c'hai le palle vieni a fa er lungo". Tutto con risate divertimento battute, i grandi pro ma anche chi fa la gara con velleità agonistiche/amatoriali se n'erano già andati da tempo.

Molte persone preferiscono farsi un giro così in allegria pensando a se stessi e non agli altri; io e il mio amico ci eravamo ripromessi quest'anno di fare il giro lungo; non ci siamo potuti iscrivere perchè hanno bloccato le iscrizioni, non per risparmiare 15 euro che per fortuna non mi cambiano la vita. Nel frattempo sono migliorato molto ma preferisco farmi la granfondo con calma con il mio amico che non si è allenato altrettanto. Ma che fastidio ti/vi da?

Se poi parliamo di "illegale" ogni volta che un ciclista va su una strada con limite di 50 e ci va a 60 allora sta facendo qualcosa di illegale, ogni volta che si scende dai monti a 70 allora si fa qualcosa di illegale (lo faccio come tutti ogni volta che esco a guardar bene i limiti) che potrebbe essere pericoloso per se e per gli altri.
Questo tuo post è lo specchio dell'Italia. L'illecito è la norma x tutti. Da quello che al bivio ti autorizza (senza averne l'autorità) a fare il lungo a quelli del lungo che a loro volta ti dicono vieni di qua, a quelli che iscritti sul lungo vanno senza motivo sul corto......sono stupidaggini......ma dimostrano in che razza di repubblica delle banane viviamo.......con chicca finale del: e quelli che infrangono i limiti di velocità non li guardiamo? Come se un'altra, violazione attenuasse quella commessa in prima persona :ueh:
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Personalmente ritengo molto più..."grave e criminale" :angrymod:...il comportamento di alcuni esaltati che, partendo dietro in griglia e "volendo fare il tempo e stare coi primi", tenteranno di sorpassare tutti...e anche di più...nei primi chilometri all'interno della città, sfrecciando a destra a sinistra sopra e sotto, mettendo a repentaglio l'incolumità loro (dei quali non me ne frega niente) e, soprattutto, quella degli altri..

Succede in tutte le gare. In parte è fisiologico. Per altra parte, potrebbe essere attenuato da una organizzazione delle griglie fatta con maggiore criterio. Ma se ogni volta le griglie son formulate per imbucare in prima il nipote del sindaco, il cugino del pizzicagnolo e il Vip della Val Brembana, non se ne esce mai.

Io comunque non avrei priorità di griglia. Faccio la mia gara. L'anno scorso son partito da dietro e - devo ammettere - mi son divertito parecchio a risalire più di 2.000 posizioni.

Per altro verso, non lo prescrive mica il medico di partecipare a gare.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Credo che gli organizzatori stiano veicolando lo spirito della manifestazione da una gara (puro agonismo e competitività) ad una manifestazione più indirizzata verso la parte ludica,sociale, turistica (insomma chiamala come vuoi...).
Questo è evidente sia dalle dichiarazioni del buon Santilli (anche a fine GF dello scorso anno), sia dai regolamenti messi in atto in questa edizione.

In questa ottica credo che sia più fuori luogo la mentalità dell'amico "samuelgol" che predilige la parte agonistica e fuori dalle "o o o o" tutti gli altri, che la mia o quella dell'amico "emaroma" che andiamo lì per divertirci e magari un po' arbitrariamente decidiamo di "allungare" il più possibile il divertimento...

Comunque con un po' di tolleranza ed un po' di buonsenso, visto che non stiamo parlando di "regole di ingaggio" di una missione di guerra, possiamo tutti passare una bella Domenica di sport e di amicizia o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per favore non cominciamo con la storia delle griglie visto che, stavolta, non seguiranno alcun criterio di merito. Peraltro ai fini della gara (quella delle cronoscalate) sono del tutto irrilevanti.

no ....sto zitto a farmi dare dell'esaltato :wacko:

Credo che gli organizzatori stiano veicolando lo spirito della manifestazione da una gara (puro agonismo e competitività) ad una manifestazione più indirizzata verso la parte ludica,sociale, turistica (insomma chiamala come vuoi...).....

infatti sta uscendo fuori un bel frullato :rosik:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Credo che gli organizzatori stiano veicolando lo spirito della manifestazione da una gara (puro agonismo e competitività) ad una manifestazione più indirizzata verso la parte ludica,sociale, turistica (insomma chiamala come vuoi...).
Questo è evidente sia dalle dichiarazioni del buon Santilli (anche a fine GF dello scorso anno), sia dai regolamenti messi in atto in questa edizione.

In questa ottica credo che sia più fuori luogo la mentalità dell'amico "samuelgol" che predilige la parte agonistica e fuori dalle "o o o o" tutti gli altri, che la mia o quella dell'amico "emaroma" che andiamo lì per divertirci e magari un po' arbitrariamente decidiamo di "allungare" il più possibile il divertimento...

Comunque con un po' di tolleranza ed un po' di buonsenso, visto che non stiamo parlando di "regole di ingaggio" di una missione di guerra, possiamo tutti passare una bella Domenica di sport e di amicizia o-o
Veramente Samuelgol non ha detto fuori dalle palle in non agonisti, ma semplicemente che tre ore di tempo massimo dal primo per riaprire il traffico possono essere più che sufficienti per vivere a pieno l'evento, con qualunque spirito lo si faccia, scampagnata compresa.
(per me sono anche troppe ndr :mrgreen:)

Il fatto che l'organizzazione cerchi di stemperare l'agonismo con la formula delle prove speciali, non impedisce che si tratti di una gara e che le regole debbano sempre e comunque essere rispettate visto che il regolamento lo si sottoscrive con l'iscrizione.

Se poi uno vuol fare come gli pare se ne assumerà le proprie responsabilità.
 

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Sinceramente non capisco tutta questa acredine.
Per l'amor del cielo, NESSUN odio o questione personale, ci mancherebbe altro, si stava solo facendo un discorso sul rispetto delle regole, Io da parte mia, posso solo dirti che quando vedo tanti ciclisti, mi brillano gli occhi.

Pero'......partiamo dai fatti.... (anche se secondo me non se ne esce) ma cerco di darti un'unica risposta e la chiudo qui, AMICI COME PRIMA ;)
Se qualcuno lo scorso anno ti ha detto "se te la senti vai pure" questo ha sbagliato prima di te, proviamo ad immaginare se tutti (ovvio che e' impossibile ma immaginalo per un istante) .... se tutti i cicloturisti 1500-1700 circa virassero per il percorso lungo, questo non creerebbe un problema?
Poi certo, con tutti i problemi di Roma (mafia capitale, gli abusivi l'evasione fiscale) prorpio con Te se la devono prendere?

Se ne facciamo un discorso economico, io non guardo nelle tasche degli altri e ci mancherebbe altro pero' chi ha pagato prezzo intero, o con il charity potrebbe almeno scocciarsene? Fermo restando che nessuno ci obbliga a artecipare? Oggi più difficile, ma anni fa chi comprava il biglietto di curva allo stadio e poi scavalcava e si metteva sui gradini delle tribune a vedere la partita che fastidio dava agli altri? mica gli rubava con gli occhi la partita.
E su questo, credo che tu non possa che concordare, si tratta di regole,,,,,

Se poi parliamo di "illegale" ogni volta che un ciclista va su una strada con limite di 50 e ci va a 60......
QUOTE]


e se partiamo da sempre cos'è peggio invece che da cosa è meno peggio?


Lo ripeto, nulla di personale, non voglio rubare più tempo ne a te ne a nessun altro ma secondo me non se ne esce.... basta solo riconoscere che se le regole ci sono un motivo ci sara' poi.... BUONA PEDALATA A TUTTI.
o-o
 

Gi65

Pignone
18 Marzo 2014
134
3
Roma
Visita sito
Bici
OLYMPIA 849
Confermo...
altro che mosche!!!
domenica in gruppo molti dicevano già che si sarebbero imbucati... anzi disquisivano sul punto esatto dove inserirsi nella corsa per avere tutto il percorso chiuso al traffico....
comunque...
scusate se molti non condivideranno.... ma io sono dello spirito che l'agonismo vale soprattutto per sfidare se stessi ed i propri limiti.... la prima cosa è divertirsi....



None, rileggi meglio.

Ho scritto che ho assistito all'imbucamento da parte di gente estranea alla corsa, ai portoghesi se preferisci. Non ho assolutamente scritto che i cicloturisti mi danno fastidio perchè me li trovo davanti (fino ad oggi impossibile ... magari a 70 anni forse). In italiano sono cose con un significato ben diverso mi pare.

L'imbucato per eccellenza neanche si mette in griglia ... è come le mosche, si materializza tutto ad un tratto al tuo fianco, generalmente ai piedi della prima salita, in modo da non dover prendere rischi nelle concitate partenze e poi poter dire "Eh andavo come il gruppo dei primi della GF".

:specc:
 

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
L'anno scorso avevano finito le maglie nere e a molti della granfondo agonistica avevano dato quelle bianche (ivi compreso uno dei due atleti in fuga che poi finì 2°). Che fai devii anche quelli per il corto cicloturistico?

Ricordo perfettamente, (non perchè ero li davanti ma perchè trasmesso da RAISPORT) (come ricordo bene anche la tua fuga sull'appia mrgreen:, ma io ho scritto proprio che prima di tutto il CO DEVE FAR ATTENZIONE nella consegna delle maglie, assegnando quelle del lungo a tutti coloro che parteciperanno al lungo PEDALATIUM E OSPITI ECC. ECC
 

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
Questo tuo post è lo specchio dell'Italia. L'illecito è la norma x tutti. Da quello che al bivio ti autorizza (senza averne l'autorità) a fare il lungo a quelli del lungo che a loro volta ti dicono vieni di qua a quelli che iscritti sul, lungo vanno senza motivo sul corto......sono stupidaggini......ma dimostrano in che razza di repubblica delle banane viviamo.......con chicca finale del: e quelli che infrangono i, limiti di velocità non, li guardiamo? Come se un'altra, violazione attenuasse quella commessa in prima persona :ueh:

Si hai ragione, un paese nel quale tutti guardano alle infrazioni degli altri e non alle proprie è proprio una repubblica delle banane. Ognuno rispetta e cerca di far rispettare le leggi che ritiene più "comode", non tutte le leggi.

Scusa ma fare retorica è veramente troppo facile. I mali dell'Italia sono altri.

Non sono stupidaggini ma solo modi di vivere una granfondo in maniera diversa dalla tua, in maniera gogliardica e meno agonistica.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Si hai ragione, un paese nel quale tutti guardano alle infrazioni degli altri e non alle proprie è proprio una repubblica delle banane. Ognuno rispetta e cerca di far rispettare le leggi che ritiene più "comode", non tutte le leggi.

Scusa ma fare retorica è veramente troppo facile. I mali dell'Italia sono altri.

Non sono stupidaggini ma solo modi di vivere una granfondo in maniera diversa dalla tua, in maniera gogliardica e meno agonistica.


Augurati di vivere una bella giornata di sport, ma anche di non far cadere nessuno nella parte di percorso dove non dovresti essere ...

Al perito poi potresti rispondergli pure così ... :))):

Vuoi continuare su questa strada che è un vicolo cieco, ma non vuoi ammettere che stai facendo una figura un poco ...

Non si tratta di agonismo vs cicloturismo. E' sicurezza, è copertura assicurativa corretta, è regolamento, è rispetto per quelli che hanno fatto le cose per tempo e ne hanno pagato il giusto corrispettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
In questa ottica credo che sia più fuori luogo la mentalità dell'amico "samuelgol" che predilige la parte agonistica e fuori dalle "o o o o" tutti gli altri, che la mia o quella dell'amico "emaroma" che andiamo lì per divertirci e magari un po' arbitrariamente decidiamo di "allungare" il più possibile il divertimento...

Comunque con un po' di tolleranza ed un po' di buonsenso, visto che non stiamo parlando di "regole di ingaggio" di una missione di guerra, possiamo tutti passare una bella Domenica di sport e di amicizia o-o
samuelgol non è amico di chi non rispetta le regole, di chi nasconde le proprie violazioni dietro parole come tolleranza e buonsenso, dietro a "non è mica una cosa grave, non sono regole di ingaggio in guerra" ecc.ecc. quelli che ragionano così, tutti, sono quelli che devono andare fuori dalle palle, che sia una granfondo come il paese Italia. Non quelli che rispettano le regole, vivendo la loro vita diversamente da me. I nostri problemi non sono chi ammazza, e chi stupra. Nascono dall'illegalità spicciola diffusa, accettata e tollerata placidamente come fosse normale e di cui si macchiano non i soliti 945 della casta, ma almeno altri 50 milioni di soggetti.
Si hai ragione, un paese nel quale tutti guardano alle infrazioni degli altri e non alle proprie è proprio una repubblica delle banane. Ognuno rispetta e cerca di far rispettare le leggi che ritiene più "comode", non tutte le leggi.

Scusa ma fare retorica è veramente troppo facile. I mali dell'Italia sono altri.

Non sono stupidaggini ma solo modi di vivere una granfondo in maniera diversa dalla tua, in maniera gogliardica e meno agonistica.

Fino a prova contraria, qui sei tu che non stai rispettando le regole, non io, quindi quel che io posso attribuire a te tu non puoi fare a me. Non intorbidire le acque.
Per il resto, vale anche per te quanto scritto sopra.
se fosse uozzap addesso sarebbe scritto "samuelgol sta scrivendo..." :asd: :afraid:
whisp Funziona anche sul forum. Basta andare sul profilo utente per vedere la sua attuale attività....sempre che questi non sia in modalità invisibile.:dire_tur,
 
Ultima modifica: