Core Training

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Ho notato una maggiore attenzione da parte dei pro nei campi invernali al cosiddetto Core Training, cioè la tonificazione del tronco per permettere una migliore efficienza di pedalata.
Detto ciò (sperando di non aver detto boiate :mrgreen:) voi quante volte a settimana li fate, prima della pedalata oppure in un giorno di riposo? Seguite qualche tabella oppure andate a caso?
Grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho notato una maggiore attenzione da parte dei pro nei campi invernali al cosiddetto Core Training, cioè la tonificazione del tronco per permettere una migliore efficienza di pedalata.
Detto ciò (sperando di non aver detto boiate :mrgreen:) voi quante volte a settimana li fate, prima della pedalata oppure in un giorno di riposo? Seguite qualche tabella oppure andate a caso?
Grazie

Io faccio esercizi di rinforzo per il core nelle due sessioni a settimana in cui faccio palestra a copro libero con o senza sovraccarichi e con trx, non (solo) in funzione della bici, ma per benessere generale.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
  • 10/15' tutte le mattine appena sveglio, a stomaco vuoto, mentre bevo il tè verde, anche con l'obiettivo di riattivare il metabolismo.
  • 50/60' nei giorni di riposo (oppure quando ho tempo e voglia), effettuando un circuito di esercizi presi da libri o internet. Per alcuni esercizi utilizzo piccoli pesi e fascia elastica. Nel circuito faccio anche esercizi di stretching.
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
  • 10/15' tutte le mattine appena sveglio, a stomaco vuoto, mentre bevo il tè verde, anche con l'obiettivo di riattivare il metabolismo.
  • 50/60' nei giorni di riposo (oppure quando ho tempo e voglia), effettuando un circuito di esercizi presi da libri o internet. Per alcuni esercizi utilizzo piccoli pesi e fascia elastica. Nel circuito faccio anche esercizi di stretching.

Sapresti indicarmi dove li hai presi? Grazie.
 
B

bb02

Guest
ciao chi di voi esegue esercizi core stability, chi di voi possiede esercizi in pdf su internet non li trovo si trovano solo figure
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho notato una maggiore attenzione da parte dei pro nei campi invernali al cosiddetto Core Training, cioè la tonificazione del tronco per permettere una migliore efficienza di pedalata.
Detto ciò (sperando di non aver detto boiate :mrgreen:) voi quante volte a settimana li fate, prima della pedalata oppure in un giorno di riposo? Seguite qualche tabella oppure andate a caso?
Grazie
Io faccio allenamenti di questo tipo 2 volte a settimana in palestra.
Più avanti, presumibilmente da marzo, 1 volta a settimana.