Passaggio da alluminio a carbonio

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Attualmente ho una bianchi ml3 alloy mirage 9 del 2005( però funziona )
Sto valutando diverse opzioni:
1 Pina razha 105 nuova 1700 ca
2 bianchi oltre sram red 10 V aprile 2013 richiesta 2000
Pareri ?
Come mai vuoi passare dall'alluminio al carbonio? Se è per una presunta comodità, credo che la differenza si apprezzi solo in uscite lunghe, diciamo almeno oltre le 4 ore...per le prestazioni, con quel budget puoi prendere un alluminio top, che non ha niente da invidiare alle carbonio anche di media gamma, da quanto ho capito...
 

Salita Belmonte

Novellino
18 Settembre 2014
5
0
Palermo
Visita sito
Bici
Bianchi Ml3 alloy
No è in vetrina da un po' monta il 105 10 V
In verità con delle ruote in carb altissimo profilo ( che a me non interessano ) il prezzo é 2200 con le gomme e ruote di serie ? Viene 1700 ( 1650 ) per la precisione ma forse potrei trattare ancora un po'
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
Anche io sarei curioso del motivo passaggio da alluminio a carbonio…ogni tanto anche a me viene il pallino... ma l'importante prezzo (se ci si butta sul nuovo) e le mie prestazioni non ancora adeguate (ramente e mac 4h di bici) non ne giustifichino la spesa….
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Anche io sarei curioso del motivo passaggio da alluminio a carbonio…ogni tanto anche a me viene il pallino... ma l'importante prezzo (se ci si butta sul nuovo) e le mie prestazioni non ancora adeguate (ramente e mac 4h di bici) non ne giustifichino la spesa….

La spesa nella nostra passione, almeno per il 98% dei casi, non è mai giustificata! ;-)
Anch'io (scarso) quest'anno ho cambiato gruppo passando da un 105 ad un Dura Ace:
"Eh, così con quel peso risparmiato salirò meglio in salita..." mi sono detto, ma in realtà ero ben consapevole che era solamente uno sfizio che mi volevo togliere, niente di più! o-o
 

Salita Belmonte

Novellino
18 Settembre 2014
5
0
Palermo
Visita sito
Bici
Bianchi Ml3 alloy
I motivi possono essere tanti e sicuramente tutti giustificati. Ma come dice RCS 78 c'é anche capriccio.
.... -peso, minori vibrazioni, ?!, + confort! oltre ai materiali , ma questo dipende da altri parametri ?
Io più che capire se fare il passaggio alu carb su cui sono abbastanza certo volevo capire se la famosa bianchi oltre del marzo 2014 ( scontrino + garanzia ) sram red 10 V con mavic xsirium poteva essere una buona soluzione.
La persona che la vende sembra onesta, la bici l'ho vista e fatto un giretto di prova ( la voglio provare di nuovo in assetto bdc)
Grazie comunque perché giá condividere questo spazio è una boccata di Ossigeno
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Come mai vuoi passare dall'alluminio al carbonio? Se è per una presunta comodità, credo che la differenza si apprezzi solo in uscite lunghe, diciamo almeno oltre le 4 ore...per le prestazioni, con quel budget puoi prendere un alluminio top, che non ha niente da invidiare alle carbonio anche di media gamma, da quanto ho capito...

Sinceramente non sono d'accordo. Quando sono passato al carbonio ho sentito una bella differenza di comodità anche su percorrenze più corte (2-3 ore).
Comunque la Oltre non è affatto media gamma. Una volta ne ho sollevato una di un mio compagno (con Sram Red e Fulcrum Zero): UNA PIUMA in confronto alla mia (che definirei media gamma,e anche con un po di anni sulle spalle).

Se è in buone condizioni,prenderei la Oltre a occhi chiusi!
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
beh il carbonio e sempre il carbonio.... cmq fa il suo anche su medie percorrenze ma magari con tanto dislivello poi se uno cerca la comodità si potrebbe parlare di architetture di telaio

ps: anche io preferisco la OLTRE
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Comunque, il mio intervento voleva essere un pò provocatorio...in quanto sembra che passare dall'alluminio al carbonio sia un obbligo tassativo per tutti...ma ho deciso di non andare oltre perchè mi son reso conto di essere OT rispetto al quesito iniziale...
 

lwork

Pignone
4 Giugno 2014
109
1
Caserta
Visita sito
Bici
bdc
Comunque, il mio intervento voleva essere un pò provocatorio...in quanto sembra che passare dall'alluminio al carbonio sia un obbligo tassativo per tutti...ma ho deciso di non andare oltre perchè mi son reso conto di essere OT rispetto al quesito iniziale...
io non ci sto capendo più nulla, nel gruppo di ciclisti che ho conosciuto, con più di 25 anni di esperienza se parli del carbonio parli del diavolo, ti raccontano che hanno spezzato telai, il piantone ha ceduto in una buca presa male, per non parlare delle cadute etc.. mi dicono "alluminio la bici e ferro la gamba" e mi hanno consigliato canyon che ha un ottimo alluminio o la impulso della bianchi se proprio volessi cambiare bici, quindi??
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
La spesa nella nostra passione, almeno per il 98% dei casi, non è mai giustificata! ;-)
Anch'io (scarso) quest'anno ho cambiato gruppo passando da un 105 ad un Dura Ace:
"Eh, così con quel peso risparmiato salirò meglio in salita..." mi sono detto, ma in realtà ero ben consapevole che era solamente uno sfizio che mi volevo togliere, niente di più! o-o

Idem. Avevo l'alluminio da 1000 euro e da 9 kg....adesso che ho il carbonio da 4000 e 7 kg, vado uguale. Ah...la vanità!!!!
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
io non ci sto capendo più nulla, nel gruppo di ciclisti che ho conosciuto, con più di 25 anni di esperienza se parli del carbonio parli del diavolo, ti raccontano che hanno spezzato telai, il piantone ha ceduto in una buca presa male, per non parlare delle cadute etc.. mi dicono "alluminio la bici e ferro la gamba" e mi hanno consigliato canyon che ha un ottimo alluminio o la impulso della bianchi se proprio volessi cambiare bici, quindi??

devi stare attento alle cavolate che la gente spara...devi indossare un bel giubbetto antiproiettile:mrgreen:!!!perché c'è gente che parla proprio per l'aria che tira...
io sono per il carbonio...l'alu ok ma se posso compro carbonio.perchè?SEMPLICE lo trovo molto ma molto meglio dell'ulu,come reattività-leggerezza-comodità e sensazione di guida.
che si spacca??vero...ma non ci vuole un genio per capirlo....!!ma fidati che per romperlo ci devi mettere del tuo!!!non è che prendi una buca e il telaio si spezza....,non credere alle leggende..perché tanta gente parla e di bici ne ha viste ben poche!!
poi c'è la gente che parla perché è invidiosa delle bici altrui(lui alu e gli altri carbonio)..c è il ciclista della domenica che pensa che le bici sono ferme a 20 anni fa....e che la strada sia la sua,poi ci sono quelli che non trovano la differenza tra un telaio in carbonio e uno in alu...ma loro parlano..,c'è un po di tutto in giro e stà a tè dare una scremata alle leggende metropolitane.
la bici in alu va benissimo!!a mè piace ancora molto,ma avendole provate...per mè rimane un abisso!!
carbonio tutta la vita!!
p.s se compri alu...dai un occhio alla cannodale caad...quella si che è il top bici in alu...certamente non la canyon e tanto meno la bianchi...anche se vanno bene...,ma cannondale è fatta con il top alu in assoluto...le altre no!!o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Be veramente la katusha corre la roubaix con la bici canyon in.... alluminio.
Mentre i dilettanti spesso con l'alluminio e 105, salgono esattamente 10 km/h all'ora più veloci sugli strappi dell'amatore di pari eta con durace e carbonio, quindi deduco che contino al 99,9% le gambe, il resto sono disquisizioni di "chi ha il tempo e anche il lusso di sprecarlo" come diceva Guccini.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Be veramente la katusha corre la roubaix con la bici canyon in.... alluminio.
Mentre i dilettanti spesso con l'alluminio e 105, salgono esattamente 10 km/h all'ora più veloci sugli strappi dell'amatore di pari eta con durace e carbonio, quindi deduco che contino al 99,9% le gambe, il resto sono disquisizioni di "chi ha il tempo e anche il lusso di sprecarlo" come diceva Guccini.


gambe ok(ovvio ma NON tutti hanno le gambe dei pro..dei dilettanti..o di semplici amatori veloci)..ma per un semplice ciclista come posso essere io...,la bici conta e come!
se uno mi viene a dire che và forte uguale con una bici da 7kg e una da 9...be allora mi faccio qualche domanda...
io grazie a ... riesco ancora a sentire un po di differenza...o-o

p.s di gare di dilettanti ne ho viste un po...ma con shimano 105 e alu...ne ho visti molti molti pochi...
 

expo

Novellino
21 Agosto 2014
56
1
Visita sito
Bici
graziella bianchi
a me dissero che tra alluminio e carbonio la differenza si sente nella rigidità del telaio, del resto se fai 30 di media con l'alluminio con il carbonio non fai 33,questo è quello che mi è stato detto poi non ho mai toccato una bici in carbonio quindi di più non so
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
a me dissero che tra alluminio e carbonio la differenza si sente nella rigidità del telaio, del resto se fai 30 di media con l'alluminio con il carbonio non fai 33,questo è quello che mi è stato detto poi non ho mai toccato una bici in carbonio quindi di più non so

e su tante altre cose,ripeto:io sono un ciclista normalissimo e banalissimo,però la differenza l'ho sentita...e quindi dico:se la sento io..la sentono anche gli altri...o almeno:vorrei sperare..
tutta la gente che conosco che ha il carbonio rimane stretto al carbonio...e manco gli passa nell anticamera del cervello di tornare ad alu.
per la media ti dico:è soggettivo...e tante sono favole...,ma una bici da 7 kg..e una da 9 o 10..cambia la media..,o almeno:per mè è cambiata!!!ovviamente in meglio.
poi di favole ce ne sono parecchie,l'unica che NON sbaglia è solo una:PROVARLA in prima persona.o-o