quante calorie?

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
scusate, ma non so se riusciro' ad esprimere bene il mio dubbio: :wacko:

io vado in bici da circa 1 anno, ho fatto circa 5.000 km.
la maggior parte con giri da 40/70 km x volta.
raramente arrivo a 100........:wacko:

il mio nutrizionista ( poi mollato...) mi fece un calcolo di fabbisogno basale di 1650 kcal.

Quando faccio giri lunghi io arrivo a 1300/1500 kcal consumate.

prima di partire prendo latte con 4/5 fette biscottate e marmellata.

durante il giro prendo solo borraccia di maltodestrine e 1 gel dopo un oretta e mezzo .
siccome arrivo a 50/70 km e sono superstanco.....stanchissimo.....
e' colpa dello scarso allenamento......e troppo impegno......
oppure dovrei assumere almeno 1 carbogel ogni ora??

E se prendo tutti questi carbogel.......quando dimagrisco ????

grazie e....scusate la farraginosita' del quesito.....o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
A qnt li chiudi qst giri da 50km??? Di media???
Che dislivello hanno???
Qnt gg fai in una settimana???

In linea di massima propendo che tu sia stanco xché nn mangi abbastanza.
Ah elimina le fette biscottate industriali e sostituiscile con del pane del gg prima tostato (magari fatto in casa) lo so sembra dura ma se uno vuol star bene bisogna far sacrifici.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
A qnt li chiudi qst giri da 50km??? Di media???
Che dislivello hanno???
Qnt gg fai in una settimana???

In linea di massima propendo che tu sia stanco xché nn mangi abbastanza.
Ah elimina le fette biscottate industriali e sostituiscile con del pane del gg prima tostato (magari fatto in casa) lo so sembra dura ma se uno vuol star bene bisogna far sacrifici.
Premesso che si capisce abbastanza, non stai scrivendo un SMS, non c'è il numero di caratteri limitato.
Puoi scrivere per esteso.
o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
A qnt li chiudi qst giri da 50km??? Di media???
Che dislivello hanno???
Qnt gg fai in una settimana???

In linea di massima propendo che tu sia stanco xché nn mangi abbastanza.
Ah elimina le fette biscottate industriali e sostituiscile con del pane del gg prima tostato (magari fatto in casa) lo so sembra dura ma se uno vuol star bene bisogna far sacrifici.
Sono d'accordo, secondo me mangi e soprattutto bevi poco a queste temperature, specie se fai 70 km a medie sostenute: una borraccia non è sufficiente. Io evito di mangiare zuccheri se esco subito dopo la colazione. Inoltre, è importante mangiare subito dopo la conclusione del giro.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
sicuramente sto tentando di capirci un poco di piu sulla distribuzione delle calorie assunte.
Ecco perche ero andato da un nutrizionista.....ma mi ha deluso con risposte irripetibili!

io ho 55 anni, alto 1,79, peso variabile fra 76,5 e 77,8 ( 1 anno fa ero 83...).
i giri infrasettimanali sono in genere 2.
Se faccio pianura/saliscendi....le medie sono sui 27kmh ( da solo!)

Spesso invece inserisco una salita da 4/5 km con pendenze fra 4 e 9%

Altre volte la stessa salita la faccio su e giu 3 volte di fila..
La media rimane attorno ai 27, perche ci sono anche le discese.
Fc media sui giri tosti: 157


PREMESSO che non ho intenzione di fare garette o granfondo......
volevo solo capire questa bilancia di entrate/uscite come va gestita.

( per il pane secco e' un problema: non compro pane durante il giorno causa lavoro e anche per ridurre assunzione di carboidrati settimanali ). Non moriro' x 2 fette Barilla:mrgreen:

comunque grazie per le indicazioni!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Allora,secondo me nella colazione una cosa che non va troppo bene è il latte,non è il massimo della digeribilità,almeno non per la bici! Le fette biscottate invece le uso sempre e non danno problemi!

Allora le distanze che fai non sono tali da ammazzarti da sole, io punterei il dito contro l'andatura (ma magari mi sbaglio). Forse fai un'andatura troppo sostenuta,stai sempre al tuo 90% della forza,ed è normale che se lo fai per 70 km torni stanco. Poi magari mi sbaglio e non è cosi.

Non dovrebbe essere un problema di alimentazione, io giri di 75 km e 1300mt di dislivello in 2h e 50min massimi li faccio mangiando una barretta di cereali intorno a metà giro ed eventualmente un'altra prima di fare l'ultima salita che mi riporta in paese.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=47155]bimoto[/MENTION]
1 nessun terrorismo sulle fette biscottate è solo che se devo assumere pochi carbo li assumo di buona qualità.
2 vedendo i dati delle tue uscite credo proprio che il tuo sia un caso di scarsa alimentazione.
3 è vero che x dimagrire le entrate devono essere meno delle uscite, ma ciò che entra, nel caso di uno sportivo, dev'essere di qualità ineccepibile. E comunque devi privarti nn certo di 1000cal al giorno (qui però ci vuole un nutrizionista x capire quanto meno devi introdurre)di mio ti posso consigliare di controllare bene tutti i grassi industriali (se ne assumi)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma mangi il latte e le fette biscottate subito prima di partire o a colazione?
perchè se lo fai subito prima, non fa tanto bene e rischi di fare la tuma :mrgreen:
io di solito in un giro da 50/70km bevo solo e a volte solo acqua(integro i sali quando torno a casa), non mi porto nulla da mangiare.
Inizio a portarmi da mangiare quando supero le 3 ore di sella.
secondo me sei stanco perché tiri troppo, non so quale sia la tua soglia e il tuo medio, ma a naso, a 55 anni se fai i giri a 157bpm medi, sei un po' tirato.
Io quando finisco giri a 160bpm medi, di solito ho fatto lavori di soglia e fuori soglia(la mia soglia è 182bpm) altrimenti arrivo a 140bpm.
secondo me più che il problema nutrizionale dovresti provare a uscire senza guardare la media oraria e andare a sensazione.o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Per giri di 2-3 ore due volte a settimana, non credo sia necessario alimentarsi durante l'uscita e 2-3 borracce d'acqua bastano e avanzano, anche perché nel corso della settimana hai tutto il tempo per recuperare la fatica tra un giro e l'altro e le 3mila cal che consumi in più per le tue uscite sono ampiamente recuperabili nei giorni di riposo. La stanchezza credo sia dovuta al ritmo che ti imponi nell uscita e dallo scarso allenamento. Il mio consiglio è quello di avere una dieta quotidiana ben bilanciata e di abbassare il ritmo delle tue uscite ( a 140bpm la tua uscita sarebbe comunque allenante). Discorso diverso se si fanno uscite in montagna, con chilometraggi e dislivelli ben superiori, dove il tempo in sella si raddoppia e occorre necessariamente alimentarsi se si vuole tornare a casa
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
[MENTION=47155]bimoto[/MENTION]
1 nessun terrorismo sulle fette biscottate è solo che se devo assumere pochi carbo li assumo di buona qualità.
2 vedendo i dati delle tue uscite credo proprio che il tuo sia un caso di scarsa alimentazione.
3 è vero che x dimagrire le entrate devono essere meno delle uscite, ma ciò che entra, nel caso di uno sportivo, dev'essere di qualità ineccepibile. E comunque devi privarti nn certo di 1000cal al giorno (qui però ci vuole un nutrizionista x capire quanto meno devi introdurre)di mio ti posso consigliare di controllare bene tutti i grassi industriali (se ne assumi)

il mio nutrizionista non sarebbe tanto d'accordo, e io ne sono la prova, sono andato da lui e pesavo 76kg, ora dopo un anno ne peso 65 e mangio tantissimo.
Certo ho cambiato e migliorato la qualità della roba che ingurgito:mrgreen:
ma non ho diminuito le calorie, ho solo velocizzato il metabolismo
e funziona
 

cheche

Pignone
28 Maggio 2014
110
0
Visita sito
Bici
CANNONDALE Synapse Ultegra 3 2016
io anche per uscite di 50 km (con 700 metri circa di dislivello) mi mangio due barrette e qualcosa presport prima di partire! già dopo i primi 30km inizio a sentire fame!consumerò troppo...bo?!forse il mio fisico si deve ancora abituare a questo tipo di sforzo...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
il mio nutrizionista non sarebbe tanto d'accordo, e io ne sono la prova, sono andato da lui e pesavo 76kg, ora dopo un anno ne peso 65 e mangio tantissimo.

Certo ho cambiato e migliorato la qualità della roba che ingurgito:mrgreen:

ma non ho diminuito le calorie, ho solo velocizzato il metabolismo

e funziona


Infatti ho scritto che NON devi privarti di 1000cal nn ricordo dove l'avevo letto ma ho registrato che già privarsi di 200cal ma con un alimentazione accurata rende moltissimo
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
io ho 55 anni, alto 1,79, peso variabile fra 76,5 e 77,8 ( 1 anno fa ero 83...).
i giri infrasettimanali sono in genere 2.
Se faccio pianura/saliscendi....le medie sono sui 27kmh ( da solo!)

Spesso invece inserisco una salita da 4/5 km con pendenze fra 4 e 9%

Altre volte la stessa salita la faccio su e giu 3 volte di fila..
La media rimane attorno ai 27, perche ci sono anche le discese.
Fc media sui giri tosti: 157

Abbiamo la stessa età ..... io riesco a fare uscite a giorni alterni con qualche km in più rispetto a te ...... secondo me il problema stà nei 157 bpm di media giro.
Ho ragazzi ........significa che per tutto il giro hai avuto tantissimi momenti in cui eri a fcmax, quindi ben oltre la soglia anaerobica e che non sei quasi mai sceso sotto quest'ultima.
Mi sembra decisamente troppo, visto che alla nostra età abbiamo una fcmax teorica di 165 bpm.....sfido che ti senti stanco morto...... non ti stai allenando .... ti stai disintegrando.
Prova ad allenarti un pò a frequenze medie intorno ai 135 e vedrai nel giro di poche settimane che bei miglioramenti.

Saleut.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Infatti ho scritto che NON devi privarti di 1000cal nn ricordo dove l'avevo letto ma ho registrato che già privarsi di 200cal ma con un alimentazione accurata rende moltissimo

io cerco di introdurre tante calorie quante ne spendo(contando la basale e quella consumata in allenamento), mai meno e facendo questo tipo di dieta ho limato via quasi 10kg superflui.

poi, se lo scopo è solo perdere peso allora le 200cal in meno sono già tantissime, ma se lo si fa in maniera seria tante calorie consumi, tante ne metti sennò a lungo andare il fisico ne risente
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io non credo che la questione sia quante calorie introdurre o meno... Questo discorso avrebbe senso se uno uscisse tutti i giorni! Ma su un paio di uscite a settimana di due ore l'una, che senso ha dover nutrirsi proprio in bici, quando si ha tutto il resto della giornata per farlo?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mangia, caro ragazzo. La colazione è IL pasto. Il resto viene si conseguenza di quello che fai ma la colazione è vitale
Io anche nei gg di non allenamento come colazione faccio:
- 12-14 fette biscottate integrali col miele
- un piattone di porridge di fiocchi avena integrali col miele
- latte di soya
- frutta disidratata o normale
- mandorle/noci
- caffè
- vit C

A prescindere da un giudizio sulla mia colazione probabilmente mangio il quadruplo delle tue calorie (peso 63kg x 180cm)

E solo come indicazione, negli ultimi 4gg ho fatto 350km con 4000m dslv
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
non sto a CITARE i vari amici per le varie risposte, per brevita'.
E' chiaro che tutti abbiamo/avere metodi diversi. Direi anche opposti.

Se dovessi integrare tutte le calorie perse nel giro della Domenica da 100 km....dovrei rientrare e mangiare il DOPPIO del normale!!

La colazione la finisco 30/40 minuti prima di partire. Ma non ho problemi iniziali.
Ho problemi dopo i 70 km. E devo capire se e' normale sfinimento oppure se e' scarsa alimentazione...

Quasi certamente e' dovuto al livello di intensita' elevato che tengo: con i miei 6/7 amici la domenica ci si impegna il doppio.....

Se andassi a 145 bpm.....mi lascerebbero indietro.
In salita sto fra i 150 e i 170 bpm......ma arrivo primo o secondo:mrgreen:

Vedro' di fare le uscite infrasettimanali stando attento a non passare i 150 bpm....
ok?


Il prox anno vedro' di fare un programma con ripetute.
Piu che in salita...devo migliorare la velocita' in pianura!!! Da SOLO posso tenere i 35 kmh ma solo per 15/20 km.
A 38 sono fuori soglia! :cry:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A qnt li chiudi qst giri da 50km??? Di media???
Che dislivello hanno???
Qnt gg fai in una settimana???

In linea di massima propendo che tu sia stanco xché nn mangi abbastanza.
Ah elimina le fette biscottate industriali e sostituiscile con del pane del gg prima tostato (magari fatto in casa) lo so sembra dura ma se uno vuol star bene bisogna far sacrifici.

Scusa ma la media, dislivello .... non hanno nulla a che fare con la domanda
La media a cui li chiudi è legata alle capacita fisiche, all'allenamento ... ma non certo alla alimentazione
Io posso chiudere un giro a 33 con piu fatica di uno che lo chiude a 36, perche lui è piu forte. Ma non per questo la mia e sua alimentazione devono essere differenti
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Mangia, caro ragazzo. La colazione è IL pasto. Il resto viene si conseguenza di quello che fai ma la colazione è vitale
Io anche nei gg di non allenamento come colazione faccio:
- 12-14 fette biscottate integrali col miele
- un piattone di porridge di fiocchi avena integrali col miele
- latte di soya
- frutta disidratata o normale
- mandorle/noci
- caffè
- vit C

A prescindere da un giudizio sulla mia colazione probabilmente mangio il quadruplo delle tue calorie (peso 63kg x 180cm)

E solo come indicazione, negli ultimi 4gg ho fatto 350km con 4000m dslv

complimenti, ma di base c'e' la quantita' di allenamento che fai tu e quello che faccio io.
io 350 km in 4 gg non li posso/voglio fare, anche perche non ce la faccio.
E' ovvio che chi consuma 4.000 kcal al giorno ha tutta una storia diversa.
ma per me la bici non e' una questione vitale, sorry.
Mi piace, ma senza dovermi allenare come un SemiProf...:mrgreen: