SMP Dynamic o Drakon?

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Premesso che da cinque mesi uso una smp forma in quanto con sella normale mi si addormentava il pene, risolto quasi del tutto quuesto problema con tale sella. Ma ora si pone un altro problema: con uscite superiori alle 3 ore e mezzo, la forma, essendo priva di imbottitura, mi porta indolenzimento molto fastidioso al posteriore, ho resistito 5 mesi ma credo che debbo cambiare sella. Secondo chi già le ha usate, quale sarebbe meglio: la Dynamic con poca imbottitura, o la drakon con imbottitura piu spessa?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Dynamic

Io la uso con molto soddisfazione su un Caad 10 (alluminio e secondo altri quindi rigido) e trovo il livello di imbottitura perfetto. I miei giri sono solitamente fino a 4 ore. Sono curioso di provare la Drakon ma per la mtb però..
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Difficile dare consigli su una sella, ognuno ha il suo didietro e quello che va bene a me non è detto che vada bene a te.
Ad esempio, nelle risposte precedenti ti han consigliato la Dynamic per la sua comodità sulle lunghe percorrenze: ecco, io ce l'ho e ti dico che in base alla mia esperienza il suo unico difetto è proprio la scomodità sulle lunghe percorrenze. Intorpidimenti non ne ho più avuti ma stare in sella dopo le 2-3 ore è un supplizio.

L'unica è provare.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Difficile dare consigli su una sella, ognuno ha il suo didietro e quello che va bene a me non è detto che vada bene a te.
Ad esempio, nelle risposte precedenti ti han consigliato la Dynamic per la sua comodità sulle lunghe percorrenze: ecco, io ce l'ho e ti dico che in base alla mia esperienza il suo unico difetto è proprio la scomodità sulle lunghe percorrenze. Intorpidimenti non ne ho più avuti ma stare in sella dopo le 2-3 ore è un supplizio.

L'unica è provare.
diciamo che sulle 2-3 ore me la cavo con la forma, ma oltre iniziano i fastidi...sono d'accordo sul provare, ma le smp costicchiano, e prova quì e prova la...o stipendio se ne và:mrgreen:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Premesso che da cinque mesi uso una smp forma in quanto con sella normale mi si addormentava il pene, risolto quasi del tutto quuesto problema con tale sella. Ma ora si pone un altro problema: con uscite superiori alle 3 ore e mezzo, la forma, essendo priva di imbottitura, mi porta indolenzimento molto fastidioso al posteriore, ho resistito 5 mesi ma credo che debbo cambiare sella. Secondo chi già le ha usate, quale sarebbe meglio: la Dynamic con poca imbottitura, o la drakon con imbottitura piu spessa?
...volevo aggiungere:sono tre uscite(60/70/90km,giorni pari),che ho cambiato la smp forma per fare delle prove...ed ho la sensazione che dopo aver montato la sella originale(una 4us geltech), ho i quadricipiti meno pesanti e meno doloranti. E' un caso?(La forma l'ho montata non in bolla rispetto alla 4us, ma 1 cm con la punta verso il basso come anche consigliato nel video del sito della smp)??????
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Ragazzi ma nessuno ha mai pensato alla sella DDWINGS? Ok che non si può guardare, ma a me sembra un' idea geniale.
Fra l'altro prima di vederla ma l'ero immaginata, o meglio mi chiedevo perchè nessuno inventasse una cosa del genere. Pare anche che si muova leggermente.
Chiaramente ne parlo come una scelta di nicchia, perchè il problema schiacciamento prostatico c'è ed è pesante, per coloro che ne soffron di più potrebbe esser una soluzione.
Voi che ne pensate?
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ragazzi ma nessuno ha mai pensato alla sella DDWINGS? Ok che non si può guardare, ma a me sembra un' idea geniale.
Fra l'altro prima di vederla ma l'ero immaginata, o meglio mi chiedevo perchè nessuno inventasse una cosa del genere. Pare anche che si muova leggermente.
Chiaramente ne parlo come una scelta di nicchia, perchè il problema schiacciamento prostatico c'è ed è pesante, per coloro che ne soffron di più potrebbe esser una soluzione.
Voi che ne pensate?
DIMENSIONI sono: larghezza 33 cm; profondità 19 cm. PESO è di 950 gr. circa
..meglio la sella del mip ciao anni '80:mrgreen:
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Se fai una visita biomeccanica, in base alle pressioni del tuo didietro ti dicono la larghezza della sella che dovresti usare.
Io ad esempio usavo smp glider e stavo abbastanza bene ma sentivo che mi andava a toccare in punti che dopo un paio d'ore mi dolevano.
Allora ho provato la smp stratos che ha la larghezza esatta consigliata dalla visita biomeccanica e sto molto piú comodo.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
@Anto186: Dynamic, Drakon, Evolution e Stratos sono i modelli che dovresti provare e così deciderai quale ti crea meno fastidi! o-o
Ci sono negozi che le fanno provare visto che il costo è elevato rispetto ad altre selle...

Ho scritto alla smp, e gentilissimi, dopo aver illustrato i problemi, mi hanno spedito una drakon ed una stratos con 15€ in prova per 3 settimane. Oggi montata la drakon e fatti 75km in 2h e 45', prevalentemente in pianura(è lì che la forma mi dava i maggiori problemi alle ossa ischiatiche), ho avuto un ottimo riscontro: niente indolensimenti e formicolii parti molli trascurabili. Forse ho trovato la sella adatta, ma la prova del nove sarà sabato, quando impegni e tempo permettendo, usciro per circa 5h e 110/120 km.
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho scritto alla smp, e gentilissimi, dopo aver illustrato i problemi, mi hanno spedito una drakon ed una stratos con 15€ in prova per 3 settimane. Oggi montata la drakon e fatti 75km in 2h e 45', prevalentemente in pianura(è lì che la forma mi dava i maggiori problemi alle ossa ischiatiche), ho avuto un ottimo riscontro: niente indolensimenti e formicolii parti molli trascurabili. Forse ho trovato la sella adatta, ma la prova del nove sarà sabato, quando impegni e tempo permettendo, usciro per circa 5h e 110/120 km.

Ottima e saggia idea! o-o Vedrai che hai finalmente trovato la sella giusta!
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ottima e saggia idea! o-o Vedrai che hai finalmente trovato la sella giusta!
...purtroppo mi sa di no. Ho notato che dopo le 3 ore(anche prima) mi fanno male le ossa ischiatiche, non come con la forma, ma mi fanno male(provata la stratos, peggio che andar di notte). Dai vari tentativi(e dopo aver misurato la distanza delle mie ossa su un foglio di polistirolo che è di 110mm), ho potuto capire che mi serve una sella come la smp con il foro centrale, ma totalmente piatta e con 145mm di larghezza, ossia che non scenda ai lati come la smp. Domani provo una sella piatta e con una buona imbottitura, ma con foro centrale piccolo....vediamo:cry:.
PS. dalle varie ricerche, forse la srl super flow 145 potrebbe fare al mio caso.:cry
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
...purtroppo mi sa di no. Ho notato che dopo le 3 ore(anche prima) mi fanno male le ossa ischiatiche, non come con la forma, ma mi fanno male(provata la stratos, peggio che andar di notte). Dai vari tentativi(e dopo aver misurato la distanza delle mie ossa su un foglio di polistirolo che è di 110mm), ho potuto capire che mi serve una sella come la smp con il foro centrale, ma totalmente piatta e con 145mm di larghezza, ossia che non scenda ai lati come la smp. Domani provo una sella piatta e con una buona imbottitura, ma con foro centrale piccolo....vediamo:cry:.
PS. dalle varie ricerche, forse la srl super flow 145 potrebbe fare al mio caso.:cry

Hai provato vari assetti? Le Smp sono difficili da regolare ma una volta trovato l'assetto giusto diventano selle molto comode! o-o
Mi dispiace che tu ti sia trovato male. :cry
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Hai provato vari assetti? Le Smp sono difficili da regolare ma una volta trovato l'assetto giusto diventano selle molto comode! o-o
Mi dispiace che tu ti sia trovato male. :cry
Ho provato vari assetti, avanzando, abbassando e con vari fondelli ma niente, il dolore si fa sentire. Ieri 100km in 4 ore e mezzo, con sella si morbida, ma da 145mm e totalmente piatta e non ho avuto fastidi.