Alla ricerca della Sella

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Io ho preso la 142 avendo come larghezza ischiatica a 12,1
Prova a dare un occhiata qui http://www.pro-bikegear.com/en-gb/saddle-selector/
Per la settimana prossima dovrebbe arrivarmi. Lo presa su bike 24 come consiglia il nostro amico Davlak....e devo dire che su quel sito è il migliore come prezzo

Ho visto grazie! Finalmente un video fatto bene (quello su YouTube) che spiega la differenza tra selle piatte e rotonde! Illuminante la figura del ciclista in base al tipo di sella per capire in quale categoria rientrare.
Fammi sapere come ti trovi con la nuova sella.
 
Ultima modifica:

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Sella arrivata stamane....che dire sembra veramente ben fatta e sul bilancino di casa mi ha segnato 159 grammi. La mia è una 142 di larghezza. Lo provata senza pantaloncini ma vestito normale per un 3-4 km attorno a casa e sembrerebbe veramente comoda. Bike24 si è rivelato un buon sito per fare acquisti. In 2 giorni lavorativi la sella è arrivata. Appena avrò la possibilità in maniera più precisa cercherò di fare una recensione, speriamo sia la sella :)giusta
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sella arrivata stamane....che dire sembra veramente ben fatta e sul bilancino di casa mi ha segnato 159 grammi. La mia è una 142 di larghezza. Lo provata senza pantaloncini ma vestito normale per un 3-4 km attorno a casa e sembrerebbe veramente comoda. Bike24 si è rivelato un buon sito per fare acquisti. In 2 giorni lavorativi la sella è arrivata. Appena avrò la possibilità in maniera più precisa cercherò di fare una recensione, speriamo sia la sella :)giusta
le mie da 132 pesano tra i 151 e i 154, quindi possiamo dire che anche la costanza di produzione e il peso dichiarato sono ottimi.
tieni presente che un 150\200 km sono necessari a dare la forma...ma col fondello la troverai comoda da subito...e superato quel kilometraggio, dopo ogni uscita, il tuo fondoschiena dimenticherà di essere uscito in bdc, ne sono convintissimo. o-o
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
queste PRO, come scarico delle "zone basse" come vanno?
le SMP sono radicali e funzionano per forza da questo punto di vista
ma hanno meno appoggio, chiaramente la coperta è sempre corta tra appoggio corretto e scarico perineale
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
altra domanda. io tendo ad andare avanti e indietro. più avanti in salita più indietro in pianura.
non tendo a fare movimenti laterali come nel video.
quale sarebbe il modello più indicato per me? la falcon o la turnix?
 

arlok3

Novellino
15 Aprile 2011
44
1
Visita sito
Bici
Gios Super Record
Sto facendo delle prove con SMP FORMA e PRO TURNIX AF Carbon (quindi la versione con lo scarico perineale).

Di seguito le mie impressioni:
SMP FORMA: nessun problema nella zona perineale
SMP FORMA: seduta molto stabile (a causa della sua forma è difficile fare spostamenti avanti ed indietro)
SMP FORMA: arretramento ed inclinazione vanno ricercati con molta cura (l'impressione è che la posizione ottimale è unica e quindi si trova dopo vari tentativi)
SMP FORMA: molto rigida (i RAIL sono molto rigidi e la mancanza di imbottitura fa il resto)
PRO TURNIX: è più comoda
PRO TURNIX: permettete facilmente spostamenti avanti ed indietro
PRO TURNIX: lo scarico perineale non è così efficace come la SMP specialmente in presa bassa
PRO TURNIX: se posizionata con il bacco un po' in giù si tende a scivolare in avanti aumentando il carico sulle braccia

Su un giro > di 130 km il risultato è stato il seguente:

PRO TURNIX: comoda, nessun intorpidimento però il giorno dopo bruciore a fare plin plin
SMP FORMA: comoda nella zona perineale, leggero dolore alla schiena (zona cervicale).

Farò altri test al fine di prendere una decisione.
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
la SMP forma ad occhio mi sembra ancora più "sparata" delle altre stratos, ecc....no imbottitura...scafo ancora più largo....non ci provo nemmeno a provarla

invece il bruciore con la turnix mi preoccupa
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
PRO TURNIX: se posizionata con il bacco un po' in giù si tende a scivolare in avanti aumentando il carico sulle braccia
la TURNIX la devi mettere a bolla, e non col becco in giù.
per quanto riguarda il plin :mrgreen: plin, secondo me il bruciore non dipende dalla sella.


p.s.: come ho precisato qualche post addietro, la TURNIX necessita di circa 200 km prima di assettarsi a dovere. la SMP è più immediata, anche se poi con l'uso tende a diventare troppo dura.
io non ho nessun interesse a promuovere le TURNIX ma da ex possessore di selle SMP (delle quali peraltro non ho mai avuto da lamentarmi, anzi!) posso dire che la PRO TURNIX è decisamente più comoda e conserva le sue caratteristiche invariate molto più a lungo delle SMP di pari livello.
 

arlok3

Novellino
15 Aprile 2011
44
1
Visita sito
Bici
Gios Super Record
la TURNIX la devi mettere a bolla, e non col becco in giù.
per quanto riguarda il plin :mrgreen: plin, secondo me il bruciore non dipende dalla sella.


p.s.: come ho precisato qualche post addietro, la TURNIX necessita di circa 200 km prima di assettarsi a dovere. la SMP è più immediata, anche se poi con l'uso tende a diventare troppo dura.
io non ho nessun interesse a promuovere le TURNIX ma da ex possessore di selle SMP (delle quali peraltro non ho mai avuto da lamentarmi, anzi!) posso dire che la PRO TURNIX è decisamente più comoda e conserva le sue caratteristiche invariate molto più a lungo delle SMP di pari livello.


Confermo che la Turnix va messa in bolla altrimenti si scivola in avanti. La mia è posizionata perfettamente in bolla ed è in test da almeno 200km. 12 anni fa quando ho iniziato ad andare in BDC ho avuto una brutta prostatite (causa sella), da allora il bruciore dopo un giro in bici, è sintomo che la qualcosa non va nel posizionamento oppure nella sella stessa. In quella zona andiamo a comprimere vasi sanguigni, nervi e prostata; inoltre (fonte Urologo) dipende anche da come è posizionata la prostata rispetto alla zona perineale.
In questi anni ho imparato a mie spese, e come confermato da molti, che la sella è una cosa personalissima e, prima di prendere una decisione, va provata per un po’ di tempo.
A volte l’apparenza inganna, ad esempio, della SMP ho provato: Composit, Evolution, Stratos, Forma, Dynamic. Mi trovo meglio con quelle senza imbottitura nel mio caso FORMA. La difficoltà nello scegliere una sella SMP è di individuare quella che si approssima maggiormente alla propria conformazione ossea (le SMP tentano di ricopiare specularmente la forma delle ossa che si appoggiano sulla sella) se si ha la fortuna di trovarla allora è perfetta, un buon fondello (ora sono ottimi) completa il tutto.

Continuo i test su FORMA e Turnix
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
...In questi anni ho imparato a mie spese, e come confermato da molti, che la sella è una cosa personalissima e, prima di prendere una decisione, va provata per un po’ di tempo.
assolutamente si, ma è anche vero che è più facile trovare una sella adatta a se stessi tra i modelli di una marca riconosciuta come "comoda" piuttosto che tra quelli di una marca che da la priorità ad altre caratteristiche.
A volte l’apparenza inganna, ad esempio, della SMP ho provato: Composit, Evolution, Stratos, Forma, Dynamic. Mi trovo meglio con quelle senza imbottitura nel mio caso FORMA.
capita anche a me ed è abbastanza usuale per chi fa molti km che le selle troppo imbottite risultino meno adatte di quelle con poca o nessuna imbottitura.
io per esempio mi trovo bene con la Selle Italia SLR Kit carbonio flow, che però ha il grosso difetto di rimanere ben poco "in forma", per cui l'ho scartata.
La difficoltà nello scegliere una sella SMP è di individuare quella che si approssima maggiormente alla propria conformazione ossea (le SMP tentano di ricopiare specularmente la forma delle ossa che si appoggiano sulla sella) se si ha la fortuna di trovarla allora è perfetta, un buon fondello (ora sono ottimi) completa il tutto.
tutto vero.
il fondello poi, a meno di chiamarsi Pantani (che non lo usava), è altrettanto determinante nella ricerca e il mantenimento della posizione ottimale.

comunque, per chi fosse interessato ai numeri stavo vedendo le mie percorrenze sulle turnix (ne ho tre su 3 bdc diverse): da maggio ho fatto 16.000 km stando un totale di 530 ore in sella.
e pur non essendo più un giovincello (59) non ho mai sofferto del benché minimo fastidio.
diciamo che sono numeri che fanno statistica...
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Sella arrivata stamane....che dire sembra veramente ben fatta e sul bilancino di casa mi ha segnato 159 grammi. La mia è una 142 di larghezza. Lo provata senza pantaloncini ma vestito normale per un 3-4 km attorno a casa e sembrerebbe veramente comoda. Bike24 si è rivelato un buon sito per fare acquisti. In 2 giorni lavorativi la sella è arrivata. Appena avrò la possibilità in maniera più precisa cercherò di fare una recensione, speriamo sia la sella :)giusta
sono curioso, l'hai finalmente provata bene la turnix? come ti sei trovato?
ero indeciso tra questa e l'astute e visto che le hai provate tutte e due ...
che misura avevi dell'astute?
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
sono curioso, l'hai finalmente provata bene la turnix? come ti sei trovato?
ero indeciso tra questa e l'astute e visto che le hai provate tutte e due ...
che misura avevi dell'astute?

purtroppo non ancora provata per bene causa influenza....per la astute la mia era una 135....
Forse domattina esco in bdc e allora recensirò la turnix, anche se stavolta penso aver trovato la sella giusto per il mio popò
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Sabato scorso ho provato una Fizik Aliante per 130 km, non era terribile,calcolando che siamo a gennaio ed i mali d'inizio stagione ci stanno tutti! (per di più avevo pure la bici nuova..). Cmq la sera ho avuto un bel rigonfiamento nella parte dx dove appoggia l'ossa ischiatica.

Ieri ho provato una Bontrager Serano per 160 km e a mia grande sorpresa, ho trovato una delle selle più comode mai provate (addirittura il poco rigonfiamento che avevo ancora dall'ultima volta non ha dato nessun fastidio).

Eppure a vedere la sella non m'ispirava nessuna fiducia (forma old style, poca imbottitura, nessun foro, ecc..), cmq è la stessa che usano alla Trek Factory Racing.

Spero risolvi.

CIAO