Differenza sostanziale tra guarnitura 36-52 e 39-53

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ora con cosa pedali? Diciamo che va dal grado di preparazione che hai, con una compatta vai dappertutto qualsiasi percorso tu scelga di fare, con una leggera penalizzazione nelle discese belle lunghe a oltre 50 orari ( messo che tu non abbia paura a farle), una 52/36 è un compromesso ottimo che permette di tenere un buon passo nelle gare a circuito ( sempre che tu le faccia), una 53/39 beh devo dire che è una scelta molto impegnativa, in quanto secondo me va bene per le gare in gruppo, più prof che amatoriali, dove conta un buon passo e un allenamento molto importante,che poi i prof adeguano i rapporti in base alle tappe o gare in linea che siano, quindi usano varie combinazioni di rapporti in base al percorso, per te amatore come molti di noi penso che l'ideale sia la via di mezzo, 52/36, io ho scelto questa combinazione con 11/28 posteriore e mi trovo benissimo, (sempre però dopo 2 anni di allenamenti con la 50/34 e avere raggiunto una buona forma fisica), altrimenti se sei principiante meglio per ora la compact, poi devi vedere tu come si sentono le tue gambe, se richiedono qualcosa in più passa alla successiva.
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Ora con cosa pedali? Diciamo che va dal grado di preparazione che hai, con una compatta vai dappertutto qualsiasi percorso tu scelga di fare, con una leggera penalizzazione nelle discese belle lunghe a oltre 50 orari ( messo che tu non abbia paura a farle), una 52/36 è un compromesso ottimo che permette di tenere un buon passo nelle gare a circuito ( sempre che tu le faccia), una 53/39 beh devo dire che è una scelta molto impegnativa, in quanto secondo me va bene per le gare in gruppo, più prof che amatoriali, dove conta un buon passo e un allenamento molto importante,che poi i prof adeguano i rapporti in base alle tappe o gare in linea che siano, quindi usano varie combinazioni di rapporti in base al percorso, per te amatore come molti di noi penso che l'ideale sia la via di mezzo, 52/36, io ho scelto questa combinazione con 11/28 posteriore e mi trovo benissimo, (sempre però dopo 2 anni di allenamenti con la 50/34 e avere raggiunto una buona forma fisica), altrimenti se sei principiante meglio per ora la compact, poi devi vedere tu come si sentono le tue gambe, se richiedono qualcosa in più passa alla successiva.

Usato la compatta per un anno e credo qualcosa in piu possano avere ma forse non troppo tipo la 53/39. Come avevo immaginato la via di mezzo e l ideale. vedro di trovarne una o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Molto dipende sia dalla tua condizione,sia dal tuo modo di pedalare,e sopratutto da quello che monti dietro.
Io uso il 39,e il mio modo di pedalare è non agilissimo,ma nemmeno di potenza.Dietro al massimo posso mettere un 24 o un 27,e li ho usati solamente per salite difficili e lunghe,e per me il 34 forse sembrerebbe inutile.
Se sei uno a cui piace andare molto molto agile,passare a un 36 o un 34 (o cambiare pacco pignoni dietro) potrebbe agevolarti.
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Molto dipende sia dalla tua condizione,sia dal tuo modo di pedalare,e sopratutto da quello che monti dietro.
Io uso il 39,e il mio modo di pedalare è non agilissimo,ma nemmeno di potenza.Dietro al massimo posso mettere un 24 o un 27,e li ho usati solamente per salite difficili e lunghe,e per me il 34 forse sembrerebbe inutile.
Se sei uno a cui piace andare molto molto agile,passare a un 36 o un 34 (o cambiare pacco pignoni dietro) potrebbe agevolarti.

non sono il tipo da 3000 pedalate al minuto, ci vado abbastanza duro pero il dubbio era che forse poi la guarnitura 39/53 stanca troppo e non mi permette piu di fare gli stessi km che riuscivo a fare prima.
cmq dietro ho 11-28 ;nonzo%
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
non sono il tipo da 3000 pedalate al minuto, ci vado abbastanza duro pero il dubbio era che forse poi la guarnitura 39/53 stanca troppo e non mi permette piu di fare gli stessi km che riuscivo a fare prima.
cmq dietro ho 11-28 ;nonzo%

Secondo me non è questione di stancarsi troppo e fare meno km.
Tutto dipende dalle gambe che hai e dai percorsi che fai.
Quest'anno sono tornato alla 50-34 dopo un breve tentativo con la 52-36. Mi succedeva che con la 52 non sfruttavo mai l'11 (e tante volte neanche il 12). Con la 50 riesco a pedalare in lieve salita anche con il 23 (mio terzultimo pignone) senza dover scalare alla 34, con la 52 avrei dovuto incrociare troppo salendo al 25.
Salite oltre il 10% riesco a farle con il 34-28, ma con il 36 ho avuto difficoltà.
Ora rapporta tutto questo a corone 53-39 e tutto si amplifica.
Ripeto, ti ho solo riportato la mia esperienza che è dovuta esclusivamente al mio livello di gamba .... certo con gambe più forti, tutto questo si supera .... solo tu puoi valutarti.

Saleut.
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Se hai l'11 nei pignoni non penso ti serva ne il 53 ne il 52, e anche se vai duro in salita avere il 34 o il 36 cambia poco perché un dente dietro vale più di 2 davanti, con un 34-15/16 si pedala già duro anche con pendenze normali. Io ho 2 bdc una con 50-34 l'altra 53-39, della prima è impagabile poter tenere la corona grande nelle salite facili, cosa che non riesco a fare con il 53. Dell'altra apprezzo il 39 solo per fare agilità in inverno, mentre avendo il 27 come pignone massimo nei "muri" oltre 14% non sono proprio a mio agio
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Con un pacco pignoni 11-28 e un buon allenamento io ti consiglio la 52-36 quindi di acquistare la guarnitura "compact" con giro bulloni 110 e sostituire le corone (spesa contenuta)...nel caso ti trovassi poi male rimonteresti le 50-34 senza cambiar guarnitura.

Considera che con un 34x27 (fai tutte le salite con quello) hai uno sviluppo metrico di 2.64mt mentre con un 36x28 sei a 2.69mt. . . capisci quindi che puoi andar via agile anche con il 36 basta aver un pacco pignoni con il 28. Io voto 52/36 - le sto cercando anch'io e le monterò sicuramente.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Con un pacco pignoni 11-28 e un buon allenamento io ti consiglio la 52-36 quindi di acquistare la guarnitura "compact" con giro bulloni 110 e sostituire le corone (spesa contenuta)...nel caso ti trovassi poi male rimonteresti le 50-34 senza cambiar guarnitura.

Considera che con un 34x27 (fai tutte le salite con quello) hai uno sviluppo metrico di 2.64mt mentre con un 36x28 sei a 2.69mt. . . capisci quindi che puoi andar via agile anche con il 36 basta aver un pacco pignoni con il 28. Io voto 52/36 - le sto cercando anch'io e le monterò sicuramente.

.....solo 5 cm. di differenza? .....strano ...... a me risulta uno sviluppo metrico di 2,594 per il rapporto 34-28 e di 2,746 per il 36-28.

Saleut.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
.....solo 5 cm. di differenza? .....strano ...... a me risulta uno sviluppo metrico di 2,594 per il rapporto 34-28 e di 2,746 per il 36-28.

Saleut.

Se utilizziamo come circonf. 2096 direi che [(34:27)x2096] = 2,640mt ; [(36:28)x2096]=2,695mt

Ad ogni modo cambiando pure la circonferenza la proporzione non cambia... correggetemi se sbaglio o-o

34x27 però...non 34x28. Io dicevo che, utilizzando un 34x27 che praticamente va ovunque non è molto diverso che usare un 36x28 anzi...per 5 centimetri a sfavore hai molte più possibilità discesistiche con il 52 anziché il 50
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Se utilizziamo come circonf. 2096 direi che [(34:27)x2096] = 2,640mt ; [(36:28)x2096]=2,695mt

Ad ogni modo cambiando pure la circonferenza la proporzione non cambia... correggetemi se sbaglio o-o

34x27 però...non 34x28. Io dicevo che, utilizzando un 34x27 che praticamente va ovunque non è molto diverso che usare un 36x28 anzi...per 5 centimetri a sfavore hai molte più possibilità discesistiche con il 52 anziché il 50

..... pardon, avevo letto male io o-o

Saleut.
 

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
30
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
A mio parere la compact ti da più possibilità di scelta in salita: puoi salire molto agile come anche spingere con basse rpm... pecca ovviamente per le alte velocità, che sia in pianura o in discesa...
Personalmente mi sento di consigliartela, dopotutto le difficoltà in bici si trovano in salita e il 50 ti obbliga a "mulinare" in pianura che non è una brutta cosa (per quanto se mulini un 50x11 beh... meni davvero forte)
 

odiolasalita

Novellino
26 Gennaio 2015
9
1
Visita sito
Bici
giant
A mio parere la compact ti da più possibilità di scelta in salita: puoi salire molto agile come anche spingere con basse rpm... pecca ovviamente per le alte velocità, che sia in pianura o in discesa...
Personalmente mi sento di consigliartela, dopotutto le difficoltà in bici si trovano in salita e il 50 ti obbliga a "mulinare" in pianura che non è una brutta cosa (per quanto se mulini un 50x11 beh... meni davvero forte)
Il tutto a lunghezza della pedivella costante, ovviamente.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
A mio parere la compact ti da più possibilità di scelta in salita: puoi salire molto agile come anche spingere con basse rpm... pecca ovviamente per le alte velocità, che sia in pianura o in discesa...
Personalmente mi sento di consigliartela, dopotutto le difficoltà in bici si trovano in salita e il 50 ti obbliga a "mulinare" in pianura che non è una brutta cosa (per quanto se mulini un 50x11 beh... meni davvero forte)


Per mulinare il 50-11 in pianura devi essere altro che "davvero forte".
Mulinare il 50-11 in discesa sarebbe possibile oltre una certa pendenza negativa, ma oltre che davvero forte devi essere anche un drago come discesista .... perchè qualche curva la devi pur incontrare .....

Saleut.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il problema della compact e' che e' troppo corta! :mrgreen:

Nel senso che nei vallonati costringe a passare continuamente dal 34 al 50 e viceversa. La tradizionale invece e' molto piu' versatile per questo tipo di uso perche' col 39 si fa quasi tutto.

Io personalmente da quando sono passato dalla compatta alla tripla ho migliorato tantissimo la comodita' d'uso: alternando fra 39 e 30 riesco a gestire bene tutte le salite, mentre prima col 34 ero sempre in una terra di mezzo che non andava mai bene.