Alla ricerca della Sella

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Non so come uscirne...
premessa: fatta visita dal biomeccanico 3 mesi fa, per cui ho le misure "ideali" di altezza e arretramento sella.
premessa 2: facendo la prova del cartone per rilevare la misura delle ossa ischiatiche:
misurando da centro a centro dei due cerchi ottenuti, mi viene 11,3 cm
misurando le parti più esterne dei cerchi arrivo a 15,5 cm

premessa 2: venivo da una SMP - Stratos, che dopo 1 anno e mezzo ha cominciato a darmi problemi con noduli che si creavano o un'infezione interna (non foruncoli esterni) essendo appoggiato sulle due "lame" invece che sulla parte posteriore.
regolata dal biomeccanico...niente da fare.
deciso di provarne altre.
tutte le seguneti selle le ho provate per almeno 2-3 giri anche di 80-100 km

1) Brooks C17 cambium. eccezionale per comfort. mi andava bene ma il problema era che non aveva il foro centrale e quindi dopo 2 ore sentivo problemi e indolenzimenti nelle parti basse
purtroppo la coperta è corta.

2) Brooks C17 cambium con foro centrale. molto meno comoda della prima. non riuscivo a pedalare, una male cane al posteriore. strano, ma così.

3) Selle italia Flite. la parte posteriore è molto larga, comoda. il problema è che tendevo a scivolare in avanti appoggiando sulla parte centrale, e dopo un po' la sentivo scomoda. provato a regolare l'inclinazione, anche a spostarla un po' in avanti. niente da fare.

3) Selle italia slr. più stretta della flite. stesso problema di prima.

4) San Marco Aspide 140 e rotti.
dopo 30 km facevo fatica a pedalare. qualità costruttiva pessima. scomodissima, per me.
la parte posteriore era leggermente rialzata e anche qua tendevo a scivolare in avanti.

5) San Marco Mantra (dal 140 e rotti). piuttosto comoda. la sentivo poco ed era un aspetto positivo. problema che dopo 2 ore appoggiavo troppo in zona perineale. mi venivano dei foruncoli nella parte destra.

6) sono in attesa di provare una specialized toupe expert

altrimenti.....quali altre selle potrei provare??
non so che pesci pigliare, veramente
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non so come uscirne...
premessa: fatta visita dal biomeccanico 3 mesi fa, per cui ho le misure "ideali" di altezza e arretramento sella.
premessa 2: facendo la prova del cartone per rilevare la misura delle ossa ischiatiche:
misurando da centro a centro dei due cerchi ottenuti, mi viene 11,3 cm
misurando le parti più esterne dei cerchi arrivo a 15,5 cm

premessa 2: venivo da una SMP - Stratos, che dopo 1 anno e mezzo ha cominciato a darmi problemi con noduli che si creavano o un'infezione interna (non foruncoli esterni) essendo appoggiato sulle due "lame" invece che sulla parte posteriore.
regolata dal biomeccanico...niente da fare.
deciso di provarne altre.
tutte le seguneti selle le ho provate per almeno 2-3 giri anche di 80-100 km

1) Brooks C17 cambium. eccezionale per comfort. mi andava bene ma il problema era che non aveva il foro centrale e quindi dopo 2 ore sentivo problemi e indolenzimenti nelle parti basse
purtroppo la coperta è corta.

2) Brooks C17 cambium con foro centrale. molto meno comoda della prima. non riuscivo a pedalare, una male cane al posteriore. strano, ma così.

3) Selle italia Flite. la parte posteriore è molto larga, comoda. il problema è che tendevo a scivolare in avanti appoggiando sulla parte centrale, e dopo un po' la sentivo scomoda. provato a regolare l'inclinazione, anche a spostarla un po' in avanti. niente da fare.

3) Selle italia slr. più stretta della flite. stesso problema di prima.

4) San Marco Aspide 140 e rotti.
dopo 30 km facevo fatica a pedalare. qualità costruttiva pessima. scomodissima, per me.
la parte posteriore era leggermente rialzata e anche qua tendevo a scivolare in avanti.

5) San Marco Mantra (dal 140 e rotti). piuttosto comoda. la sentivo poco ed era un aspetto positivo. problema che dopo 2 ore appoggiavo troppo in zona perineale. mi venivano dei foruncoli nella parte destra.

6) sono in attesa di provare una specialized toupe expert

altrimenti.....quali altre selle potrei provare??
non so che pesci pigliare, veramente


Se non cerchi l'extralight guarda le Prologo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non so come uscirne...
premessa: fatta visita dal biomeccanico 3 mesi fa, per cui ho le misure "ideali" di altezza e arretramento sella.
premessa 2: facendo la prova del cartone per rilevare la misura delle ossa ischiatiche:
misurando da centro a centro dei due cerchi ottenuti, mi viene 11,3 cm
misurando le parti più esterne dei cerchi arrivo a 15,5 cm

premessa 2: venivo da una SMP - Stratos, che dopo 1 anno e mezzo ha cominciato a darmi problemi con noduli che si creavano o un'infezione interna (non foruncoli esterni) essendo appoggiato sulle due "lame" invece che sulla parte posteriore.
regolata dal biomeccanico...niente da fare.
deciso di provarne altre.
tutte le seguneti selle le ho provate per almeno 2-3 giri anche di 80-100 km

1) Brooks C17 cambium. eccezionale per comfort. mi andava bene ma il problema era che non aveva il foro centrale e quindi dopo 2 ore sentivo problemi e indolenzimenti nelle parti basse
purtroppo la coperta è corta.

2) Brooks C17 cambium con foro centrale. molto meno comoda della prima. non riuscivo a pedalare, una male cane al posteriore. strano, ma così.

3) Selle italia Flite. la parte posteriore è molto larga, comoda. il problema è che tendevo a scivolare in avanti appoggiando sulla parte centrale, e dopo un po' la sentivo scomoda. provato a regolare l'inclinazione, anche a spostarla un po' in avanti. niente da fare.

3) Selle italia slr. più stretta della flite. stesso problema di prima.

4) San Marco Aspide 140 e rotti.
dopo 30 km facevo fatica a pedalare. qualità costruttiva pessima. scomodissima, per me.
la parte posteriore era leggermente rialzata e anche qua tendevo a scivolare in avanti.

5) San Marco Mantra (dal 140 e rotti). piuttosto comoda. la sentivo poco ed era un aspetto positivo. problema che dopo 2 ore appoggiavo troppo in zona perineale. mi venivano dei foruncoli nella parte destra.

6) sono in attesa di provare una specialized toupe expert

altrimenti.....quali altre selle potrei provare??
non so che pesci pigliare, veramente

Dopo diverso tempo che si utilizzano le smp è difficile passare ad altre selle, hanno una seduta molto diversa e devi rifare completamente il callo.
Io se fossi in te rimarrei su smp provando una di quelle più larghe tipo la drakon o la dynamic, hanno una seduta molto più accogliente al posteriore e danno meno l'impressione di essere seduti su delle lame.
Molto importante è anche il fondello del pantaloncino che vuole di qualità soprattutto se si hanno dei problemi come sopra descritti..o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
una SMP - Stratos,
1) Brooks C17 cambium.
2) Brooks C17 cambium con foro centrale.
3) Selle italia Flite.
3) Selle italia slr.
4) San Marco Aspide
5) San Marco Mantra
6) sono in attesa di provare una specialized toupe expert

Accidenti, se le hai tenute tutte hai una discreta collezione....:mrgreen:

Però è strano che la SMP ti abbia dato problemi solo dopo così tanto tempo.
Quando la montai io (e ce l'ho tutt'ora) dopo i prima 3-400 km volevo gettarla nel cestino per il male che causava. Poi invece il mio didietro si è adattato (o è stata la sella ad adattarsi al mio didietro) e ora la trovo molto comoda
 

arlok3

Novellino
15 Aprile 2011
44
1
Visita sito
Bici
Gios Super Record
Potresti provare la PRO Turnix AF, esiste la versione con Rail in carbonio (154gr) oppure in Titanio, la larghezza può essere 132cm o 142cm. Insieme alla Smp forma è la sella che, nel mio caso, mi si adatta meglio. Sempre della serie PRO esistono altro 2 modelli, falcon e griffon, sul sito esite un configuratore.
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
....
6) sono in attesa di provare una specialized toupe expert
io ho provato quella di mio fratello e l'ho trovata molto comoda. un giretto di 2-3 ore. ho la stessa tua distanza di ossa ischiatiche.
....altrimenti.....quali altre selle potrei provare??
Astute? io sono tentato di provarle, esistono in due larghezze 135 e 145 (pilarga). Gli ho scritto chiedendogli quale mi consigliano ma non mi hanno risposto, ancora...
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Dopo diverso tempo che si utilizzano le smp è difficile passare ad altre selle, hanno una seduta molto diversa e devi rifare completamente il callo.
Io se fossi in te rimarrei su smp provando una di quelle più larghe tipo la drakon o la dynamic, hanno una seduta molto più accogliente al posteriore e danno meno l'impressione di essere seduti su delle lame.
Molto importante è anche il fondello del pantaloncino che vuole di qualità soprattutto se si hanno dei problemi come sopra descritti..o-o

il fondello del pantaloncino è buono, uso in inverno dei POWER 2.0 della Gore
magari posso provare una smp più larga hai ragione
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Accidenti, se le hai tenute tutte hai una discreta collezione....:mrgreen:

Però è strano che la SMP ti abbia dato problemi solo dopo così tanto tempo.
Quando la montai io (e ce l'ho tutt'ora) dopo i prima 3-400 km volevo gettarla nel cestino per il male che causava. Poi invece il mio didietro si è adattato (o è stata la sella ad adattarsi al mio didietro) e ora la trovo molto comoda

da quanto tempo la usi tu?
non le ho tenute tutte, alcune, le smp e le brooks le ho rivendute, le altre le ho prese in prova fortunatamente sennò avrei speso una capitale
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Potresti provare la PRO Turnix AF, esiste la versione con Rail in carbonio (154gr) oppure in Titanio, la larghezza può essere 132cm o 142cm. Insieme alla Smp forma è la sella che, nel mio caso, mi si adatta meglio. Sempre della serie PRO esistono altro 2 modelli, falcon e griffon, sul sito esite un configuratore.

grazie del consiglio, non credo che però sia facile trovarle in test
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
da quanto tempo la usi tu?
non le ho tenute tutte, alcune, le smp e le brooks le ho rivendute, le altre le ho prese in prova fortunatamente sennò avrei speso una capitale

La Smp ormai ce l'ho da 5 anni. Dato che d'inverno non pedalo, le prime uscite primaveríli necessitano di un breve periodo di (ri)addattamento, ma poi zero problemi. Credo che la sella sia veramente una cosa molto soggettiva......