Vibrazione ruota anteriore Campagnolo Scirocco H35..qualche vostra esperienza?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buona sera amici.

La domanda è già nel titolo..ma la ripropongo meglio...

Finalmente restaurata la mia DACCORDI Furioso del 1997,ovviamente in acciaio (!) dopo le solite,lunghe telenovele...come atto finale ho acquistato per puro edonismo le ruote di cui al titolo.

Sin dalla prima uscita ho subito avvertito una vibrazione notevole nella ruota anteriore,non tanto nella frenata brusca o in discesa,ma addirittura serrando i freni in pianura,sui 20 km. all'atto di defaticarsi un pò.

Un vero rompicapo..;nonzo%..oltre alla rosicatura..:bua:.....accidenti,tutto nuovo di zecca!!!
Mi ci sono impazzito tentandole tutte.Il telaio è perfetto,mai subìto colpi e -a titolo precauzionale - fatto anche revisionare prima della verniciatura -;la ruota è "perfettamente centrata" nella forcella;il cerchio,ovviamente,è nuovo e non ha subìto alcuno stress,buche quasi zero e,maniaco come sono..ci sono stato ben attento;i raggi sono perfetti e la ruota gira a meraviglia,la pista frenante pulita a dovere,i freni "ben serrati" al telaio.

Notando che il pattino ant.dx,era "appena rigato" al centro..bah,ho pensato..proverò a dargli una leggera scartavetrata..ok...;poi mi accorgo che la serie sterzo era leggermente "lenta" e ho provveduto a farla stringere un pò..;nonzo%..ancora niente..vibrazione diminuita ma di poco...;pirlùn^.

Stamane,con santa pazienza,mi sono recato dall'altra parte di Roma dove conosco due tecnici "storici" e mi sembra proprio di avre risolto..ma la cosa mi sembra comunque strana,anche se - così mi è stato riferito - questo problema è piuttosto usuale in cerchi dai 35 mm. in sù.

"Non sai quanti vengono qui a lamentare lo stesso problema,anche con ruote in carbonio che costano un botto"...
mi è stato detto.

Per farla breve...il ciclista ha "orientato" le punte dei pattini anteriori più "vicini" alla pista frenante,tenendo leggermente scostata quella posteriore.Accidenti,funziona,funziona eccome...ed alla mia precisa domanda sulla qualità della frenata - sapete bene quanto rischiamo in bici - mi è stato garantito che non c'è da temere,man mano che si provvede alla frenata i pattini aderiscono bene alla pista,ma è necessario orientarli in quel modo,cioè,ripeto,con le porzioni anteriori "convergenti".

A prescindere dalla risoluzione del problema,mi sono divertito a smanettare sul web..ed ho trovato di tutto e di più...evidentemente con queste ruote che iniziano ad avere un profilo "altino" (immagino con ruote da 45!) questo problema è piuttosto diffuso ed altre soluzioni non esistono "a meno che in commercio vendano pattini speciali anti vibrazione..è possibile?".
In una vecchia discussione di anni e anni fà,ma non su bdc, leggo..."guarda che il davanti dei pattini sia più vicino al cerchio rispetto al retro".

Devo dedurre,a tal punto,che non c'è altra soluzione.

Dimenticavo...sotituita la ruota anteriore con la vecchia,storica,ma efficientissima Vuelta a 32 raggi,questo problema non compare,ergo,il tutto è da ricondurre al cerchio Campy H35,non c'è altra ragione.O forse la ruota è "troppo leggera rispetto al telaio in acciao???!! e patisce in frenata il peso del telaio???!!

Qualcuno consiglia di applicare sulla valvola,abbastanza lunga (5.5 o 6 cm.,mi pare) quella pezzetta antivibrazione..ma non credo il problema sia da ascrivere a questa ipotetica vibrazione,e poi avrei dovuto avvertire un tintinnio tutto particolare,giusto?

Gradirei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato un problema analogo e come lo ha risolto!Grazie anticipate!o-o
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Beh, quello che dici non èuna novità, i pattini vanno sempre orientati in quel modo altrimenti fischiano. Non capisco cosa centri con la vibrazione. Anche io ho un paio di scirocco 35 e per quel che costano vanno benissimo e sono anche molto belle. Aloha
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Beh, quello che dici non èuna novità, i pattini vanno sempre orientati in quel modo altrimenti fischiano. Non capisco cosa centri con la vibrazione. Anche io ho un paio di scirocco 35 e per quel che costano vanno benissimo e sono anche molto belle. Aloha



Scusate ma io nn ho capito come si fa [emoji20] io ho la vibrazione che sembra come una risonanza sul posteriore racing 4 Carbon
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Caro amico genovese..che i pattini vadano sempre orientati così mi sembra strano...ho diverse bici..e nessuna mi ha dato problemi della fattispecie.Tutti i pattini sono allocati in parallelo alla pista frenante e non ho mai avvertito nessun fischio o vibrazioni,tranne quando avevo fatto inadeguata manutenzione alle piste,ma sarà accaduto 1 volta..in ..anni ed anni di pedalate.
Ho trovato una vecchia discussione,non ricordo pòsta da chi,ma c'è una dotta ed esauriente spiegazione di SCR01..che ho ringraziato per la precisione e la qualità delle immagini per la descrizione e risoluzione del problema.

Adesso,senza fare troppe filosofie..mi viene comunque una curiosità..ma per quale motivo accade tutto ciò?!

Sulle nostre bdc è evidente comunque che esistono degli "equilibri" che non possono essere "alterati".NON SI SCAPPA DA QUESTA CONSIDERAZIONE.

La mia amatissima Daccordi,che ho postato nel mio avatar (peccato che la foto non possa essere ingrandita!) pesicchia,acciaio thron,mi pare si scriva così,ed aveva in dotazione due ruote Fir a 32 raggi,uno spettacolo,vanno alla grande e mai nessun problema;pesano un botto,per me oltre i 2 kg.,ma da amante dell'acciaio il problema non mi tange,anzi,godo da morire per la comodità che mi offrono.Ok,le Campy Scirocco,eccellente rapporto qualità prezzo,non sono piume..però...è pur vero che pesano assai di meno delle FIR.
Ergo?..Chissà...occorrerebbe scomodare qualche GURU del Forum...una volta lessi una dottissimma spiegazione di un ingegnere che illustrò dettafgliatamente come funzionano certi "equilibri" sulle bici,con tanto di formule matematiche e riferimenti alle leggi della fisica e della aerodinamica (..:wacko:..!!!)...ma non pretendo tale follia!!!!

Devo presumere,ergo,come già accennato in precedenza,che il peso del "telaio",sopratutto nella parte anteriore,"grava" sui cerchi in modo inappropriato,insomma,mi avrete capito,queste ruote sono uno "sfizio" ma non ritengo siano adatte a certe bici,sopratutto quelle in acciaio.Certo..è una supposizione...

Però 'sta storia del "saltello"..della ruota anteriore insorge anche su bici in carbonio,assai leggere,e su ruote sempre in carbonio dal costo pazzesco..Ed allora?..bah...chissà che il cerchio anteriore non debba essere più pesante di quello posteriore...forse in tal modo le vibrazioni diminurebbero in modo considerevole,certo è una ipotesi.

Che dire?..andrò avanti così...con l'espediente descritto nel contesto della discussione e non ci penso neanche a cambiarle tanto sono belle!..poi si sà...ci vogliono sempre "i garùn..!"....
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Beh, quello che dici non èuna novità, i pattini vanno sempre orientati in quel modo altrimenti fischiano. Non capisco cosa centri con la vibrazione. Anche io ho un paio di scirocco 35 e per quel che costano vanno benissimo e sono anche molto belle. Aloha
Ok..ho capito come si smanetta...nella risposta "rapida"...che dire?non capiosci cosa c'entra con la vibrazione?...eppure sono in tanti ad avere questo problema!Ciao.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ok..ho capito come si smanetta...nella risposta "rapida"...che dire?non capiosci cosa c'entra con la vibrazione?...eppure sono in tanti ad avere questo problema!Ciao.

Pratico ed economico aggeggio per fare convergenza ai pattini senza tribolare per mantenerli allineati alla pista frenante 003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg
 
Ultima modifica:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Scusa..non capisco....ok..ma cosa c'entra con il problema che avevo evidenziato?Ahh..forse questo attrezzo serve solo per mettere bene "in parallelo" i pattini freno quando "non si presenta" la vibrazione..
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Scusa..non capisco....ok..ma cosa c'entra con il problema che avevo evidenziato?Ahh..forse questo attrezzo serve solo per mettere bene "in parallelo" i pattini freno quando "non si presenta" la vibrazione..

Se non ho capito male (potrebbe anche essere) hai risolto il problema facendo la convergenza ai pattini , giusto ? Bene , se è così questo aggeggio ti permette di farla in un attimo senza che i pattini perdano il parallelismo con le piste e senza andare dal meccanico . Mi sembrava di fare cosa gradita . Concludo dicendo che la convergenza oltre a silenziare fischi e rumori vari , almeno nella maggior parte dei casi , migliora e di molto la qualità della frenata .
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Caro amico,certo che hai fatto una cosa gradita!ma..il problema non era quello di mettere "in parallelo" entrambi i pattini con le piste frenanti..anzi.."il contrario"...far convergere la parte anteriore dei medesimi tenendo la parte "posteriore" più distaccata.In sostanza nella parte anteriore la distanza dalla pista è di 1mm. circa,in quella posteriore 2mm..valutando ad occhio.Spero di essermi spiegato.Certamente utile quell'attrezzo,ma,purroppo,poco serve per eliminare quelle maledette vibrazioni allocando i pattini nel modo più ortodosso che ben conosciamo.Mi ripeterò..ma sono sempre più convinto che è un problema di "equilibrio" fra i singoli materiali,fermo restando che tutto il resto deve essere ok...freni ben serrati alla forcella..ruota perfettamente al centro della medesima..bla..bla..bla...Fuori città ho anche una OPERA Pinarello in alluminio,leggerissima per i miei gusti,che monta componentistica in carbonio e ruote F3...vorrei proprio levarmi lo sfizio di montare questa Campy Scirocco ant.,per vedere che succede..bah...comunque se trovo l'articolo con il commento e i disegni di SCR01 te lo segnalo.Ciao.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ho trovato la discussione di cui vi parlavo.E' intitolata "Vibrazione forcella in frenata" pòsta da Climberman81 ed è dell'11.3.2015.Trovate anche le eccellenti illustrazioni di SCR01.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
...far convergere la parte anteriore dei medesimi tenendo la parte "posteriore" più distaccata.In sostanza nella parte anteriore la distanza dalla pista è di 1mm. circa,in quella posteriore 2mm...

A quello serve l'attrezzo che ti ho postato (convergenza) . In più , e lo ripeto per l'ultima volta , ti permette di avere questo risultato senza spostare l'allineamento con le piste .
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Guarda che sino a quando non mi è capitato questo problema con le Campagnolo Scirocco non ho avuto mai difficoltà a montare i pattini seguendo attentamente i consigli di chi ne sapeva "ma tanto" più di me.Una volta posizionati i pattini,dopo un primo serraggio,tenendo il freno a mano tirato si procede ai vari aggiustamenti facendo ricorso anche a quella piccolissima vite che regola di fino l'accostamento dei pattini alla pista frenante,ergo,non è poi la fine del mondo.Esperienza acquisita dopo "anni" di bici ed avendone più d'una.Poi,ovviamente,ognuno si diverte a porre in essere le accortezze più disparate..leggo adesso del nastro adesivo..ma sì..ognuno fà ciò che ritiene opportuno..senza dare..lezioni a nessuno..ci mancherebbe altro!...ma nei Forum..si sà...!!!Problema,per chiudere l'argomento,solo per la particolarità della corcostanza che non mi era mai capitata sin ad oggi e risolta nel modo descritto.Quella vecchia discussione del 2015 con il commento dell'eccellente SCR01 è ampiamente esaustiva.Comunque,sentendo un mio amico,valido artigiano che collabora da anni con un negozio di bici,quel sistema di posizionare i pattini orientando la parte anteriore...bla..bla..bla...lui la attua sempre,sia su cerchi "classici" come Fir,Mavic,Ambrosio..ecc..o cerchi in carbonio...bene..c'è sempre da imparare.Grazie a tutti per l'attenzione...buone pedalate a tutti.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Caro amico,certo che hai fatto una cosa gradita!ma..il problema non era quello di mettere "in parallelo" entrambi i pattini con le piste frenanti..anzi.."il contrario"...far convergere la parte anteriore dei medesimi tenendo la parte "posteriore" più distaccata.In sostanza nella parte anteriore la distanza dalla pista è di 1mm. circa,in quella posteriore 2mm..valutando ad occhio.Spero di essermi spiegato


Ciao grazie per il PM innanzitutto. In secondo luogo con questo messaggio hai spiegato quello che nn ero riuscito a dire io nel mio cioè che nn riesco a fare questa convergenza dei pattini con l'anteriore più vicino del posteriore?
Come si fa fa?
Chi me lo spiega come a un bimbo di 3 anni??
Perché la
Sede del
Pattino mi sembra piatta e quindi nn capisco come consenta l'inclinazione
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao...PM...??!!...che vvò dì????!!...comunque dipende dal pattino freno che possiedi.Quello che ho montato sui miei freni Campy Veloce sono di buona qualità,niente di costosissimo e pretenziso,niente carbonio,ma hanno la possibilità di essere un pò "manovrati"..come dire.."giostrati".Il tecnico che ha provveduto a modificarne l'assetto ha ovviamente allentato il dado di serraggio esterno,poi con un dito ha tenuto sollevata la parte posteriore orientando quella anteriore più vicino alla pista frenante,quindi ha "serrato" ben bene con la chiave a brugola;certo,occorre un pò di pazienza ma avrà impiegato non più di 5 minuti.Nel frattempo mi sono divertito a smanettare sul Web..accidenti,ma quanti lamentano questo problema...ma sono sempre più convinto,e mi scuso per coloro che non amano le ripetizioni (!!!...) che è un problema di equilibri fra il peso dei singoli materiali e le forze dinamiche impiegate.Le bici dei prof. non fanno testo,ma stai pur certo che fra "gallerie del vento" ed altre diavolerie le bici sono strutturate in modo assai diverso dalle nostre amatissime,pur se dovessero costare un botto,proprio un'altro pianeta.Buone...pattinate..ehm..pedalate..Ciao.