Vacanze a Torino

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
392
20
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Ciao a tutti..
per motivi familiari ho appena iniziato due settimane di ferie a Chieri con auto bici e portabici.
Oltre ai classici che ho già in programma avete qualcosa di carino da segnalare?

MI ero segnato quattro uscite con un Nivolet, Finestre + Sestriere, Agnello + Sampeyre e per finire Fauniera+Lombarda (se ce la faccio)

Grazie
Nicola
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
allora per il Nivolet ti segnalo che non si può più passare per la strada vecchia quindi si è obbligati a fare la galleria...sono diversi km con pendenze al 10% in galleria. secondo me non è il massimo, in settimana va bene ma nel weekend con il traffico rischia di diventare un incubo.

per il giro del Finestre e del Sestriere nessun problema se non lo sterrato che non è messo benissimo ma comunque fattibile. a livello di bellezza secondo me il tratto Cesana-Susa fa abbastanza pena però è un passaggio obbligato a meno che tu non faccia il Finestre anche al ritorno.

Agnello e Sampeyre come al solito tanta roba entrambi. Il Sampeyre ha asfalto un po' rovinato a tratti, Agnello tutto abbastanza buono. Io sinceramente ti consiglio di saltare il Sampeyre e fare entrambi i versanti dell'Agnello con, a metà discesa in Francia, una piccola deviazione a Sant Vèran. Non che il Sampeyre da Sampeyre sia brutto ma secondo me l'unico versante che merita tanto è quello che passa per il Vallone di Elva.

In ultimo Fauniera e Lombarda...giro molto molto impegnativo. Il Fauniera da Castelmagno è la salita più dura tra tutte quelle che affronterai, la Lombarda dopo è solo tanto lunga ma con pendenze più abbordabili. Asfalto dal Fauniera a Demonte a tratti rovinato, discesa molto molto ostica. Asfalto della Lombarda ottimo.

ps: occhio che fino a mercoledì compreso le previsioni danno vento quindi eviterei assolutamente di andare su lunghi fondovalle tipo Val Susa ed in genere anche a quote alte può essere un bel problema.
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a tutti..
per motivi familiari ho appena iniziato due settimane di ferie a Chieri con auto bici e portabici.
Oltre ai classici che ho già in programma avete qualcosa di carino da segnalare?

MI ero segnato quattro uscite con un Nivolet, Finestre + Sestriere, Agnello + Sampeyre e per finire Fauniera+Lombarda (se ce la faccio)

Grazie
Nicola

assolutamente moncenisio e poi se ne hai iseran o galibier... ma anche solo il moncenisio merita un botto... in settimana poi da 10 e lode
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Stamattina finestre + sestriere.
Il Moncenisio è la salita sul fianco della montagna che sale da cesana?


Sent from my iPhone using Tapatalk
No salendo da Cesana vai o al Monginevro (ovvero Francia) oppure risali a Sestriere per la "strada vecchia" ovvero quella che passa per Sauze di Cesana.

Il Moncenisio lo prendi da Susa, dalla parte opposta della valle rispetto al Finestre. Sono 1500m di dislivello su salita molto lunga con ottimo asfalto, in cima c'è un'enorme diga artificiale. Paesaggio molto bello e suggestivo, scollinando scendi in Francia e sei a 20km dall'attacco dell'Iseran (a nord) oppure prosegui verso sud-ovest in direzione Modane e quindi Galibier o-o
 

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
392
20
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
No salendo da Cesana vai o al Monginevro (ovvero Francia) oppure risali a Sestriere per la "strada vecchia" ovvero quella che passa per Sauze di Cesana.



Il Moncenisio lo prendi da Susa, dalla parte opposta della valle rispetto al Finestre. Sono 1500m di dislivello su salita molto lunga con ottimo asfalto, in cima c'è un'enorme diga artificiale. Paesaggio molto bello e suggestivo, scollinando scendi in Francia e sei a 20km dall'attacco dell'Iseran (a nord) oppure prosegui verso sud-ovest in direzione Modane e quindi Galibier o-o



Grazie! Diventa lunghetta poi. Già oggi è stata dura [emoji15]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Signori della corte io non so come sia possibile perchè ho letto il report di [MENTION=6091]Ricky[/MENTION]76 che la giudica impossibile ma io sulla strada vecchia del Nivolet fuori dal tunnel di quest'anno su strava vedo 69 passaggi compreso un tizio tre giorni fa che ci ha fatto il kom :-x

Non penso siano dei matti isolati...a giudicare da questi dati per me in qualche modo si passa
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Signori della corte io non so come sia possibile perchè ho letto il report di [MENTION=6091]Ricky[/MENTION]76 che la giudica impossibile ma io sulla strada vecchia del Nivolet fuori dal tunnel di quest'anno su strava vedo 69 passaggi compreso un tizio tre giorni fa che ci ha fatto il kom :-x

Non penso siano dei matti isolati...a giudicare da questi dati per me in qualche modo si passa
boh mi sembra strano perchè riccardo comunque non è uno che si tira indietro quando l'asfalto è rovinato. possibile che abbiano già sistemato e riaperto il tratto?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Signori della corte io non so come sia possibile perchè ho letto il report di [MENTION=6091]Ricky[/MENTION]76 che la giudica impossibile ma io sulla strada vecchia del Nivolet fuori dal tunnel di quest'anno su strava vedo 69 passaggi compreso un tizio tre giorni fa che ci ha fatto il kom :-x

Non penso siano dei matti isolati...a giudicare da questi dati per me in qualche modo si passa

boh mi sembra strano perchè riccardo comunque non è uno che si tira indietro quando l'asfalto è rovinato. possibile che abbiano già sistemato e riaperto il tratto?

no no mument... non ho parlato di asfalto rovinato, ma di una voragine di qualche metro che nemmeno a piedi sarei riuscito a superare... faccio un giro anche io su strava a vedere, metti che i lavori hanno avuto una svolta e li hanno completati, ma un po' ne dubito visto il dispiego dei mzzi che ho visto parcheggiato (e combinazione i cantieri sono/erano il mio lavoro quindi due idee me le son fatte). Una serie di miei amici, compreso Yoda di aosta, che probabilmente qualcuno di voi che va anche sul forum marrone conosce, è dovuto tornare indietro anche lui e contate che dopo il nivolet lui con na niner da gravel è sceso giù in val d'aosta quindi ha dieci volte il mio manico sullo sterrato...